:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 10:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costo lucidatura
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 11:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: venerdì 2 aprile 2010, 16:41
Messaggi: 71
Località: roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
ciao a tutti
oggi sono andato a chiedere + o- quanto venisse la lucidatura della bravo,sono andato da 2 carrozzieri della zona uno mi ha dato due possibilità polish sul cofano e il resto a spazzola costo 180 eurini oppure tutto spazzola e si va sui 300 eurini ; invece l'altro 250 e passa la paura ora siccome ci devo pensare voi che dite un'altra cosa in se per se come me ne accorgo che la macchina abbia bisogno di una sacra luicidata?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo lucidatura
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 15:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 16:08
Messaggi: 8128
Località: Macerata
Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
Sicuramente dal tatto...dopo la lucidatura è perfettamente liscia, quasi "vellutata" :wub: ...mentre prima risulta più "ruvida"...la mano non scorre bene!!!

Poi si può apprezzare il lavoro anche in contro-luce...il colore è moooooooolto più brillante (soprattutto sul mio Bianco Divino :santarello: )

Per i costi, direi di farti un'altro giro di preventivi...da me una carrozzeria di fascia A vuole dalle 150€ alle 200€ per fare un lavoro con i fiocchi :canna:

_________________
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> :wub: My Black&White Edition :wub: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
>>>>>>>>>1°realizzatore doppia retromarcia e retronebbia<<<<<<<<<
"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo lucidatura
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 19:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
Per come sono maniaco io,la lucidatura dell'auto la faccio per bene 2 volte l'anno,prima dell'inverno e prima dell'estate.Per verificare se la carrozzeria ha bisogna di una lucidata,oltre alla prova del tatto,puoi vedere in controluce se si presentano gli "swirl" ossia i micrograffi circolari in stile ragnatela(questi sono superficiali e quindi sullo strato di trasparente e si formano a maggior ragione quando si porta l'auto nei lavaggi a rulli).La lucidatura viene fatta maggiormente per eliminare o coprire in parte i segni un po più grossi e tirare fuori un gloss senazionale e viene usato il polish e per fare un lavoro a regola d'arte,bisognerebbe passare poi uno strato di cera in modo da proteggere la vernice dagli agenti atmosferici.Da quello che sapevo io la semplice lucidatura s'aggirava intorno ai 100/150€ e per come sono fatto io preferisco acquistare dei buoni prodotti (Gelson) e una buona lucidatrice e mi passo il tempo(3 ore)

questa è la mia dopo una bella lucidata e dopo essersi beccata 50km di pioggia bestiale!!!

Immagine

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo lucidatura
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 20:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: venerdì 2 aprile 2010, 16:41
Messaggi: 71
Località: roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
@crazystilo complimenti per il risultato della lucidatura domandina però tu dici che + o - ci vogliono 3 ore con il fai da te se lo volessi fare che dovrei comprare visto che non l'ho mai fatto dite che si può fare anche se non si è esperti?? mi piacerebbe lucidata la bravozza però so bei soldoni quelli chiesti... :unsure:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo lucidatura
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 20:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 16:08
Messaggi: 8128
Località: Macerata
Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
Certo, il fai da te (con consulenze di chi ha esperienza ;) ) è la cosa migliore :woot: .....comunque complimenti alla carrozzeria di Crazy :clap:

_________________
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> :wub: My Black&White Edition :wub: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
>>>>>>>>>1°realizzatore doppia retromarcia e retronebbia<<<<<<<<<
"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo lucidatura
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 21:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
ti dirò,io ho una lucidatrice del cakkio e non è persino regolabile nei giri ma ne sono soddisfatto(20 euro all'ipercoop) quelle professionali costano 200€ ma bisogna stare molto attenti in quanto,se regolate ad una velocità eccessiva scaldano troppo il trasparente rischiando di fare dei danni.Di solito quando la voglio lucidare io ci metto 3 ore(senza contare le ore passate a lavarla e asciugarla miniziosamente),prima regola è quella d'avere una carrozzeria fresca(quindi ti consiglio la sera di metterla in garage e lucidarla sempre li)e ben asciuta senza aloni,poi bisogna coprire le parti in plastica col nastro di carta come quello dei carrozieri,in quanto il polish sbianca le parti in plastica(non verniciate) e in gomma,poi si passa ala stesura del polish e qui viene il bello,in quanto bisogna trattare la carrozzeria a pezzi in modo che il polish non si secca e dopo ti faccia diventar pazzo per tirarlo via.Per un risultato impeccabile bisogna stendere il polish con la cuffia in lana d'agnello,si lascia asciugare per circa 3 minuti fino a quando non si ottiene una patina bianca(t'allarmerai perchè non riconoscerai la parte trattata ma stai tranquillo)e per tirarlo via si usa la cuffia in microfibra,guarda sempre in controluce se per caso dovessero rimanere delle tracce di polish perchè altrimenti al prossimo lavaggio ti ritroverai degli aloni biancastri inguardabili.Per quanto riguarda il polish ce ne sono di tanti tipi,più o meno abrasivi,per vernici scure e chiare.Io uso il Gelson T47 e T98 long life(l'ultima volta che li ho passati insieme ci ho messo 6 ore....dovevo andare al nazionale :rolleyes: )ma ci sono tante altre marche valide come Meguiar's e 3M...cmq c'è anche un topic a riguardo per il Car Detailing dove io stesso avevo descritto i prodotti della Gelson.

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo lucidatura
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 21:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
C'era già un topic ben articolato in cui si parla di pulizia\lucidatura dell'auto:

viewtopic.php?f=10&t=15558&start=200&hilit=lucidare

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo lucidatura
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 21:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: venerdì 2 aprile 2010, 16:41
Messaggi: 71
Località: roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
grazie per la spiegazione insomma me la devo sentire io se sbaglio faccio danni mi sembra di capire,alla fin fine mi rimane un dubbio il polish lo applico sulla carrozzeria e poi "lo spalmo"con la lucidatrice giusto?scusate per la domanda :wacko:

@dominick chiedo venia se vuoi lo chiudi e continuo a chiedere di la?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo lucidatura
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 21:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
volendo riesci a stenderlo anche con dell'ovatta ma ci vuole più olio di gomito e sei sicuro di non fare dei danni mentre con le lucidarici dipende....con quella che ho io di sicuro non se ne fanno in quanto al max farà 200 giri al minuto mentre quelle prefessionali arrivano fino a 3000 giri e li il rischio è maggiore

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo lucidatura
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 21:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
bravo-stefano ha scritto:
@dominick chiedo venia se vuoi lo chiudi e continuo a chiedere di la?


Sarebbe meglio.. :saggio:

Continuate di là grazie :ok:

:lock:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it