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Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specchi)
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Autore:  bustino_79 [ lunedì 3 settembre 2012, 17:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

Sono arrivato alla conclusione che ognuno di noi ha un problema diverso .

Autore:  Italian_Style [ lunedì 3 settembre 2012, 20:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

LIROID80 ha scritto:
ma che diavolo di rumore ti fa ???? ,....io mi ci sono abituato ad un fruscio lieve che e' sempre presente in zona bocchette centrali ...... sembra che entra sempre aria anche avendo tutto chiuso ricircolo compreso ovviamente ....



non so se ti stessi rivolgendo a me, nel caso l'avessi fatto posso dirti che il rumore è molto probabilmente derivante dai cuscinetti del cambio. Se lo senti dalla parte frontale-sinistra dell'auto potrebbe essere il medesimo rumore del mio caso, ecco, non te lo auguro di certo però!

Autore:  mikicek [ domenica 14 ottobre 2012, 21:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

Mah, di solito i rumori provenienti dal cambio variano se sei in accelerazione o in rilascio....
Quindi, se è un fruscio aerodinamico, non cambia....
Domani guardo anche sulla mia il logo del finestrino.... Sto fruscio mi stà facendo inca**are :incazz: :incazz: :incazz: :incazz: !!!!!!

Autore:  Liroid80 [ domenica 14 ottobre 2012, 22:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

io la marchiatura vetri la ho decisamente alta quindi i finestrini chiudon bene ,... spero il fruscio che avverto in maniera lieve lieve in alcune circostanze di marcia non sia da imputare al cambio come dice italian stil.. questo problema dovrebbe dar origini ad altri inconvenienti , tipo rumori vari in stacco frizione ecc. da quel che ne so .....

Autore:  AleXXander [ lunedì 4 novembre 2013, 10:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

Ciao, scrivo mooolto poco ma leggo tanto (e mi sono letto tutta questa discussione) !!

possiedo una 2.0 Mjet presa usata a maggio con 60.000 km e fin da subito ho avuto il problema dello "spiffero" dai 110 km/h circa in su...

Premetto che la macchina che ho preso ha subito la riverinciatura di cofano e paraurti anteriore (lavori fatti dal concessionario prima di metterla in vendita tra gli usati) ed aveva il paraurti un pelo disallineato verso il basso, in pratica la fessura tra paraurti e cofano era un pelo troppo accentuata; mi sono messo di santa pazienza e in un pò di "step" ho fatto le seguenti operazioni:

1) riallineato il paraurti: allentando tutte le viti di fissaggio + fanali ecc ecc risultato = nulla fruscio sempre presente
2) riallineato il cofano allentando le viti dei due braccetti = nulla
3) abbassato il gancio del cofano come descritto qualche pagina indietro = nulla
4) tolto, rimontato e ingrassato la guarnizione alla base del parabrezza (quella che chiude contro il cofano dall'interno) = nulla
5) cambiato uno dei due "cosi" di gomma che sta all'interno dei braccetti del cofano perchè mi sembrava un pò sfilacciato (il braccetto sinistro del cofano lo "sfregava" aprendo e chiudendo) = nulla

Poi ho fatto la prova di togliere la guarnizione del punto 4 ed in effetti il rumore sparisce...

Allora mi sono concentrato su quella e ho fatto questa semplice operazione...apro il cofano e mi concentro sulle due zone alla base del parabrezza... una volta tolta la guarnizione ho svitato le 2 viti che tengono i due profili di gomma ai lati del cristallo, poi ho sganciato i vari perni a pressione che tengono tutta la piastra sotto ai tergicristalli... ho controllato bene che alle estremità ci fosse tutto a posto (soprattutto le due preforme di gomma agli estremi della piastra stessa).
Poi ho "centrato" la piastra facendo in modo che il braccetto di destra (destra guardando il cofano, cioè lato guidatore) non toccasse più la gomma alzando e abbassando il cofano.
Rimontate le viti e tutti i perni, prestando attenzione al pezzo amovibile sopra alla vaschetta freni che combaciasse PERFETTAMENTE sul profilo dove si incastra la guarnizione; e alla fine rimontata la guarnizione iniziando dal centro e battendo bene per farla entrare a dovere, il tutto lasciando egual spazio ai lati della guarnizione stessa.

Et voilà !!! fruscio sparito !!!!!

Autore:  dallas [ lunedì 4 novembre 2013, 16:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

Grazie per questo tuo prezioso contributo!

Autore:  Riba [ martedì 31 dicembre 2013, 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

ragazzi, dopo quasi 4 anni e 56k l'altro ieri è venuto fuori questo maledetto fruscio/sibilo che c'è solo ed esclusivamente sopra i 110km/h. potrebbe provenire dal non perfetto allineamento cofano/paraurti?

Autore:  Humilta [ giovedì 2 gennaio 2014, 10:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

io sincerimente ho provato ad abbassare un pò il cofano e fatto fare in officina tutto quello previsto per rimuovere il fruscio ma non ho ottenuto nessun risultato!

Autore:  Riba [ lunedì 6 gennaio 2014, 13:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

mah..resta un mistero :unsure:

Autore:  Fra92BS [ lunedì 6 gennaio 2014, 13:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

gli unici inconvenienti che ho notato alle alte velocita' sono lo skydome e i tergi... Una volta sovrappensiero ho tenuto aperto lo skydome e superati i 1*0-1*0 il frangivento e' entrato in risonanza muovendosi su e giu'.. per fortuna non si e' rotto niente.. mentre i tergi (posizione off, non in funzione) superati i *00 iniziano a vibrare.. ci vorrebbe uno spoilerino come sulle delta integrale che lo fa aderire bene al parabrezza

Autore:  AleXXander [ mercoledì 15 gennaio 2014, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

Da qualche giorno mi è tornato il fruscio e non ho toccato nulla....

Anzi si, ho aperto il cofano 4-5 volte per rabboccare il lavavetri e per cambiare una lampadina al faro sx.

Oggi in pausa pranzo ho avuto un'illuminazione... ho passato col dito la guarnizione alla base del parabrezza e ho capito che quella parte amovibile sopra alla vaschetta freni causa una "gobba" (anzi due) sotto alla guarnizione che a occhio nudo e guarnizione non compressa ovviamente non si nota.

Con il freddo infatti le plastiche fiat si ritirano un pò e ho notato che l'alloggiamento del pezzetto amovibile è piuttosto stretto e sui due angoli si sovrappone troppo alla parte fissa; ve ne accorgete se togliete la guarnizione.
Domani sono fuori per lavoro e non ho tempo ma venerdì provo a limare un pò il tutto e a far scomparire la "gobba" che si sente passando il dito sulla guarnizione.... che sia la volta buona ???

Autore:  AleXXander [ lunedì 24 febbraio 2014, 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

Aggiornamento numero 1000...

Sono giunto alla conclusione che il problema è sempre il pezzetto della griglia sotto ai tergi, quello amovibile per rabboccare il fluido freni.

Stavolta ho smontato TUTTO compresi i braccetti dei tergi e non c'è nulla di "sospetto"; nel rimontare ho notato che il famoso pezzetto di cui sopra ha una guarnizione alla base che lo fa aderire bene con la lamiera; ho semplicemente pulito il tutto (c'era un pò di polvere/terra post intemperie) ed il fruscio è di nuovo sparito nel nulla...se dovesse ripresentarsi provo a pulire quella guarnizione e vediamo !!

Autore:  Raffaele.dip [ sabato 1 marzo 2014, 16:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

Giusto per un contributo statistico....
Abbassata la serratura del cofano e il fischio (perchè sulla mia più che un fruscio ere un vero e proprio fischio da stadio...) sembrerebbe essere sparito.
Credevo che i miei specchietti no facessero rumore ma mi sbagliavo. Il fisco copriva ogni altro rumore... Ma comunque nulla è paragonabile al fischi che generava i cofano.... Speriamo che duri.... :yeah:
Potrei azzardare un consiglio per chi ha adottato questo sistema ma non ha ottenuto vantaggi:
1 Considerazione: suppongo che abbassando la parte anteriore del cofano l'aria non riesca ad entrare a sufficienza sotto al cofano per creare il fischio quando si insinua tra la guarnizione e la parte alta del cofano stesso.
2 deduzione: per chi non ha ottenuto vantaggi con questo metodo potrebbe verificare se la mascherina frontale può essere sollevata un pelo verso l'alto... Questo perchè se c'è un margine di tolleranza nel montaggio della mascherina anteriore, e possibile che questa faccia la differenza.
In sintesi, se abbasso il cofano di un paio di millimetri e la mascherina è un po alta (anche solo lo spessore di un paio di rondelle) l'aria non passa nel vano motore. Ma se la mascherina è giá bassa di suo forse far scendere di 2 o 3 millimetri il cofano no è più sufficiente per impedire il passaggio dell'aria....
:huh: Concetto più facile da intuire che da spiegare...

Autore:  Liroid80 [ domenica 2 marzo 2014, 10:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sibilo / fischio aereodinamico a velocità elevate (specc

se poi provi ad aggiungere una gomma su tutto il bordo anteriore del cofano imnpedisci ancor di piu' all'aria di non entrare ,.....il mio fischio e' nettamente diminuito ,.. ora lo sento leggermente sopra i 130 ,,, ma comunque sparito non e' .....

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