:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insonorizzazione cofano motore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2008, 21:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Ragazzi, non so se ve ne siete accorti ma la insonorizzazione del vano motore, almeno nel mio esemplare, NON ESISTE!!! :blink: :ko: :cappio:

UNA c@g@t@ talmente colossale che non capisco come abbia fatto a non accorgermene prima!!
Domattina andrò in concessionaria a vedere se anche quelle successive è così.

In pratica, se nella mia vecchia punto c'era un bello strato di neoprene adesivo sul cofano, che se non altro irrigidiva il cofano e lo rendeva più sordo alle sollecitazioni del motore, in questo caso, oltre un insulsissimo cappottino appena appoggiato sul cofano, fatto di un rivestimento in simil plastica/tessuto dello spessore inesistente, attaccato tra l'altro con mollette in plastica da 4 soldi, praticamente non c'è null'altro, oltre la nuda carrozzeria dello spessore ridicolo.

Devo assolutamente ovviare al problema.
Settimana prossima sicuramente smonterò il cofano e gli darò una bella incatramata alla parte centrale, quella sopra il motore stesso.
Nel frattempo dietro la porcheria della copertina ho provveduto a mettere almeno uno strato di gommapiuma con la parte rivolta verso il motore protetta da uno strato sottile di alluminio-

GIURO; questa è la zozzeria più allucinante che ho scoperto nella mia bravo..
COmplimentoni alla FIAT!!! :temeno: :randello: :sparo:

walk on
sasadf

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La PORCATA dell'insonorizzazione cofano motore(NON ESISTE!)
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 10:41 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Motore: 1400 16v 90
cavolo, sei il primo del forum a fare una sparata del genere... io se fossi in te chiamerei in FIAT e chiederei direttamente le dimissioni di Marchionne..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La PORCATA dell'insonorizzazione cofano motore(NON ESISTE!)
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 14:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Fammi capire, per te non è abbastanza grave la cosa? :machestaiadì:

walk on
sasadf

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 16:53 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Grave o meno, non sta a me deciderlo, ognuno decide se e' grave o no in base alle sue esigenze/esperienze.

L'unica cosa che dico io è: se per te' e' una mancanza così importante, prima di acquistare la vettura non potevi sincerarti che questo particolare fosse di tuo gradimento? Sembra che molti owner della nuova bravo presenti sul forum siano stati "costretti" ad acquistarla, e sinceramente non riesco a capire il perchè.

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 17:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Il fatto è che davo per scontato che ci fosse qualcosa: visto che sulla mia Punto del 99 c'era un bello strato in neoprene bello aderente a tutto il cofano, questa assenza mi ha davvero colto di sorpresa.

Io sono contento del livello dell'autovettura, ma oggi che la sto smontando in ogni sua parte per fare l'impianto audio sto scoprendo delle magagne non indifferenti, che effettivamente stridono , e molto, con quanto dichiarava 4ruote la quale nella recensione della BRavo di una vettura fatta bene soprattutto nelle parti nascoste.

Invece, ahime, come troppo spesso in Italia, dove l'occhio non arriva, la furbata sta in agguato.

Fa rabbia poi pensare che uno strato di antirombo con tessuto smorzante, 1x0,50 è costato dal carrozziere 6 euro, e perdersi in queste cose è davvero sconfortante, perchè ti fa pensare dove altro possano aver potuto cercare di risparmiare.... :ph34r: :blink:

walk on
sasadf

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 20:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Mi domando una cosa ..

ma con i tempi in cui viviamo c'è gente che ha voglia di spendere 22000 e passa euro per fare il favore a FIAT di insegnarli a fare le macchine?

Perchè si compra una FIAT se poi non si è convinti mi chiedo io?
Non sarà mica che il povero marchionne vada in giro nei dopocena a a fare del sano porta a porta proponendo la nuova bravo abbinata ad una parure, 2 materassi ed 1 pentola a pressione il tutto a 21,99 euro al mese? (In tal caso la parure la si può usare come insonorizzante del cofano)

Capisco che nei forum vige la libertà di pensiero ma questo forum sta diventando una concreta scusa per raccogliere delle critiche più o meno fondate.

I casi sono i seguenti:
1) siamo troppo esigenti e di questo passo andremo a smontare la nostra macchina per vedere se il controdado del giunto elastico che sostiene la marmitta è da 8 oppure da 6.

2) viviamo quel eterno senso di inferiorità e di "vorrei ma non posso" nei confronti della nota casa di Ingolstadt. (Provate a comprane 1 e poi ditemi come vi siete giustificati le rognette + o - gravi unite agli abbondanti 30000 €. che avete speso ...)

3) effettivamente bravo è un prodottaccio ed in tal caso ho fatto male ad ordinarla ed avrei dovuto privilegiare una stupenda stupendissima ..... dacia logan ... :huh:

Tra un pò leggeremo lamentele sul fatto che la bravo ha ruote che sono troppo ruote, motore che è troppo motore e che il nuovo logo fa schifo e potevano farlo con 4 cerchi invece che in sfondo rosso ...

Scusate lo sfogo.

Ho firmato il contratto di noleggio l' 8 febbraio 2008
E' arrivata a Trento il 10 Marzo 2008
Consegnata il 18 Marzo

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 20:26 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

x lucamen: bisognerebbe aprire un topic apposito perche' purtroppo con gli OT (e i miei sono tra i primissimi, e chiedo ancora scusa) del "nostro" tipo si stanno sporcando davvero troppi topic.

x SasaDF: io credo che la tua lamentela non sia una cosa cosi' fuori dal mondo. L'unica cosa che non capisco e' questo continuo sparare a zero verso FIAT per piccoli dettagli del progetto.

Io credo che l'obbiettivo dei tecnici che progettano automobili sia ottenere un risultato con lo spreco minore di risorse possibile.

Se lo scopo dei tecnici FIAT era ottenere una rumorosita' del motore di 10db (valore inventato) e sono riusciti a raggiungerlo senza applicare strati e strati di materiale isolante, ben venga; significa progetto migliore e riduzione della spesa di produzione. Nessuno fino ad ora si e' lamentato del fatto che a vettura sia rumorosa, e quindi credo che la mancanza di materiale isolante non sia una mossa esclusivamente per risparmiare, probabilmente per gli standard prefissati non ce n'era il bisogno.

E' chiaro in ogni caso che la Bravo ha i suoi pregi e le sue carenze, mi sembra ovvio.

Cerchiamo quindi di limitare questa continua caccia alle streghe verso la FIAT. :ok:

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 1:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Che il motore 1.9 120 cv non sia rumoroso lo dite voi!! :ph34r:

E' infatti risaputo che è un pò una trebbia(peccato l'abbia scoperto tardi, altrimenti mi sacrificavo e prendevo il 150 cv che è meno rumoroso).

Che poi appunto questa rumorosità non sarebbe stata riducibile con un minimo di trattamento acustico è altro fatto indubbio.

Come indubbio è il Vostro atteggiamento oltranzista ultradifensivo. E se IO spendo non 22 ma 26 mila euro ho tutti i diritti di incazzarmi come una iena affamata se non vengono rispettati certi standard qualitativi ed io sono l'unico a pagarne(per la seconda volta) le conseguenze! :( :angry:

Mica perchè mi sono dissanguato, ad oltranza difendo la mia scelta!!
Se c'è una cazzata, la faccio notare, se c'è una cosa bella, faccio altrettanto: Ti sfido caro il mio lucamen a trovare una vetrina di presentazione più elegante della mia qui dentro, quindi finiscila a fare il Solone con me, perchè al contrario appare solo un ingiustificabile fanboy :temeno: :water:

Piuttosto resto perplesso che nessuno possa essere scontento di ciò...
Ma siete diventati tutti sordi!?!?

walk on
sasadf

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 19:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 150
SasaDF ha scritto:
walk on

....Non credo si tratti di sordità, semplicemente il "problema" da Te rilevato....è molto soggettivo e secondo me non rappresenta un difetto, anzi....se Fiat ha saputo insonorizzare (nel senso rendere meno rumoroso) il motore, senza dover ricorrere all'aggiunta di artefatti, personalmente la vedo una cosa positiva.

P.S. La Bravo (almeno la mia.... ;) ) è una vettura molto comoda per viaggiare anche dal punto di vista acustico, in quanto ha un'ottima insonorizzazione....in città si riesce a ragionare (con l'eventuale passeggero... :P ) a filo di voce e in autostrada la cosa non cambia di molto.

P.S. Ancora oggi nonostante "l'abitudine", sono stupito dal silenzio a bordo, ma quando la presi avendo come paragone la precedente auto, era a dir poco impressionante..!

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 19:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Duna
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
Anno: 2007
BravoSportMJ ha scritto:
SasaDF ha scritto:
walk on

....Non credo si tratti di sordità, semplicemente il "problema" da Te rilevato....è molto soggettivo e secondo me non rappresenta un difetto, anzi....se Fiat ha saputo insonorizzare (nel senso rendere meno rumoroso) il motore, senza dover ricorrere all'aggiunta di artefatti, personalmente la vedo una cosa positiva.

P.S. La Bravo (almeno la mia.... ;) ) è una vettura molto comoda per viaggiare anche dal punto di vista acustico, in quanto ha un'ottima insonorizzazione....in città si riesce a ragionare (con l'eventuale passeggero... :P ) a filo di voce e in autostrada la cosa non cambia di molto.

P.S. Ancora oggi nonostante "l'abitudine", sono stupito dal silenzio a bordo, ma quando la presi avendo come paragone la precedente auto, era a dir poco impressionante..!

Quoto questo discorso!!
ogni tanto secondo me si esagera anche a sparare a zero su qualsiasi cosa..

Futuro Bravista..Tjet is coming!!
"Henry..fa che sia io a valorizzare il tuo lavoro.."

Ordinata Lunedi 4 Febbraio...

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 20:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

L'insonorizzazione la fanno se serve...... la bravo è insonorizzata benissimo col 150cv........ il 120cv 1.9 essendo molto più vecchio come testata è molto piu rumoroso e ruvido........ avrebbero dovuto fare un insonorizzazione particolare solo per questa motorizzazione..... e non l'hanno fatta dato che doveva durare solo un anno.

Purtroppo il 120cv 1.9 è una versione fatta al SUPERRISPARMIO...... chi l'ha presa se l'è presa nel . :ph34r:

Adesso è arrivato il 1.6Mj che è decisamente un altro modno......

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 20:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Sport
Ragazzi io il t-jet faccio fatica a sentirlo al minimo ed anche in accellerazione, sui 3500 giri min (beh li lo si capisce dalla turbina che va...) :B):

Nero Provocatore - Tessuto Sail Rosso - Cerchi 17" bicolore - Alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento - Fari allo Xenon - Cristalli posteriori e lunotto oscurati - Presa 12 volt nel vano baule -Climatizzatore automatico bi-zona - Sedile passeggero con regolazione in altezza - Sedili anteriori riscaldati - Specchi esterni abbattibili - Sky Dome - Airbag ginocchia guidatore - Appoggiatesta antiwiplash - Cinture posteriori con pretensionatori - Ruotino di scorta
Ordinata il 29/10/2007 - Arrivata il 16/01/2008 - Consegnata il 01/02/2008
Ammirala:
QUI

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 20:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Betha23 ha scritto:
L'insonorizzazione la fanno se serve...... la bravo è insonorizzata benissimo col 150cv........ il 120cv 1.9 essendo molto più vecchio come testata è molto piu rumoroso e ruvido........ avrebbero dovuto fare un insonorizzazione particolare solo per questa motorizzazione..... e non l'hanno fatta dato che doveva durare solo un anno.

Purtroppo il 120cv 1.9 è una versione fatta al SUPERRISPARMIO...... chi l'ha presa se l'è presa nel . :ph34r:

Adesso è arrivato il 1.6Mj che è decisamente un altro modno......

AIO!! :cry: QUesta fa male!! :(

Walk on
sasadf

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 20:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

certo che il 150 non durerà tanto di più!

sta arrivando il nuovo 190 cv :yeah: :sfottere:

walk on
sasadf

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 23:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Duna
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
per il 190 la mia concessionaria diceva che ci sarà da aspettare ancora parecchio!e non credo che sostituira il 150 cv..
dato che sarà un motore che costerà di piu per tanti motivi..mentre il 1.6 costa meno rispetto al 120!

Futuro Bravista..Tjet is coming!!
"Henry..fa che sia io a valorizzare il tuo lavoro.."

Ordinata Lunedi 4 Febbraio...

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2008, 23:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

IoriCorse ha scritto:
per il 190 la mia concessionaria diceva che ci sarà da aspettare ancora parecchio!e non credo che sostituira il 150 cv..
dato che sarà un motore che costerà di piu per tanti motivi..mentre il 1.6 costa meno rispetto al 120!

Il 1.9 da 150 durerà di + del 1.9 da 120..un motore messo lì come tampone in arrivo del 1.6...bisogna vedere quando uscirà il 2.0 da 165 cosa succederà al 1.9 da 150...aspettiamo

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 15:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2006
Ieri pomeriggio tutto timoroso ha aperto il cofano motore per vedere se l'insonorizzazione del motore faceva così schifo.
Il cofano l'ho aperto già due o tre volte ma non mi ero mai soffermato sul problema.
Devo dire che la parte in discussione si è presentata più che soddisfacente e a parer mio non la vedo così drammatica.

Anzi ritengo più un problema la mancanza dei pistoncini per la tenuta del cofano al posto dell'antidiluviana stanghetta metallica.

Pensare di smontare il cofano, catramarlo e modificare l'insonorizzazione non la vedo proprio, alla faccia di tutti i CAD CAM e potenti PC di progettazione che FIAT ha usato per la Bravo.

Certo, l'insonorizzazione non sarà ridondante ma penso che faccia il suo dovere in quanto sia dentro che fuori trovo il motore abbastanza silenzioso.

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 18:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Tu però c'hai quella con il motore davvero meno rumoroso... :unsure:

walk on
sasadf

Profilo  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 20:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2006
SasaDF ha scritto:
Tu però c'hai quella con il motore davvero meno rumoroso... :unsure:

walk on
sasadf

forse sarà per questo che non lo ritengo un problema

p.s.
ho visto ora le foto della tua Bravo.
bravo!!!!!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2008, 21:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

io non farei tanti allarmissmi non è che è la fine del mondo..... prima di comprare una cosa meglio assicurarsi che abbia tutto quello desiderato :ok: A me non da nessun problema e ne so felice :ok:

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora