:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 101 MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 19:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 22:30
Messaggi: 953
Località: Parabiago (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
nessuno sente ogni tsnto un tac al centro del cruscotto? Succede nelle curve e lo fà solo ogni tanto...

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120cv Emotion Dpf °°Nero Provocatore°°+ Xenon 6000k by XenonLamp + Luci diurne golf style


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 102 MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 17:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 9:58
Messaggi: 77
Località: prov. di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
R I S O L T O

Dopo innumerevoli tentativi provati nel corso dei tre anni in cui sono in possesso della bravo, sono riuscito ad eliminare questo maledetto rumore.
Nel mio caso si trattava di un rumore composto : ticchettio proveniente da una saldatura del montante lato DR che generava un ticchettio metallico + una specie di stridio dovuto ad un eccessivo gioco delle parti costituenti il cruscotto.
Ho proceduto come segue:
- smontaggio del coprimontante;
- ho individuato la saldatura che presentava un lasco "eccessivo". applicandoci una lieve pressione mi sono accorto di provocare lo stesso ticchettio che avvertivo in marcia normale;
- con un cacciavite da precisione ho leggermente forzato la saldatura ed interposto tra i due lembi di lamiera che vibravano uno stuzzicadenti (sì, proprio uno stuzzicadenti!!);
- ho rimontato il tutto ed ho provato l'auto per alcuni giorni: il ticchettio vero e proprio era sparito, tuttavia perdurava una specie di stridio;
- ho rismontato il coprimontante e premendo sul cruscotto avevo notato un rumore simile allo stridio avvertito in marcia. Ho sollevato il cruscotto forzandolo dalla zona in cui tocca con la base del coprimontante (proprio sopra la bocchetta di adduzione dell'aria alla condotta presente nel coprimontante). A questo punto ho inserito tra i due lembi di plastica che si sono leggermente aperti del cartone sottile.
- Al termina ho rimontato il tutto.

Risultato: sono due mesi che con qualsiasi tempertura esterna e fondo stadale NON avverto più alcun fastioso rumore.
Mi rendo conto di aver eseguito un intervento con mezzi forse non appropriati , ma in quel momento mi è venuto da usare quelli!!!
L'importente è il risutato finale.

P.s. Grazie FIAT per la saldatura fatta con i piedi e gli assemblaggi a schifo. Grazie ancora a tutte le officine e carrozzerie autorizzate che dicevano di non sentire niente o più falsamente di essere intervenuti risolvendo il problema.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 103 MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 20:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 19:51
Messaggi: 308
Località: Orbetello (GR)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Allestimento: Sport
per favore...non ci posso credere!!! non dirmi che posso risolverlo anche io allora questo maledettissimo rumore!!! ahhhh che bello!!!! appena avrò di nuovo la bravozza provvedo subito alla riparazione della super saldatura fiat!! comunque devo ammettere che dopo cinque anni di bravo, posso dire che questa macchina è fatta veramente con i piedi ragazzi!! è vero si che sono cinque anni che ce l'ho e che ultimamente non mi sono fatto sentire molto su questo forum, però devo dire di sentirmi un pò preso in giro per aver speso 25000 per una macchina che dopo cinque anni è un colabrodo!! plastiche che scricchiolano, motore con avarie continue di ogni genere!!! voglio sperare che il mio sia solo un caso e che voi altri possessori di bravo siate più fortunati di me!!

_________________
NEW BRAVO 150cv Mjt Sport grigio argentovivo; cerchi 18"; vetri oscurati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 104 MessaggioInviato: sabato 23 novembre 2013, 22:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2013, 23:27
Messaggi: 50
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Sport Style
A me ogni tanto sembra che mi vibri qualcosa dietro lo stereo nel senso che sento una vibrazione intorno ai 1500/2500 giri ma se premo con forza la radio sparisce! Che sarà?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 105 MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 11:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Io problema simile ho risolto mettendo dietro tutta la cornice della radio della gomma sottile con biadesivo, e anche nella parte posteriore (attorno all'anello passacavi di sicuro, non ricordo se anche in altre parti.

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 106 MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2013, 12:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2013, 23:27
Messaggi: 50
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Sport Style
Ok grazie mille tanto mi sa che mi regalo lo stereo specifico per fiat bravo e provvedo a sistemare il tutto! :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 107 MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2014, 19:05 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 14:32
Messaggi: 21
Località: roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Sport Drive
ragazzi buona sera.ho letto le vostre sventure e anche io ho avuto gli stessi problemi con il famoso ruMorino.ho smontato e rimontato il montante destro 1000volte ma nulla .il rumore lo si ssente solo con terreno sconnesso.nn ho capito se il problema e' il montane o il cruscotto help me pleaseeeee

_________________
meravigliosa creatura


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 108 MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2014, 18:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 12:50
Messaggi: 124
Località: prov. di Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
un saluto a tutti, anche io non sopporto più questo scricchiolio della plastica proveniente dal coprimontante dx specialmente adesso che le temperature si sono abbassate , mi dite gentilmente la procedura per smontare il coprimontante ho paura di fare danni visto che leggo la scritta airbag.Grazie a tutti

_________________
modifiche apportate:antennino a forma di katana,fari allo xenon da 8000 k,cerchi mak 5mirror black.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 109 MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 20:30 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:10
Messaggi: 17
Località: Lucca
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
krys ha scritto:
un saluto a tutti, anche io non sopporto più questo scricchiolio della plastica proveniente dal coprimontante dx specialmente adesso che le temperature si sono abbassate , mi dite gentilmente la procedura per smontare il coprimontante ho paura di fare danni visto che leggo la scritta airbag.Grazie a tutti


Ciao... anche io ho il solito problema... posto qui perchè non ho trovato un post specifico... Per lo smontaggio basta svitare la vite e tirare il coprimontante, verso l'interno della macchina, con cautela... quando sei arrivato alla base vedrai un tubo nero di plastica morbida (il tubo dell'aria calda), non è attaccato basta piegare un po' il coprimontante sulla plancia (metti un asciugamano o telo per proteggere la plancia stessa) e sfili verso l'alto...

Questo è il coprimontante smontato:
Immagine

Mentre questo è il montante nudo e crudo:
Immagine

E questo quello che c'è dentro, o meglio sotto:
Immagine


Io l'ho smontato da un paio di settimane e non ho potuto riprovarla per bene e quindi risentire se fa rumore... però credo che il rumore provenga dallo sfregamento della plastica in questa zona:
Immagine
e quindi credo che metterò una pellicola gommosa su tutta la parte di metallo, rimontando il tutto e sperando di non sentire altri rumori...

Comunque mi rimetto ai più esperti...sperando che qualcuno risponda


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 110 MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 20:33 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:10
Messaggi: 17
Località: Lucca
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Domanda per i più esperti: perchè non si vedono più le immagini postate da altri utenti? o è solo un mio problema? vedo solo un'immagine con scritto : "click and discover imageshack."


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 111 MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 20:48 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
È colpa di imageshack

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 112 MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 14:51 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:10
Messaggi: 17
Località: Lucca
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
paologeo ha scritto:
È colpa di imageshack

C'è la possibilità di riesumare queste foto?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazione e rumore da Cruscotto (non è alla base montan
Numero Post: 113 MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 16:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
solo se il diretto interessato o chi le ha le ricarica, imageshack le ha perse e bon, non sono recuperabili

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it