:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 6 maggio 2024, 20:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [GUIDA]Risoluzione problema acqua nel baule Stilo 3p
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 12:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:39
Messaggi: 285
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Salve ragazzi..allora, avevo anche io il problema dell'acqua nel baule della mia stilo3p del 2001.
In carrozzeria, mi hanno detto che c'era da smontare, verificare le saldature ...:O
Mi sono quindi deciso a trovare da solo una soluzione al problema.
Bene, premetto che la mia Stilo è stata toccata dietro (senza compromettere il pianale xò) dal vecchio proprietario, e infatti smontando il paraurti mi sono accorto che non vi era la traversa di rinforzo...
Finito con le premesse, facciamo un elenco di quello che serve:
1)guanti bianchi in lattice
2)Chiavi a tubo/fisse da 8-10
3)chiavi torx
4)sigillante per lamierati (lo trovate nei colorifici x carrozzeria)
5)spazzola con setole i acciaio
6)bomboletta del colore della VS. auto
7)Nastro telato tipo americano
8)Cacciavite a croce
9)cric e cavalletti (non strettamente necessario)
Per prima cosa, andremo a togliere la moquette del piano baule, che è tenuta ferma da due viti torx che si trovano agli angoli posteriori (vicino ai sedili).
Una volta smontata la moquette, andremo a rimuovere la ruota di scorta, verificando con mooolta calma se vi sono segni della presenza di acqua all'interno del suo vano (pietrisco, calcare, segni di umido, ruggine...)
In caso vi fossero segni di cui sopra, provvedete a rimuoverne qualsiasi traccia, e in caso di ruggine passate con mooolta energia la spazzola con le setole in metallo finchè non sarà andata via ogni traccia. A questo punto date pure una bella mano di vernice a spray (non preoccupatevi, lì non è a vista quindi nessuno farà caso ad eventuali difetti).
A questo punto dobbiamo togliere la paratia in plastica (dove c'è il gancio del portellone), che è tenuta su da altre 2 viti torx e da tappetti in plastica che al 99% romperete.
Una volta tolta la paratia, date una pulita anchè lì sotto e controllate se ci sono segni d'acqua.
Fin qui è tutto semplice, ora si passa alle cose più complicate.
Allora, apriamo le due tasche sui duomi posteriori e con la chiave del 10 (a tubo) svitiamo i 3 dadi di fissaggio dei fanalini posteriori (qui c'è da smadonnare parecchio), e togliamo i connettori elettrici. Una volta smontati i fanalini posteriori, noteremo che sotto di essi ci sono 2 grossi spessori di "gomma", bene rimuoveteli e buttateli (messi lì sotto non favoriscono il normale deflusso dell'acqua). Possiamo quindi effettuare una prima sistemazione dei fori dei fanalini.
Per fare ciò, prendete del comune nastro telato SARATOGA (tipo americano) e datene un paio di strappi fino a coprire i fori di fissaggio del fanalino (non preoccupatevi, i perni di fissaggio all'inserimento del fanalino faranno i fori a misura).
A questo punto, non ci rimane che smontare il paraurti.
Per fare ciò io ho preferito alzare l'auto sul cric e quindi sui cavalletti, ma se volete smadonnare, non è strettamente necessario.
Allora, il paraurti è tenuto su da 5 viti torx nella parte superiore (dove c'è la guarnizione baule) che andremo a svitare, da 4 viti da 8 nella parte inferiore (calatevi sotto e guardate) e 2 viti da 10 (per lato) nei parafango.
Attenzione, prima di riuscire a svitarele viti da 10 nel parafango dovremo scostare la moquette parasassi che è tenuta attaccata al paraurti da 2 viti a croce.
Una volta tolte anche quelle 2 viti basterà sfilare il paraurti.
Allora, notiamo che sia sul parafango di dx che su quello di sx ci sono 2 prese d'aria in plastica (sono proprio 2 finestrelle).
Bene, quella è la prima fonte di infiltrazione d'acqua...a me entrava acqua a volontà da lì...
Per risolvere il problema definitivamente io consiglio di recarvi da 1 amico che abbia una saldatrice e vi fate saldare 2 piastrine da 1 mm al posto delle finestrelle che butterete....
Una volta saldate le piastre, prendete il sigillante per lamierati e datelo in abbondanza su tutto il contorno (si può dare sia con un dito che con una spatolina che con un pennellino) fino a chiudere ogni fessura.
A questo punto, calatevi sotto l'auto e noterete che il vano ruota di scorta nella parte terminale (verso il paraurti)ha una giunzione mooolto approssimativa..andiamo a sigillare anche lì come sopra descritto.
Stesso lavoro da fare anche x quanto riguarda la parte inferiore dei parafango (è più facile a descrivere che avederlo...)....
Dopo che avete passato sigillante in abbondanza su TUTTE le fessurine che notate, aspettate circa 15 minuti e passate tutto con la vernice spray (non preoccupatevi se il sigillante è ancora "morbido", la vernice asciugherà insieme ad esso)....
Ora, siamo isolati da qualsiasi infiltrazione da sotto (x via delle fessure)e da sopra (per via delle finestrelle e dei fori fanalini).
Rimontate il paraurti, i parasassi in moquette e i fanalini seguendo il procedimento inverso a quello sopra descritto.
Adesso, rimontate ruota di scorta ,la moquette del baule e la paratia sulla battuna del portellone.
Passiamo al portellone stesso...
Dunque noterete che presenta 2 grossi tamponi neri in plastica/gomma ai lati, bene avvitateli completamente (fino a che non girano più in pratica) e fate la prova chiusura.
Attenzione che il portellone va lasciato da 1 certa distanz (diciamo 20-25cm) altrimenti non chiude bene..(non chiedetemi xkè ma ècosì)...a portellone chiuso anche tirandolo per il maniglione, non devono esserci movimenti strani...se così non fosse, avvitate ancora di + i tamponi...
Fatto questo, non dovreste avere + problemi di infiltrazioni.
L'ultima cosa da fare, per scrupolo, se ne avete voglia è comprare la guarnizione baule nuova che in FIAT costa circa 30 euro...purtroppo la guarnizione è morbiduccia e dopo alcuni anni (la mia ne ha 8) tende a schiacciarsi e a non fare più tenuta....
Buon lavoro:)

_________________
Fiat Bravo Mjet Sport 1.9 mjet 150cvEgr chiusa, eliminazione catalizzatori; anabagglianti xeno 6500K;abbaglianti Philips Rally 100w;
JTD--> a lots of smoke...a lots of fun!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Risoluzione problema acqua nel baule Stilo 3p
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 12:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 11:43
Messaggi: 548
Località: prov. di Avellino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Gt
ma le finestrelle di cui parli tu nel posteriore sono di gomma ?Se sono quelle che dico io non si devono chiudere,quelle sono delle finestrelle di sfiato per far uscire l'aria quando chiudi l'auto.Se tu chiudi l'auto e l'aria che sta dentro non esce da nessuna parte hai una probabilità che si rompano i vetri

_________________
"Se HaI pAuRa aCcElLeRa"

Fiat stilo 3p GT 1.9 115cv blu cosmopolitan
cruise control-presa 12v baule-tasche nel baule-posacenere anteriore-cassetto sotto il sedile passeggero tutto aftermarket-plafoniera posteriore-aletta parasole illuminata ;chiusura valvola EGR
W STILOOOOOOOOOOOOOOO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Risoluzione problema acqua nel baule Stilo 3p
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 13:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:39
Messaggi: 285
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ciao alex...esatto, sono proprio quelle...cmq fidati che io le ho kiuse e non nessunissimo tipo di problema con la chiusura dell'auto...

_________________
Fiat Bravo Mjet Sport 1.9 mjet 150cvEgr chiusa, eliminazione catalizzatori; anabagglianti xeno 6500K;abbaglianti Philips Rally 100w;
JTD--> a lots of smoke...a lots of fun!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Risoluzione problema acqua nel baule Stilo 3p
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 17:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 11:43
Messaggi: 548
Località: prov. di Avellino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Gt
io non le chiuderei mai quelle finestrelle e poi se hai un audio potente togli il paraurti e metti lo stereo al massimo vedi che si aprono.per me servono

_________________
"Se HaI pAuRa aCcElLeRa"

Fiat stilo 3p GT 1.9 115cv blu cosmopolitan
cruise control-presa 12v baule-tasche nel baule-posacenere anteriore-cassetto sotto il sedile passeggero tutto aftermarket-plafoniera posteriore-aletta parasole illuminata ;chiusura valvola EGR
W STILOOOOOOOOOOOOOOO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Risoluzione problema acqua nel baule Stilo 3p
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 19:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:39
Messaggi: 285
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Guarda, le ho kiuse...ti ripeto..nssun problema con la kiusura porte e nessun finestrino scoppiato (ci mankerebbe)...e ti dirò ke ho anke un sub da 25 nel baule...nessun problema...se poi ci tieni ad avere l'acqua nel baule...contento te...

_________________
Fiat Bravo Mjet Sport 1.9 mjet 150cvEgr chiusa, eliminazione catalizzatori; anabagglianti xeno 6500K;abbaglianti Philips Rally 100w;
JTD--> a lots of smoke...a lots of fun!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Risoluzione problema acqua nel baule Stilo 3p
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 19:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 11:43
Messaggi: 548
Località: prov. di Avellino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Gt
ok ognuno fà come vuole io ho dato soltanto la mia espressione per fortuna acqua ancora non ne entra nel baule della mia stilo

_________________
"Se HaI pAuRa aCcElLeRa"

Fiat stilo 3p GT 1.9 115cv blu cosmopolitan
cruise control-presa 12v baule-tasche nel baule-posacenere anteriore-cassetto sotto il sedile passeggero tutto aftermarket-plafoniera posteriore-aletta parasole illuminata ;chiusura valvola EGR
W STILOOOOOOOOOOOOOOO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Risoluzione problema acqua nel baule Stilo 3p
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 23:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:39
Messaggi: 285
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
io te lo auguro con tutto il cuore ke non entri mai!ma vedo ke la tua è 2005...probabilmente avranno modificato qlkosa...:)

_________________
Fiat Bravo Mjet Sport 1.9 mjet 150cvEgr chiusa, eliminazione catalizzatori; anabagglianti xeno 6500K;abbaglianti Philips Rally 100w;
JTD--> a lots of smoke...a lots of fun!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Risoluzione problema acqua nel baule Stilo 3p
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 8:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4078
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
la mia è del gennaio 2002 (quindi assemblata nel 2001) e di acqua per ora non ne ho vista all'interno del baule, penso che comunque incida molto se l'auto viene custodita in garage/box

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Risoluzione problema acqua nel baule Stilo 3p
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 8:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:39
Messaggi: 285
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Guarda secondo me avranno modificato qlkosa dopo ke si sono accorti ke entrava acqua...poi o in garage o fuori...l'acqua nn deve entrare...pensa ke quando pioveva a dirotto dietro avevo la piscina...

_________________
Fiat Bravo Mjet Sport 1.9 mjet 150cvEgr chiusa, eliminazione catalizzatori; anabagglianti xeno 6500K;abbaglianti Philips Rally 100w;
JTD--> a lots of smoke...a lots of fun!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Risoluzione problema acqua nel baule Stilo 3p
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 12:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7995
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
scusate mi sapreste dire la misura della vite torx che fissa i sedili al telaio? perchè io ho solo le torx piccole e dovrò comprare solo la torx grande che mi serve e non un set intero come vogliono rifilarmi nei negozi..

grazie mille in anticipo

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it