:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nero Provocatore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 20:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Volevo chiedere pareri a voi che siete sicuramente più esperti di me.
Durante le ultime ferie mi è caduto un ramo sull'auto :cry: fra la portiera e il tettuccio :censo:
Ho fatto il preventivo dal carrozziere e l'assicurazione coprirà tutte le spese,ma qui mi nasce una domanda.
Siccome dovrà tirare fuori la botta,grattarla,verniciarla e dargli il trasparente,verrà fuori bene o no?
Il nero provocatore è un nero metallizzato che può farmi il carrozziere o è un nero particolare?
Son già preoccupatissimo che si veda la differenza.... :cry:
Grazie a tutti e saluti....
:evvai: :evvai: :evvai:

Io guido una new bravo 1.9 mjet 120 cv emotion nero provocatore,radio cd mp3,retrovisori ripiegabili elettricamente,sensore pressione pneumatici,blu&me,appoggiabraccio posteriore e batticalcagno in alluminio!!!
BRAVO,MADE IN FIAT!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 8:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Il Nero Provocatore è lenticolare, quindi non è un semplice metallizzato. Se vai da un bravo carrozziere (magari specializzato Fiat) credo che, però, la riparazione non si dovrebbe vedere. In bocca al lupo!

Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
Stilo Multiwagon MY2006 1.9 Multijet 120 cv Active color Sabbia Amicizia metallizzato, con interni in tessuto INOX SABBIA. Optional (oltre a quelli di serie): bracciolo originale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 16" ad 8 razze originali MY2006, ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 8:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

L'affossamento della carrozzeria può essere fatto tornare indietro in due modi in genere: se possibile l'elemento può essere "spinto" da dentro, facendolo tornare nella posizione iniziale; se invece si tratta di un elemento scatolato o tubolare si usa un attrezzo ad hoc, una sorta di cacciavite con punta retrattile che si salda elettricamente alla carrozzeria e la tira indietro per poi rilasciarla. Sta alla perizia del carrozziere il fare un lavoro corretto, considerando che la lamiera può subire nell'urto un leggero stiramento. La superficie metallica sarà poi rifinita con una mano di stucco che ricostruisce la superficie continua della lamiera riempiendo eventuali irregolarità: più il carrozziere è bravo meno stucco userà.
Sulla verniciatura non dovrebbero esserci problemi: nonostante la particolarità del lenticolare le vernici hanno dei codici ben definiti. La parte interessata sarà riverniciata e sfumata insieme ad una parte di carrozzeria circostante. Un amico che lavorava in carrozzeria sostiene che in linea di principio la vernice metallizzata si ritocca meglio dei colori pastello proprio per la sua caratteristica cangianza grazie alla quale occorre meno sfumatura.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 9:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Visto che siamo a parlare di Nero Provocatore e Carrozzieri, ma se uno volesse far verniciare anche le parti in plastica nera (vedi fascione basso della parte posteriore)??
Secondo voi viene bene e resistente nel tempo?
Arkets, fai il carrozziere?

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 14:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

zagial ha scritto:
Visto che siamo a parlare di Nero Provocatore e Carrozzieri, ma se uno volesse far verniciare anche le parti in plastica nera (vedi fascione basso della parte posteriore)??
Secondo voi viene bene e resistente nel tempo?
Arkets, fai il carrozziere?

No, faccio tutt'altro ma siccome qualche volta sono andato a fare delle riparazioni mi sono fatto un pò di cultura tra carrozzerie e officine, sono uno di quelli a cui piace vedere quando il meccanico lavora... così se sono in grado la prossima volta lo faccio io, ma non la carrozzeria, lì ci vuole la mano esperta.
Il fascione può essere in teoria verniciato, la superficie va preparata con un aggrappante specifico per la plastica altrimenti dopo qualche tempo farà l'effetto cipolla sfogliandosi. Il procedimento non è esente da rischio, ricordo fior di Volvo e di Micra in passato che perdevano vernice dai fascioni in tinta originali! Ho visto delle Golf V con la plastica del fascione posteriore in tinta e non sono male.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 15:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Eh... Capito??
La Golf (che a me non piace molto) con il fascione verniciato fa tutto un altro effetto...
Immagino la Bravo!!

:woot:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 15:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Sulla Golf probabilmente è l'unico rimedio dignitoso a quella soluzione stilistica assurda del fascione bicolore (tinta+plastica), con la giuntura orizzontale in bella vista a metà targa.
Sulla Bravo non so se sarà ugualmente valido, spiego il perchè dal mio punto di vista: il fascione posteriore è conformato per simulare un estrattore, una soluzione analoga ad esempio a quella della Leon. Nelle auto con estrattori veri, come la F430, sono sempre neri, proprio per sottolineare anche cromaticamente questa soluzione tecnico-stilistica.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 15:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Cmq io la prenderò nera, quindi penso che la differenza sarebbe minima...
:lol:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2007, 17:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Inoltre credo che la parte bassa del paraurti posteriore non verniciata, e quindi nera, sia molto utile in città e in particolare nei parcheggi, perchè se si dovesse urtare non si va a graffiare il paraurti verniciato in tinta con la carrozzeria. Nella mia vecchia Focus il paraurti posteriore (senza fasce paracolpi o senza la fascia bassa nera) ci sono svariati graffietti dovuti ai parcheggi.

Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
Stilo Multiwagon MY2006 1.9 Multijet 120 cv Active color Sabbia Amicizia metallizzato, con interni in tessuto INOX SABBIA. Optional (oltre a quelli di serie): bracciolo originale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 16" ad 8 razze originali MY2006, ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 7:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

bravista ha scritto:
Inoltre credo che la parte bassa del paraurti posteriore non verniciata, e quindi nera, sia molto utile in città e in particolare nei parcheggi, perchè se si dovesse urtare non si va a graffiare il paraurti verniciato in tinta con la carrozzeria. Nella mia vecchia Focus il paraurti posteriore (senza fasce paracolpi o senza la fascia bassa nera) ci sono svariati graffietti dovuti ai parcheggi.

Eh lo so...
Ma vivendo in una piccola città e tranquilla dal punto di vista del traffico come Siena spero che non mi succeda mai!!!
:cry:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2007, 9:10 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Un piccolo esempio... fatto mooolto alla buona

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FIAT BRAVO SPORT 1.9 Multijet 150cv FAP - colore NERO Provocatore - Cerki da 18'' - Interni in pelle con cuciture rosse- Skydome - Blue&Me Nav - Sensori di parcheggio - Antifurto - spekki esterni abbattibili -Vetri elettrici post. - clima Bizona- Batticalcagno - Antifuto con allarme - Ruota di scorta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2007, 10:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Sono belle entrambe le versioni.
Credo che l'originale sia studiata per favorire una maggiore riconoscibilità della macchina.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2007, 15:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Io la preferisco normale,per quanto riguarda la riverniciatura stai tranquillo che se vai da un bravo carrozziere non si vede assolutamente nulla un mio collega ha appena verniciato l'intero cofano color nero provocatore a causa di una cag@t@ di piccione e non si nota minimamente. :ok:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora