:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 18:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il componente è esclusivamente per uso agonistico??
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 20:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Be domandone , il sito della cadamuro riporta la digitura :

(*) Il componente è esclusivamente per uso agonistico

Cio sta a indicare che la cadamuro si sottrae da ogni responsabilità pur non producendo componenti omologati?

Siete proprio sicuri che le assicurazioni coprino un eventuale anche se poco probabile danno causato da uno di questi componenti che staccandosi magari vada a danneggiare terzi?
O magari una probabile multa da parte delel autorita competenti che accertino un eventuale non omologazione di tali accessori?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 19:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
allora la situazione mi sembra questa:
la cadamuro produce pezzi in vetroresina che "abbassano" la vettura, cioè, la macchina deve avere una altezza minima da terra, i paraurti vanno sotto questo "livello" quindi la macchina è da ricollaudare ma nn lo fa nessuno, ma se vogliono rompono x il fatto che la macchina è troppo bassa......
almeno è quello che penso io....poi nn sn sicuro...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 22:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Audi
devo correggere...l altezza massima da terra la cadamuro la rispetta e i pezzi so di per certo(un mio amico kon la 206 si era informato a suo tempo kon forze dell ordine e motorizzazione di qua...vercelli...e gli avevano detto ke poteva star tranquillo)ke son omologati..con tanto di certificato con misure e altezze..in piu la makkina deve rispettare le misure della vettura..la cadamuro kome detto prima le rispetta..per i pezzi solo di uso agonistico..bhe avevo parlato kon alessio cadamuro..sono illegali..tipo i flaps perche sporgono..(ma sempre il mio amico kon il 206 aveva kiesto anke per questo e non gli hanno mai fatto storie.)per non rischiare prendi i pezzi senza asterisco ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 23:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
però mi sembra che la macchina deve stare ad una altezza minima da terra.....boh...nn so...
però io resto dell'idea che se uno nn fa il cretino in giro e nn si fa mettere gli oki addosso dalle forze dell'ordine nn gli faranno mai nulla.......
cmq domani mi informo e poi vi dico.... :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 2:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

io sapevo che la cadamuro faceva pezzo omologato TUV e qui da noi per il momento ancora questa omologazione nno è ancora riconosciuta totalmente!

tasche Phonocar + kit 2 vie JBLNeon Blu interni e externi + Lampade Fari Extra White + led blu (ora bianche perchè i vigili hanno rotto)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2006, 22:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Bè la questione a mio parere non è da sottovalutare...... se riuscite a scoprire qualcosa di concreto postate pure penso che interessia tutti sapere a cosa si va in contro ....... :novw:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 8:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

fa riferimento a pezzi non omologati, come palpebre fari e flaps, non sono parti che subiscono un collauto ed un'omologazione, perciò su tali prodotti cadamuro si lava le mani... :rolleyes:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 9:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Per quanto riguarda il ribassamento dell'autovettura (inteso anche come assetto): Questo è un dato che non viene riportato sulla carta di circolazione, ma che comunque sia, è una caratteristica tecnico-costruttiva dell'autovettura. Questo stà a significare che sul momento non vi può essere contestato "quasi" nulla, ma che comunque sia, una volta richiesti i dati tecnico-costruttivi alla casa madre, ed accertato il vostro ribassamento della macchina, si incorrerrà nelle sanzioni previste dall'art. 78 del C.d.S.

Per quanto riguarda i paraurti after market: anche questi non sono indicati sulla carta di circolazione, ma comunque sia, devono essere innanzitutto omologati ed omologati per quella specifica macchina (ad es: non puoi prendere il para costruito per una Tipo e montarlo su una Stilo) e comunque sia non devono avere parti o spigoli taglienti od eccessivamente sporgenti (x la sicurezza dei pedoni).

Quindi se acquistate un paraurti after market assicuratevi che sia omologato per la circolazione stradale, altrimenti se vi ritirano il libretto, prendetevela con voi stessi!!!!

(p.s.= tralascio poi i vari casini che si verrebbero a creare dopo un incidente....l'assicurazione non vi riconoscerebbe alcuna garanzia!!!)

Spero di essermi spiegato bene... :ok:

Immagine
dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2006, 11:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

ok tuto qsto è totoamlemte giusto quello che hai detto ai fini di legge!
vi ricordo che però esiste una omologazione che vi permette di omologare qualsiasi cosa avete sulla macchina!
questa si chiama "omologazione per esemplare unico!" :D
questa omologazione vi permette di omologare qualsiasi cosa avete sulla macchina a partire dai cerchi a tutto il kit estetico della macchina!
ovviamente tutto questo nn è gratuito costa un bel pò di €uri, quindi questo tipo di omologazione viene consigliata a chi praticamente stravaolge la macchina come sta facendo qualcun qui dentro al forum!
con questo tipo di omologazione dopo si può andare tranqueillamente in giro con la propria auto e anche se si viene fermati i vigili nn possono assolutamente contestare nulla! una cosa sola c'è da ricordare!
questo tipo di omologazione viene certificato tutto quello che è stato fatto, quendi quello che omologate viene gtrascritto ,a se per caso vi beccano con qualcosa che nn avete omologato allora dovete iniziare a sudare a freddo!

tasche Phonocar + kit 2 vie JBLNeon Blu interni e externi + Lampade Fari Extra White + led blu (ora bianche perchè i vigili hanno rotto)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora