:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 12:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio colore carrozzeria
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 9:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 13:56
Messaggi: 96
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Ciao Ragazzi.

La mia Bravo ha preso due grandinate in un paio di giorni...e quindi ho aperto il sinistro con l'assicurazione.

Sono passato dal carrozziere, che mi ha sconsigliato per mille motivi il levabolli, e mi ha consigliato la tecnica standard con stucco e riverniciatura...che non mi entusiasma. Ma questo poco importa.
Mi ha lasciato di sasso quando mi ha detto "va riverniciata tutta". Io a quel punto, come battuta gli ho chiesto "la facciamo rosso maranello?" Mi ha risposto che non ci sono problemi, a parte il fatto che sarebbe solo una riverniciatura esterna, senza riverniciare arco porte interno etc etc.

La mia Bravo è nera perlata. Il rosso maranello per me è....sbav....
Tenendo presente che questa Bravo arriverà a morte naturale guidata da me, cosa ne pensate?
Il lavoro sarebbe fatto allo stesso costo secondo il carrozziere.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio colore carrozzeria
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 17:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Cambia carrozziere va.. Ha detto 3 cose da far rabbrividire.

1. Con il levabolli, professionale e usato in maniera professionale, tiri su quasi tutti i bolli. Alcuni saranno perfetti, altri necessiteranno di un ritocco alla vernice, ma questo probabilmente solo sulle nervature.
Ovvio che se hai i montanti piegati da grandine stile meloni.. conviene buttarla.

2. Stuccare i bolli? Cosa ti vuole mettere 3-4 kg di stucco che poi al sole e con le vibrazioni salta via? Le ammaccature in generale, si ribattono in fuori, si levigano e si fanno finiture leggere a stucco per rendere tutto perfetto e poi ancora levigatura, nulla di più.

3. Riverniciarla tutta senza gli interni.. Degustibus per carità, però già con le pellicole ormai si smontano le plastiche per far aderire il prodotto all'interno..

Solitamente i carrozzieri chiedono un tot a bollo della grandine da tirare su, fatti fare più preventivi e via.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio colore carrozzeria
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 18:19 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 9947
Località: Roma/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Da esperienza con una grossa grandinatae con una stima di € 5000 il carrozziere mi ha sostituito solo il cofano anteriore il resto e stato fatto con leva bolli e ancora oggi cdrco di trovare qualche piccola imperfezione...non ci sono riuscito ancora...
Il fatto di riverniciarla ci puo stare a meno che la grandine abbia fatto saltare la vernice e a me il perito sembrerà strano ma ha contato tutte le bozze e controllate che la vernice era integra....

_________________
Targhette:STILO n°638BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD Dinamic/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio colore carrozzeria
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 21:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 9:24
Messaggi: 75
Località: Sanremo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Allestimento: Gt
Ci sono buone e svariate tecniche per eliminare i bolli superficiali...ma i carrozzieri ormai "per fare prima" cambiano i pezzi o vanno di "stucco e pittura fa gran figura".
Io cercherei un battilastra che ti addrizzi la maggioranza dei segni,poi per la verniciatura puoi pensare anche a un bicolore, magari il tetto e il cofano rossi e sotto la linea di cintura la lasci nera.

_________________
Fiat Stilo 2005 3p 1.9 Jtd 115cv GT *261.000km*


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio colore carrozzeria
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2017, 8:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 13:56
Messaggi: 96
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Teniamo presente che seppur sono abbastanza tecnico sulla parte meccanica, con la carrozzeria non ne capisco un acca ahahah
Potrei non aver capito nulla di quanto mi ha detto il carrozziere.
Comunque essendo io dipendente di agenzia, ed essendo colui che gli manda i clienti mi ha detto che la riverniciatura per rinfrescarla, me la fa passare come "necessaria" anche se magari non lo sarebbe.

A questo punto, dato che effettivamente ogni volta che entro in auto mi troverei la differenza notevole di colore tra arco porta ed esterno, ho pensato di richiedere, se accetta, un bicolore, dove i particolari in contrasto sarebbero solo il tetto, la parte alta del portellone(la continuazione del tetto) ed eventualmente specchietti e cerchi.
I colori prescelti sono il suo nero, che è comunque uno dei neri più belli essendo perlato, da abbinare ad un grigio molto scuro, preso dal catalogo colori dell'Audi A1.
Dovrebbe essere un accostamento particolare ed anche elegante :D


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it