:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 14:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi vari della mia bravo(vibrazioni skydome) e altro.
Numero Post: 161 MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 10:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ti costava di meno (in termini di tempo e di stress) a cambiare officina, ma non in zona, neanche in provincia: cambiando proprio regione!
Che so' io, Emilia, Lombardia, Piemonte! Magari la portavi proprio a Mirafiori e la lasciavi lì.
Spero per te che almeno gli inconvenienti sui quali ti hanno dato riscontro siano stati risolti!
Auguri!

P.S.: cerca di evitare di scrivere in MAIUSCOLO, tanto urlare non giova a nessuno.
;)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi vari della mia bravo(vibrazioni skydome) e altro.
Numero Post: 162 MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 20:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Beh Questa volta mi hanno spedito a Vicenza.
Cmq delle varie noie lamentate grossomodo tre quarti me le hanno sistemate in questa officina.

Finalmente perche' le altre avevano solo peggiorato le cose..
Ma non canto vittoria perche' l'ho ritirata ieri... e la sto ancora provando.

Cmq questo stress e il mancato godimento e i danni diretti ed indiretti la fiat attraverso la sua concessionaria me li paghera' tutti poiche' indipendentemente da come vada a finire questa storia faro' causa.

e la cifra che chiedero' sara' ben superiore a lvalore del mezzo.
D'altronde non si tratta cosi' un cliente ne' gli si scippa la vettura per 4 mesi e mezzo.

Comunque: responso dopo un giorno e circa 50 km percorsi.

Problema molle nel volante apparentemente risolto (non lo fa piu) e mi hanno detto che hanno aperto il volante hanno riposizionato una specie di piastra che sta dentro dove si collega il cavo spiralato e lo hanno richiuso. Per ora il problema di molle e' sparito.
Vedremo se dura.

Problema delle boccole posteriori: sostituite. Adesso sembra un'altra macchina piu rigida e da sensasioni migliori comunque diverse.. Niente piu' boing gommosi da dietro e vibrazioni del retrotreno ne saltellamenti nelle buche della macchina.

Logo push posteriore entrava l'acqua. Sostituito con uno nuovo. Ora portero' a lavare la macchina per vedere se questo e' buono. Speriamo e se non entra l'acqua il problema e' risolto.

Mostrina in carboon look zona joistick cambio strisciata e anche rovinata dalla concessionaria: cambiata con una nuova.

Sfregio sul cofano lucidato e sparito al 99 percento. (in controluce si vede ancora una piccola traccia nel lucido ma non nel colore della macchina) cmq lo considero risolto.

Gli scricciolii dei coprimontanti anteriori nella zona incrocio tra specchietto cruscotto e coprimontanti in plastica bianchi : FINALEMTE RISOLTO. Almeno per questo primo giorno ma cmq oggi ci sono state le condizioni in cui si presentava questo problema ed ora non lo fa piu'.
Hanno risolto dicendomi che siccome nella zona del cruscotto sotto al coprimontante in plastica bianco ci sono degli agganci in plastica (delle clips) che servono per tenere agganciati i coprimontanti in platica bianchi che devono sganciarsi quando esplode l'air bag, ed essendo il coprimontante DI PLASTICA agganciato a questi anch'essi DI PLASTICA, l'uno contro l'altro specie quando il telaio va' in torsione generano ogni sorta di scricchiolii. MA PROPIO OGNI SORTA. Continui ed insistenti.

Cosi' loro hanno messo una specie di nastro adesivo ( quello che mettono anche sui ganci delle portiere che sembra nastro adesivo ma e' piu colloso ) (il termine tecnico non lo so...) (forse teflon??) cmq e' quello che assomiglia al nastro adesivo... sugli agganci in plastica dei coprimontanti propio per non fare venire a contatto plastica con plasrtica e isolare cosi' la fonte del rumore.

In effetti oggi qui a verona siamo partiti da questa mattina che piuovviginava e temperature intorno ai 20 gradi per finire col sole e con 28 gradi di questo pomeriggio e in nessuna condizione hanno mai scricchiolato. Col meccanico abbiamo fatto anche una prova col telaio in torsione ,ettendo 2 ruote sul marciapiede e 2 sulla strada e non hanno scricchiolato. Poi abbiamo provato con 1 sul marciapiede e 3 ruote in strada e non ha scricchiolato.
Dunque considero il problema risolto.

Resta pero' il problemuccio che quando lascio la macchina fuori al sole o quando la lascio inattiva per tanto tempo appena la riprendo entro e magari mi siedo sul sedile senza nemmeno accenderla sento uno stock che potrebbe essere un rumore di assestamento del cruscotto. Poi fatto la prima volta non lo fa piu'. Sembra propio un rumore dettato dal peso di me stesso quando mi siedo sul sedile che appunto gravo la macchina in quel punto e dunque qualche componente (credo il cruscotto) si assesti. Poi non lo fa piu.

Inoltre resta il problema piu grave del tettuccio in vetro skydome che non e' stato guardato in quanto queto problema si manifesta dai 20 gradi in giu' e praticamente ora e' impossibile da riprodurre. Quindi io so' che il problema e' presente ancora anche se adesso non si sente e per cio' lo skydome va ''bene'' adesso. Ma a Ottobre??

Quindi ricapitolando questa concessionaria e' stata migliore delle altre ma permangono

il problema al tettuccio
E un rumore di assestamento dentro anche se la macchina non l'accendo ma mi limito a salirci su.

CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 163 MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 6:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Trascorsi 2 giorni dall'intervento e la macchina sebra silenziosa... Anzi e' silenziosa.
Non si sente una sbavatura nemmeno a volerlo.. (o meglio qualcuna si sente ma dal tettuccio che cmq mi dovranno risostituire).
Per ora la macchina e' abbastanza perfetta e se tiene per me i problemi sono risolti (apparte al tettuccio).

Speriamo che tenga cosi' a lungo.Cosi' va molto bene.
ps dopo 136 giorni di officina (in 4 interventi distitnti) era il minimo.

bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 164 MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 19:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Dopo una settimana le cose sembrano andare bene anche se so' che mi dovranno rismontare tutti gli interni di nuovo per la nuova sostituzione dello skydome.
Nb per la terza volta.

Cmq per ora la macchina ve bene.

Off Topic: mi si e' fulmianta una lampadina dell'anabbagliante anteriore sx PORCA PUPAZZA....

Domani vado dal meccanico per farla aggiustare... o meglio sostituire... io non sono pratico.

MI PARE SIA TUTTO!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 165 MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 0:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Allestimento: Dynamic
ciao tranquillo il faro della bravo ha un coperchio che si apre facilmente non ci sarebbe bisogno del mecc ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 166 MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 13:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 120
io ho lo skydome e non avverto nessun tipo di rumore piuttosto quegli scricchili che senti prova a vedere le tendine sul tetto magari scricchiolano quelle cmq e strano veramente che ti faccia rumore o sono dei cani quelli che hanno montato piu volte sto tetto o non so cosa possa essere ho provato 4 bravo con sky e ti dico silenziosita assoluta compresa la mia proprio ora che fa freddo ! se te lo cambiano e continua a rifarlo secondo me e tutta la parte dell imperiale che ti scricchiola e non lo sky li per se

Profilo E-mail  

Numero Post: 167 MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 13:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Anno: 2006
in pratica cosè che hanno fatto per renderti lamacchina cxosi silenziosa? hanno smontato tutte le plastiche e inserito del materiale insonorizzante? io ho notato delle vibrazioni strane tra il carbon look e la parte della plancia nera proprio dove si accoppiano sotto l'airbag passeggero. ma non so proprio dove mettere le mani.

Profilo E-mail  

Numero Post: 168 MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 20:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Beh diciamo che ora come ora lo fa molto molto poco e di rado... dunque problema quasi risolto...
Il fatto e' che chiunque sapeva che non era lo skydome pero' non sapendo che pesci pigliare me lo hanno smontato, rimontato , sostituito....ecc... ma il problema on se ne andava.
Ora in questa concessionaria/officna di Vicenza sembrano ben piu competenti della madia e pare che abbiano risolto un buon 80- 90 percento del problema.
Hanno smontato tutti i riverstimenti in plastica dura interni (quelli bianchi) per intenderci , quelli che coprono i montanti...
e sotto sull'incastro che e' plastica contro plastica... mi hanno detto... hanno inserito una specie di nastro (che non e' nastro adesivo o in teflon che sarebbe quello che ti mettono sui ganci delle serrature) ma un nuovo tipo; non co che cosa sia sinceramente.
Poi non hanno fattto altro che rimontare il tutto e il rumore pare quasi totalmente scomparso... Almeno non e' devastante come l'anno scorso.. che lo faceva sempre e forte questo rumore. Ora non lo sento piu'. anche se temo.. per il futuro ma per ora il problema e' sistemato.
In pratica non hanno fatto altro che frapporre tra gli agganci in plastica di questi rivestimenti e le loro sedi, un materiale (che per semplicita' io chiamo scotch ma che scotch non e') cosi' da non fare sfregare la plastica del primo contro la plastica della sua sede di aggancio.
Un po' difficile da spiegare ma il problema e' risolto.

Stessa cosa per gli scricchiolii ai coprimontanti anteriori quelli che un po' tutti sentono.... (coprimontanti in plastica bianca vicino alla zona specchietti - parabrezza - cruscotto.
Il problema paradossalmente era lo stesso. sia davanti che dietro.

Ora io spero che tenga ma per ora FINALMENTE dopo 2 anni di tribolazioni MI STO GODENDO LA MIA BRAVOZZA.
E a metano ancora di piu'... dato che conti alla mano ho gia' risparmiato in carburante circa 1000euro.

Per ora i problemi paiono tutti risolti...

PER LA CRONACA mi si e' spaccata la seconda plafoniera luci.
Si e' spaccata come la prima. Si sono rotti da soli tutti gli agganci in plastica ed e' venuta giu' come fece la prima un anno fa sostenuta solo dai cavi dell'allarme del microfono ecc....
Quindi mi hanno ricambiato la plafoniera e anche sa sua sede in plastica perche' probabilemente e' per colpa di quella che gli agganci si spaccano. Certo eh che 2 plafoniere in 2 anni la dice lunga sulla qualita' dei materiali usati.
Si sono tranciati tutti i gancetti di ritegno... si sono spaccati trasversalmente. Indice del fatto che quella palstica e' scadentissima e che non regge le vibrazioni.

MI PARE SIA TUTTO!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 169 MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 22:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Sport Style
speriamo il nuovo modello restiling migliori la qualita'dei materiale :wacko: e cosa ancor piu' giusta l'assemblaggio deve richiedere piu' precisione ....... :ok:

FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido

Profilo E-mail  

Numero Post: 170 MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2009, 3:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Allestimento: Dynamic
ciao guarda veramente strana la luce interna io ti posso assicurare che ho circa 1200w rms di subwoofer con circa 135db di bassi e ancora non si stacca e dire che vibrano i retrovisori esterni booo

Profilo E-mail  

Numero Post: 171 MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2009, 13:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Anno: 2006
come immaginavo! i montanti hanno dei problemi anche a me. addirittura a macchina ferma se premo sui montanti parabrezza sento una strano cigolio. un altro problema secondo me è che se si montano plastiche dure a contatto direttamente con la lamiera dell'auto(vedi plastica all'interno del portellone bagaglio, quella dietro il logo per intendertci)è logico che si sentono tute le vibrazioni.

Profilo E-mail  

Numero Post: 172 MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2010, 22:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

mik :ciao: spero tanto tu abbia risolto il problema della car specialmente con lo ski dom ..... fammi sapere .. novita?

FIAT BRAVO sport style--- 1.6 120 cavalli clima bi zona automatico luci interne a led bianco lunare fari xenon specchietti abbattibili elettricamente blueeme vetri scuri sensori parcheggio posteriori tetto e soiler nero lucido

Profilo E-mail  

Numero Post: 173 MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 12:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1400 16v tjet 150
@ethanhunt : io per il rumore della plastica postriore dietro al portellone, ho applicato lungo tutto il bordo le striscie salvaportiera di colore nero... ed effettivamente adesso non si sente nulla... :ok:

Profilo E-mail  

Numero Post: 174 MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 13:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

:ciao: ragazzi vorrei sapere un vostro consiglio sullo skidom tetto panoramico .. :rolleyes: lo consigliate chiedo a chi lo ha ... ed eventualmente visto che tra un po comprero' il bravo nuovo fatemi sapere se avete riscontrato difetti malfunzionamenti ecc. con questo accessorio lo sky appunto... illuminatemi :machestaiadì:

Profilo E-mail  

Numero Post: 175 MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 14:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Potrebbe scricchiolare e potrebbe avere fruscii aerodinamici alle alte velocità (oltre il cds)...

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 176 MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 18:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2009
Il mio Skydome funziona bene (ed è uno spettacolo, detto per chi intendesse averlo sulla sua Bravo), ma intorno ai 1400 giri, specie da marce alte e accelerando piano, avverto una vibrazione nella zona anteriore del tettuccio.
Mentre ero in vacanza a novembre ho lasciato l'auto al concessionario (di Verona) un paio di settimane, ma tutto è rimasto esattamente come prima.
L'ho fatto presente e attendo notizie; se anche un secondo intervento non fosse risolutivo manderò la mail per conoscenza al Customer Care Fiat che, peraltro, in passato si è dimostrato pronto ed efficiente.

BRAVO 1.6 MJT 120 CV Emotion

Ordinata il 29/01/09
Arrivata il 28/02/09
Ritirata l'11/03/09

- Rosso Maranello
- Interni in pelle nera
- Tetto apribile Sky Dome
- Blue & Me
- Autoradio con lettore CD MP3
- Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
- Sedile passeggero regolabile in altezza
- Bracciolo sedile posteriore
- Presa 12V nel bagagliaio

Profilo E-mail  

Numero Post: 177 MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 22:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

speriamo bene ti risolvano l'inconveniente .....ringrazio anche dominik per la precisazione ............. dovendo ancora ordinare il bravo rimango ancora molto indeciso sullo skidom.... .............. :machestaiadì: vedremo

Profilo E-mail  

Numero Post: 178 MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 17:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Allora Rick: SCAPPA IMMEDIATAMENTE DA QUEL CONCESSIONARIO. UN CONSIGLIO DI CUORE VERAMENTE.
Sono di Verona anche io e ho portato anche io li la vettura. E' li che sono cominciati tutti i miei problemi.
Mi hanno strisciato la macchina mi hanno sostituito il tettuccio salvo poi il giorno dopo ripresentarsi il problema, mi hanno sostituito le guide del sedile solo che dopo la sostituzione il sedile non si agganciava piu'.... mi hanno strisciato il carboon look dentro ecc ecc...
Fuggi via, Non ti risolvono i problemi e poi te ne creano degli altri.
FUGGI IMMEDIATAMENTE DA QUEL BRANCO DI INCOMPENTENTI.

Ovviamente poi tutti i danni che mi hanno arrecato li ho fatti ripristinare a spese di Fiat.

Se Vuoi ti posso consigliare il concessionario dovevado adesso che E' MOLTO SERIO E CAPACE... altro che quei cialtroni.
E' stato quel capo officina li' ad offendermi!!!

Comunque la concessionaria dove la porto ora oltre che piu seri e piu capaci (in 3 minuti mi hanno risolto tutti i problemi) e' anche piu' grande e segue anche alfa e lancia ed e' molto grossa solo che non e' a VERONA ma a Vicenza.

Fidati anche se distante ne vale la pena. Dopo che ho girato tutte le officine in provincia di Verona ho realizzato che non ce ne sono di capaci.

Ora invece rispondo a Liroid80

Ebbene Grazie alla concessionaria sopra citata Ho risolto tutti i miei problemi e ora la vettura va che e' una meraviglia.
Quello che e' piu' grottesco e' che i tettucci skydome non avevano problemi. Me ne hanno cambiati 3 credo.... ma il problema persisteva. Quindi era piuttosto evidente che il problema non era quello. E lo faceva solo con il freddo.
Cosi' dopo avere portato la vettura in tutta la provincia di Verona e dopo che questi cialtroni me l'hanno sequestrata per piu' di 140 giorni... la porto a Vicenza da questa concessionaria e gli faccio sentire il problema cosi' il capo officina, (anche se il problema si sentiva lievissimamente perche' non faceva abbastanza freddo e quindi era di ancora piu' difficile percezione) mi fa dopo un giretto di 5 minuti in macchina con me alla guida e lui che ascoltava:
ma questo non e' il tettuccio.... il problema deriva da piu' in basso.
Morale mi hanno fatto la stessa cosa che hanno fatto ai coprimontanti in plastica anteriori a quelli posteriori(si propio quelli che scricciolano a tutti quelli vicino agli specchietti e al cruscotto). Me li hanno insonorizzati nel punto in cui si agganciano nelle loro sedi e infatti il problema e' sparito. Non c'e' piu'.
Ho anche lasciato la vettura fuori con -5 o addirittura - 8 e il problema non si ripresenta piu' dunque pare essere risolto.
Inoltre anche i coprimontanti in plastica bianchi anteriori non scricchiolano piu' dopo la cura ricevuta.
Speriamo che tenga questa cura ma il problema e' risolto.

Inoltre mi hanno risolto anche tutti gli altri problemucci collaterali... come il click click del volante cambiando il devioluci... cosa che alle altre officine non gli e' nemmeno passato per la testa...

Ovviamente alla luce della mia esperienza e come gia' denunciato in altri topic, in tutto cio' FIAT si e' comportata malissimo al limite della delinquenza venendo meno ai suoi doveri di garanzia e dimostrando la scarsa professionalita' dell'azienda arrivando al punto di dirmi che me la dovevo vedere con le concessionarie e le concessionarie mi rimbalzavano al contrario dicendo che me la dovevo vedere con FIAT la quale dopo miei numerosissimi solleciti al numero verde NON RISPONDEVA PIU' E NON MI DAVA PIU' NOTIZIE DELLA MIA MACCHINA REGOLARMENTE PAGATA e ferma da loro per oltre 140 giorni.Inutile dire che si sono mossi solo dopo avere contattato un legale, pubblicizzato la cose e avere interpellato diversi giornali oltre che avere minacciato la denuncia.

Infine per chi chiede se prendere lo skydome o no la mia risposta e':
Prendetelo perche' e ' bello funzionale e non fa rumori o rumorini strani.
E' luminoso e ti consente di accendere meno il climatizzatore a volte.

MI PARE SIA TUTTO!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 179 MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 0:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

CIAO MIK... MI FA PIACERE TU ABBIA RISOLTO DEFINITIVAMENTE I TUOI PROBLEMI . . :ok: CONTENTO PER TE QUINDI HAI PORTATO LA CAR A VICENZA ALLA NUOVA FERGIA CONCESSIONARIA FIAT ALFA LANCIA .. OTTIMO LAVORO TI CONFERMO CHE L'OFFICINA E' FUNZIONANTE E DISCETAMENTE SERIA ...... ;) HO COMPRATO IL MIO BRAVO PRIMA SERIA LI E CON ME SI SONO SEMPRE COMPORTATI BENE ...... ANCHE SE DEVO RINGRAZIARE PIU' CHE ALTRO LA M IA MACCHINA CHE NON MI HA DATO MAI GROSSI PROBLEMI NON HO AVUTO MOLTO BISOGNO DI LORO ... UNICA COSA NEGATIVA LO SONO I TAGLIANDI ... TI PROSCIUGANO LE TASCHE PURTROPPO MA QUESTO E' UN PROBLEMA DI TUTTE LE AUTOFFICINE AUTORIZZATE

Profilo E-mail  

Numero Post: 180 MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 2:18 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Per favore non usare il maiuscolo :wacko: , nel linguaggio in rete equivale ad urlare :azz: e qui ci sentiamo bene :lol: :P

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora