:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 354 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specchi)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 12:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:23
Messaggi: 4
La mia Bravo dynamic 120Cv quando mi trovo alla velocità di 140 Km/h o oltre (sulle strade dove consentito), emette un sibilo molto pronunciato che viene amplificato quando si passa sotto un ponte o un cavalcavia.
Non si riesce a scoprire da dove proviene, qualcuno mi può aiutare? Grazie

Cita:
ok scusate,mi presento sono mauro (fratello) e non Renato ,dalla foga di scrivere è (è la prima volta che lo faccio) mi sono dimenticato di presentarmi, e oltretutto ho anche sbagliato macchina ,quella di mio fratello (visto che sto scrivendo per lui ), è una BRAVO 120 Cv Dynamiq anno 2007. Il sibilo che si sente non è sicuramente un fruscio ,la macchina è stata portata dal concessionario ,il quale non ha saputo dirmi da dove provenisse.Vi ringrazio e rinnovo le mie scuse per la sbadataggine.

Ciao mauro :



Cita:
ciao sono renato,io non mi intendo un gran che di motori (quasi per niente),però se non eroo la turbina si innesta ad un certo numero di giri,e se tiro le marce, il sibilo non lo si sente.Ciao grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 12:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Iscritto il: giovedì 18 maggio 2006, 21:12
Messaggi: 2569
Località: Lecce
Marca: Alfa Romeo
Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
Ciao e Benvenuto!
C'è una sezione apposita del forum dove presentarsi

Del tuo problema invece non ne ho mai sentito parlare...
Forse saranno fruscii aerodinamici.... :unsure:

_________________
Stilostyle su FIAT Stilo 1.8 16v 133 cv Dynamic GRIGIO ORIONE
Cerchi Pentarazze con gomme Dunlop 215/45 ZR 17, mascherina anteriore My2006, bocchette areazione grigio Kyron, NAV+ con Kit Video, battitacco alluminio, poggiapiede StiloClub, Lampade Xenon 6.000K.

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°


Ultima modifica di stilostyle il venerdì 22 giugno 2007, 12:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 14:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Ma Renato non parla della Nuova Bravo?
:machestaiadì:
Anche perché mi sembra che il problema sia noto...
Se non vado errato, su "Al Volante" di marzo dicevano che a velocità intorno ai 130 km/h si sentono i fruscii aereodinamici prodotti dai grandi retrovisori...
Ma li sentono tutti i possessori della nuova Bravo o capita solo a Renato?

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 15:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 15:41
Messaggi: 140
Località: Torino
Fruscii a 130???? Ho anche lo Skydome ma non sento niente di tutto questo :shifty:

_________________
_______________________________________

BRAVO 1.9 MJT SPORT
Rosso Maranello, Skydome, clima automatico, specchi esterni abbattibili,DPF,cruise control


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 16:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 9:53
Messaggi: 286
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Per i fruscii è normale, gli specchietti data la loro grandezza, in velocità emettono dei fruscii. Il fruscio che senti è di tipo meccanico? Avendo un diesel non vorrei che sia il sibilo del turbo che si attiva poco prima dei 2000 rpm...Io ho un 150cv e poco prima dei 2000 rpm,circa 1700 rpm si inizia a sentire un leggero sibilo meccanico ma è difficile farci caso con radio accesa.

_________________
Ciao nuovo utente. Vuoi contribuire a mantenere il forum ordinato? Leggi il regolamento e usa la funzione cerca

New Bravo 1.9 Mjt Sport Rosso Maranello cerchi 18" specchi abbattibili finestrini posteriori elettrici &

500 1.2 69cv Lounge Blu Impeccabile, cerchi da 15" sport, fendinebbia, ESP, Sky-dome, Fasce paracolpi targhetta 500, Calotta specchi cromata, kit cromo, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Hi-fi interscope, appendigiacca avorio,Tappeti moquette cucitura avorio, Kit 3 cover Sport, Allarme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 20:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 13:33
Messaggi: 243
Località: sirmione
Io in autostrada ho fatto un 600 km,fra andata e ritorno,ma di fruscii o sibili non ne ho sentiti...
Saluti a tutti...
:evvai: :evvai: :evvai:

_________________
come vedete dalla foto ho fatto un bel salto di qualità fra la mia precedente piccola e la mia nuova BRAVO!!!!!
Io guido una new bravo 1.9 mjet 120 cv emotion nero provocatore,radio cd mp3,retrovisori ripiegabili elettricamente,sensore pressione pneumatici,blu&me,appoggiabraccio posteriore e batticalcagno in alluminio!!!
BRAVO,MADE IN FIAT!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2007, 23:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Questo sibilo potrebbe essere dovuto a una risonanza degli specchietti, che si sente solo ad una particolare velocità, in cui appunto lo specchietto entra in risonanza. Non si tratta di aerodinamica carente, ma semmai di una costruzione troppo flessibile della carenatura specchietto.
Tuttavia nella mia auto non l'ho mai sentito fino ai 160, per ora non sono andato oltre. Giusto una o due volte, a finestrini aperti, ne ho avuto una breve impressione, ma mi è rimasto il dubbio.
Probabilmente è un suono che si sente solo in alcuni casi e in alcune auto e magari bastano minime variazioni di fabbricazione, in tolleranza, perchè si presenti.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 1:35 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 18:47
Messaggi: 116
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Ho sentito il sibilo di cui state parlando, incontrando le primissime Bravo che provenivano nel senso opposto di marcia rispetto al mio . Probabilmente si tratta di un problema riscontrabile su alcune preserie.
Devo dire comunque che sulla bravo che ho noleggiato per tre gg (una preserie mjet 120 cv su cui era assente il logo push) non ho avvertito nessun fruscio aereodinamico in autostrada .

:ot: Vedo che la community si sta allargando . Molto bene !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: nota Admin
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 9:52 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
nota Admin

abbiamo sistemato un pò il topic.. dato che Renato/Mauro hanno postato in varie sezioni faccendo un pò di confuzione.. cmq nessun problema :ok:

RICORDIAMO CHE IL LIMITE DI VELOCITA' MASSIMO SULLE AUTOSTRADE ITALIANE E' DI 130km/h (in caso di ottima visibilità). RISPETTIAMO IL CODICE della STRADA.

Cita:
Vedo che la community si sta allargando . Molto bene !!


ognuno di voi (partecipando a questo forum) è artefice di questo allargamento.. evidentemente siamo delle BRAVe persone eh eh eh

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 9:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Io l'ho sentito provando una 120cv Emotion appena uscì la Bravo...
A 120 - 130 Km/h in autostrada si sentiva benissimo questo sibilo, e sono quasi sicuro fossero gli specchietti...
Però se su alcune delle primissime non si sente, può darsi che sia veramente questione di c**o su come la assemblano o come esce di fabbrica...
:azz:

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Anche io avverto il sibilo
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2007, 23:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 22:07
Messaggi: 3
Ciao a tutti, volevo segnalarvi che anche io avverto il sibilo quando supero i 120 km/h. Ritengo che sia un problema aerodinamico, ma non ho ancora capito da dove provenga. Mi chiedo: se il problema è noto alla Fiat, perché non provvedono?
In ogni caso tenterò di tappare con un po di nastro di carta le fessure degli specchietti per capire se possa provenire di lì.
Poi vi faccio sapere.
Nel frattempo, se qualcuno ha novità, fate un "fischio"!

Ciao a tutti.

PS: bravo 1.9 MJ 120cv Emotion


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 19:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 20:17
Messaggi: 151
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Ciao,

chi ha visto la prova del t-jet in pista su "quellichebravo", avra sicuramente notato che alla fine del video quando inquadrano la macchina che scende dalla discesa, c'è un sibilo bello forte.. :machestaiadì:

Ora mi chiedo.. ma quella è la pista di prova del Mirafiorimotorvillage, o la pista dell'aeroporto di Caselle? Il sibilo è simile a quello che si sente nei paraggi della pista dell'aeroporto quando parte un aereo.

:wacko: Spero che la bravo che mi arriverà non emetterà un sibilo come quella....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 19:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 11:14
Messaggi: 246
Località: Pontedera (PISA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Lanzo79 ha scritto:
Ciao,

chi ha visto la prova del t-jet in pista su "quellichebravo", avra sicuramente notato che alla fine del video quando inquadrano la macchina che scende dalla discesa, c'è un sibilo bello forte.. :machestaiadì:

Ora mi chiedo.. ma quella è la pista di prova del Mirafiorimotorvillage, o la pista dell'aeroporto di Caselle? Il sibilo è simile a quello che si sente nei paraggi della pista dell'aeroporto quando parte un aereo.

:wacko: Spero che la bravo che mi arriverà non emetterà un sibilo come quella....


impossibile non sentire quel sibilio, è proprio la turbina. è stato oggetto di commenti in svariate sedi sul Web.
anche se non addetto ai lavori sono quasi sicuro che in pista han provato la versione definitiva del T-Jet, quindi oso dire anche la tua farà quel sibilio, così come qualsiasi altra.


ma...

hai il brevetto di pilota?
....guiderai un aereo!! ^_^

_________________
Bravo 1.9 mJet 120CV Emotion - Grigio Bel Tenebroso - Blue & Me - Cerchi 17'' - Battitacco Cromati
Ordinata: 05/07/07 - Arrivata: 25/07/07 - Conseganta: 09/08/07 (Ritardo per cambio cerchi da 16'' a 17'' per errore del concessionario)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 19:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 20:17
Messaggi: 151
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Prophet84 ha scritto:

impossibile non sentire quel sibilio, è proprio la turbina. è stato oggetto di commenti in svariate sedi sul Web.
anche se non addetto ai lavori sono quasi sicuro che in pista han provato la versione definitiva del T-Jet, quindi oso dire anche la tua farà quel sibilio, così come qualsiasi altra.


ma...

hai il brevetto di pilota?
....guiderai un aereo!! ^_^




...io ero convinto che si trattasse del sibilo degli specchietti di cui si parla in questo topic, ma se è la turbina come dici tu.. :evvai: allora ben venga...

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2007, 20:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Si ma se ci fate caso quando si sente il sibilo forte, il motore è praticamente fuori giri. :D

_________________
Fiat Bravo Emotion mjet 120 cv Blu sognante, Connect Nav+ con interfaccia USB/IPOD, interni grigio tecnotweed,ruota di scorta,cerchi da 17".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 0:04 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:38
Messaggi: 17
Salve a tutti, anche io ho una bravo ordinata il 10/02/2007 e ritirata il 23/04/2007 (non una preserie), la 1.9 150CV e sui 130/135 km/h sento anche io questo sibilo acuto e fastidioso. Non è assolutamente la turbina, quella fa un'altro fischio e solo se si schiaccia l'acceleratore. Io ho provato anche a mettere in folle...il fischio c'è comunque.
Ho provato a togliere l'antenna, a chiudere gli specchietti e (in una giornata di pioggia) ad azionare il tergicristallo. Niente da fare è un sibilo aerodinamico che viene accentuato sotto ai ponti o in galleria.
Si avverte talvolta anche sui 70/80 km/h magari passando sotto un cavalcavia o sotto ad alberi che ricoprono la strada.
Tra l'altro con il vento trasversale da sinistra ci fa a 140/145 da destra già a 120 si sente. L'ho detto al concessionario, mi hanno detto che la fiat non è a conoscenza del problema, ma un'altra persona glie lo ha segnalato a loro. Magari noi sfortunati potremmo fare una sorta di lettere informativa a fiat. (se siamo in molti magari qualcuno ci ascolta).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 14:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
se è un sibilo aerodinamico non ci si può far niente, è una questione di linee di carrozzeria, modificabile solo in fase di restyling


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 22:33 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:38
Messaggi: 17
ildrugo74 ha scritto:
se è un sibilo aerodinamico non ci si può far niente, è una questione di linee di carrozzeria, modificabile solo in fase di restyling


allora perchè alcuni di voi dicono di non sentirlo? secondo me è un problema di assemblaggio a livello paraurti, cofano motore, parafanghi, parabrezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 7:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 10:13
Messaggi: 152
Località: Mormanno - Cosenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Anche io sento il sibilo sotto particolari condizioni di velocità, in genere a 120 Km/h, ma sparisce a velocità superiori.
Sembra provenire dalla parte anteriore destra dell'autovettura. E risulta accentuato sotto ponti e gallerie e in tratti di strada chiusi ai lati (trincee).
Alcune volte mi da l'impressione di un suono meccanico, ma la turbina non è visto che anche se metto in folle il suono permane. Potrebbe dipendere dal profilo dei cerchi? Io monto i 17'' a 13 razze.
In concessionaria non mi hanno saputo dire nulla a proposito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 8:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Secondo me dipende dagli specchietti, come rilevato da alcuni giornali!
Può essere l'assemblaggio?

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 354 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it