:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parti in plastica nera: come togliere le macchie di cera?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 22:31 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Più l'amo e più mi fa soffrire...

Stamane ho portato l'auto all'autolavaggio. Dopo la fine del ciclo, a macchina asciutta, mi sono accorto che le plastiche che sono montate nella parte centrale dell'auto, sui montanti degli sportelli, sono rimaste macchiate (solo quelle!).

Dal nero che erano prima ora presentano delle chiazze grigiastre... l'effetto è simile a quello delle plastiche consumate dal tempo. Ho provato a rilavarle con un leggero solvente ma non ho ottenuto nessun risultato.

Potrebbe essere cera essiccata? E se si, come si leva?
Mannaggia.

Saluti.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Plastiche dei montanti degli sportelli
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 10:03 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
I cicli dei lavaggi automatici ora includono quasi sempre una passata di cera a spruzzo autolucidante: a parte che non mi fido di mettere la Bravo sotto alle spazzole, però l'effetto di queste cere va bene per le parti verniciate della carrozzeria, ma hanno appunto l'effetto collaterale di sbiancare le parti in plastica nera.
:ko:
Quasi sicuramente è questa cera che ti ha lasciato aloni sulla plastica
Un consiglio che ti posso dare è di non usare assolutamente prodotti che contengono ammoniaca o alcool, tipo i multiuso per la casa.
Prova prima a rilavare solo le parti in plastica con abbondante acqua tiepida e sapone neutro (uno shampo per auto, o anche il sapone per le mani): non devi essere delicato però, e devi strofinare un bel po' con la spugna.
Se non viene via, l'unica è di passarci, dopo comunque un attento lavaggio come sopra, un buon prodotto per rinnovare le plastiche.
:)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Plastiche dei montanti degli sportelli
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 10:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Anno: 2007
Quoto Bruggio! :ok:
Se no, io mi ricordo che avevo nel garage (stava li da quando mia sorella comprò la sua prima auto --> 1992 :ph34r: ) un prodotto che si chiamava "Rinnova Spoiler"...
Mai usato, però ho visto che era tipo una leggera crema nera che si stende sulle parti inplatica e ti crea un film (che spero si assorba) sopra la plastica e ritorna bella scura...
Mi sembra efficace, ma anche difficilotto da usare... ATTENZIONE!!

P.S. Ho rinominato il topic, così mi sembra più chiaro e più generalizzato... ;)

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Parti in plastica nera: come togliere le macchie di cera?
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 12:19 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Anno: 2011
Vi aggiorno con qualche novità.

Stamane, preso da indignazione per l'accaduto, sono andato alla carrozzeria che ho vicino casa. Il titolare (eletto per l'occasione mio eroe del mese) mi ha detto che non si tratta della cera, ma probabilmente di un detergente particolarmente aggressivo usato in fase di lavatura.
Tali detergenti possono alterare lo strato superficiale delle plastiche (che in realtà sono dotate naturalmente di uno strato superficiale protettivo), opacizzandole; come è successo a me.

Bene, per prima cosa ha usato un detergente professionale per ripulire le parti in plastica incriminate e, successivamente, un prodotto, sempre professionale, al fine di ripristinare lo strato superficiale nero. Il risultato è pressochè perfetto, lo stato delle plastiche è ritornato normale. Dopo il trattamento, durato non più di 15 minuti, ha aggiunto che oggigiorno riscontra questo problema in maniera molto frequente, dovuto al fatto che le plastiche si fanno sempre più elaborate esteticamente, ma sempre più delicate.

Tutto è bene quel che finisce bene? vedremo in via definitiva nei prossimi gioni.
Saluti e grazie per l'aiuto.

P.S.
E' la prima volta che porto l'auto al lavaggio automatico, solitamente la lavo a mano. Mi ha convinto la pigrizia e la scritta "nuovo spazzolone antigraffio". In effetti non c'era scritto "evitiamo anche di stragiarvi il resto della macchina". Costo 6€.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Parti in plastica nera: come togliere le macchie di cera?
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 13:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Eheh! A volte la pigrizia è una brutta bestia! :ph34r:
Comunque, sono contento che sei riuscito a risolvere, e complimenti al carrozziere che è intervenuto in modo preciso e professionale!
Ti suggerisco questo topic, invece,
viewtopic.php?f=10&t=15558
in cui l'utente Floppyn ci dà dei consigli su come rendere veramente "splendida" qualunque vettura.
Ocio, però, perchè la pigrizia è acerrima nemica di quel topic!
:ok:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora