:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non sale di giri, si ferma a 3000rpm
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 7:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2006
Ho questo problemino-one alla mia maccinina. Premetto che l'ho presa usata, una Stilo 1.6 3P del 2002 trasformata a GPL, 90000km di vita. Ieri sera stavo andando in superstrada (viaggiavo a benzina da almeno 15 min visto che avevo finito il GPL) e a un certo punto ho avvertito un "sobbalzo" al motore, BIP BIP, avaria motore (colore giallo), perdita di potenza e macchina che non saliva a più di 3000 rpm. Ho letto in giro di problemi al minimo e della famosa avaria al motore ma non ho letto del problema che ho avuto io. Credo che in passato il proprietario abbia avuto problemi al minimo visto che 2 mesetti fa aveva fatto cambiare tutte e 4 le bobine ma non credo che siano stati fatti altri interventi al motore. Ho letto che la mia Stilo ho come difetto problemi alle bobine e al corpo farfallato, quindi potrebbe essere quello, oppure qualche sensore che ha rilevato qualche anomalia per sporcizia o malfunzionamento e ora la centralina è impazzita. Ho provato ad accendere la macchina più volte ma il problema si è sempre ripresentato, sia un folle che in movimento. Ora non vorrei farmi "fregare" dai meccanici quindi vorrei avere qualche consiglio, resoconto di esperienze se qualcuno ha mai riscontato un problema simile al mio.
Peccato, stavo iniziando ad innamorarmi della mia macchinina e a sentirla mia :cry: :cry:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Non sale di giri, si ferma a 3000rpm
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 8:36 
Non connesso

Piccolo aggiornamento: ieri mattina la spia non si accendeva e la macchina andava quasi bene, quasi perchè mi sembrava "perdere" qualche accensione ogni tanto sia in fase di accelerazione che andando a moto costante, sia a GPL che a benzina. Poi ieri notte, tornando a casa, di nuovo BIP BIP, auto che non sale più di 3000 rpm, ora anche problemi di instabilità al minimo e spia dell'air bag che ogni tanto si accende. Inizio a pensare male, cioà che l'auto sia stata venduta per questo motivo :angry: :angry: Ho paura che ci siano problemi sulle bobine (ma mi è stato assicurato che sono state cambiate 2 mesi fa....) oppure sul corpo farfallato, come ho letto più volte sul forum, solo che non capisco perchè non va oltre i 3000 rpm......

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 22:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: moto-scarpa
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2016
Allestimento: sexual
Se gli fai fare una bella diagnosi ti dicono il perchè dell'avaria ;)

Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2008, 7:49 
Non connesso

Ieri ho fatto fare la diagnosi alla macchina e ha riscontrato 3 errori, due generici e uno legato al condizionatore, quindi ne so come prima. Il ragazzo che me l'ha fatta ha iniziato a lavorare in un concessionario fiat quando usciva la stilo e quindi dovrebbe sapere tutte le magane che hanno le auto del 2001 e 2002. Ad orecchio mi ha detto che sembrerebbero le bobine ma in settimana glie la lascio così me la prova con calma, aggiorna il firmware della centralina, pulice il corpo farfallato e poi cerca di capire dove si trova il problema. Certo che quando vedo la mia bimba mi sento male, mi piace di brutto ma sapere che ha questi problemi mi ma salire l'angoscia. A parte che sulle stilo il meccanico me ne ha dette una cifra, forse perchè lo avranno fatto impazzire non poco quando lavorava nel concessionario fiat, però a me piace, voglio solo che funzioni bene. Solo che ora sono sempre più convinto che chi mi ha venduto la macchina sapesse tutto sui problemi che ha e che ha ben nascosto le magagne, non so come ma sospetto che lo abbia fatto. Sarò prevenuto ma a pensar male ci si prende spesso....

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2008, 8:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Motore: 1800 16v 133
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Nino32 ha scritto:
Ieri ho fatto fare la diagnosi alla macchina e ha riscontrato 3 errori, due generici e uno legato al condizionatore...

sapere quali sono i 2 generici magari... hai una stampa dei problemi? Ti ricordi i codici di errore?

Nino32 ha scritto:
... però a me piace, voglio solo che funzioni bene.

:randello: non dirlo mai più... non fare il mio errore! Se dici così lei ti fa subito :temeno: e non ti fa più campà :lol:

in aggiunta: Impianto gpl AG System SGI-1, subwoofer ECC, cruise control e spia attiva, Eibach -30mm., sospensioni KYB Excel-G, dischi freno e pastiglie Ferodo, distanziali Simoni 16mm., passaruota posteriori rifilati, carputer con masterizzatore DVD al posto del cdc nel cassetto refrigerato, telecamera posteriore per retromarcia, fari allo xenon H7R 35W 5000k, filtro aria BMC DIA, pinze rosse, luci strobo al posto dei fendinebbia, scarico Powerful non omologato, spazzole AeroTwin Bosch A728S
in allestimento: carputer sempre più invasivo
Situazione a 138.515km : rumoraccio anteriore destro

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2008, 12:07 
Non connesso

Non ho la stampa della pagina perchè me lo ha fatto un meccanico al volo, oggi comunque vado e glie la lascio, se riesco magari la faccio attaccare nuovamente. Comunque ho come l'impressione che il problema si amplifichi col caldo e quando il condizionatore è attaccato.
Mio padre mi ha detto di aver trovato in internet (forse su ebay), il cablaggio per collegare la "macchina" al portatile, in modo da poter fare una diagnosi a casa. Magari me lo compro, per il futuro.....

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 7:18 
Non connesso

Ho ritirato la macchina e ora sembra che vada benino. La centralina non da più errori, per ora, è stata aggiornata, sono stati puliti e controllati i corpi farfallati, controllate le bobine, rimessa in fase (chi aveva sostituito la cinghia non aveva fatto un gran lavoro), puliti gli iniettori, stretta la coppa dell'olio (fra un pò la perdevo per strada, quindi le macchie che vedevo per terra erano della mia macchina e non di quella di mio padre), ricaricato il condizionatore (quando attaccava la pompa si avvertiva enormemente un calo di potenza, ora non più), sostituite due sonde lambda, una a monte e una a valle del motore (questa è l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso anche se effettivamente avevo visto coi miei occhi dall'examiner che due sonde erano parecchio più lente a rilevare i cambiamenti della composizione della miscela). Quello che mi preoccupa è l'impianto GPL perchè ora la macchina sembra essere a posto ma l'impianto GPL è stato fatto in maniera pessima: a guardare i cablaggi c'è da mettersi le mani nei capelli, daldature fredde, fili spelati e non protetti, nastro isolante che si stacca a guardarlo. Guardando il cablaggio non ci sarebbe da meravigliarsi se trafili anche aria dai buchi fatti per montare gli iniettori, solo che per rifare il tutto partirebbero altre centinaia di euri e visto che l'impianto è ancora in garanzia vedo che fare.... Comunque mi è venuto il sopetto/convinzione che la stilo 3P sia una bella macchina, dal grande potenziale ma realizzata male visti gli enormi problemi che ha dal punto di vista elettronico.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora