dal Blog ufficiale
http://www.quellichebravo.it e precisamente dal post
http://www.quellichebravo.it/index.php?p=96 qualche dubbio/perplessità sugli ingombri interni dello skydome e l'eventuale diminuzione dell'abitabilità, specie posteriore
domanda di Bruno
Cita:
Un saluto a tutti,
chiedo gentilmente a tutti, lettori e gestori del blog, se qualcuno è salito, ha provato o anche solo visto dal vivo una Bravo equipaggiata con tetto panoramico.
In particolare sono interessato a capire se ci sono sostanziali differenze in termini di “sensazione” di abitabilità (viste le superfici vetrate molto ridotte soprattutto per chi siede dietro).
Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche indicazione o informazione in più, visto che nei concessionari non sono riuscito ancora a trovarne una in esposizione con tale equipaggiamento.
Che la Bravo sia con voi!
risposte
Andre
Cita:
@ Bruno
Ho guidato una Bravo con tetto panoramico durante la giornata in pista…a me non sembrava cambiasse di molto la sensazione di spaziosità…ma a dir la verità poi non ho fatto il confronto sul sedile posteriore di Bravo con e senza tetto apribile…
ma mi sa che a quel punto le cose cambiano in favore di quella con…
Paolo
Cita:
x Bruno
Anche io guidavo una Bravo col tetto apribile panoramico (quella blu) e credo proprio di avere la risposta al tuo quesito, ma se sbaglio qualcuno mi corregga.
Innanzitutto bisogna dire che il tetto è si panoramico, ma dall’interno in realtà è diviso in due porzioni, una anteriore ed una posteriore, in mezzo alle quali immagino ci sia una barra di irrigidimento (tipo roll-bar).
Mi sembra di aver notato, stando seduito dietro, che quando la porzione di vetro anteriore è aperta, questa scorre all’indietro, sopra la porzione posteriore. La sovrapposizione fa si che i due cristalli, oscurati per meglio filtrare i raggi del sole, diano come risultato una porzione di tetto posteriore molto molto scura. Oltretutto dubito che chi viaggia abitualmente con il tetto chiuso, la volta che decide di avere un pò più luminosità nell’abitacolo, riesca ad aprire da davanti la tendina parasole (completamente cieca) della porzione posteriore di tetto, che non è elettrica. Nè, se in marcia, abbia voglia di fermarsi e scendere per farlo. Risultato: forse la maggior parte delle volte viaggi con un tetto apribile di dimensioni tradizionali.
C’è da dire però, che quando la porzione di tetto anteriore è chiusa, se i passeggeri posteriori si aprono la tendina parasole, la porzione posteriore è abbastanza luminosa.
Infine devo dirti, e qui devono correggermi se sbaglio, che credo il tetto apribile vada in generale a discapito dell’abitabilità interna anteriore (poichè l’estetica esterna dell’auto non cambia, il meccanismo si sviluppa all’interno del padiglione, rubando quei 2 - 3 centimetri di altezza). In squadra con me c’era un ragazzo abbastanza alto, che toccava con la testa. Abbiamo proprio fatto questa considerazione: salendo su una versione senza tetto apribile, lui, non toccava con la testa.
Spero di esserti stato utile,
ciao.
Daniele
Cita:
Anch’io x Bruno
Anch’io ho guidato una bravo col tettuccio apribile…
Confermo che la presenza dello skydome abbassa un paio di centimetri il livello del padiglione.
A parte questo devo dire che seppure la bravo nella parte dietro ha superfici vetrate piuttosto ridotte non ho avuto particolari senzazioni “claustrofobiche” In macchina comunque eravamo in quattro non in cinque
..altri commenti?