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 Oggetto del messaggio: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 19:58 
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Ciao a tutti, avendo sudato per trovare nel Forum e in tutto il Web un tutorial del genere senza risultati, spero possa essere utile in futuro a chiunque ne abbia bisogno.

L'ho smontato per sostituirlo con un volante 500 abarth :P

Il lavoro è abbastanza facile, tranne per un particolare, sgangiare l'airbag. :sick: Io ci ho messo un'ora non sapendo con il cacciavite dove andare a parare e leggendo nel forum del rischio di fare danni Cominciamo:

Per prima cosa individuate i due fori tappati sul retro del volante rispettivamente sulla dx e sx

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/210/dscf6307h.jpg

Dovete infilarci un cacciavite spaccato di piccola/media grandezza, il cacciavite non seguirà una via delineata all'interno del volante (come io pensavo) ma sciacquerà in tutte le direzioni ed è qui la difficoltà di andare a beccare il gancio che si trova all'interno di un foro di 1cm x 1cm. Ho usato al posto di un cacciavite una penna per renderlo più visibile e a volante già smontato, altrimenti impossibile farvelo capire.
Questa è la linea che deve seguire il cacciavite

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/809/dscf6296o.jpg

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/826/dscf6298m.jpg


Deve infilarsi qui in qst foro nell'airbag

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/145/dscf6302r.jpg

Immagine
[url=http://imageshack.us/photo/my-images/339/dscf6303i.jpg


Incredibile vero? Sapendolo prima magari vi verrà più facile, considerate che io l'ho dovuto trovare senza sapere come fosse all'interno il meccanismo :cappio:

Una volta che si premono le alette le molle fanno scattare il coperchio airbag, non c'è bisogno di premerle contemporaneamente, prima una poi l'altra.

Ora tirate a voi il coperchio

A qst punto al centro c'è un gommino che protegge il dado centrale, toglietelo e con una chiave a cricchetto 24mm esagonale svitate il dado. Sganciate i due contatti airbag , lo spinotto bianco del clacson e quello rosso/nero dei comandi al volante. Ora tirate a voi il volante.
Non vi preoccupate di tenere il volante dritto, cè una chiamata che vi obbligherà a rimontare il volante nella posizione esatta

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/690/dscf6312g.jpg

Questa tacca si trova anche sul piantone, allineatela e il gioco è fatto
Inoltre le scalanature sono fatte in modo che è impossibile sbagliare, un pò come una chiave

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/51/dscf6311o.jpg

Per rimontare il tutto basta fare il procedimento inverso e premete al termine il coperchio fino a sentire il clik!

Nel mio caso ho dovuto inoltre sostituire i comandi al volante perché il mio era a tre tasti mentre quello della 500 a quattro, in pratica li ho dovuti invertire.

Cominciate così

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/690/dscf6290t.jpg


fate tranquillamente leva.
Nel mio caso, benché il comando fosse identico come forma (lo sono tutti) l'attacco non lo è e quindi ho dovuto intercambiare gli attacchi posteriori in qst modo

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/233/dscf6291t.jpg

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/547/dscf6292x.jpg

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/715/dscf6293r.jpg

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/690/dscf6294t.jpg


Questa è la basetta con attacco differente da scambiare ovviamente facendo il processo inverso

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/32/dscf6295b.jpg

Il risultato finale è qst

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/267/pic130119001.jpg

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Ultima modifica di Dario77 il sabato 26 gennaio 2013, 22:33, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 20:03 
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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 14:33 
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Ottimo :ok:

Mentre c'eri hai controllato se il tuo airbag si poteva montare? Ci sono 2 versioni di airbag per bravo e se non vado errato, una delle due si può montare (cambia la forma posteriore)

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 14:47 
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Quoto Dominik, ci sono due tipi di airbag, a 3 fori e a 4 fori, il mio versione 2007 è a tre.
Ma per me il problema non si è presentato, io ho cambiato tutto il volante, quindi ho tolto volante e airbag per un altro volante con il suo airbag.

Spero esser stato chiaro :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 16:56 
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Ma il volante dell'abarth che hai montato è a 3 o 4 fori?

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 21:48 
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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 22:31 
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Dominik_ct ha scritto:
Ma il volante dell'abarth che hai montato è a 3 o 4 fori?


I fori sono sull'airbag e devono combaciare con l'interno del volante.
Il problema sussiste solo se devi cambiare l'airbag e mantenere il volante, dietro il volante 500 e Bravo sono uguali.

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/715/dscf6281y.jpg

I fori sono quei tre cerchi neri, devono combaciare con quelli dell'airbag e non comportano nulla per la sostituzione del volante!

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 11:01 
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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 13:47 
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Stretto a morte!!! :P

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2013, 15:20 
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Ultima modifica di Dominik_ct il sabato 2 febbraio 2013, 15:31, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 10:59 
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Ottimo lavoro! Visto che devo cambiare volante perchè il mio è tutto spelato, mi sa che seguirò il tuo esempio ;-)

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Tolgo EGR e rimappo, x informazioni contattatemi :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 11:59 
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Hai staccato la batteria prima di cambiare il volante e l'airbag...?

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 12:51 
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ovviamente va staccata e vanno aspettati 10-15 minuti così dopo puoi staccare i connettori in sicurezza (evitando problemi)

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 16:31 
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bravo_pelle ha scritto:
Ottimo lavoro! Visto che devo cambiare volante perchè il mio è tutto spelato, mi sa che seguirò il tuo esempio ;-)


Per qualsiasi bisogno contattami tranquillamente, l'unico ostacolo veramente serio è riuscire a sgangiarlo, poi tutto molto semplice.
Per la batteria, ovviamente quoto Biluco, lavorare in tutta sicurezza è la prima cosa!!!!!

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 21:05 
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Grazie ragazzi e ottima guida indispensabile per me visto che devo smontare i comandi al volante per cambiarci il colore dei led.....

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salve a tutti,sto provando a smontare il volante della mia bravo,ho smontato l'airbeg,adesso devo smontare il volante;sul dado centrale c'è una corona in ferro,qualcuno sa dirmi se va svitata insieme al dado o prima di svitarlo va tolta la corona?grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial smontaggio volante Bravo (sembra facile)
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 20:49 
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Ciao, togli il gommino di protezione e puoi svitare direttamente... ;)

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grazie per l'aiuto :ok:


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bruggio ha scritto:
Il dado del volante ha una coppia di serraggio specifica? O va stretto a morte?



In teoria come tutti i bulloni dell'auto ha una coppia di serraggio specifica.Nell'elearn dovresti trovare specificato il valore esatto.Ovviamente il problema è avere la chiave dinamometrica.

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Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Basta stringere bene...la ghiera fa il lavoro del volante...cioè anche senza dado potresti sterzare....il dado tiene il volante al suo posto...qnd una bella stretta e via senza troppi sbattimenti...

_________________
"Puoi metterci tutto l'impegno, ma, se la tua auto non è all'altezza davanti non ci stai" - Fernando Alonso

La Rossa: Kit MsDesign, volante 500 abarth, loghi ant/post abarth, coprimozzi abarth, mappatura, downpipe, TPMS wireless, porta ingresso nav Fiat, LCD 7" multifunctions, uscita preout sub


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