:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Specchietti ripiegabili elettricamente ed apertura/chiusura
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 14:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 15:38
Messaggi: 120
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Salve a tutti, con il cerca non ho trovato nulla, ma volevo sapere se esiste la possibilità di chiudere/aprire gli specchietti alla apertura/chiusura tramite telecomando della ravozza.

Qualcuno lo ha già fatto?

_________________
Bravo 1.6 mjet 120 Cv Emotion DPF - Rosso Maranello - Ruotino - Radio/CD Mp3 - Blue Emotion Pack

Ordinata 04/04/2009
Arrivata 18/05/2009
Ritirata 12/06/2009


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Specchietti ripiegabili elettricamente ed apertura/chiusura
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 14:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
specchietti nn credo (nn credo d averne mai sentito parlare nemmeno su altre auto) ma finestrini si..

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Specchietti ripiegabili elettricamente ed apertura/chiusura
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 14:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 15:38
Messaggi: 120
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
mi è capitato di vedere una freelander che quando chiude con il telecomando si chiudono gli specchietti esterni e viceversa.

_________________
Bravo 1.6 mjet 120 Cv Emotion DPF - Rosso Maranello - Ruotino - Radio/CD Mp3 - Blue Emotion Pack

Ordinata 04/04/2009
Arrivata 18/05/2009
Ritirata 12/06/2009


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Specchietti ripiegabili elettricamente ed apertura/chiusura
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 14:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 11:20
Messaggi: 1414
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dualogic
io pensavo che gli specchietti si chiudessero in automatico alla chiusura della macchina (come su altre auto come la peugeot)... infatti quando sono andato a controllare se fosse tutto ok prima del saldo gli ho detto che non funzionava questo optional... invece mi è stato spiegato che è normale e che non è possibile farlo azionare in automatico come richiesto da merlino :D

ma non è grave... prima di scendere perdseremo 1 secondo e li chiuderemo con il pulsante che resta una gran bella comodità! :ok:

_________________
- FIAT BRAVO 1.6mjet 120cv DUALOGIC EMOTION -
PERSONALIZZAZIONI AFTERMARKET: Fari My2010, Spoiler Lester, Scarico Sport, Cerchi Mak Rapide IceBlack, Cromatura Griglia Inferiore e Fendinebbia, Antennina DGear, Battitacco e Portatarga Personalizzati, 2Din Dvd Pioneer con retrocamera

CLICCA PER VEDERLA... (FOTO IN PRIMA PAGINA)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Specchietti ripiegabili elettricamente ed apertura/chiusura
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 14:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 15:38
Messaggi: 120
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
sicuramente non è questo un problema, 1 sec in più o uno in meno non ci pensa, ma il fatto è che talvolta ci si può dimenticare e qui diventa comodo la chiusura automatica.

Qualcuno patito di elettronica si è mai cimentato in tale modifica????

_________________
Bravo 1.6 mjet 120 Cv Emotion DPF - Rosso Maranello - Ruotino - Radio/CD Mp3 - Blue Emotion Pack

Ordinata 04/04/2009
Arrivata 18/05/2009
Ritirata 12/06/2009


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Specchietti ripiegabili elettricamente ed apertura/chiusura
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 14:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
A me risulta invece più comodo così!
Se mi capita di parcheggiare a fianco a un muro, molto a filo ( e vi assicuro che mi capita spesso dove abito -_- ) chiudo gli specchietti prima di accostarmi bene.
Pensa che bella grattata allo specchietto se, per riprendere la macchina, riaprendo col telecomando gli specchietti si aprissero da soli! :azz:
Invece io apro, salgo, metto in moto, mi scosto leggermente dal muro o esco da parcheggio e POI apro gli specchietti!
:ok:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Specchietti ripiegabili elettricamente ed apertura/chiusura
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 14:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 15:38
Messaggi: 120
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
comunqu è sicuramente un fatto soggettivo a me sembra una comodità in più a te magari un eccesso, ma sicuramente siamo entrambi d'accordo che specchietti automatici o manuali la bravozza è sempre una meraviglia. :ok: :ok: :ok:

_________________
Bravo 1.6 mjet 120 Cv Emotion DPF - Rosso Maranello - Ruotino - Radio/CD Mp3 - Blue Emotion Pack

Ordinata 04/04/2009
Arrivata 18/05/2009
Ritirata 12/06/2009


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Specchietti ripiegabili elettricamente ed apertura/chiusura
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 16:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 10:53
Messaggi: 1826
Località: Modena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Io sono stato un pirla a non averli richiesti al momento dell'ordine, perchè a conti fatti in determinate situazioni credo siano davvero comodi se non indispensabili...

_________________
Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Specchietti ripiegabili elettricamente ed apertura/chiusura
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 11:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Quoto Bruno!! :ok: Anche a me sarebbe piaciuto che si fossero aperti e chiusi in automatico allo sbloccaggio delle porte o all'accensione del motore, ma ho constatato personalmente che non sarebbe affatto pratico... É bene che decida IO quando si devono aprire/chiudere!! :ok:

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Specchietti ripiegabili elettricamente ed apertura/chiusura
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2009, 15:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 17:47
Messaggi: 679
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Anche a me piacerebbe questa funzione! :B):

Provo a chiedere ad un amico di mio fratello che sull'Astra ha già realizzato parecchi moduli carini (accensione fendinebbia all'apertura porte, display con info ODB-II)... credo non si difficile fare una cosa come quella che chiediamo noi. Ovviamente, con incluso un pulsantino nell'abitacolo per attivare/disattivare il tutto

Mi informo e vi faccio sapere :ok:

_________________
Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v 120CV DPF Emotion (link per vederla)
Optional: antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento); fari a scarica di gas (bi-xenon); vernice lenticolare (Nero Provocatore); specchi esterni abbattibili; autoradio CD con mp3; impianto audio Hi-Fi da 260W Interscope; ruotino di scorta; Blue&Me Nav.
Personalizzazioni: bordo cromato su fendinebbia, griglia inferiore, plafoniera e quadro strumenti; batticalcagno e placca tunnel centrale by andreMJT; illuminazione interna e luci di posizione a LED bianchi; specchietto fotocromatico New Delta; griglia inferiore metallizzata; placca "multijet"
Next step: daylight

Ordinata: 11/10/08 - Arrivata: 23/10/08 - Ritirata: 29/10/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Specchietti ripiegabili elettricamente ed apertura/chiusura
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 13:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 13:52
Messaggi: 534
Località: provincia di Genova
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Io sono contento di poter decidere io quando voglio chiuderli.
Anche perchè penso che se fosse una cosa automatica che avviene ad ogni apertura e chiusura dell'auto i motorini e i meccanismi sarebbero sottoposti ad una grande usura che alla lunga potrebbe portare dei problemi di funzionamento... e magari a garanzia scaduta :saggio:

_________________
Alla guida di Fiat Bravo 1.6 MJet 105 CV (senza Dpf) Sport Style Grigio Bel Tenebroso

Clima Bi-zona, Appoggiabraccio sedile anteriore refrigerato, Proiettori a scarica di gas, Cruise Control, Antifurto volumetrico e antisollevamento, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Autoradio + Mp3, Blue&Me Nav, Specchi esterni abbattibili, Sensore crepuscolare luci e pioggia, Airbag ginocchia guidatore, Appoggiatesta antiwiplash, Alzacristalli elettrici posteriori, Sensore pressione pneumatici, Presa 12 V nel baule, Garanzia 5 anni/120.000 km.

Linea accessori: Batticalcagno in alluminio, Deflettori laterali
...e in più: Filtro aria BMC, Terminale di scarico cromato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Specchietti ripiegabili elettricamente ed apertura/chius
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 12:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 luglio 2016, 11:13
Messaggi: 4
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Io l'ho fatto , e abbastanza semplice . Occorono 2 rele "bipolare" 2 diodi , un puo di filo saldatore ,nastro isolante

eccolo il filmino YT https://www.youtube.com/watch?v=IK5anGxGF_I

SCHEMA : https://lh3.googleusercontent.com/cZCzC ... authuser=0
Immagine



due Rele' :
[img] https://lh3.googleusercontent.com/SQcxi ... authuser=0[img]
[img] https://lh3.googleusercontent.com/xgGkg ... authuser=0[img]

Collegamenti RELe'
RELE' 1
1 ------- Segnale apertura porta DO30A Pin11
4 --------Massa(-)
5 --------+12V
8 --------Massa(-)
9 -------- Impulso motorino Specchietto DO30B Pin 9(+)
12 --------impulso motorino specchietto DO30B Pin 10(-)

RELE' 2
1 ----- Segnale chiusura porta DO30 Pin 20
4 ----- Massa (-)
5 ----- +12V
8 ----- Massa(-)
9 ----- Impulso motorino specchietto DO30B Pin 10(+)
12----- Impulso motorino specchietto DO30B Pin 9(-)


Breve descrizione:
Praticamente gli specchietti e comando H030(pulsantiera sportello lato guida) sono alimentati dalla linea "sottochiave" , motorini di abbattimento ricevono positivo e negativo dalla pulsantiera(H030). Quindi e necessario che i specchietti rimangono alimentati anche senza chiave al quadro ,
piu che ottengono impulso di chiusura (+ , -) /apertura (- , +) durante blocco/sblocco delle porte(allarme)

Cominciamo:
I fili del pin 26(alimentazione pulsantiera/specchietti ,colore blu-verde), stanno sul connettore nero cerchiato giallo sulla foto. Uno per specchietto
Immagine
Immagine
Tagliamo filo che va al specchietto destro e saldiamo un diodo in serie con filo(rosso nel mio caso) in uscita(verso specchietto destro) del diodo quale andremo collegare dopo.
( purtroppo per individuare quale' dobbiamo tagliare uno dei due e provare chiudere i spechietti se quello a destra non si chiude tutto ok ,se no lo ricolleghiamo e prendiamo quell'altro.
Immagine
Adesso passiamo al specchietto lato guida . Qui purtroppo la situazione peggiora , come potete vedere sul schema, il filo passa al connettore marrone (cerchiato verde) e dopo si divide in due .
se colleghiamo un diodo sul filo che esce dal connettore nero come abbiamo fatto con quest'altro la pulsantiera rimarrebbe sempre retroilluminata allora e necessario che il filo interrompiamo dopo lo snodo .
Io questo problema ho risolto portando un cavo (bianco-freccia gialla) ,fino al ultimo connettore prima dello specchietto sul sportello in alto.Filo da tagliare e sempre blu-verde(pin3)
saldando sempre un diodo e filo rosso (freccia verde) che stava dentro il cavo.
Immagine
Immagine

Ora dobbiamo collegarci ai fili che mandano il segnale agli specchetti .Connettore "D030 B" nero quale sta insieme quello marrone (cerchiato verde 2 foto)
Mi sono collegato con i semplice rubacorrente (rossi ) I pin quali cerchiamo sono 9 e 10. a ogni uno colleghiamo 2 fili ( 4 in totale)

Ci mancano solamente i segnali di sblocco e blocco porta che gli troviamo nel connettore marrone PIN 11 ,20 bianco-nero , arancione-verde
colleghiamo un filo a ogni pin sempre con il rubacorrente
Immagine
Mancano losamente la massa e +12V
occorono 4 fili masa e 2 +12v(per RELE") piu +12 per gli specchietti (fili rossi con i diodi)
+12V ho preso dalla scatola fusibili conettore D Pin 3 (lo stesso dove abbiamo saldato u diodo) "MOTORINO TETTO APRIBILE" che non ho , piu ho messo fussibile 5A (f35 dovrebbe essere)

al rele come dallo schema colleghiamo *massa+segnale porta(pin 11/20)
*massa +12v
in uscita *un filo dal pin 9+ uno pin 10

secondo Rele invertiamo solamente i fili : prima pin10 +pin9

Immagine

inseriamo il fusibile e proviamo : se sportelli si chiudono in apertura basta cambiare i fili segnale porta con Rele

Devo aggiungere che durante il viaggio se vogliamo bloccare le porte oppure abbiamo inserita la funzione auto-close gli specchietti si chiudono


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it