:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fanale posteriore che vibra e fa rumore!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2013, 8:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2012
Buongiorno ragazzi!
Non so se qualcuno ha letto nell'altro topic, lamentavo un rumore in autostrada appena superati i 100 km/h! Bene il rumore è peggiorato tantissimo, prima era solo un clack...clack lento e non regolare, ieri ho ripreso l'autostrada e si sentiva un clacchete clack continuo da far venire l'ansia! La mia ragazza ha detto veniva dalla zona posteriore sinistra, come se ci fosse un pezzo di metallo che si muove all'interno del montante dove c'è alloggiata anche la cintura del passeggero sinistro..arrivato a destinazione dò un colpetto sul lunotto e niente..un colpetto sul fanale e magicamente ho capito che è lui perché si sente un rumore strano mentre il destro non lo fa! Ora appena posso provo a smontarlo per capire se ci sia qualcosa montata male o che si muove, mi consigliate di farlo cambiare in garanzia o provare a fissarlo bene con qualche spessore in gomma?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Fanale che vibra e fa rumore!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 13:04 
Non connesso

Anzi forse è il tergicristallo..sto diventando matto co sto rumorino del cavolo!!! :azz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 15:39 
Non connesso

Ragazzi ho smontato il fanale come descritto nel manuale, c'è una linguetta rotta! Quella che ancora il fanale nella parte bassa sul paraurti! Pensavo di averla rotta io e mi è preso un colpo, poi però ho pensato che non potevo essere stato io, si è staccato troppo facilmente!! Ho smontato anche l'altro e infatti non riuscivo a smontarlo perché l'altro si è tolto così facilmente! Dopo 10 minuti che ero lì a tirarlo come dice nel manuale ho sentito prima sganciarsi la linguetta e poi lentamente ho sganciato quei due perni frontali, magicamente nessun pezzo rotto!! Ora come mi comporto?? Ho paura che se dico al concessionario che li ho smontati loro mi dicono che l'ho rotto io, se gli dico solo di vedermelo allora mi dicono che non c'è niente..panico totale! :incazz:
p.s. viva Fiat!

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 16:09 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Innanzitutto non fare post consecutivi, poi, visto che già avevi sollevato il problema in un altro topic, non era così necessario aprirne uno nuovo :temeno:
Cmnq..... visto che ė in garanzia rimetti tutto al suo posto e vai in concessionaria a lamentare il problema, poi si vede.... ;)

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 23:09 
Non connesso

chiedo scusa per i post consecutivi è che dopo aver parlato del problema mi era venuto un dubbio poi invece la conferma del problema! Inoltre ho aperto il topic perché nell'altra discussione si parlava di interni e il mio è un problema di carrozzeria! Cmq io lo avevo rimontato togliendo il pezzo di linguetta rotto, domani prima di portargliela rimetto tutto come era con il pezzo rotto poggiato lì e sopra il fanale! Nel manuale alla fine viene spiegato come smontare il fanale per cambiare le lampadine però non si sa mai cosa dicono quelli del concessionario, per farmi pagare magari dicono che è stata colpa mia! Vedremo! :(

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Fanale posteriore che vibra e fa rumore!
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 20:52 
Non connesso

Sono stato dal concessionario, ho fatto sentire al tizio che il fanale vibra e mi fa:
ok prendiamo un appuntamento perché con questi problemi di rumorosità non si sa mai cosa sia e dobbiamo provarla in due sperando anche di risolvere in fretta :azz: appuntamento fissato per lunedì prossimo! Ora sono di fronte ad un bivio:
1: sto zitto vado lunedì, lascio la macchina e spero che si accorgano che sia solo il fanale da cambiare, sperando anche che me lo passino davvero in garanzia e che me lo cambino davvero!
2: invece di aspettare lunedì, torno, gli dico che l'ho smontato come riportato sul manuale e l'ho trovato rotto, in 5 minuti dovrebbero cambiarlo e si risolve la cosa in un attimo! Loro si risparmiano l'impiccio e io l'attesa! Sperando però che non facciano storie!! :unsure: :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 21:06 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Se l auto e ancora in garanzia non hai il bivio....sappi che dicendo che l hai smontato puoi darti la zappa sui piedi...

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 22:29 
Non connesso

non dir nulla e attendi che si pronuncino, poi si vede ;)

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 12:32 
Non connesso

Sono tornato dal concessionario, ieri c'era un altro ragazzo gli ho dovuto rispiegare il problema e ne è sorto un altro, l'altro giorno ha piovuto tantissimo e ho ritrovato la macchina di nuovo con la condensa, dopo averglielo detto mi fa: e l'altro nessun problema? Io: no l'altro è perfetto..ok lo cambiamo..io rimango così :huh: dopo le storie dell'altro capo officina mi aspettavo di dovergli lasciare la macchina per fare le prove che avevano detto invece ho dovuto solo aspettare il pezzo di ricambio, arrivato ieri pomeriggio e montato questa mattina!! Il mio entusiasmo è passato da così :woot: a così :incazz: perché il problema è rimasto, nella speranza che almeno la condensa non la faccia più!!
Ora le cose cambiano perché a questo punto penso sia il rivestimento del parafango, quella specie di moquette inutile che hanno deciso di mettere lì dentro, infatti quella di destra è ben fissata, quella di sinistra si muove nella parte alta e il rumore somiglia di nuovo a quello che sento dall'abitacolo. Come potrei sistemarla? Ho pensato a del nastro biadesivo, quello che ha una specie di striscia in gomma adesiva su entrambi i lati in modo da attutire anche il rumore, sempre se sia davvero lì il problema! Che ne dite? Altre idee?

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 14:35 
Non connesso

torna in concessionaria e lo fai presente

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 19:21 
Non connesso

No ma in questo caso è una cosa da niente, fa comunque incavolare ma si sistema con poco, infatti ho comprato il nastro biadesivo pattex millechiodi, spero resista all'impatto con l'aria perché in pratica erano due bordi che non combaciano benissimo nella parte alta, nel parafango destro sono fermi, in quello sinistro non so perché sono troppo liberi, cmq li ho fissati per bene, ho tagliato 6 striscioline e le ho attaccate creando una sorta di staffette che ancorano la moquette alla carrozzeria. Ora non resta che provarla la prossima volta in autostrada! Se continua a farlo resta solo il paracalore di "lamiera" che sembra più carta stagnola posto sotto il bagagliaio! Ho visto che si muove un po' ma in fin dei conti il rumore che sento non viene dal fondo..bho!

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora