:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 12:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Skydome ed abitabilità interna
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 11:02 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 10:05
Messaggi: 1109
Località: Tutta Italia, isole comprese...
Marca: Fiat
dal Blog ufficiale http://www.quellichebravo.it e precisamente dal post http://www.quellichebravo.it/index.php?p=96 qualche dubbio/perplessità sugli ingombri interni dello skydome e l'eventuale diminuzione dell'abitabilità, specie posteriore

domanda di Bruno

Cita:
Un saluto a tutti,
chiedo gentilmente a tutti, lettori e gestori del blog, se qualcuno è salito, ha provato o anche solo visto dal vivo una Bravo equipaggiata con tetto panoramico.
In particolare sono interessato a capire se ci sono sostanziali differenze in termini di “sensazione” di abitabilità (viste le superfici vetrate molto ridotte soprattutto per chi siede dietro).
Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche indicazione o informazione in più, visto che nei concessionari non sono riuscito ancora a trovarne una in esposizione con tale equipaggiamento.
Che la Bravo sia con voi!


risposte

Andre
Cita:
@ Bruno
Ho guidato una Bravo con tetto panoramico durante la giornata in pista…a me non sembrava cambiasse di molto la sensazione di spaziosità…ma a dir la verità poi non ho fatto il confronto sul sedile posteriore di Bravo con e senza tetto apribile…
ma mi sa che a quel punto le cose cambiano in favore di quella con…


Paolo
Cita:

x Bruno
Anche io guidavo una Bravo col tetto apribile panoramico (quella blu) e credo proprio di avere la risposta al tuo quesito, ma se sbaglio qualcuno mi corregga.
Innanzitutto bisogna dire che il tetto è si panoramico, ma dall’interno in realtà è diviso in due porzioni, una anteriore ed una posteriore, in mezzo alle quali immagino ci sia una barra di irrigidimento (tipo roll-bar).
Mi sembra di aver notato, stando seduito dietro, che quando la porzione di vetro anteriore è aperta, questa scorre all’indietro, sopra la porzione posteriore. La sovrapposizione fa si che i due cristalli, oscurati per meglio filtrare i raggi del sole, diano come risultato una porzione di tetto posteriore molto molto scura. Oltretutto dubito che chi viaggia abitualmente con il tetto chiuso, la volta che decide di avere un pò più luminosità nell’abitacolo, riesca ad aprire da davanti la tendina parasole (completamente cieca) della porzione posteriore di tetto, che non è elettrica. Nè, se in marcia, abbia voglia di fermarsi e scendere per farlo. Risultato: forse la maggior parte delle volte viaggi con un tetto apribile di dimensioni tradizionali.
C’è da dire però, che quando la porzione di tetto anteriore è chiusa, se i passeggeri posteriori si aprono la tendina parasole, la porzione posteriore è abbastanza luminosa.
Infine devo dirti, e qui devono correggermi se sbaglio, che credo il tetto apribile vada in generale a discapito dell’abitabilità interna anteriore (poichè l’estetica esterna dell’auto non cambia, il meccanismo si sviluppa all’interno del padiglione, rubando quei 2 - 3 centimetri di altezza). In squadra con me c’era un ragazzo abbastanza alto, che toccava con la testa. Abbiamo proprio fatto questa considerazione: salendo su una versione senza tetto apribile, lui, non toccava con la testa.

Spero di esserti stato utile,
ciao.


Daniele

Cita:
Anch’io x Bruno
Anch’io ho guidato una bravo col tettuccio apribile…
Confermo che la presenza dello skydome abbassa un paio di centimetri il livello del padiglione.
A parte questo devo dire che seppure la bravo nella parte dietro ha superfici vetrate piuttosto ridotte non ho avuto particolari senzazioni “claustrofobiche” In macchina comunque eravamo in quattro non in cinque


..altri commenti?

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Immagine
http://www.stiloclub.it/images/home/banner003.jpg http://image.forumfree.it/3/8/8/9/2/1411029071.jpg

Amministrazione Forum STC & Bravo198
Lo Staff dello STC&BC198 è così composto: io, me, me stesso, me medesimo
a seguire i Moderatori ed i Rappresentanti di Zona.


NON CONTATTATECI VIA MP. Grazie!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 15:12 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 9:21
Messaggi: 2688
Località: Novara
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Alla Mandria abbiamo fatto il primo test su una Sport con Skydome, posteriormente confermo i 2-3 cm rubati dal meccanismo all'altezza del padiglione e il fatto che sia facile toccare con la testa per le persone piu' alte.

Avevo gia' evidenziato questa particolarita' sul blog ufficiale proprio per avvisare chi intende montare questo optional degli eventuali problemi di abitabilita'.

_________________
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 19:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 febbraio 2005, 2:26
Messaggi: 1597
Località: Avigliana (TO)
Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro gasolio
Anno: 2007
Allestimento: - altro -
electricsheep ha scritto:
Alla Mandria abbiamo fatto il primo test su una Sport con Skydome, posteriormente confermo i 2-3 cm rubati dal meccanismo all'altezza del padiglione e il fatto che sia facile toccare con la testa per le persone piu' alte.

Avevo gia' evidenziato questa particolarita' sul blog ufficiale proprio per avvisare chi intende montare questo optional degli eventuali problemi di abitabilita'.


Si è vero l'ho notato anke io ke con lo Skydome dietro si xde qlc centimetro...

_________________
La mia EX Stilo:1.9 jtd Dynamic @160 hp blu navy 3 porte,Turbina maggiorata,dp,Frizione rinforzata,Molle Eibach -3,cerki da 17,distanziali,spoiler Lester+Mini Lester+sottopara ant Lester,mascherina senza stemma Lester, Calotte Cromate by Tiago,antennino corto by Lancia Phedra,casse Coral,Kit Xenon 6000°K,sub ampli,tv-dvd clarion-Iscritto n°332
Ex Bmw 525d Touring Attiva E61
Ora: Bmw 120d Attiva E87


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 8:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 18:32
Messaggi: 1163
Località: Milano = Danzica
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Beh, secondo me è solo una sensazione:) Nella mia Stilo con Sky si perde dei cm anche davanti e ci sono due opinioni: la mia è che mi sento benissimo, la di Grady è che il tetto è troppo basso. Tutti due abbiamo 188cm. Credo che la percezione della abilibilità è una cosa abbastanza personalizata. ma magari mi sbaglio, chi sa....

Althor


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 15:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 7:55
Messaggi: 282
Località: Torino
Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
Motore: 1900 mjet 16v 150
Althor ha scritto:
Beh, secondo me è solo una sensazione:) Nella mia Stilo con Sky si perde dei cm anche davanti e ci sono due opinioni: la mia è che mi sento benissimo, la di Grady è che il tetto è troppo basso. Tutti due abbiamo 188cm. Credo che la percezione della abilibilità è una cosa abbastanza personalizata. ma magari mi sbaglio, chi sa....

Althor


No non sbagli. Anche la Panda con il tetto apribile ti fa quasi toccare con la testa (io son alto 1.86), è normale col tetto apribile questa cosa..

Magari la si può compensare un pò abbassando il sedile lato guida completamente (per versioni/odelli con alzasedile).

_________________
AlfaGt 1.9M-Jet 150cv Progression, Grigio Stromboli, Alfatex nero, cerchi raggi 17", MP3, comandi radio al volante, sensori di parcheggio, antifurto, antennino, paraspruzzi, bulloni antifurto originali Alfa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it