:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 10:36 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 16:24
Messaggi: 16
Marca: - -
Allestimento:
Conoscete il valore dell'efficienza aerodinamica Cx della nostra meravigliosa creatura?


Vi elenco alcuni valori:
Alfa 155=0.29
Alfa 156=0.31
Alfa 159=0.32
Alfa Brera=0,40
Delta integrale stile rally=0,42

Opel Omega= 0,26
Fiat Tempra=0.28

E' evidente che il design predomina sull'efficacia aerodinamica (consumi, fruscii ...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 14:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Fiat Bravo 198:

- coefficiente aerodinamico CX = 0,30 - 0,32 (a seconda delle versioni)

- coefficiente aerodinamico per area CX x S = 0,684 - 0,730

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 12:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 12:59
Messaggi: 1544
Località: Membro Fondatore dei Voncioni Rintro-Club
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Opel calibra CX = 0,24 ;)

il più basso della sua categoria ancora oggi :)

_________________
6 XENON 55W digitali + 6 H.I.D. decoder digitali in fari Dayline cromo con DRL (accensione/spegnimento automatizzata) - Portiere interamente a LED + plaffoniere interne a LED
CONNECT NAV+ kit video by Andrea81 & PRE-OUT E VIDEO-AUX MULTIPLO con console multiselettore derrik CAMBIO SORGENTI AUDIO/VIDEO CON UN SEMPLICE GESTO by derrik
i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 13:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 novembre 2008, 16:18
Messaggi: 3105
Località: Reggio Calabria
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Gt
della stilo è 0,31?
ho letto che la nuova scirocco oppone più resistenza della nuova golf!! non me l'aspettavo... :blink:

_________________
_______________________________________________________________________
la mia stilo---> viewtopic.php?f=6&t=21864&start=0
la mia UAZ---> viewtopic.php?f=6&t=28374


_______________________________________________________________________
non può piovere per sempre..ma neanche sempre il sole ci può essere!!
..ma sopratutto posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un caxxo!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 10:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
mi sembra che la Honda Accord modello di 2-3 anni fa avesse 0,19 di Cx ^_^


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 10:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 15:41
Messaggi: 853
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Lexus IS ( 0,27 Cx )
toyota prisu ( 0, 25 Cx)



Auto formaula 1 ( 0,8 Cx )

_________________
Bravuz ... 1.4L T-jet 150CV SPORT
Nome da combattimento : Skunk.

Incidente con AMBULANZA , 6 mesi di auto sfasciata... The Never Ending Story...

Colore: Nero provocatore Interni : sail rosso/nero

Mod: Cerchi 18'' - Vetri oscurati - Allarme volumetrico - Marchiatura vetri - Rimozione scritta T-jet su griglia frontale - Tappetini MOMOCorse Elegance - Luci interne Red Style - Ruotino di scorta 14'' e Crick idraulico da 3T -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2009, 18:57
Messaggi: 78
Località: provincia Ravenna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
paco ha scritto:
Auto formaula 1 ( 0,8 Cx )

forse ti sei dimenticato uno zero? 0,08 :machestaiadì:

_________________
Se io ho una mela e tu hai una mela e ce le scambiamo, rimaniamo entrambi con una mela. Ma se tu hai una idea e io ho una idea e ce le scambiamo, tu hai due idee ed io anche... [George Bernard Shaw].


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 18:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 14:26
Messaggi: 35
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
No, no, sarà proprio 0,8. D'altronde l'obbiettivo di una F1 è tenere in curva, non avere il miglior coefficiente di penetrazione possibile. Altrimenti non monterebbero ali ovunque. Poi si adatta la quantità della deportanza al tipo di pista.

_________________
"CHI CERCA TROVA E I COCCI SONO SUOI"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 18:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 15:41
Messaggi: 853
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2007
Allestimento: Sport
esattamente!

_________________
Bravuz ... 1.4L T-jet 150CV SPORT
Nome da combattimento : Skunk.

Incidente con AMBULANZA , 6 mesi di auto sfasciata... The Never Ending Story...

Colore: Nero provocatore Interni : sail rosso/nero

Mod: Cerchi 18'' - Vetri oscurati - Allarme volumetrico - Marchiatura vetri - Rimozione scritta T-jet su griglia frontale - Tappetini MOMOCorse Elegance - Luci interne Red Style - Ruotino di scorta 14'' e Crick idraulico da 3T -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 20:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
per il semplice fatto di avere le ruote scoperte qualunque vettura "formula" è svantaggiata rispetto alle vetture a ruote coperte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 0:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 21:35
Messaggi: 2112
Località: prov. di Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Esatto: le ruote scoperte mortificano il cx

_________________
Auto: Bravo 1.6 multijet 16v 120cv emotion grigio argentovivo lenticolare
Accessori: Blue&Me Nav, cristalli oscurati, selleria in pelle nera, ruotino di scorta, garanzia 5 stelle.
Accessori postvendita: specchietto retrovisore interno fotocromatico, portaocchiali, xenon 6000k.
Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

Questo è il mio sito > https://www.facebook.com/Motorendering


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 12:12 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Quoto tutto quanto detto finora, aggiungendo che il CX è anche un indice di quanta potenza viene dissipata dall'auto (traducibile in termini di consumi) per vincere la resistenza dell'aria. Le auto comuni sono progettate anche per consumare il meno possibile, a differenza delle auto di Formula 1 che di certo non badano ai consumi e anzi, sfruttano proprio l'aerodinamica per le "schiacciare" l'auto al suolo più possibile nel misto a medio-bassa velocità, trovando un compromesso per avere comunque una buona velocità di punta sui rettilinei nelle piste molto veloci.
:)

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 12:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 21:35
Messaggi: 2112
Località: prov. di Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Pensare che io avevo una Audi 100 che si vantava di avere io cx più basso in assoluto: 0,30

_________________
Auto: Bravo 1.6 multijet 16v 120cv emotion grigio argentovivo lenticolare
Accessori: Blue&Me Nav, cristalli oscurati, selleria in pelle nera, ruotino di scorta, garanzia 5 stelle.
Accessori postvendita: specchietto retrovisore interno fotocromatico, portaocchiali, xenon 6000k.
Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

Questo è il mio sito > https://www.facebook.com/Motorendering


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 14:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2009, 14:26
Messaggi: 35
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
beh, probabilmente ai tempi era vero. In ogni caso, la ricerca del miglior cx non è tra le priorità nell'ingegnerizzazione delle nuove auto, molto spesso. Gli elemnti ai quali si preferisce dare precedenza sono altri. Prova ne è che, nonostante siano passati 12 anni e il progresso abbia fatto il suo corso, la Opel Vectra rimane la berlina media con il cx più basso.

Ciò non significa però che gli altri, o la Opel stessa non sia in grado di progettare auto più penetranti, è solo che la cosa interessa relativamente. Discorso diverso, invece, per auto che fanno del risparmio dell'uso del motore endotermico l'obbiettivo principale, come le ibride (e infatti la Prius ha un ottimo cx).

_________________
"CHI CERCA TROVA E I COCCI SONO SUOI"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 14:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 21:35
Messaggi: 2112
Località: prov. di Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
La Prius ha un ottimo cx (e una linea meno affascinante) perche deve cercare di ovviare dove l'ibrido non riesce (velocità costante).

_________________
Auto: Bravo 1.6 multijet 16v 120cv emotion grigio argentovivo lenticolare
Accessori: Blue&Me Nav, cristalli oscurati, selleria in pelle nera, ruotino di scorta, garanzia 5 stelle.
Accessori postvendita: specchietto retrovisore interno fotocromatico, portaocchiali, xenon 6000k.
Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

Questo è il mio sito > https://www.facebook.com/Motorendering


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2011, 23:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 11:00
Messaggi: 34
Località: Piacenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
A proposito di aerodinamica nessuno ha notato lo "scalino" che 'è tra il parabrezza e il tetto della bravo? Dal punto di vista aerodinamico è veramente una bestemmia. All'inizio pensavo che la mia macchina avesse una guarnizione in meno... poi ho controllato le altre e ho visto che sono tutte così. Ho pensato addirittura di metterci del nastro adesivo per raccordare ma l'effetto estetico avrebbe lasciato a desiderare. Quindi sono alla ricerca di una guarnizione vera e propia. Qualcuno sa dove si potrebbe recuperare? Per me quello scalino si mangia un bel pò in termini di consumi.

_________________
Bravo 1400 dynamic GPL nera lenticolare, radio cd mp3, vetri elettrici posteriori, cruise control, clima altre cose che non ricordo... e antifurto satellitare ;) Bracciolo work in progress


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 11:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
se proprio vuoi sistemare la cosa, vai di silicone.. molto + bello esteticamente rispetto a una guarnizione e il lavoro è ben fisso.

chiaro che se non hai la mano esperta a mettere giu il silicone devi fartelo fare, sennò viene una porcheria a zig zag.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 11:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 11:00
Messaggi: 34
Località: Piacenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Grazie per il consiglio, il fatto è che dal silicone non è reversibile... non so mi convince poco. Pensavo di guardare tra le cugine del gruppo fiat. Come la Delta, molte parti sono in comune. Anche se non so se la Delta ce l'ha o meno. Però per esempio le Alfa Romeo sono dotate di questa guarnizione. Magari le misure dello scalino sono uguali e basta solo accorciarla in lunghezza.

Appena ho tempo indago meglio

_________________
Bravo 1400 dynamic GPL nera lenticolare, radio cd mp3, vetri elettrici posteriori, cruise control, clima altre cose che non ricordo... e antifurto satellitare ;) Bracciolo work in progress


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 13:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
bhe il silicone si leva con i prodotti apposta, chiaro è + brigoso che togliere una guarnizione

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Efficienza aerodinamica Cx
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2011, 15:43 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
quello "scalino" che dici, serve come una sorta di "grondaia" per raccogliere l'acqua spostata dai tergi e convogliarla lungo i montanti per esser poi scaricata, ciò evita che sul tetto della vettura scorra quantità di acqua in maniera scomposta (che in velocità peggiora, e tanto, l'aerodinamica) ;) ...quindi io lo lascerei così

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it