Se voglio togliere le scritte posteriori, posso fare dei danni?
No. Le scritte posteriori che indicano rispettivamente "Stilo" e modello (JTD, MultiJet, ecc.) sono solo incollate con del biadesivo. Quindi, si possono staccare, con un po' di pazienza, senza paura di rovinare la carrozzeria.
Togliendole non restano i buchi, quindi andate tranquilli.
... e se ho una MY 2004?
A partire dal modello 2004, sul portellone posteriore è apparso il logo FIAT rotondo.
Quello non si può togliere, perchè è fissato posteriormente con due fori sulla carrozzeria, che comunque rimarrebbero anche dopo "l'operazione"...
Come posso fare per togliere le scritte?
Il metodo più collaudato è quello di usare un phon.
Scaldate una lettera col phon, e quando sentite che la colla comincia a sciogliersi versatele sopra un po' d'alcool tenendoci sotto un panno (o uno scottex) per evitare che l'alcool vada dappertutto...
Se avete scaldato abbastanza la lettera verrà via senza tante storie! Se invece oppone ancora molta resistenza ripetete l'operazione:dopo qualche lettera tolta imparerete a naso quanto scaldare .
Quindi va levata piano piano la colla che rimane sul portellone: con un pò di pazienza viene via. In questa fase si può usare un po' d'alcool oppure acqua calda e sapone per aiutarsi a togliere tutti i segni.
Infine, si può rifinire il lavoro passando un pò di polish o cera.
Non occorre avere una gran manualità, ma solo un po di pazienza, facendo attenzione soprattutto alla scritta "FIAT", un po ostica da togliere perchè è fissata con maggior biadesivo.
...ed ecco la nostra stilo senza nessuna identificazione
Immagine su concessione del Boss "ioGUIDOconSTILO"
Avvertenze:
NON IMPROVVISIAMOCI MECCANICI o TECNICI
Vi invitiamo calorosamente a non improvvisarvi (ed improvvisarci) meccanici, tecnici, elettrauti, gommisti o altro!! La sicurezza viene prima di tutto!!! In questo Sito e nel Nostro Forum vengono proposte idee, soluzioni, esperienze etc etc per personalizzare, mantenere in efficienza, riparare etc etc la propria autovettura.
Vi ricordiamo che alcuni di questi "consigli" potrebbero:
- andare in contrasto con le Norme di Legge contenute nel Codice della Strada (che è molto restrittivo a riguardo di questi argomenti: leggi Tuning) e quindi l'autovettura in questione potrebbe circolare solo su pista o su spazi privati!!! Attenzione!!!!
- andare in contrasto con la Garanzia (obbligatoria per Legge minimo 2 anni dalla data di immatricolazione o diversamente specificato per autovetture usate) della Casa Madre e quindi potreste ritrovarvi con la garanzia annullata!!!
Quindi prestate attenzione a ciò che fate o ciò che volete fare o far fare!!! Se poi decidete di fare "qualcosa" rivolgeteVi a Persone, Officine, Concessionarie etc esperte che sanno ciò che fanno (almeno lo speriamo...) e che fanno questo per Lavoro e non si improvvisano tali!!!! Non "fate Voi in casa" con l'idea di risparmiare.. tante volte potrebbe andare bene ma basta una sola volta, una soltanto... che ci rimettiamo cavallo e cavaliere!!!! e non definiteci "pessimisti", "uccellacci del maleaugurio" o altro.. qui ci potrebbe essere in ballo la Vostra Sicurezza e soprattutto quella degli Altri.. senza contare la VITA!!!! Attenzione quindi!!!!
Detto tutto questo... NON CI ASSUMIAMO, ne ci possiamo assumere, ALCUNA RESPONSABILITA' (non possiamo controllare l'affidabilità, la veridicità e testare scientificamente o almeno empiricamente tutto quanto...) per danni, incidenti o altro (a persone e/o cose) che potrebbero verificarsi a seguito di consigli, idee, modifiche, suggerimenti etc etc apparsi, segnalati, fatti, postati etc all'interno di questo Sito e del Nostro Forum!!! Grazie.
articolo redatto da Andrea "Stilovento"