:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 11:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SKYDOME RUMOROSO. Chi ha lo stesso problema? Soluzioni
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 10:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Per quanto riguarda la rumorosità dello Sky-Dome io ho notato una cosa... :unsure:
A me ha iniziato a fare un "Skleng" ogni tanto sullo sconnesso tipo un mesetto fa, quando ormai era tanto che non lo aprivo più...
La scorsa settimana invece (in un momento di caldana) l'ho aperto e poco dopo richiuso: da quel momento più nessun rumore!!
:woot: Possibile??? :woot:
Magari con il "riposo", c'è qualche parte meccanica che va troppo a "riposo", facendo rumore...
Scusate il linguaggio da bambino di tre anni, ma non so come spiegarmi, spero di essere stato chiaro...

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: SKYDOME RUMOROSO. Chi ha lo stesso problema? Soluzioni
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 14:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Anno: 2011
Mi spiace darti la brutta notizia, ma a tutti ha iniziato così-

Per un periodo lungo mi sono ritrovato a aprire e richiudere per sperare che le giunture si risistemassero nel modo giusto.
Andrà sempre peggio.... :( :angry: :cappio:

UNica buona notizia è che il mio meccanico mi ha detto che dalla sede centrale si stanno interessando del problema e per Gennaio(forse :huh: ), se ne usciranno con una soluzione che ora stanno studiando.

Certo fa girare davvero gli zebedei a velocità vorticosa sapere che una auto che costa 50 milioni di lire fa gli stessi sklang della Panda 30 young.... :temeno: :nervoso:

walk on
sasadf

Profilo  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 15:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 16v 150
SasaDF ha scritto:
Mi spiace darti la brutta notizia, ma a tutti ha iniziato così-

Per un periodo lungo mi sono ritrovato a aprire e richiudere per sperare che le giunture si risistemassero nel modo giusto.
Andrà sempre peggio.... :( :angry: :cappio:

UNica buona notizia è che il mio meccanico mi ha detto che dalla sede centrale si stanno interessando del problema e per Gennaio(forse :huh: ), se ne usciranno con una soluzione che ora stanno studiando.

Certo fa girare davvero gli zebedei a velocità vorticosa sapere che una auto che costa 50 milioni di lire fa gli stessi sklang della Panda 30 young.... :temeno: :nervoso:

walk on
sasadf

A me vien da pensare cosa succede se uno ci monta un sub potente :azz: :wacko:

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 17:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

è lo stesso timore che attanaglia me!!! :( :unsure:

Lui è in attesa , ma prima devo risolvere questo problemone!! :cappio:
Immagine

walk on
sasadf

Profilo  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2007, 14:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Scusa sasadf, ma se il problema è causato dallo sbattimento di ferro contro ferro delle guide, non è che un po' di grasso sul binario risolverebbe la questione? Tra ferro e ferro il grasso attutisce comunque il rumore: secondo te è fattibile? Sono raggiungibili facilmente queste guide che dici che causano il rumore?
A parte che se fosse risolvibile con questo semplice metodo, mi chiedo perchè non ci pensino a farlo in officina.
Comunque, per esperienza, ho notato spesso che sulle macchine per risolvere i piccoli-grandi problemi, ci vuole anche un po' di buon senso, no?

Facci sapere!
;)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2007, 15:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Boh, per ora è abbastanza limitato e sporadico il rumore, e il più delle volte è una vibrazione, non uno "Skleng"...
Comunque dopo le feste vado in officina a sentire!! ;)

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2007, 20:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

bruggio ha scritto:
Scusa sasadf, ma se il problema è causato dallo sbattimento di ferro contro ferro delle guide, non è che un po' di grasso sul binario risolverebbe la questione? Tra ferro e ferro il grasso attutisce comunque il rumore: secondo te è fattibile? Sono raggiungibili facilmente queste guide che dici che causano il rumore?
A parte che se fosse risolvibile con questo semplice metodo, mi chiedo perchè non ci pensino a farlo in officina.
Comunque, per esperienza, ho notato spesso che sulle macchine per risolvere i piccoli-grandi problemi, ci vuole anche un po' di buon senso, no?

Facci sapere!
;)

ci hanno provato!!
Dopo che mi hanno riconsegnato la tendina storta, l'unica cosa positiva è stata che dicevano di averci messo del grasso. Ma la cosa non è servita a granchè!
Ragazzi, la cosa sta comunque notevolmente peggiorando!!!
Non so proprio più cosa escogitare.
Devo solo rispondere alla FIAT che mi ha chiesto tutti i miei estremi...

walk on
sasadf

Profilo  

Oggetto del messaggio: Muoviamoci per vie ufficiali....
Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2007, 18:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Qualche giorno fa arrivava(finalmente) questa mail:

"Gentile Sig. omissiis,

abbiamo ricevuto la Sua e.mail.

Al fine di effettuare le verifiche relative alla Sua segnalazione , La invito a riscriverci specificando i seguenti dati:

targa della Sua Bravo
telaio (sul libretto di circolazione è definito come "numero di identificazione del veicolo")
data di immatricolazione
km percorsi ad oggi
concessionario d'acquisto
ragione sociale ed indirizzo del centro d'assistenza Fiat cui si è rivolto per verifiche
nominativo del tecnico d'officina cui ha avuto modo di esporre la situazione

In attesa di un Suo cortese cenno di riscontro , porgo cordiali saluti
omissiis
Customer Center Fiat "

Al che io oggi, finalmente trovo il tempo di replicare:

"Gentile Sig.omissiis,
scusandomi per il ritardo col quale provvedo a rispondere,
provvedo a rinnovare la segnalazione riguardante una rumorosità fastidiosissima allo skydome della mia Bravo.

Ecco i dati richiesti:
Acquirente: omissiis
Numero Targa: omissiis
Numero Tealio: omissiis
Data di Immatricolazione: 22 giugno 2007
Km Percorsi ad oggi: 10.550 km
Concessionario di acquisto: Jolly Auto S.r.l.
Ragione sociale ed indirizzo del centro assistenza Fiat: Officina autorizzata della stessa concessionaria Jolly Auto di Sora.
Nominativo del tecnico d'officina cui ha avuto modo di esporre la mia situazione: Vincenzo Polsinelli Responsabile Officina jollyauto.polsinelli@fiatweb.com

Rinnovo l'esortazione a provvedere a sostituirmi l'intero gruppo dello skydome, visto che con l'andare dei chilometri, purtroppo il problema si è aggravato ulteriormente: mentre prima il rumore si sentiva solo quando prendevo una buca, ad oggi basta la sola vibrazione del motore acceso a portare il tettuccio in risonanza, al punto che oramai il fastidiosissimo rumore(TRATATATAATA!) è continuo, simile a quello che si può udire dentro una panda 30 young.
Inoltre, lamento rumorosità eccessiva del motore, il classico salto all'accensione la mattina di tutta la macchina, ed un cambio molto ma molto ma molto duro.
Inoltre avverto un fastidioso rumore allo sterzo.Ho prenotato una fermata tecnica lunga di controllo per il 3 gennaio 2007, vogliate provvedere a confermare la sostituzione integrale del tettuccio difettoso.
Sono anche a conoscenza di altri acquirenti che hanno sofferto lo stesso problema.
La discussione, così come si sta sviluppando tra tutti gli acquirenti FIAT la potete leggere nel link sottostante:

viewtopic.php?f=63&t=14158

Cordiali saluti
omissiis"

Attendiamo sviluppi per l'anno prossimo. :walki:

Walk on
sasadf

Profilo  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Bravo Sasa!!
Attendiamo l'epilogo (anche perchè potrebbe interessarmi - spero di no - sgrat sgrat)...
:ph34r:

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 23:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

zagial ha scritto:
Boh, per ora è abbastanza limitato e sporadico il rumore, e il più delle volte è una vibrazione, non uno "Skleng"...
Comunque dopo le feste vado in officina a sentire!! ;)

Anche il mio Sky-Dome più che far rumori tipo "Skleng", semmai "emette vibrazioni" ma sono molto rare. Per il resto, fatti circa 800 Km. e tutto in "silenzio". :yeah:

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 12:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Credo Vi debba qualche aggiornamento sulla situazione.

Dopo avere fatto un pò di baccano sul loro blog ufficiale, ed aver mandato formale protesta alla Fiat stessa, son stato ricontattato da una ingegnera, alquanto sgarbata, la quale mi ha preso un appuntamento per la scorsa settimana. Nel contempo, spiegandomi che non era un problema serio, non mi avrebbero dato nessuna vettura sostitutiva.. :ph34r: :ko: :ink: :cappio:

Fortunatamente la Ivana :love: della Jolly Auto, ragazza tanto incazzosa(di suo carattere) quanto disponibile e seria nel suo lavoro e che personalmente ADORO(si mi sta di un simpatico che non vi dico ^_^ ), ha provveduto a farmi girare tutta la scorsa settimana e fino ad oggi in una Grande Punto di cortesia :clap:
E se questa non è classe..... :canna: (Brava Jolly Auto!)

Parlando col capo officina Emanuele e con Ivana, son venuto a sapere che dei 5 problemi denunciati, almeno 3 dovrebbero essere stati risolti:

Problema 1):Sfregamento fastidioso delle modanature dei montanti a contatto con quelle del cruscotto.

Soluzione all'1):
E' stato posto un tessuto cuscinetto tra le due modanature che dovrebbe in futuro evitare questo fasatidioso rumore di sfregamento

Problema 2):
IL ben conosciuto colpo alla prima accensione.

Soluzione 2):
E' arrivato un pezzo direttamente da Torino per ovviare al problema: almeno dopo tante pressioni hanno finito di disconoscerne l'esistenza e si sono arresi a spendere qualche euro per sostituire quel fastidioso e penso anche pericoloso BOTTO iniziale mattutino... :shifty:

Problema 3):
Skydome Rumoroso.

Soluzione 3):
Qui invero non so se hanno risolto con la collaborazione di Torino, ma penso di si.
Il capo Officina ha detto che ha trovato i punti di contatto che facevano rumore ed ha risolto, ma io resto un poco scettico al riguardo: Oggi pomeriggio quando vado a riprendere la macchina cercherò di fare alcuni scatti per ragguagliarvi su dove è intervenuto.

Problema 4):
Prima che affoga

Qui la soluzione non c'è: su a Torino stanno cercando di riprogrammare la centralina, ma mi è stato spiegato che per restare negli ambiti dell'Euro 4 bisogna stare così: mi è stato anche detto che alcuni, con un ritocchino alla centralina, stracciano le gomme in partenza....VOi che dite?

Problema 5):
CAmbio duro/durissimo nella retro

Qui anche soluzione non c'è: posso anche scordarmi il cambio vellutato della Panda di Mamma e della Grande Punto di questi giorni: lì dice che è una faccenda di cavalli in gioco, e quindi la manopola DEVE essere così dura.
Anche qui chiedo Vs. Riscontro di esperienza personale al riguardo di ciò.. :machestaiadì:

In ogni caso per l'ennesima volta i ragazzi dell'officina hanno mostrato una grande competenza, una estrema disponibilità, ed una esemplare velocità nell'affrontare e risolvere i problemi.
Incrociamo le dita e vediam davvero cosa è cambiato.
A dopo per i ragguagli....

walk on
sasadf

Ultima modifica di SasaDF il martedì 22 gennaio 2008, 19:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 12:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Grande Sasa!!! :woot:
Complimenti a grazie per queste news... :clap: :ok:
Per i prime tre, che dire...
Bene... E speriamo che diffondano il sapere a tutta la rete, almeno potranno risolvere questi problemi a chi eventualmente li riscontrerà...
Per la retro dura e la prima che a volte affoga, è vero... Capita, ma non le trovo particolarmente fastidiose...
E poi, per la peggiore (la prima che affoga) c'è sempre una bella rimappa... ;)
Però non andiamo :ot:
Ci sono già dei topic sugli argomenti... ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 13:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Grazie sasadf!
Sono particolarmente curioso di sapere se ti hanno risolto i rumori dello skydome!

:ok:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 13:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Grande Sasa,1000 grazie.
Solo una domanda;anche io ho problemi con i montanti ma non ho capito di che zona in particolare stai parlando........potresti delucidarmi a riguardo?????
Ancora grazie e saluti
:ok:

Potenza: 150 Cv

Profilo  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 14:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Fai una prova ^_^ , che potete fare tutti :shifty: .

Parlo in singolare per essere più chiaro:)

Segui il montante anteriore (quello grigio che ha alla base le bocchette di areazione, nella foto descritto ed individuabile facilmente dalle indicazioni in giallo) fino al punto in cui affonda nel cruscotto.

Noterai che i due pezzi di plastiche diverse si toccano.

Esercita dunque una leggera pressione premendo con una mano distesa il punto individuato dalle indicazioni rosse nella foto: se anche nel tuo caso premendo sentirai un classico rumorino da sfregamento("I E I E I E " ), che si avverte soprattutto la mattina presto, quando l'auto raggiunge temperature basse basse, allora è il caso di andare alla Fiat.
A me nella parte sinistra era quasi assente, nella destra quasi assillante.
Immagine

walk on
sasadf

Profilo  

Numero Post: 36 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 15:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Sei un grande........
......stasera ci do un'occhiata!!!!
Thanks

Potenza: 150 Cv

Profilo  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 15:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Io ho provato, prima delle indicazioni di Sasa, perché avevo sentito che Oliver lamentava questi rumorini ai montanti...
Ma facendo come dici tu Sasa, niente "II EE II EE"...
:evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: MACCHINA RITIRATA
Numero Post: 38 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 18:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Bravo sotto il mio studio :evvai:

VEdiamo però di essere obiettivi e di non farci obnubilare dalla gioia di poter scorazzare per le vie della Città in :canna: ghingheri:

1) Scricchiolii e sfregamenti vari ai montanti: Risolti

2) Scoppio all'avvio: RISOLTISSIMI (Cambiato il motorino; ora sembra altra autovettura, niente a che fare con le esplosioni che avvenivano prima! :yeah: )

3) Skydome Rumoroso: ATTENUATO( :azz: )
Ebbene si, il clangichio si è attenuato, ma è sempre lì, maledettissimamente presente.E scommetto che se appena ritirata già ad alcune particolari sollecitazioni delle vibrazioni dell'abitacolo indotte dal motore in marcia si avvertono quelle maledettissime cacofoniche vibrazioni sferragliose, non oso pensare col sub a trivella e fra 10mila km...
:temeno: :randello: :cappio: :ink:

Domattina, per prima cosa richiamo la FIAT per chiedere intervento più DECISO sul tettuccio (Sostituzione?): il Capo Officina Emanuele mi ha sommariamente descritto i punti dove ha messo del materiale smorzante, ed effettivamente il rumorino è attenuato, ma avete presente quando prima il cane ringhia brutto e poi il padrone gli urla forte di starsi zitto? Bene lui si silenzia ma sotto sotto si sente chiaramente il ringhio che è pronto a riesplodere a breve. Ecco, la sensazione è proprio quella!
Ma se potessimo mettere una bella museruola più decisa, magari non ci sarà bisogno di inoltrare una formale Mail di protesta alla Fiat: in effetti Emanuele si è industriato volenterosamente sulla questione per risolvere di genio italico, ma se quelli di lassù a Torino non si decidono ad affrontare il problema alla radice(sostituiamo qualche pezzo come col motorino ad esempio) credo che non riuscirò mai a risolvere.

Se poi tra tutti gli altri possessori di Skydome mi confermano che sono l'unico sfigato a soffrire di questo clangichio, allora perchè non pretendere la sostituzione dell'intera struttura visto che evidentemente è la mia ad essere stata assemblata male?!?

Intanto per colmare al massimo la mia insoddisfazione odierna, arrivata in Conce la notizia che il 26 ed il 27 arriveranno anche alcuni esemplari di 120 Cv, ma col nuovo motore 1.6, dell'8% più risparmioso del 7% meno rumoroso, ed a 6 marce!! :cry: :cry: :sick: :( :unsure:

Che giornata :water:

walk on
sasadf

Profilo  

Numero Post: 39 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 19:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

SasaDF ha scritto:
Problema 4):
Prima che affoga

Qui la soluzione non c'è: su a Torino stanno cercando di riprogrammare la centralina, ma mi è stato spiegato che per restare negli ambiti dell'Euro 4 bisogna stare così: mi è stato anche detto che alcuni, con un ritocchino alla centralina, stracciano le gomme in partenza....VOi che dite?

Problema 5):
CAmbio duro/durissimo nella retro

Qui anche soluzione non c'è: posso anche scordarmi il cambio vellutato della Panda di Mamma e della Grande Punto di questi giorni: lì dice che è una faccenda di cavalli in gioco, e quindi la manopola DEVE essere così dura.
Anche qui chiedo Vs. Riscontro di esperienza personale al riguardo di ciò.. :machestaiadì:

Problema 4, non saprei cosa intendi per prima che si affoga. Ti hanno consigliato alla Fiat di riprogrammare la centralina? :o:
In ogni caso la rimappa della centralina ha effetto sul motore, senza distinzione di marcia impiegata. Se ti riferisci al buco o vuoto sotto i 2000 giri, presente con qualsiasi marcia, la riprogrammazione migliora molto ma non risolve completamente, specie al minimo o sotto i 1500 giri. Per stracciare devi comunque salire di giri.

Problema 5, ti hanno riferito male. Io non saprei in che modo possano intervenire per risolvere in maniera rapida e economica il tuo problema, ma nella mia auto e nelle altre 2 che ho provato il cambio è molto preciso e non presenta difficoltà, neppure con la retromarcia e neanche occasionalmente.

Profilo E-mail  

Numero Post: 40 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 19:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Per il problema 4, adesso leggo prima i due thread lunghissimi sulla rimappatura.

Per il problema 5, invece ho avuto conferma da altri che loro non hanno il problema del cambio impreciso(soprattutto in retro). Ho un amico che ha la Bravo e dice che la sua è perfetta: mi ci farò un giro per vedere se è una mia impressione oppure devo lamentarmi anche per questo.

Grazie dei suggerimenti :) ;)

walk on
sasadf

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora