:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 341 MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 17:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 20:53
Messaggi: 215
Località: Manziana (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Sono arrivato alla conclusione che ognuno di noi ha un problema diverso .

_________________
Fiat Bravo 1.6 mj 120 cv Dynamic
Accessori Aftermarket:
- esterni: cerchi Allestimento Emotion, Cruise Control, Profilo e maniglie esterne cromati, molle eibach prokit, luci di posizione led, distanziali 16 mm anteriori e posteriori;
- interni: luci plafoniere led, bracciolo after market


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 342 MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 20:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 10:28
Messaggi: 228
Località: Mogliano Veneto (TV)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
LIROID80 ha scritto:
ma che diavolo di rumore ti fa ???? ,....io mi ci sono abituato ad un fruscio lieve che e' sempre presente in zona bocchette centrali ...... sembra che entra sempre aria anche avendo tutto chiuso ricircolo compreso ovviamente ....



non so se ti stessi rivolgendo a me, nel caso l'avessi fatto posso dirti che il rumore è molto probabilmente derivante dai cuscinetti del cambio. Se lo senti dalla parte frontale-sinistra dell'auto potrebbe essere il medesimo rumore del mio caso, ecco, non te lo auguro di certo però!

_________________
Immagine

Fiat Bravo Sport t-jet 150HP, grigio argento, sensori di parcheggio, specchi esterni ripiegabili elettricamente, Blue&me, clima automatico, ruote in lega da 18 pollici.
INTERVENTI:
antennino corto, posizioni, fendinebbia e luci targa bianche, PIAA 4000K Extreme White, rimozione dicitura "Bravo", rivestimento completo pannello bagagliaio e rimozione portatarga posteriore, impianto BRC GPL e verniciatura grigio antracite delle ruote in lega - proiettori MY2010 con kit xeno 4300K, calandra e loghi nero opaco con rimozione del tergilunotto; fari posteriori oscurati!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 343 MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 21:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2011, 14:37
Messaggi: 2630
Località: Pianiga (VE)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Sport Style
Mah, di solito i rumori provenienti dal cambio variano se sei in accelerazione o in rilascio....
Quindi, se è un fruscio aerodinamico, non cambia....
Domani guardo anche sulla mia il logo del finestrino.... Sto fruscio mi stà facendo inca**are :incazz: :incazz: :incazz: :incazz: !!!!!!

_________________
FIAT Bravo 1.9 mjet 120cv (ex) Dynamic (tendente MOOOLTO alla Sport) Cliccami x vederla
Optionals: Alzacristalli elettrici posteriori, Volante e Pomello marce in pelle, ex CD con mp3, Kit fumatori (ma non fumo), Comandi Autoradio sul volante, Vehicle Dynamic Control, Ruote in lega extraserie, 3° appoggiatesta posteriore, Catalizzatore Specifico (BLEAH).
Optionals After Market: Primo ideatore "chiave new model su pre'08"- Tasto SPORT, Freni BREMBO ant 330mm - post 278mm, Cerchi 17' mod. Sport, Scarico SuperSprint, interni in pelle Sport, sedili riscaldati, impianto Hi-Fi con subwoofer, Pedaliera Sport, Cruise Control, Display Matrix, Fari Xenon ORIGINALI, Lavafari, Sensori di Parcheggio Ant + Post ORIGINALI, Specchietti Abbattibili, Fendinebbia a LED, Presa 12V nel baule, assetto SPORT, Bracciolo centrale con vano refrigerato, Connect Nav + con microfono ed antenne originali, Plafoniere interne a LED, Distanziali 16mm,
e sempre.....:
Work in progress!

Un dettaglio fà la perfezione, ma la perfezione NON è un dettaglio! (LdV)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 344 MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 22:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 22:28
Messaggi: 2142
Località: Vicenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Sport Style
io la marchiatura vetri la ho decisamente alta quindi i finestrini chiudon bene ,... spero il fruscio che avverto in maniera lieve lieve in alcune circostanze di marcia non sia da imputare al cambio come dice italian stil.. questo problema dovrebbe dar origini ad altri inconvenienti , tipo rumori vari in stacco frizione ecc. da quel che ne so .....

_________________
______
ImmagineImmagineImmagine
FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 345 MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 10:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 20:09
Messaggi: 32
Località: Oltrepò Pavese
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2010
Allestimento: Sport
Ciao, scrivo mooolto poco ma leggo tanto (e mi sono letto tutta questa discussione) !!

possiedo una 2.0 Mjet presa usata a maggio con 60.000 km e fin da subito ho avuto il problema dello "spiffero" dai 110 km/h circa in su...

Premetto che la macchina che ho preso ha subito la riverinciatura di cofano e paraurti anteriore (lavori fatti dal concessionario prima di metterla in vendita tra gli usati) ed aveva il paraurti un pelo disallineato verso il basso, in pratica la fessura tra paraurti e cofano era un pelo troppo accentuata; mi sono messo di santa pazienza e in un pò di "step" ho fatto le seguenti operazioni:

1) riallineato il paraurti: allentando tutte le viti di fissaggio + fanali ecc ecc risultato = nulla fruscio sempre presente
2) riallineato il cofano allentando le viti dei due braccetti = nulla
3) abbassato il gancio del cofano come descritto qualche pagina indietro = nulla
4) tolto, rimontato e ingrassato la guarnizione alla base del parabrezza (quella che chiude contro il cofano dall'interno) = nulla
5) cambiato uno dei due "cosi" di gomma che sta all'interno dei braccetti del cofano perchè mi sembrava un pò sfilacciato (il braccetto sinistro del cofano lo "sfregava" aprendo e chiudendo) = nulla

Poi ho fatto la prova di togliere la guarnizione del punto 4 ed in effetti il rumore sparisce...

Allora mi sono concentrato su quella e ho fatto questa semplice operazione...apro il cofano e mi concentro sulle due zone alla base del parabrezza... una volta tolta la guarnizione ho svitato le 2 viti che tengono i due profili di gomma ai lati del cristallo, poi ho sganciato i vari perni a pressione che tengono tutta la piastra sotto ai tergicristalli... ho controllato bene che alle estremità ci fosse tutto a posto (soprattutto le due preforme di gomma agli estremi della piastra stessa).
Poi ho "centrato" la piastra facendo in modo che il braccetto di destra (destra guardando il cofano, cioè lato guidatore) non toccasse più la gomma alzando e abbassando il cofano.
Rimontate le viti e tutti i perni, prestando attenzione al pezzo amovibile sopra alla vaschetta freni che combaciasse PERFETTAMENTE sul profilo dove si incastra la guarnizione; e alla fine rimontata la guarnizione iniziando dal centro e battendo bene per farla entrare a dovere, il tutto lasciando egual spazio ai lati della guarnizione stessa.

Et voilà !!! fruscio sparito !!!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 346 MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 16:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 8:16
Messaggi: 356
Località: Val di Susa (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Grazie per questo tuo prezioso contributo!

_________________
Fiat Bravo 1.6 mjet 105cv Sport Style - nero provocatore
Vetri elettrici posteriori, cristalli oscurati, ruota di scorta normale.
Cruise control aftermarket, scarico Sport, gemma retronebbia bianca, scritta anteriore Multijet, freni anteriori 305x28.



Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 347 MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2013, 14:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 22:30
Messaggi: 953
Località: Parabiago (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
ragazzi, dopo quasi 4 anni e 56k l'altro ieri è venuto fuori questo maledetto fruscio/sibilo che c'è solo ed esclusivamente sopra i 110km/h. potrebbe provenire dal non perfetto allineamento cofano/paraurti?

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120cv Emotion Dpf °°Nero Provocatore°°+ Xenon 6000k by XenonLamp + Luci diurne golf style


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 348 MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 10:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 maggio 2008, 1:02
Messaggi: 3162
Località: PZ- PN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
io sincerimente ho provato ad abbassare un pò il cofano e fatto fare in officina tutto quello previsto per rimuovere il fruscio ma non ho ottenuto nessun risultato!

_________________
Fiat BRAVO 1.9 Mjet 1XXcv Emotion
Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 349 MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 13:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 22:30
Messaggi: 953
Località: Parabiago (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
mah..resta un mistero :unsure:

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120cv Emotion Dpf °°Nero Provocatore°°+ Xenon 6000k by XenonLamp + Luci diurne golf style


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 350 MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 13:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 15:03
Messaggi: 554
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
gli unici inconvenienti che ho notato alle alte velocita' sono lo skydome e i tergi... Una volta sovrappensiero ho tenuto aperto lo skydome e superati i 1*0-1*0 il frangivento e' entrato in risonanza muovendosi su e giu'.. per fortuna non si e' rotto niente.. mentre i tergi (posizione off, non in funzione) superati i *00 iniziano a vibrare.. ci vorrebbe uno spoilerino come sulle delta integrale che lo fa aderire bene al parabrezza

_________________
La mia Bravo <3 http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=28852

Immagine

Codice amico DS: 3969-4553-1330


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 351 MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 17:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 20:09
Messaggi: 32
Località: Oltrepò Pavese
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2010
Allestimento: Sport
Da qualche giorno mi è tornato il fruscio e non ho toccato nulla....

Anzi si, ho aperto il cofano 4-5 volte per rabboccare il lavavetri e per cambiare una lampadina al faro sx.

Oggi in pausa pranzo ho avuto un'illuminazione... ho passato col dito la guarnizione alla base del parabrezza e ho capito che quella parte amovibile sopra alla vaschetta freni causa una "gobba" (anzi due) sotto alla guarnizione che a occhio nudo e guarnizione non compressa ovviamente non si nota.

Con il freddo infatti le plastiche fiat si ritirano un pò e ho notato che l'alloggiamento del pezzetto amovibile è piuttosto stretto e sui due angoli si sovrappone troppo alla parte fissa; ve ne accorgete se togliete la guarnizione.
Domani sono fuori per lavoro e non ho tempo ma venerdì provo a limare un pò il tutto e a far scomparire la "gobba" che si sente passando il dito sulla guarnizione.... che sia la volta buona ???


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 352 MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 13:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 20:09
Messaggi: 32
Località: Oltrepò Pavese
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2010
Allestimento: Sport
Aggiornamento numero 1000...

Sono giunto alla conclusione che il problema è sempre il pezzetto della griglia sotto ai tergi, quello amovibile per rabboccare il fluido freni.

Stavolta ho smontato TUTTO compresi i braccetti dei tergi e non c'è nulla di "sospetto"; nel rimontare ho notato che il famoso pezzetto di cui sopra ha una guarnizione alla base che lo fa aderire bene con la lamiera; ho semplicemente pulito il tutto (c'era un pò di polvere/terra post intemperie) ed il fruscio è di nuovo sparito nel nulla...se dovesse ripresentarsi provo a pulire quella guarnizione e vediamo !!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 353 MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 16:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 19:03
Messaggi: 69
Località: Cuneo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Giusto per un contributo statistico....
Abbassata la serratura del cofano e il fischio (perchè sulla mia più che un fruscio ere un vero e proprio fischio da stadio...) sembrerebbe essere sparito.
Credevo che i miei specchietti no facessero rumore ma mi sbagliavo. Il fisco copriva ogni altro rumore... Ma comunque nulla è paragonabile al fischi che generava i cofano.... Speriamo che duri.... :yeah:
Potrei azzardare un consiglio per chi ha adottato questo sistema ma non ha ottenuto vantaggi:
1 Considerazione: suppongo che abbassando la parte anteriore del cofano l'aria non riesca ad entrare a sufficienza sotto al cofano per creare il fischio quando si insinua tra la guarnizione e la parte alta del cofano stesso.
2 deduzione: per chi non ha ottenuto vantaggi con questo metodo potrebbe verificare se la mascherina frontale può essere sollevata un pelo verso l'alto... Questo perchè se c'è un margine di tolleranza nel montaggio della mascherina anteriore, e possibile che questa faccia la differenza.
In sintesi, se abbasso il cofano di un paio di millimetri e la mascherina è un po alta (anche solo lo spessore di un paio di rondelle) l'aria non passa nel vano motore. Ma se la mascherina è giá bassa di suo forse far scendere di 2 o 3 millimetri il cofano no è più sufficiente per impedire il passaggio dell'aria....
:huh: Concetto più facile da intuire che da spiegare...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 354 MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 10:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 22:28
Messaggi: 2142
Località: Vicenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Sport Style
se poi provi ad aggiungere una gomma su tutto il bordo anteriore del cofano imnpedisci ancor di piu' all'aria di non entrare ,.....il mio fischio e' nettamente diminuito ,.. ora lo sento leggermente sopra i 130 ,,, ma comunque sparito non e' .....

_________________
______
ImmagineImmagineImmagine
FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it