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Come smontare il tunnel centrale della bravo
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Autore:  snorky [ sabato 27 febbraio 2010, 22:36 ]
Oggetto del messaggio:  Come smontare il tunnel centrale della bravo

Spero di fare cosa utile spiegare come smontare il tunnel centrale della bravo specialmente se si deve cambiare la tendina del freno a mano......
Codice particolare 735440696

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http://img188.imageshack.us/i/snc00015k.jpg

Munirsi di chiavi torx 25-27
1° Sganciare la cornice del cambio con molta calma evitando di rompere le linguette che la tengono agganciata ci troveremo dinanzi questo

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http://img534.imageshack.us/i/dscf0493.jpg

Una volta svitate tutte le viti che si vedono passiamo al bracciolo lo apriamo e togliamo la bocchetta che porta l aria all interno tirandola, svitiamo giù in fondo la vite

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http://img535.imageshack.us/i/dscf0490x.jpg

Fatto questo ci troveremo questo

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http://img52.imageshack.us/i/dscf0488.jpg

Ora togliamo il tappetto sopra la bocchetta posteriore basta tirarlo

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http://imageshack.us/i/dscf0491.jpg

Svitiamo queste altre due vite e abbiamo tutto il bracciolo in mano...

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http://img641.imageshack.us/i/dscf0492.jpg

Ci ritroveremo questo spettacolo, l'altro pezzo di plastica in basso con delicatezza tiriamolo verso di noi

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http://img714.imageshack.us/i/dscf0486h.jpg

Tolto il pezzo di plastica abbiamo questo scenario...

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http://img691.imageshack.us/i/dscf0483iy.jpg

Svitiamo le vite due da un lato e altre due dall altro lato...

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http://img23.imageshack.us/i/dscf0482w.jpg

Bene ora non c'è più nulla da svitare ma dobbiamo armarci di pazienza, il tunnel ormai e nelle nostre mani indifeso...ora per toglierlo definitivamente dobbiamo tenere la leva del freno a mano in basso tirare in su la cornice carbon look cercare di portare la leva del cambio in terza così da portare il tunnel il piu avanti possibile e permettere alla leva del freno di uscire dalla tendina....

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http://img535.imageshack.us/i/dscf0478k.jpg

Sul sedile il pezzo nuovo e il tunnel tolto definitivamente

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http://img69.imageshack.us/i/dscf0479n.jpg

Con il tunnel in mano tutto il gruppo tendina e tenuto su di esso tramite due coppigliette basta tirarle...(ops ho dimenticato di fare la foto....domani la rismonto...... :lol: )

E questa l'anima dei mortacci sua (scusate per l'anima) di tendina incriminata...... :randello: :ink:

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http://img35.imageshack.us/img35/4373/dscf0495d.jpg

Autore:  Gallico [ sabato 27 febbraio 2010, 23:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

Bhe interessante.. ma un po laboriosoooooo.... perchè non riprovi :lol: ?
Allora rinuncio a cambaire la cuffia del freno a mano!!!

Nella foto Nr° 8 si nota il sistema di regolazione del freno a mano... ecco spiegato perchè la scorsa volta non me lo hanno voluto registrare... poiche da sotto la macchina non si vede piu come una volta... bisogna smontare mezzo mondo !!!

Mi confermate?

Autore:  Dominik_ct [ domenica 28 febbraio 2010, 3:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

Gallico ha scritto:
Nella foto Nr° 8 si nota il sistema di regolazione del freno a mano... ecco spiegato perchè la scorsa volta non me lo hanno voluto registrare... poiche da sotto la macchina non si vede piu come una volta... bisogna smontare mezzo mondo !!!

Mi confermate?


No..basta smontare la plastica posteriore del tunnel, quella sotto la bocchetta dell'aria posteriore...è ad incastro...dentro c'è il registro..

Autore:  Dominik_ct [ sabato 28 agosto 2010, 15:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

Si è rotta anke a me poco fa...quota 35.530km :ph34r: Lunedì vado in conce per vedere se la garanzia estensiva vale anke per queste cose..altrimenti acquisto il ricambio e faccio da me.. <_<

Autore:  snorky [ sabato 28 agosto 2010, 16:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

Spero di no ma se hai l estensione di garanzia queste cose non le passa....per essere piu informato leggiti bene il contratto di cosa prevede....ti dico questo per esperienza con la stilo.....cmq al primo post c'è anche il codice

Autore:  Dominik_ct [ martedì 21 settembre 2010, 20:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

Stesso problema io..risolto oggi..ecco come si presentava l'auto a metà dell'opera :ph34r:

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Ho dovuto smontare tutto, perk avendo la radio aftermarket con relativa mascherina originale, non riuscivo a sganciare il tutto senza togliere il carbonlook..

Autore:  Nippo [ mercoledì 10 novembre 2010, 12:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

Una domanda superurgentissima: Ma quand'è che questa "tendina" andrebbe cambiata????? No, perché stamani, per caso, mi sono ritrovato con la leva del cambio bassa e ho trovato, sulla tendina a scorrimento appunto, il "buco" come nella prima foto qui postata, in fondo...è questo il caso specifico??!

Vi prego, se potete, di rispondermi, grazie...perché proprio oggi avrei una mezz'ora di tempo per poter passare dal concessionario....grazie mille!

Autore:  Dominik_ct [ mercoledì 10 novembre 2010, 12:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

E' questo il caso..

Autore:  Nippo [ mercoledì 10 novembre 2010, 13:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

Ahi! Ma scusate, ma è una parte che si deve rompere, quella? E poi, semmai, dopo solo 32000 km, ossia nemmeno 2 anni e mezzo?! :blink:

Autore:  corry88 [ giovedì 11 novembre 2010, 12:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

la mia è dal meccanico oggi per cambiarla =)
e comunque a chi si rompe fuori garanzia, non si potrebbe sostituiri con qualcosa in pelle nera che scorre? è una cattiva idea?

Autore:  Dominik_ct [ giovedì 11 novembre 2010, 13:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

Io non ho avuto il tempo e la voglia di perderci tempo, ma appena posso, modifico quella che si è rotta, facendo una slitta proprio di quel genere..

Autore:  corry88 [ giovedì 11 novembre 2010, 14:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

dovrebbe essere fattibile, molte macchine hanno la pelle....

Autore:  lazlo [ sabato 4 dicembre 2010, 10:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

a me, dopo tre anni e quasi 39000 km è ancora li perfettamente integra. sgrat sgrat :D :D

sarà perchè il freno a mano lo uso poco.

Autore:  corry88 [ sabato 11 dicembre 2010, 20:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

nemmeno quando ti fermi?

Autore:  sky80 [ mercoledì 15 dicembre 2010, 9:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

Grande snorky!! Ottimo tutorial... questa mattina mi sono giusto ritrovato il buco nella tendina! :-(

Per curiosità, il ricambio quanto costa? E dove si compra?

Autore:  snorky [ mercoledì 15 dicembre 2010, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

questo è il codice 735440696 vai nell autoricambi fiat e il prezzo se non ricordo male 12.00 euro.... :ok:

Autore:  bubino [ giovedì 30 dicembre 2010, 19:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

stesso problema anche a me.Rotta oggi!!!!! :ko:

Autore:  ShoR [ giovedì 30 dicembre 2010, 20:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

...io ieri! :( Finisco l'anno per bene...bon...smontando il tutto prenderò un po' di materiale insonorizzante...e metterò un po' di gomma per eliminare tutti i possibili scricchiolìì...

Autore:  sky80 [ lunedì 3 gennaio 2011, 18:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

Oggi è arrivato il ricambio (pagato 16,50 Euro); domani mi cimenterò nella sostituzione!

Autore:  Dominik_ct [ lunedì 3 gennaio 2011, 21:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come smontare il tunnel centrale della bravo

Comunque ho capito perchè si rompe...con il consumarsi delle pastiglie posteriori, il freno a mano sale troppo, e stira troppo la tendina quando viene tirato (all'interno si avvolge facendo una curva molto stretta)..conviene quindi farsi registrare spesso il freno a mano..

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