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 Oggetto del messaggio: Re: gigial
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2005, 22:50 
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gigial ha scritto:
PUntualizzo che il vetro trasmettei suoni molto meno della lamiera dato che si tratta di un liquido ad altissima viscosità!!!

:wacko:
a me il vetro sembra solidissimo, non liquido...


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Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2005, 8:28 
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Non so acusticamente come si comporta ma il vetro è un strutturalmente un liquido.

Spero di non averla sparata grossa.

Ciao.

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Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2005, 8:51 
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Si si è proprio così :ok:

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Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2005, 9:07 
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ehm... allora siete in tre! :D

gli aggettivi "solido" e "liquido" non si riferiscono alla struttura molecolare di una sostanza, ma al suo stato fisico...

il vetro è un "solido amorfo".
diventa un liquido viscoso solo quando fonde, ciò che avviene a temperature altissime (1700° o giù di lì)
-_-


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Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2005, 11:10 
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Raga sono un ottico so cos'è il vetro....Solido non vuol dire duro(una miscela composta principalmente da sabbia silicea con l'aggiunta di sostanze che facilitano la fusione ed altre stabilizzanti che hanno la funzione di rendere stabile la struttura del vetro) ^_^ Materiale costituito essenzialmente da silicati, si presenta come una massa amorfa omogenea, dura, fragile, trasparente e impermeabile.
Possiede una considerevole resistenza meccanica, è un buon isolante elettrico ed è resistente agli agenti chimici con l'eccezione dell'acido fluoridrico e degli alcali concentrati. Considerabile dal punto di vista fisico come un liquido ad altissima viscosità....Per quanto riguarda i pannelli ho chiesto al mio carroziere di fiducia e mi ha mostrato quelli che adopera lui....sono tutti neri e costicchiano...6 euro 50x40cm..ma dice che sono buoni magari sono quelli che dici tu infatti non pesano molto e sono molto sottili!!!.....Ho chiesto per insonorizzare l'abitacolo..lui mi ha parlato che per un subaru ha fatto l'esperimento con semplice comma piuma!!!Ha smontato tutti i rivestimenti interni della macchina..l'ha distribuita su tutti il fondo e pareti ed ha eliminato il rumore posteriore del differenziale.....infine il rombo delle ruote..per un totale di 300 euro tra mano d'opera e materiale....IL cliente è rimasto molto soddisfatto..unico difetto la puzza della colla rimasta per 6 mesi dopo i quali una volta passato l'odore ha disfato la macchina :blink:

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Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2005, 20:08 
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no, i pannelli di cui parlo io non sono quelli del tuo carrozziere, il prezzo è troppo modico. Vai su questo link..http://www.dynamat.com;
Per esperienza non metterei mai materiali spugnosi negli sportelli, per il semplice fatto che quando piove o entra dell'acqua, la spugna si bagna e prima che si asciuga ci mette un po, non che si sgrtola col tempo e crea umidità nell'abitacolo quando si bagna e rimane umida. Quando ero alle prime armi con installazione di impianti feci questa cavolata e il risultato fu solo un doppio lavoro: mettere il fonoassorbente e poi ritoglierlo per la disperazione..
Cmq se giri su ebay puoi comprare del dynamat a buon prezzo.

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 Oggetto del messaggio: dynamat
Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2005, 16:04 
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Ho dato un occhiata...sembra un buon materiale, ma per 3 metri quadrati spendere 199.80 euro scontati mi sembrano un po' tantini, dato che se voglio fare portiere fiancate e pavimento me ne occorrono minimo 6 :blink: !!!Il materiale sarà buono ma come componenti è simile a quello che mi ha mostrato il carroziere..con l'unica differenza che non è di marca :ph34r: ...magari è lo stesso senza scritte!!! :unsure:

La prossima settimana mi metto all'opera e svuoto la mia stilotta...via sedili posteriori, via copribaule e ruotino...via pannelli fiancate baule e sedili..un po' di voglia e ricopro tutto tutto..il carroziere mi ha detto che in caso nei punti piu lamierosi posso metterne anche 2 strati(tanto che ci guadagna è lui :D )....poi vedo se cambia qualche cosa dato che in pratica rifaccio solo metà interno...e cioè tutta la parte posteriore!!....se la differenza si sente e prevale il rumore proveniente dalla parte anteriore con una piccola consulenza tolgo tutta la moquette interna fino al motore e sulla lamieraccia rossa ci metto uno strato di isolante(qualcuno di voi ha gia smontato tutto???Sapete non mi va di fare danni o ritrovarmi la macchina come un furgone vuoto senza saperla rimontare(il carroziere mi ha detto che i sedili non mi conviene staccarli perchè è probabile che le centraline facciano le bizze!!!..la mia è un' impresona se mi date qualche consiglio ne sarei felice....

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Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2005, 19:54 
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mi sono informato e ho saputo che anche la caliber vende prodotti per l'insonorizzazione dell'auto e tra i tanti prodotti anche materiale simile al dynamat, ma con prezzi molto più contenuti.
Il lavoro in cui vai imbattendoti è è un lavorone, come mai vuoi cimentarti in un impresa del genere?? :(
Almeno che tu non debba partecipare a qualche gara di SPL estremo o campionati di sound quality a livello nazionale non vedo il motivo perche spendere soldi e tempo.
Se è un miglior resa acustica che cerchi, insonorizza solo le portiere, e se hai un bel po di pressione in macchina insonorizza i fianchetti posteriori e dove è la ruota di scorta. Insonorizzare anche il pavimento mi sembra esagerato!!

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Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2005, 23:14 
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Tutto è nato da quando mi sono messo alla guida della mia macchina...prima di comprare la stilo dato che mi piaceva da 4 anni ho provato a confrontarla di persona con tutte le ultime vetture uscite che potevano soddisfare le mie esigenze!!!Ho provato audi A3 sono salito su bmw serie1 citroen C4 pegeout 307 ed infien opel astra gtc...scartata bmw per spazio e materiali(mi hanno deluso in rapporto al prezzo dell'auto)..scartata pegeout per interno troppo triste...scartata opel astra per il troppo rumore e la guida con corse dei pedali intorno ai 5 cm...bellissima C4 versione stralusso mai visti interni così raffinati e fatti bene altro che tedesche motore silenziosissimo manco si sente e non vibra nulla...bocciata per guida tipo astra e per ruote troppo strette...in fine rimaneva audi e stilo....la stilo ha il tetto in cristallo l'audi no...lo spazio è uguale le prestazioni pure anche se l'audi sembra che vada di più...interni audi un po' tristi anche se di ottima qualità..unico neo della stilo l'insonorizzazione....il motore è forse il piu rumoroso ma fortunatamente ha un bellissimo suono per essere un disel...ma dopo i 60km/h si sentono solo le ruote...sembra di guidare dentro una scatola di latta supersigillata e il rumore effettivo delle ruote sull'asfalto è 1/3 del rombo che si avverte a bordo tutto rimbomba..lo stereo pure...per il primo mese dovevo tenere bassi i finestrini perchè mi veniva mal di testa...poi mi è stato detto che il miglior modo per evitare questo rombo è di non far vibrare le lamiere che amplificano all'interno dell'abitacolo il rumore di rotolamento delle ruote...in caso di provare copertoni di altra case(dopo l'inverno monterò le yokoama db!!!

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Numero Post: 30 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2005, 9:29 
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Non puoi immaginare quanto odio la rombosità della Stilo, soprattutto quella proveniente dalle ruote e al minimo. In autostrada su asfalto drenante è allucinante (forse la Punto che avevo prima andava uguale ma era pur sempre un'auto di categoria inferiore....).

Ciao.

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Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2005, 9:41 
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Cmque per isolarsi da quei rumori occorre a mio avviso procedere a step...
Io inizierei con il tirare giù i passaruota (rivestimenti di materiale tipo moquette compressa) ed isolare i lamierati retrostanti, e già cosi con del materiale smorzante eviti risonanze che arrivano all'abitacolo :ok:
Poi una volta provato e visto come va allora si prosegue se necessario con la paratia parafiamma (Dovrebbe essere il nome esatto) smorzando ed insonorizzando con fogli bituminosi.
Per farsi però occorre tirare su la moquette sotto il cruscotto (quella dietro ai pedali e davanti ai piedi del passeggero) :wacko:
Senz'altro il vano della ruota di scorta è fonte di risonanze, quindi :ok:
Per il motore , occorrerebbe isolare tra il materiale di rivestimento e la lamiera vera e propria...
Okkio però xkè tutto ciò comporta un aumento non indifferente di peso.............. ekko xkè i prodotti per applicazioni Hi-Fi car a spruzzo sono + indicati... ma li il peso sta nel costo :cry:

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 Oggetto del messaggio: gigial
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Speriamo che in fiat si diano una mossa perchè l'unica pecca delle loro macchine è l'isonorizzazione e gli scricchiolii!!!Se fosse risolto il problema sembrerebbe tutta un altra macchina dato che la qualità costruttiva c'è tutta!!!....spenderò 300 euro di tutto anche se ovviamente la mia stilo non diventerà un A3!!!Se salite su una megane o ultimi modelli renault pur avendo interni in criceto morto l'ottima insonorizzazione basterà per darvi un idea di lusso!!!Nessun rumore niente...la Megane è l'auto del segmento c sotto i 22000 euro che piu spicca per insonorizzazione!!!La stilo purtroppo mi sa che è l'ultima anche se non riesco a capire perchè...(ho messo sottosopra un casino di auto dei miei amici ma come pannelli sembrano = alla stilo!!!)Che sia il telaio costruito come la cassa armonica di una chitarra??? :blink:

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Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2005, 12:48 
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Megane insonorizzata????????????
Stiamo parlando della stessa makkina???????
Prova a kiedere a JohnstiloGt :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: gigial
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2005, 21:05 
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gigial ha scritto:
Se salite su una megane o ultimi modelli renault pur avendo interni in criceto morto l'ottima insonorizzazione basterà per darvi un idea di lusso!!!Nessun rumore niente...


:huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

sicuro di quello che scrivi???

io viaggio spesso con una renault scenic... è una lavatrice!!! -_- -_- -_-

non voglio essere di parte ( finchè si scherza sono il primo ma se dobbiamo essere seri non mi tiro indietro) ma si sentono rumori di tutti i tipi... dal rotolamento degli pneumatici a certi scricchiolii insopportabili...

nella mia di rumori "adesso" non se ne sentono tanti, ma dentro quella "cosa", vi giuro, che i rumori istigano i nervi... :(

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 Oggetto del messaggio: Re: gigial
Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2005, 22:41 
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johnstiloGT ha scritto:
gigial ha scritto:
Se salite su una megane o ultimi modelli renault pur avendo interni in criceto morto l'ottima insonorizzazione basterà per darvi un idea di lusso!!!Nessun rumore niente...


:huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

sicuro di quello che scrivi???

io viaggio spesso con una renault scenic... è una lavatrice!!! -_- -_- -_-

non voglio essere di parte ( finchè si scherza sono il primo ma se dobbiamo essere seri non mi tiro indietro) ma si sentono rumori di tutti i tipi... dal rotolamento degli pneumatici a certi scricchiolii insopportabili...

nella mia di rumori "adesso" non se ne sentono tanti, ma dentro quella "cosa", vi giuro, che i rumori istigano i nervi... :(


Bravo, bene, visto che non vogliamo essere monotoni, parliamo male non solo di VW ma anche di Renault. :canna: :brinda:

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Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2005, 22:47 
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non voglio parlar male, GIORGIO, ma davvero quella renault non è silenziosa... cavolo dopo 650 km + 650 km non credo che sia solo impressione

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Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2005, 22:47 
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Amisciii, ci sarebbe una soluzione molto tecnologica e cioè quei dispositivi montati su aerei privati di super lusso oppure usati in campo militare per arrivare sopra il nemico con elicotteri praticamente silenziosi.

Dovrebbe consistere in una sorta di registratore con campionatore digitale che registra in tempo reale il rumore, poi lo SFASA di 180° e lo manda in un amplificatore il risultato è che il vostro orecchio non lo percepirà più perchè i due rumori si annulleranno tra di loro e miracolo dei miracoli continuerete a sentire tutto il resto come se niente fosse.

P.S. sempre che abbiate posizionato opportunamente i microfoni, altrimenti potrebbe essere che non sentirete più nenache la Vs. amata dolce metà. :devil: :devil:

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Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2005, 8:01 
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GIORGIO140CV ha scritto:
Amisciii, ci sarebbe una soluzione molto tecnologica e cioè quei dispositivi montati su aerei privati di super lusso oppure usati in campo militare per arrivare sopra il nemico con elicotteri praticamente silenziosi.

Dovrebbe consistere in una sorta di registratore con campionatore digitale che registra in tempo reale il rumore, poi lo SFASA di 180° e lo manda in un amplificatore il risultato è che il vostro orecchio non lo percepirà più perchè i due rumori si annulleranno tra di loro e miracolo dei miracoli continuerete a sentire tutto il resto come se niente fosse.

P.S. sempre che abbiate posizionato opportunamente i microfoni, altrimenti potrebbe essere che non sentirete più nenache la Vs. amata dolce metà. :devil: :devil:


La Saab lo ha offerto per un breve periodo come optional mi pare... forse avanzavano quelli dei loro aerei e dovevano svuotare i magazzini.

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:huh: Sarà ma io ho parlato di megane e non di scenic!!!La megane del mio amico è veramente silenziosa....la scenic è una monovolume quindi non rientra nel segmento delle berline compatte :D !!!Mia mamma ha una picasso(praticamente identica alla scenic)è non è rumorossissima.....lei però monta le db yokoama!!!

Apparte gli scherzi...raga oggi comincia l'esperimento!!! :evvai: ...ieri ho smontato ogni singolo pezzo e rivestimento dai sedili anteriori in poi!!! :blink: Potevate dirmi che il sedile sdoppiato non è in due pezzi e che pesa 40kg :cry: mi sono graffiato tutte le braccia e ho rischiato di rovinare l'interno dell'auto....app questo...ho tolto tutto ed ora è solo lamiera.....mi ha sorpreso che non ci sia nessun materiale fonoassorbente..le fiancate sono completamente vuote e ci sono pezzettini 8x16cm di pannelli attaccati qua e la!!!.......ieri sono andato in giro senza interni posteriori..va be...accendo il motore :blink: fate caso che sembrava collocato nella parte posteriore...supero i 50km/h il rumore delle ruote prevale su quello del motore ed è quasi fastidioso..nell'abitacolo c'è un rimbombo unico..prendo pozzanghere e sento che il rumore proviene essenzialmente dal buco che c'è tra la lamiera esterna e l'intelaiatura interna...Ragazzi entra l'acqua nelle fiancate sapevate :lol: !!!

Ho chiesto al mio amico se ha la macchina fotografica da prestarmi...lo saprò alle 12!!!!! :ph34r: mi farebbe piacere mostrarvi i danni che sto per fare!!!

Ho comprato due casse Herz140w(non so come si scriva)...approfitto di aver smontato tutto.....Il mio progetto consiste nel mettere un foglio 50x40 di isolante proprio dietro la cassa sulla carrozzeria esterna........e sul passaruota...infine riempo tutta la fiancata di gommapiuma ad altina densità :P !!!!...cosi elimino il rumore che si avverte all'esterno della cassa e la maggior parte del rumore proveniente dalla ruota......lo faccio solo da un lato il trattamento..poi rivesto metà del pavimento del baule e dei sedili con i fogli!!!infine chiudo con una pellicola i buchi dell'intelaiatura dove dovrò poi metterci il pannello!!!

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gigial ha scritto:
Se salite su una megane o ultimi modelli renault pur avendo interni in criceto morto l'ottima insonorizzazione basterà per darvi un idea di lusso!!!


questo l'hai scritto te :rolleyes:

_________________
panda+doblò ;)


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