:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 13:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sedile 3 porte guidatore, scorre ma non si blocca
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2011, 8:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Ciao a tutti ragazzi, da qualche giorno ho riscontrato un problema al sedile del guidatore della mia 3p, probabilmente esistente da mesi.
Se tiro la leva per cambiare posizione al sedile, riesco a farlo scorrere ma questo non si blocca nelle varie posizioni se non alla prima e all'ultima.

Alzando il sedile come se volessi far salire qualcuno dietro, si può notare un pezzotto bianco in plastica posto nella guida interna (la guida più vicina al tunnel centrale) contenente una mollettina, premendo questa mollettina il pezzotto bianco scorre sulla guida.
In pratica quando si tira la leva utile allo scorrere del sedile, manca qualcosa che prema la mollettina del pezzotto bianco e che lo faccia scorrere assieme al sedile per poi bloccarlo.
Quindi nel mio caso il sedile scorre, ma il pezzotto bianco resta bloccato nella posizione più arretrata della guida e nel caso voglia cambiare posizione devo: alzare il sedile, premere a mano col dito la mollettina, far scorrere in avanti il pezzotto bianco e poi far scorrere il sedile.

Il motivo per cui ho detto che il problema potrebbe esistere da mesi è perchè un mesetto fa, pulendo l'auto, ho trovato un pezzo in ferro simile a una J/L ricavata da una piastra.
Non spiegandomi cosa potesse essere lo buttai anche sapendo benissimo fosse un pezzo della stilo dato che l'abitacolo è sempre pulito e ordinato..
Ora, col senno del poi, mi viene l'istintivo sospetto che possa essere il motivo del problema.

Qualcuno di voi ha mai riscontrato questa situazione e sa come risolverla senza dover ambiare un intero sedile :)?

Per me non è di vitale importanza in quanto utilizzo la posizione più arretrata del sedile, però vorrei avere comunque la vettura in ordine nel caso per causa di forza maggiore qualcuna debba necessariamente guidarla al posto mio ed utilizzare una posizione più vicina ai pedali senza dover infilare le mani sotto e smanettare cercando la posizione giusta (come capitato giorni fa quando ho messo la mia ragazza al volante mentre spingevo la vettura spentasi su strada per un problema alla batteria... scoprendo così il difetto al sedile).

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile 3 porte guidatore, scorre ma non si blocca
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2011, 8:37 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
si sarà sganciato il meccanismo di blocco..

alza la leva e fai scorrere tutto indietro con forza..

dovrebbe ripartire..

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile 3 porte guidatore, scorre ma non si blocca
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2011, 9:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Intendi la leva sotto al sedile o quella laterale per accedere ai posti posteriori?
Il mio sedile è sempre tutto dietro.
Ho provato in tutti i modi ma niente.
Se tiro la leva per sbloccare la posizione (la prima o ultima, dove il sedile si blocca) e poi lo faccio scorrere sulle guide, sento come i "tac" tra una tacca e l'altra delle guide, ma sono "tac" davvero impercettibili.
In pratica tra la prima e ultima tacca, il sedile scorre come se non ci fossero tacche, come se scorressi tenendo sempre la leva tirata.
Da la sensazione che "non acchiappi".

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile 3 porte guidatore, scorre ma non si blocca
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2011, 9:12 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
si ho capito e ti ripeto..

prendi la leva sotto..

porta tutto avanti e spingi tutto dietro con forza..

oppure se nn funziona fai il contrario..

vedi se riparte..

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile 3 porte guidatore, scorre ma non si blocca
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2011, 10:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Ho provato anche questa mattina dopo il lavaggio ... mah, rimane sempre tale.
Anzi, ho constatato che l'unico punto di blocco si ha dove i trova il componente bianco presente sulla guida e che contiene la molla che lo fa muovere quando viene premuta.
Questo pezzotto bianco ora è indietro e quindi il sedile si blocca solo ed esclusivamente li.
Se batto forte in avanti il sedile a leva tirata è come se andasse contro un muro, senza mai bloccarsi.
:(

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile 3 porte guidatore, scorre ma non si blocca
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2011, 12:03 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
appunto devi riattaccare quel pezzo al sedile e basta batterlo contro forte...ha sempre funzionato a tutti (se n'è già parlato) non capisco perchè a te no

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile 3 porte guidatore, scorre ma non si blocca
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2011, 12:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 23:00
Messaggi: 4313
Località: Cavenago di Brianza (MB)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Nel sistema di blocco dei sedili ci sono due gommini/guaine in plastica che possono sfilarsi o al contrario arricciarsi su una piccola fangia del meccanismo di blocco, basta togleirli del tutto per ripristinare il funzinalmento del meccanismo (la loro funzione è quella di rendere più silenzioso il meccanismo, ma va benissimo anche senza).
Il sedile sinistro della mia aveva lo stesso problema su un lato (andando in giro si sentiva il sedile poco stabile, che faceva "perno" sul lato destro), ho risolto cosi :ok:

_________________

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile 3 porte guidatore, scorre ma non si blocca
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2011, 12:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Oggi proverò nuovamente.
Ho già provato a battere forte il sedile dietro... anche con rabbia.
Ho anche provato in avanti portando il pezzotto bianco avanti... ma nulla.

I gommini sono in quel componente bianco che contiene la molla ?

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile 3 porte guidatore, scorre ma non si blocca
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2011, 12:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 23:00
Messaggi: 4313
Località: Cavenago di Brianza (MB)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
No, sono come dei tubetti neri lucidi infilati sopra ai perni che si infilano nella guida forata per tenere fermo il sedile, per vederli (da dietro il sedile) devi tenere premuta la leva che serve per far scorrere il sedile o piegare in avanti lo schienale.

_________________

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile 3 porte guidatore, scorre ma non si blocca
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2011, 11:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Ieri prima di salire a casa ho riprovato a:
- sbattere il sedile tutto indietro con il componente bianco tutto dietro.
- mettere il componente a mano tutto avanti e battere il sedile forte in avanti...
niente di niente, e nell'ultimo caso il sedile resta bloccato in avanti e non va più nemmeno indietro a leva tirata se non si sposta prima a mano il componente bianco.
Ci sto perdendo le speranze.

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sedile 3 porte guidatore, scorre ma non si blocca
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 12:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 21:03
Messaggi: 387
Località: Foggia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2000
Allestimento: Sport Style
Niente, provato e riprovato ma nada, non c'è qualcuno della mia zona che può materialmente aiutarmi ?
Ho sbattuto il sedile avanti, ma non riprende il sistema di blocco ne se metto la molletta avanti e ne se la lascio dietro.
Il sedile si blocca solo dietro. è un vero peccato anche se utilizzo solo la posizione più arretrata ma vorrei tenere tutto in ordine...

_________________
--->!! SVENDO Lampade PHILIPS Blue Vision Xenon Effect !!<---


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it