:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: frizione strana
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 11:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

ciao a tutti, ho molti problemi con la mia stilo, ma quelli con la frizione mi dispiaciono di più. vi porgo qui due problemi sperando che mi aiuteresti a capirne un po':

1_ in prima e seconda ho la frizione come se slittasse, cioè i giri salgono rapidamente, di più della velocità, la vettura avanza, si sente la spinta ma i giri salgono troppo per esempio premo l'acceleratore in prima e i giri salgono fino a 2500 rpm e di più in uno o due secondi, sento anche un ululato che acompagna l'accelerazione. a partire della terza va meglio, ma comunque i giri salgono fino a 3000 3500 giri senza sentire il motore forzare troppo :unsure:

2_ quando cambio le marce a partire dei 2000 giri si sente, quando scaccio il pedale della frizione, cioe quando la frizione si separa dal volano, un rumoraccio che non so se proviene dal motore o dalla frizione, come uno specie di vrooom, e soltanto doppo questo rumore che i giri scendono. quando si fa presente questo rumore, sento anche delle piccole vibrazioni provenire dal motore :unsure:

queste cose per i meccanici fiat sono normali :incazz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 11:46 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Senti ma quanti Km hai?

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 15:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

temo che qualcosa ti sta dicendo Ciao Ciao.... :cappio:
al massimo cambi il kit frizione quanti km hai?

(quasi, quasi non lo dico)

Site ECLETIC COMMUNITY CLUB

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 18:10 
Non connesso

ciao, 37000km ma la frizione e il volano sono stati sostituiti 2 mesi fa. sento la spinta, ma mi sembra che i giri salgono troppo in fretta, non é cosi per voi? questo lo fa da quando ho presa la macchina trane il ululato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 18:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Secondo me il vrooom che senti nelle cambiate è semplicemente il ritardo del gas elettronico (lo fa anche la micra di mia mamma che ha il gas elettronico); quindi prova ad abituarti a mollare il gas un attimo prima e vedi se cambia la situazione. -_-

Per il prob n°1,...sembrerebbe proprio che slitti la frizione. Oppure è solo una tua sensazione. Non so :unsure:

Ti consiglio di farla provare ad un meccanico così vedi cosa t dice :stcfans:

:stiloabarth:

Spesso non è importante solo dove vai, ma anche come ci arrivi.
Non esiste la teoria dell'evoluzione ma solo una lista di creature che Chuck Norris lascia vivere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 19:20 
Non connesso

ciao snake, per il vroom un meccanico, non fiat, mi aveva parlato di ritardo a l'iniezione o qualcosa del genere, ma i mecanici fiat non sentono niente :ko:

per la frizione la 3°, 4° et 5° non slittano di sicuro, ma la prima e seconda, sopra tutto la prima, le trovo strane. boh.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2006, 0:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Per quanto riguarda la frizione ho ben presente il rumore che senti e lo fa anche la mia da sempre ma penso che non sia niente di preoccupante, io non ho mai avuto nessun problema!!

Per quanto riguarda il fatto che ti sembra di sentire slittare la frizione ti faccio presente prima di tutto che il jtd 115 ha una prima incredibilmente corta e sopra i 2500 giri è particamente inutile tirarla almeno che non sia carico, quasto può dare la sensazione che descrivi.
Anche in seconda puoi avere lo stesso tipo di impressione e ci devo aggiungere il fatto che data la bella dose di coppia di cui è dotata possono anche slittarti le gomme se non sono nuovissime.

Infine se pure dovesse esserci un problema alla frizione, questa slitterebbe in 4° e 5° marcia perche è proprio lì che la turbina ha la pressione maggiore e la frizione è più sollecitata in quanto la gomme non possono più slittare e tutto il lavoro di sopportare la coppia cade su du essa!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2006, 19:09 
Non connesso

ciao gvnn, hai descrito benissimo le mie sensazioni, effetivamente la 1° e 2° mi sembrano molto corte. per quello che riguarda il rumore al di sopra i 2000 giri, è una specie di vroom che senti quando premi il pedale della frizione :machestaiadì: a me da la sensazione che è un problema del meccanismo della frizione, comunque non sembra normale, nessuno dei diesel (e benzina) che ho guidato fin ora facevano quel rumore.
un'ultima domanda, a quale regime motore cambiate le marce :machestaiadì: perche non riesco troppo a capire sta macchina :blink:
grazie :canna:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 2:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Prima di tutto ricorda che in fiat niente è certo e tutto è relativo!!

Secondo il rumore lo conosco bene, è come se qualcosa grattasse o facesse attrito nei primi cm di corsa del pedale e soprattutto nelle cambiate a regimi alti. Ma penso che non ci si possa fare niente, magari cambiando frizione.... ma non è detto che il problema sparisca!
In ogni caso secondo me, rumore a parte, non è un problema perchè, come ti ho detto, io la tiricchio spesso la macchina e non ho mai avito problemi di frizione fino ad ora (45.000 km).

Per quanto riguarda le cambiate, per una guida tranquilla io non tiro la prima a più di 1500 - 2000 max, e seconda terza ecc... 2000, 2300.
Per la guida sportiva invece ti puoi sbizzarrire ma ricorda che è inutile tirare la prima oltre i 2500 e le altre marce oltre i 3000, 3500. A questi regimi di giri la coppia l'hai già praticamente scaricata tutta e conviene sfruttare la marcia successiva magari dai 1900 che quella precedente.

Ricoda inoltre che è bene non tirare mai nessuna marcia oltre i 1500 a motore freddo. Falla riscaldare sempre in movimento e mai da fermo e quando la lancetta della temperatura ti arriva ad una o due tacche prima della metà puoi comincire a tirare oltre i 1500.

Il jtd è un motore un po' da interpretare, devi prenderci confidenza e poi praticamente sarà lui a dirti:"adesso schiaccia", "adesso cambia", "aspetta un pochino che ancora non sono caldissimo" ecc...

Ah e ricorda anche che cambiare a 1000 e, di conseguenza, schiacciare tutto l'accelleratore per farla salire un filino non serve a risparmiare benzina ma solo a sprecarne di più!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 11:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

quoto in pieno gvnn ;) , beh cmq nella guida sportiva io personalmente tiro 1a 2.700 2a 3.500 3a 3.200 ecceccc cmq dipende da te :B): .

io parlo di guida sportiva e non di guida esasperata -_- , e sono cambiate che pratico poco a confronto di quanto la uso, esempio su 20 km scanno 2 o 3 km massimo :D

ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora