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 Oggetto del messaggio: filtro aria: il polmone del diesel
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2005, 20:25 
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nel mondo del tuning ci sono differenti pensieri riguardo l'aspirazione dei motori diesel.

bene o male tutti concordano sul fatto che per tutti i motori ma soprattutto per i diesel sia importante avere un buon flusso d'aria fresca al motore e quindi sia auspicabile installare un filtro più permeabile..... e qui scoppia la RI V O L U Z I O N E!!!! :azz: :wacko:
le possibilità che ci vengono proposte dai vari tuner sono le seguenti :

1- CDA (prodotto da BMC) - illegalità a parte, fornisce un flusso d'aria nettamente superiore al motore.... ma gira la voce che sul diesel ha come lato negativo (oltre ai 250 €uro per portarlo a casa) che a causa di questo abbondante flusso (e aumento delle polveri) provochi rotture del debimetro. Inoltre la BMC non include la STILO nelle vetture idonee al montaggio.... ma la cugina 156 JTD si.... :machestaiadì:
2- Filtro aspirazione dinamica (quello della SprintFilter) - è universale.... va bene dalla Topolino al Cayenne.... non ci sono indicazioni sui modelli ma ne esistono di 3 o 4 tipi con diametri differenti (il nostro mi pare si quello da diam. 80 mm) in sostanza è lo della BMC
3- Filtro conico - dicono sia l'ottimale per un diesel...... ma tira l'aria sia dall'esterno che dall'interno del vano motore.... per questo sono nati i pimi 2 che ho menzionato
4 - King Box (King Dragon) è una via di mezzo tra i primi due e l'air box orginale.... al suo interno c'è un bel pannello
5- il filtro a pannello - il solito buon vecchio pannello

:machestaiadì: :machestaiadì: :wacko: :wacko: .......... :water:

Personalmete credo che il pannello dia i suoi frutti ma sarebbe meglio sostituirlo con un tipo ancor più permeabile.....
Penso quindi che il migliore in assoluto sia il CDA e al secondo posto ci piazzerei quello ad spirazione dinamica (per quest'utimo sarebbe molto più facile fare manutenzione inquanto sarebbe alloggiato tra batteria e coperchio coprivalvole)

Voi che ne pensate?????

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Prossime modifiche : intercooler maggiorato, barra duomy, dischi freno TAROX e magari un bel CDA


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2005, 20:45 
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pannello costa poco e va bene! non vedo eccezionali miglioramenti con il CDA e poi...250€ :ko: :ko: ...sono quasi metà turbina nuova! vuoi mettere la differenza!

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2005, 21:07 
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pannello di sicuro!! giusta resa con giusta spesa. :ok:

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2005, 21:18 
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il mio problema è che il pannello l'ho già.... ma vorrei aumetare ulteriormente il flusso d'aria fresca al motore

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2005, 21:22 
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ma.... un bel kit novitec coll'intercooler maggiorato ed impianto CRY02???? sai che aria fresca.... la bora!!!!

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2005, 21:38 
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max.blue ha scritto:
ma.... un bel kit novitec coll'intercooler maggiorato ed impianto CRY02???? sai che aria fresca.... la bora!!!!


veramente sono in caccia di un bel intercooler di giro perchè non mi va di scucire 510 €uro per uno della DOMO RACE o una cifra analoga fatto artigianalmente... dopo di che si potrebbe fare un pensierino sulla fata Turbina :canna: :canna:

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2005, 17:22 
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Ma il filtro a pannello sarebbe quello con la stessa forma dell'originale in carta solo fatto di tela traspirante e lavabile, tipo quelli BMC o K&N?

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2005, 19:39 
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esatto...


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2005, 19:57 
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:ok: grazie!

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2005, 11:47 
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Ho chiesto appena adesso informazioni su un filtro da montare nella scatola originale e mi hanno detto che c'é una differenza abbissale tra i filtri BMC e i K&N. (Stilo JTD 80)
In pratica mi hanno detto che tra BMC e filtro originale in carta non c'é praticamente alcuna differenza, mentre se si parla di K&N allora é tutta un'altra storia.
Costo filtro BMC: 49 €
Costo filtro K&N: 64 €

Voi che ne pensate? :machestaiadì:

Mi hanno proposto poi un Box da montare parallelo (quindi anche FaiDaTe) a 350 € che puó essere installato e disinstallato in 5 minuti e porta la macchina a 95-105 cv, molle Eibach (-30mm.) a 250€ montate.

Che ne pensate? É un prezzo ragionevole?

Grazie


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2005, 22:22 
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cazzate. il bmc è un ottimo filtro.

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2005, 8:42 
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Non volevo denigrare nessuna ditta! Siccome non me ne intendo proprio per niente sono andato solo a chiedere in un negozio specializzato e mi hanno dato queste risposte.

Grazie :)


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Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2005, 11:03 
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X le molle è un buo prezzo!

bye bye
Pietro.


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2005, 12:53 
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Io ho montato il BMC a pannello ma penso che restando sul pannello siano tutti uguali.

So che montando il CDA la 147 by Tremauto ha preso 5 CV senza particolari controindicazioni (a parte la legalità...)
E' giusto notare che questa operazione è stata fatta a valle del cambio turbina e intercooler.

Sono d'accordo con chi reputa di investire diversamente il costo del CDA su un intercooler artigianale o una turbina maggiorata. :ok:

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la cosa assurda è che oggi, per guadagnare di più, t'inventerebbero che Gesù è morto dal freddo... è pazzesco!!! :sick:

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Claudio69 ha scritto:
Ho chiesto appena adesso informazioni su un filtro da montare nella scatola originale e mi hanno detto che c'é una differenza abbissale tra i filtri BMC e i K&N. (Stilo JTD 80)
In pratica mi hanno detto che tra BMC e filtro originale in carta non c'é praticamente alcuna differenza, mentre se si parla di K&N allora é tutta un'altra storia.
Costo filtro BMC: 49 €
Costo filtro K&N: 64 €

Voi che ne pensate? :machestaiadì:

Mi hanno proposto poi un Box da montare parallelo (quindi anche FaiDaTe) a 350 € che puó essere installato e disinstallato in 5 minuti e porta la macchina a 95-105 cv, molle Eibach (-30mm.) a 250€ montate.

Che ne pensate? É un prezzo ragionevole?

Grazie

questa mi sembra una fesseria del venditore per farti spendere di più....in più è uno che non conosce nemmeno come è fatto un filtro originele ed uno a pannello...che gente che si trova in giro :azz: :azz: :ko:
350€ per un box???? e porta la macchina a 95-105 cv ????? meglio di una rimappatura....lo compro subito!

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2005, 17:53 
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è possibile che esita una differenza tra le diverse marche, ma è di sicuro lieve...


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2005, 0:41 
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Eorl ha scritto:
è possibile che esita una differenza tra le diverse marche, ma è di sicuro lieve...


piccole differenze tra le marche ci sono secondo me.... ma più che altro tra i vari modelli che vengono proposti

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tirando le somme mettendo un filtro sportivo che vada a sostituire quello originale quindi parliamo sempre di un filtro a pannello si recupera qualche cv o nn serve a niente??????'


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MCNAB ha scritto:
[questa mi sembra una fesseria del venditore per farti spendere di più....in più è uno che non conosce nemmeno come è fatto un filtro originale ed uno a pannello...che gente che si trova in giro :azz: :azz: :ko:
350€ per un box???? e porta la macchina a 95-105 cv ????? meglio di una rimappatura....lo compro subito!

Pensa che gli ho telefonato sabato e mi fanno provare il box (a gratis) per una settimana. Almeno sono onesti che ti danno la possibiltá di testare il tutto ed ho eventualmente anche la possibilitá di verificare i cavalli effettivi dopo la modifica. Secondo me il prezzo relativamente basso del box é dovuto alla molta richiesta che c'é dove abito io.
Basti pensare che praticamente le gomme 205/45 17 sono quasi sempre di serie!!! Qui puoi scommetere che almeno il 50% delle macchine diesel ha la modifica alla centralina!!!

Per quanto riguarda il filtro perché mi dici che é una fesseria quello che mi ha detto il negoziante? (Non me ne intendo proprio per niente)


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