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 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 321 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 21:57 
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intendevo nella zona esterna dove c'è lo sportellino, da dove entra l'aria dall'esterno, non nel meccanismo....a volte si infilano dei corpi estranei (fogliame, solitamente) che poi non fa chiudere correttamente, ma che può anche generare fruscìo aerodinamico in velocità (anche con il ricircolo aperto)...

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 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 322 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 13:22 
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Giá controllato pulito e perfetto anche le guarnizioni sono state opportunamente ingrassate ma senza ottenere nessun risultato

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 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 323 MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 20:36 
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Credo che il mio problema sia quello trattato in questo post.

La mia Bravo ha 57.000Km ed oramai da 20.000 presenta questo fischio costante (che sembra quasi un motorino elettrico). Ho fatto regolare come tutti voi il cofano motore ma non è servito a nulla o quasi. Questa macchina è una porcheria in quanto a qualità percepita e non...

Nei prossimi giorni provvederò a nastrare tutte le parti da voi indicate sperando di capirne qualcosa! L'unica differenza (in peggio) che percepisco io, è che il rumore si manifesta dai 40Km/h in su, aumentando di intensità - km/h in rapporto di un db per km/h!! :angry:

...manco l'autoradio riesce a soffocare il dannato fischio se percorro l'autostrada!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 324 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 8:38 
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Dubito c'entri con il problema della maggioranza, ma io ho notato un sibilo molto più accentuato (per me non troppo fastidioso comunque) passando dai 17 ai 16... Poi io monto d'inverno i 16 stilo, quindi più rientranti di un centimetro, ma può darsi questo crei turbolenze.
O non so se è possibile che in generale in alcuni casi il sibilo può darsi che sia generato in zona passaruota.

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.
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 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 325 MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 13:08 
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Quanto mi date se vi risolvo il problema? Ahahhaa allora:
In settimana ho smontato la bocchetta incriminata, per la sua sostituzione si
Deve di nuovo smontare il cruscotto e nn mi va proprio
quindi ho notato che si puó procedere in 2 modi, il primo
Sotto la plastica dove aderiscono le alette di chiusura mettendo
Un po di silicone spalmandolo cn un dito in modo da creare
un lieve spessore gommosso dove va a sigillare l'ala di chiusura anch'essa
siliconica o di gomma. In questo modo la chiusura è ermetica e il fruscio
scompare. Testato sulla bravo di un mio amico. Il secondo, meno
Invasivo ma siù " sporco" consiste nel tagliare 10 cm della
Guarnizione posta sotto il parabrezza, dove batte il cofano
Per intenderci. In questo modo l'aria che arriva da avanti può
Sfogare liberamente senza creare l'effetto teppo mediante cui
Per via della pressione che si crea sulla bocchetta la stessa si apre legggermente

X tagliarlo fate voi o da un lato o giusto al centro, ovviamente consiglio al centro
Unica nota negativa, cn piogge torrenziali potrebbe entrare acqua.

Per il momento, 200 km di autostrada e ... Senza fruscio!!! Statevi bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 326 MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 18:03 
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ritorno qui a dare perle di saggezza a tutti voi.
non contento della soluzione per "raggirare il problema" deciso di risolverlo ho notato un altra cosa.. ebbene il finestrino lato guida, che se abbassato di 1cm genera il fruscio anche a 80km/h non entra perfettamente nella guida, ovvero non va a battuta e me ne sono accorto dal logo fiat sul vetro in basso che entra nella guarnizione di fondo mentre su un altra bravo e sul finestrino dx è ben fuori dalla guarnizione.

a questo punto venerdì ho appuntamento per farlo sistemare, ma vorrei sapere quanti di voi afflitti dal problema, hanno la stessa cosa ovvero il logo sul vetro lato guida più sceso della posizione del lato passeggero. (essendo più sceso il vetro può generare il fruscio nella guarnizione.)

aggiornate please..


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 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 327 MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 20:44 
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io ho un po di fruscii , ma ormai non ci faccio piu' caso ,........ alcune volte si sentono alre no ,...... misteriosamente bravo ,.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 328 MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 21:06 
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prova a fare caso al logo nel finestrino... e vedi se è più in basso del lato dx


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 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 329 MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 21:11 
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piu' che basso e' un po rientrante nel montante laterale ,... parli della marchiatura vetri con logo fiat

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Numero Post: 330 MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 21:23 
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si la marchiatura dei vetri, se è un po in basso non chiude a battuta nella guarnizione e genera fruscii.. voglio solo capire se tutte le bravo che hanno il famoso sibilo hanno questa particolarità, in tal caso imputabile al motorino alzacristalli o a una non corretta regolazione dello stesso..


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 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 331 MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 8:10 
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il mio fruscio fischio si avverte qualche volta con velocita' sopra 130 orari , e' proprio un fischio ,.......

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Numero Post: 332 MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 6:57 
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:evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai:
risolto era il vetro sinistro!!!
il carrozziere lo ha registrato, ora muta come una tomba! ho rimontato anche la guarnizione nuova davanti!!!

ASSAFA' !!!!


CONTROLLATE I VETRIIIII il mio arrivava sopra e si bloccava vicino la guarnizione e non entrava per mezzo centimetro! è durato 3 anni quest'incubo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc
Numero Post: 333 MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 17:00 
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Sono contento Leopard che tu abbia risolto, anche se nel mio caso non si avvertiva dal vetro sx, ma nella parte anteriore della plancia.
Comunque come si regola il finestrino? Pubblica una foto! Sarebbe utile per tutti gli utenti vedere l'esatto posizionamento del timbro FIAT sul vetro per capire quando è da considerarsi posizionato troppo in basso!
Ciao ancora complimenti per aver risolto il problema!! :ok:

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Ultima modifica di bustino_79 il lunedì 21 maggio 2012, 7:25, modificato 1 volta in totale.

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Numero Post: 334 MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 19:43 
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invitiamo leopard a fare una piccola e semplice guida su come deve essere posizionato regolarmente il finestrino anteriore ,... cosi' da capire la giusta regolazione per noi ,.....

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eccomi, allora il logo stampato sul vetro deve essere tutto visibile, il mio era dentro lo sportello per metà.

sotto il logo deve esserci circa mezzo centimetro di vetro senza scritta.

anche io avvertivo il fruscio al centro del vetro anteriormente. Occhio a distinguerli, la bravo è piena di fruscii, io per il mio ho risolto, se vuoi fare una prova, la più blasonata è quella di togliere la guarnizione sotto il cofano, io l'ho fatto a 3 bravo e il sibilo a 120 scompare del tutto.. poi per risolvere l'ho scritto sopra.


quindi occhio a che tipo di fruscio senti.. il mio vetro faceva proprio "corrente d'aria" perchè non chiudeva ermeticamente.

cmq qualsiasi carrozziere, può risolvere il problema registrando bene il vetro. date un'occhiata anche agli sportelli, il problema, è di natura aerodinamica.

ciao


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Numero Post: 336 MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 21:52 
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Grazie Leopard, questo fine settimana vedrò di dare un'occhiata al vetro quindi, se ho ben capito, il logo deve stare circa mezzo centimetro più in alto della guarnizione. Per quanto riguarda il fruscio centrale io non sento nulla solo limitando l'ingresso dell'aria all'interno dell'auto (vd prove nei miei post precedenti), questo fine settimana proverò ad usare il silicone dove hai indicato tu.
Ti ringrazio per le esperienze che hai condiviso per la risoluzione di queste odiose problematiche aerodinamiche!! :ok:

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Numero Post: 337 MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 8:58 
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prima di usare il silicone io ti consiglio di rimuovere la guarnizione sotto il cofano, quella dove appoggia il cofano sotto il parabrezza. poi prova la macchina e vedi se la senti o meno.
se riesco "tempo permettendo" a fare una foto del finestrino la posto qui.

prova la macchina senza guarnizione, se non senti più il fruscio allora o provi a tagliare un pezzettino di guarnizione (2-3 cm) solo a un lato
oppure provi con il silicone nel punto che ho scritto sopra.

ti ripeto, bisogna distinguere di che fruscio si tratta. ad ogni modo, la non perfetta aderenza della bocchetta centrale di aerazione c'è, e a prova di questo è il fatto che avendo prima il finestrino che non chiudeva bene, il sibilo che percepivo era proprio tipico di una "corrente d'aria" a mio avviso finestrino-bocchetta.

per altre info chiedi pure

ciao


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Numero Post: 338 MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2012, 21:16 
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Purtroppo anche la mia fa il fruscio aerodinamico che aumenta con la velocità ... per poi attenuarsi se si aumenta ulteriormente ... la fascia più accentuata è quella compresa tra i 120 kmh e i 140 kmh :( ... appena possibile farò le prove suggerite da leopard ... speriamo bene

ciao a tutti :ciao:


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Numero Post: 339 MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 15:16 
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Ciao ragazzi! Torno a scrivere dopo molto tempo per informarvi che ho risolto il problema in oggetto. :D

Bene?! Non credo... <_< purtroppo un mio amico, proprietario di una valida autofficina ha constatato come il rumore della mia bravo provenga del cambio :cry: quindi entro fine anno dovrò fargli aprire in due, il cambio appunto, per risolvere il problema. Non spenderò meno di 400,00 euro nella migliore delle ipotesi. Potrei tenermela così...ma non sono più in grado di sopportare la cosa! :cry:

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Numero Post: 340 MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 20:57 
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ma che diavolo di rumore ti fa ???? ,....io mi ci sono abituato ad un fruscio lieve che e' sempre presente in zona bocchette centrali ...... sembra che entra sempre aria anche avendo tutto chiuso ricircolo compreso ovviamente ....

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