:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 281 MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2011, 11:57 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 21:51
Messaggi: 47
Marca: Fiat
novità..
oggi sono arrivate le guarnizioni la cetrale e le 2 laterali, aimè le 2 laterali non sono quelle giuste, invece delle superiori mi hanno mandato le inferiori.. ora attendo che arrivino le giuste..

per ora ho montato la centrale, sibilo scomparso a 120 km/h inizia a sentirsi di intensità diversa a 140 km/h e si sente provenire dal lato estremo destro, proprio dove è situata la paratia in gomma che non mi è arrivata..

appena arriva aggiorno... per ora problema risolto all'80% :evvai:

cmq il cofano l'ho fatto mettere allineato con la carrozzeria senza abbassamenti all'anteriore ecc, ma perfettamente allineato.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 282 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 0:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2011, 1:04
Messaggi: 29
Località: Gargano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Ragazzi anche la mia bravo (1.9 120cv luglio 2007) emette questo fastidiosissimo fruscio quando supero i 120 km/h :wacko:
La macchina l'ho presa usata la scorsa settimana e l'ho subito riportata dal concessionario perchè c'era la valvola egr che andava sostituita. Oggi mi è stata sostituita la valvola egr e domani (in seguito alla mia segnalazione) la macchina verrà portata in carrozzeria per cercare di risolvere il problema fel fischio/fruscio che si avverte.

Mi sono letto tutto il thread e ho capito che le possibilità di risoluzione sono :
- abbassare di qualche mm il gancio di chiusura del cofano motore:
download/file.php?id=15256&mode=view

- sostituire le guarnizioni antifruscio

Mi aiutate con delle immagini a capire quali sono le guarnizioni in questione?
Domani mattina vorrei telefonare al concessionario per dargli delle dritte da girare poi al carrozziere!
Gli dico innanzitutto di abbassare il gancio e verificare se il problema persiste, in questo caso che altro intervento consiglio?

... ma tu guarda... noi che dobbiam consigliare a chi di competenza... :azz:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 283 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 9:54 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 21:51
Messaggi: 47
Marca: Fiat
guarda.. io pensavo di aver risolto... invece ieri andando in autostrada (##!!!###!!""$$$$%!!!!!)
il sibilo parte di nuovo...

con il ricircolo attivato si sente dai 120 in su
con il ricircolo disattivato dai 140 in su

io ho:

provate tutte le registrazioni del cofano in carrozzeria: abbassare avanti, alzare dietro, abbassare dietro,alzare avanti, poi ho sostituito le 3 guarnizioni ovvero la centrale e 2 laterali e riprovato tutte le registrazioni del cofano.

nastrato per bene il vetro e la bocca del cofano.. NIENTE DI NIENTE quel fruscio cambia di intensità ma c'è sempre e sempre molto fastidioso, c'è da dire che mentre prima con le guarnizioni vecchie lo faceva al centro del cruscotto ora con le nuove lo fa verso destra nello spigolo.

niente da fare questa auto è un vero CESSO. sembra fatta di carta, in 2 anni non so più cos'altro vedere.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 284 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 17:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2011, 1:04
Messaggi: 29
Località: Gargano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
purtroppo nemmeno io sono riuscito a risolvere... :cry:
ho appena parlato col tizio del concessionario, l'auto l'ha ritirata dalla carrozzeria, il fruscio si è affievolito ma resta cmq presente.

Hanno appunto abbassato di qualche mm il gancio del cofano motore, e messo delle guarnizioni per chiudere ermeticamente gli spazi del cofano ma niente... il fruscio c'è !

Qualcuno ha altre soluzioni da provare?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 285 MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2011, 6:49 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 21:51
Messaggi: 47
Marca: Fiat
io ho notato che con il clima bizona se chiudo il ricircolo lo fa molto di + se apro sparisce quasi.. non vorrei sia qualche bocchetta che non chiude ermeticamente.. oggi vado a fare l'autoapprendimento... dopodiche ci rinuncio!

cambiate le guarnizioni, abbassato il cofano, sinceramente non so cos'altro potrebbe essere!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 286 MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2011, 8:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2011, 1:04
Messaggi: 29
Località: Gargano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
io non ho il bizona digitale ma il fruscio lo avverto ugualmente!
ieri sono andato a ritirare l'auto dal carroziere. ha abbassato di qualche mm il gancio del cofano motore, ha messo delle guarnizioni di tipo adesivo per chiudere ermeticamente il cofano ma nulla!
lo spiffero si sente di meno, ma è cmq fastidioso!

l'unica soluzione a quanto pare è aumentare il volume dell'autoradio! :evvai:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 287 MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 12:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 13:52
Messaggi: 534
Località: provincia di Genova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ragazzi avete già controllato se avete la griglia inferiore del paraurti con i dentini come si vede nel post 88 di questo topic?
Perchè le prime Bravo non avevano i dentini su questa griglia e i fruscii arrivavano da li. Dopo poco infatti la Fiat ha modificato la griglia.
Quella di giusedrum è del 2007 e potrebbe non averli ancora...

_________________
Alla guida di Fiat Bravo 1.6 MJet 105 CV (senza Dpf) Sport Style Grigio Bel Tenebroso

Clima Bi-zona, Appoggiabraccio sedile anteriore refrigerato, Proiettori a scarica di gas, Cruise Control, Antifurto volumetrico e antisollevamento, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Autoradio + Mp3, Blue&Me Nav, Specchi esterni abbattibili, Sensore crepuscolare luci e pioggia, Airbag ginocchia guidatore, Appoggiatesta antiwiplash, Alzacristalli elettrici posteriori, Sensore pressione pneumatici, Presa 12 V nel baule, Garanzia 5 anni/120.000 km.

Linea accessori: Batticalcagno in alluminio, Deflettori laterali
...e in più: Filtro aria BMC, Terminale di scarico cromato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 288 MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 16:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2011, 1:04
Messaggi: 29
Località: Gargano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
controllato adesso, la griglia ha i dentini, per cui il problema non è dato nemmeno dalla griglia.
Ieri ho comprato delle guarnizioni adesive di gomma larghe 15mm e spesse 5mm, proverò ad attaccarle sotto il cofano motore. speriamo bene... :rolleyes:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 289 MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 13:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 14:33
Messaggi: 34
Località: Martina Franca (TA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dualogic
Anche io ho risolto abbassando di qualche millimetro il gancio del cofano motore. Il fischio/fruscio è stato risolto.
Rimane un leggerissimo fruscio che ritengo sia determinato dagli specchietti retrovisori, ad ogni modo molto lieve.

Preciso che comunque il cofano motore è andato, nella parte anteriore, di qualche millimetro al disotto della linea dei parafanghi, ma comunque il dislivello è impercettibile (spero di essermi spiegato).

_________________
Fiat Bravo 1.6 multijet 120 cv Dualogic Nero Provocatore

CLICCA QUI PER VEDERLA


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 290 MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 18:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 19:02
Messaggi: 334
Località: perugia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
quoto luigiss150 anch'io stesso problema addirittura ho notato che se apro il finestrino il rumore peggiora. certo ci vuole orecchio per distinguere i due frusciì :(


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 291 MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2011, 18:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 12:52
Messaggi: 219
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
sante parole quelle di luigiss, è il clima, mi stanno sostituendo un motorino che non ha chiudere delle alette di areazione zona parabrezza dx proprio da dove viene il fruscio ecco perchè quando aprivo/chiudevo il ricircolo il sibilo cambiava di intensità!

mi hanno detto che anche il clima manuale ha le stesse palette che si bloccano! quindi chi ha il fruscio e il clima manu stesso problema di chi lo ha elettronico !

cmq per assicurarvi, fate subito una diagnosi voi con il fruscio! se dipende dal clima elettronico uscirà sicuramente, ve lo dico io che cambiando le guarnizioni e registrando il cofano non è cambiato nulla!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 292 MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 11:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 20:53
Messaggi: 215
Località: Manziana (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Anche la mia Bravo soffre di turbolenze quando viaggio intorno ai 100km/h con il ricircolo dell'aria chiuso, però al contrario con ricircolo aperto avverto soltanto delle normali turbolenze aerodinamiche.
Prima della sostituzione delle guarnizioni antifruscio sentivo un fruscio proveniente dall'esterno a sx del parabrezza a prescindere dall'apertura/chiusura del ricircolo dell'aria, pertanto credo che la Bravo abbia forse più di un problema che possa generare delle rumorose turbolenze.
Ci sono delle novità leopard per quanto riguarda la chiusura delle alette del ricircolo dell'aria?

_________________
Fiat Bravo 1.6 mj 120 cv Dynamic
Accessori Aftermarket:
- esterni: cerchi Allestimento Emotion, Cruise Control, Profilo e maniglie esterne cromati, molle eibach prokit, luci di posizione led, distanziali 16 mm anteriori e posteriori;
- interni: luci plafoniere led, bracciolo after market


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 293 MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 11:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 12:52
Messaggi: 219
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
cambiati tutti i motorini del clima.
fruscio ancora presente. l'ultimo pezzo rimasto è il tappo che si trova sotto le spazzole che è comandato dal tasto ricircolo ovvero quello che chiude/apre il ricircolo.
smontando il pezzo di plastica nero sotto le spazzole zona motore si vede, è l'ultima speranza, probabilmente è quello che non si sigilla bene ed entra aria all'interno che crea quel sibilo. altro non so la certezza è che è prodotto all'interno e non ha nulla a che fare con l'esterno.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 294 MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2011, 18:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 19:02
Messaggi: 334
Località: perugia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
potrebbe essere quello! ero in autostrada a bordo strada c'era un fuoco con del fumo :canna: , avendolo visto prima ho inserito il recircolo ma nonostante questo è entrata la puzza di bruciato, magari è quel tappo che non chiude bene, come si può provare?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 295 MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2011, 13:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 20:53
Messaggi: 215
Località: Manziana (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Ad avvalorare l'idea di leopard è il fatto che inserendo il ricircolo il fruscio aumenta anche secondo me la parte incriminata l la unione del condotto della entrata della aria con il condottobinterno .
a mio parere se il fruscio inizia a 110 - 120 l perchl la pressione della aria a quella velocita non viene contenuta dal condotto interno e cio aumenta se il ricircolo viene inserito o dimunuisce se viene disinserito. ed è per questa ragione che il fruscio è presente alla base centrale del parabrezza . scusate la mia scrittura ma non sono al mio computer cmq in occasione del mio prossimo tagliando faro controllare il pezzo in argomento.
Se come pensiamo è l unione tra il condotto esterno quello interno credo che si dovra smontare mezza plancia.
vi prego di tenermi informato io faro lo stesso con voi.

_________________
Fiat Bravo 1.6 mj 120 cv Dynamic
Accessori Aftermarket:
- esterni: cerchi Allestimento Emotion, Cruise Control, Profilo e maniglie esterne cromati, molle eibach prokit, luci di posizione led, distanziali 16 mm anteriori e posteriori;
- interni: luci plafoniere led, bracciolo after market


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 296 MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2011, 14:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 22:28
Messaggi: 2142
Località: Vicenza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Sport Style
caspita bustino ma iol tuo e' un fruscio o un fischio ??? io sto avvertendo da due giorni a velocita' di 120 orari un fiscìhio maledettamente fastidioso :ko: questo proprio non lo digerisco ragazzi .....

_________________
______
ImmagineImmagineImmagine
FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 297 MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 2:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 20:53
Messaggi: 215
Località: Manziana (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
ll mio problema all'inizio era un rumore incredibile proveniente dalla base sx del parabrezza, risolto con la sostituzione delle guarnizioni antifruscio. Eliminato il suddetto problema sembrava andare tutto per il meglio poi ho iniziato a sentire un fruscio sempre più persistente dal centro del parabrezza in basso.
Pensavo fosse dovuto ad un problema simile al precedente e ho fatto le seguenti prove:
- nastrato parabrezza;
- carrozziere per verifica guarnizioni parabrezza;
- elettrauto per controllo ricircolo dell'aria;
Sono arrivato alla deduzione che si tratta di una non perfetta tenuta della congiunzione della connessione dei condotti interni di aerazione e l'apertura di entrata dell'aria per intenderci sotto le spazzole dei tergicristalli.
In occasione del tagliando porterò la bravo dal mio meccanico di fiducia e vedremo cosa ne pensa anche lui... spero di risolvere altrimenti cambierò auto!

_________________
Fiat Bravo 1.6 mj 120 cv Dynamic
Accessori Aftermarket:
- esterni: cerchi Allestimento Emotion, Cruise Control, Profilo e maniglie esterne cromati, molle eibach prokit, luci di posizione led, distanziali 16 mm anteriori e posteriori;
- interni: luci plafoniere led, bracciolo after market


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 298 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 20:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 12:52
Messaggi: 219
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
Lasciato l'auto in fiat, come sospettavo,è la portella situata sotto il parabrezza zona spazzole che nn aderisce perfettamente. Da sostituire. Svelato il mistero, si accede dal cofano motore smontando spazzole e plastica cn guarnizioni. Cmq ho girato senza guarnizione sotto il cofano e nn si sente piu nulla questo perchè non si crea pressione d'aria e la portella si chiude bene, quando il cofano aderisce perfettamente cn l'aumentare della velocità si crea un tappo d'aria che spinge sulla portella e genera il fruscio nell'abitacolo. Mi dovrebbero fare una statua a torino! Che macchina di mer...... ! Vabbe!!!!!!! Altri soldi..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 299 MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 14:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 20:53
Messaggi: 215
Località: Manziana (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Non ho capito, parli di quella plastica nera in cui si incastra la guarnizione antifruscio e aderisce al parabrezza o della parte interna che si dirama nei condotti interni, perchè nel tuo post precedente affermavi che il fruscio probabilmente era interno e non esterno.
Cmq sono andato dal mio meccanico di fiducia per prenotare il tagliando e gli ho fatto fare un giro e ha riscontrato subito un lieve fruscio, lieve perchè andavo a favore di vento quando ho invertito il senso di marcia.....
Lui attribuisce la causa del rumore o ad una guarnizione o al parabrezza lievemente scollato.
La settimana prossima gliela lascio poi o risolve o cambio auto!

_________________
Fiat Bravo 1.6 mj 120 cv Dynamic
Accessori Aftermarket:
- esterni: cerchi Allestimento Emotion, Cruise Control, Profilo e maniglie esterne cromati, molle eibach prokit, luci di posizione led, distanziali 16 mm anteriori e posteriori;
- interni: luci plafoniere led, bracciolo after market


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 300 MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 12:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 12:52
Messaggi: 219
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
senti io non so più cosa pensare perchè ieri hotelefonato, hanno controllato il tutto e mi hanno assicurato che la portella chiude ermeticamente... questa macchina è un cesso.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it