:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 17:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per riparazione dopo sinistro.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 10:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Buonasera a tutti. Sono nuovo in questo forum, anche se lo seguo da qualche mese.
Sono un ragazzo di 28 anni, e la mia macchina è una Fiat Bravo 1.9 120CV diesel.Immatricolata nel marzo 2008, ex macchina aziendale della Fiat a Torino, l'ho comprata nel giugno del 2009. Perfettamente tagliandata in officina Fiat, e collaudata. A fine agosto, un signore non mi ha dato la precedenza. Lui usciva da una strada privata e io percorrevo una provinciale. Risultato: botta tra il mio frontale e la fiancata sinistra del tipo. (proveniva dalla mia destra). Ce la siamo cavata con un grosso spavento e un colpo di frusta per entrambi. Siamo stati portati in Pronto Soccorso con il 118, e i rilievi sono stati effettuati dai Carabineri della mia città. Ora a parte la mia condizione di ragione (teoricamente che si immette in una strada principale deve dare la precedenza), il problema è il danno alla mia Bravozza. Il meccanico mi ha parlato di 12,000 euro. E per fortuna il telaio non è stato deformato. Praticamente si può riparare ma costa tanto, e sembra che non possa essere garantita l'efficeienza della parte elettronica una volta rimessa in strada. La quotazione della macchina è sui 7.500 euro. Ora vorrei chiedervi: COSA MI CONVIENE FARE? LA BRAVO era perfetta, quasi come nuova con appena 73.000 km in quattro anni. Mi conviene ripararla, darla ad uno sfasciacarrozze o cosa? se capisco come si inviano le foto, ve le mando. Grazie a tutti per eventuali consigli.

http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 52841.jpg/

ok ragazzi, se cliccate sul link dovreste vedere la mia bravo. Secondi voi, 12.000 euro di danno ci stanno? considerate che mi si sono aperti entrambi gli airbag anteriori e solo per risistemarli, insieme alle cinture di sicurezza mi spiegavano ci vogliono 2.000 euro.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno. Ho fatto un INCIDENTE con Bravo
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 13:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Sport Style
innanzitutto , mi spiace tantissimo per il danno e l'incidente che ti e' accaduto ,... perfortuna te la sei cavata con poco per quanto riguarda la salute , e questo e' l'importsante , ho visto l'auto in foto per quello che si puo' vedere e' una bella botta ragazzi , caspita ,.. certo solo gli airbag costano un macello verissimo , l'auto vale meno della riparazione e' da considerare , se sei affezzionato all'auto facendo un buon lavoro si rimette a posto credimi , sempre se la scocca e struttura sia veramente in ottimo stato ,.. elettronica si dovrebbe risolvere ...tanto rimborsa tutto l'assicurazione ,..

FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 18:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
Azzzzzzzzzzzz che sfiga!!!!! :cry:

Credo che 12.000€ per sistemarla sembrano francamente troppo.....bisogna stimare il danno da qualche perito/carrozziere che forse sono più precisi :ok:

Comunque ci sono molti pezzi sulla Baya (carrozzeria e meccanica) per risparmiare qualcosa ;)

"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Buongiorno. Ho fatto un INCIDENTE con Bravo
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 19:00 
Non connesso

Grazie per le vostre opinioni ragazzi. Spero che il mio messaggio si trovi nella sezione giusta, in effetti "esterno e carrozzeria" dovrebbe essere esatto.
Ps: Per LIROID 80, ho visto che sei di Vicenza. Ho lavorato per 2 anni a Verona e avevo molti colleghi visentini dei quali ho un bel ricordo. Abbiamo preso più di qualche sprissss insieme!

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 20:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Allestimento: Dynamic
Secondo me il tuo meccanico sta facendo la cresta (e parecchia) sul danno per via dell'assicurazione. Una cosa molto simile, senza danni significativi sulla meccanica, con airbag esplosi e conseguente cambio centralina airbag, cinture ecc... a mio padre è venuta a costare poco più di 3.000 per la Fiat Brava. Centralina e cinture dallo sfascio, ma se non esplosi e sono in buono stato, vanno benissimo.

Comunque l'assicurazione ti pagherà il valore di mercato, non certamente 12.000€. Personalmente ne prenderei un'altra, è altamente probabile che dalla botta possano derivare una serie di problemini non visibili al momento... Considera che smontando la macchina, almeno nelle parti più importanti e costose, ti rifai di parecchi soldi.

Fiat Brava 1.9 JTD 105cv

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 20:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
Anno: 2004
Allestimento: Active
Buona sera,come sapete sono Carrozziere.Non vorrei sbilanciarmi perchè la macchina andrebbe vista dal vivo ma 12000 euro mi sembrano un pò eccessivi.Cosa deve cambiare,tutto il motore?Mettiamo che ci siano un 5000 euro di pezzi di ricambio(sono stato molto alto)penso che con altri 5000 di manod'opera si dovrebbe riuscire a fare il lavoro.Comunque ci vorrebbe una foto anche dell'altro lato e del vano motore.Se la riparazione viene fatta a regola d'arte non ci devono essere problemi,la macchina deve venire come prima,se si ci aspetta che venga meglio di prima(come succede in tanti casi) meglio cambiarla.I Problemini ci sono in tutte le macchine,urti o no.

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 21:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista

Anno: 2007
opinione personale: meglio cambiarla,ci sono tante Bravo in giro,penso che si riesca a trovarla anche in ottime condizioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Buongiorno. Ho fatto un INCIDENTE con Bravo
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 9:43 
Non connesso

http://imageshack.us/photo/my-images/33 ... 53015.jpg/[img]
http://imageshack.us/photo/my-images/33 ... 53015.jpg/[/img]

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 10:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
da quel che vedo credo anch'io siano troppi 12.000,00€ per l'esperienza che ho avuto per fare un danno così ingente dovresti averla capottata oltra al danno che hai.

comunque 5/7.000,00 son sicuri.
Valuta di cambiarla.
:ciao:

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 12:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Allestimento: Sport Style
salento ha scritto:
Grazie per le vostre opinioni ragazzi. Spero che il mio messaggio si trovi nella sezione giusta, in effetti "esterno e carrozzeria" dovrebbe essere esatto.
Ps: Per LIROID 80, ho visto che sei di Vicenza. Ho lavorato per 2 anni a Verona e avevo molti colleghi visentini dei quali ho un bel ricordo. Abbiamo preso più di qualche sprissss insieme!

allora se qualche volta ci si vede in zona , ci organizziamo a prenderci qualce spizz assieme ,... :ok: risolvi prima il problemino all'auto pero' cosi' festeggiamo poi meglio :D sei pugliese di origini curiosita'... tornando in tema concordo con chi dice che in giro ci son tante bravo tenute moolto bene ad un buon prezzo , quindi e' da valutare un po quanto effettivamente andrai a spendere mnettendola a nuovo ......

FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Consiglio per riparazione dopo piccolo sinistro.
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 13:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio per una riparazione necessaria dopo un piccolo sinostro. In breve sono uscito di carreggiata per evitare un frontale con un camioncino, a seguito dell'uscita ho grattato il fondo della bravo nella parte centrale, danneggiando la protezione inferiore del motore (quella in plastica e lamiera) e rovinando lievemente il giunto flessibile che raccorda lo scarico (spero di essermi espresso bene). Questo giunto è di acciaio, a maglia per essere flessibile, non si è rotto ma solamente sfilacciato e la macchina non presenta malfunzionamenti. Stavo pensando di sostituire la protezione motore e di non toccarlo, vi chiedo se sapete il prezzo dei ricambi, sia della protezione sottomotore che dell'eventuale giunto!
Grazie e tutti.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora