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 Oggetto del messaggio: 6a marcia Stilo mj 150cv - modificare i rapporti?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 12:41 
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Salve,possiedo una stilo mj 150cv del 10/2007 con motore 937A.5000 ed ho un problema,in sesta sono a 130Kh a 2300gm,quando sono in autostrada potrei abbattere considerevolmente i consumi se invece il motore fosse a 1400/1500gm giusto il punto ove inizia a pompare la turbina. Cerco i codici degli ingranaggi "primario e secondario" della sesta marcia compatibile originale fiat. Ho visto che lo stesso problema è stato risolto con la multipla,speriamo che io me la cavo. Saluti.
P.S. questa modifica non stravolge nulla e si farebbe in due ore circa senza smontare il cambio visto che gli ingranaggi della sesta sono posti "fuori" dal cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 13:18 
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ma questo ingranaggio serve ad accorciare la sesta in pratica?puoi dare qualche informazione in più sull'ingranaggio?

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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 13:19 
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se diminuisce i giri motori è sicuramente un rapporto che allunga la sesta....c'è che però montandolo vi scordate la ripresa in sesta marcia!!

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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 13:23 
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mi sembrava strano perchè già è molto da riposo come marcia..ma così dovrebbe aumentare la velocità massima in teoria?

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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 13:31 
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ti sbagli...la velocità massima rimane sempre quella perchè non hai aumentato la potenza del motore,anzi ci vorrà più tempo nel raggiungerla.

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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 13:37 
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mm..beh i rapporti del cambio credo influiscano ma non ne so granchè.
allora ti spiego il mio dubbio:
tempo fa un meccanico (uscito su elaborare) mi disse che un buon modo per aumentare un pò la velocità massima nella mia stilo è mettere l'ingranaggio della 6a dell'alfa 166 perchè è l'unico modo per aumentare davvero un pò la velocità..
detto ciò non so il perchè...magari qualcuno ne sa qualcosa..

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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 13:44 
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allora,allungare un rapporto già lungo di suo non fa altro che diminuire i giri motore mantenendo la stessa velocità quindi,se l'allunghi si,avrai una sesta che arriverà a 280km/h ma ci vuole anche la forza(coppia) per far ruotare al max quest'ingranaggio,siamo sicuri che questo meccanico stava parlando dell'ingranaggio della sesta e non della coppia conica???

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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 14:14 
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a me ha detto che sostituendo la 6a ecc ecc..
siccome pensavo fosse un lavoro inumano ho lasciato perdere e non ho approfondito..
se qualcuno riesce ad informarsi sarebbe una cosa interessante..

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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 17:08 
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Allora,mi preciso:lavoro in officina meccanica ma nn lo sono,faccio il responsabile e posso chiarire alcuni dubbi. penso che si sa che il cambi indipendentemente dai rapporti (siano 4 5 6 o addirittura 8) sono una "cascata" di ingranaggi sincronizzati.Si parte dall'ingranaggio + grande ove si ha la prima marcia fino all'ultimo rapporto ovviamente il + piccolo.Per fortuna fiat lancia ed alfa l'ultimo rapporto lo portano fuori dalla "campana" del cambio,quindi se lo si vuole cambiare si solleva l'auto dal lato cambio (per non far uscire l'olio contenuto all'interno) si svitano circa 10 perni da 10 ed ecco i due ingranaggi della mia sesta. Il punto è:sapere i codici del ricambio compatibile per smontare e rimontare gli ingranaggi in 2 ore circa. [color=#FF0000]
Poi,per la velocità è ovvio che aumenta,se ora a 4300gm sto a 230Kh,mentre a 3300 sono a 180Kh il rapporto va da se,se con la sesta passo da 130Kh a 2300gm a 1400gm per la stessa velocità vuol dire che a 4300gm non son + a 230Kh ma a 270Kh circa. Ma questo non è per la velocità di punta poichè non è sicuro che la si protrebbe raggiungere in pista poichè servirebbero molti cavalli,anche se io in originale ne avevo 150 ma ora saranno circa 200 a seguito lavori su centralina,aspirazione aria e trattamento ceramico al motore.Ed è altrettanto scontato che la strada per arrivare a 230Kh dopo questa modifica non sarebbe + sufficiente,ne servirebbe di +. Ringrazio del consiglio dell'alfa 166 ma vorrei andare sul sicuro con i codici degli ingranaggi,spero che qualcuno possa aiutarmi,saluti.[/color]


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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 17:42 
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il più sarà spingere la sesta a 4300 giri....ti servirà un rettilineo non indifferente!! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 18:19 
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Sono d'accordo,ci vuole un bel rettilineo,ma se lo facciamo a 130Kh tutti e due penso di consumre almeno il 30% in meno,per il divertimento ci sono già 5 marce,la sesta va bene x i viaggi.


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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 18:27 
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oltre al fatto che al motore non fa bene girare così in basso (1400rpm) per lunghi km, soprattutto se ci sono leggere pendenze autostradali che richiedono quindi di premere leggermente di + sull'acceleratore, è molto pericoloso avere un range di sicurezza per la frenata di soli 500 giri prima che il motore si spenga.

Penso che a tutti voi sia capitata una situazione critica per cui in autostrada bisogna inchiodare letteralmente, a me è successo da 130 a 70km/h. Adesso come adesso i giri a disposizione nella frenata d'emergenza sono 2300-900(circa di minimo)= 1400. Questo cosa vuol dire? che dai 130 puoi frenare in sicurezza sfruttando tutto il freno motore, (cosa non da poco in caso di necessità, perchè accorcia di molto gli spazi di frenata) senza dover cambiare marcia.

Adesso pensate di farlo dopo aver fatto questa modifica al cambio.. cosa succede? i 500 giri si esauriscono subito e la macchina si spegne, il servosterzo si disattiva, il servofreno pure.. e non penso proprio che vi mettiate a cambiare marcia mentre state inchiodando..

se la macchina è progettata per andare sopra i 2000 giri, un motivo (oltre che tecnico) ci sarà..

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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
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ma quindi sostituendo la sesta dovresti impiegarci di più a raggiungere una X velocità rispetto a prima?a me sembra un argomento interessante..sia per consumo che per velocità massima..

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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
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Non voglio aprire un'altro dibattito ma se si deve "inchiodare" l'unica cosa saggia da fare è:pigiare a fondo freno + frizione. In casi di emergenza il freno motore non serve,a maggior ragione al giorno d'oggi dove le auto son provviste di ABS,alcune l' EBD,e poi il BAS,per la tranquillità mia e degli altri la mia stilo ha tutti questi sistemi e mi offre delle decelerazioni da fare invidia,ovviamente anche merito di brigestone :D

P.S. idroguida elettrica,servofreno attivo a motore fermo per 2 frenate


Ultima modifica di indice212 il domenica 11 aprile 2010, 18:42, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 18:39 
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giacomo, è come in bici se parti con il rapporto massimo.. fai + fatica (ci vuole + coppia) e aumenti la velocità molto + lentamente, ma in linea puramente teorica puoi raggiungere una velocità maggiore, che è raggiungibile solo con molta + coppia e soprattutto senza avere un buco enorme tra la 5^ e la 6^ marcia.. difatti le marce devono essere ravvicinate per far girare il motore nel giusto range di utilizzo.

frenare in folle? :lol:
spero che scherzi.. tornando seri, non si frena in folle, o per lo meno, se si vuole guidare bene non si frena così. Tanto per fare un esempio, non mi pare che in F1 o nei rally frenino in folle, anzi scalano di colpo per sfruttare al meglio il freno motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 18:43 
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comunque tutto sommato si parla di rapporti montati su auto magari meno potenti e comunque simili..io non credo che in sostanza ci sia un enorme stravolgimento in seguito a questa operazione..a meno che non si estremizza il concetto per capirsi meglio..

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 18:44 
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a motore spento il volante si irrigidisce subito, prova a spegnere la macchina mentre vai..

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allora,nelle frenate normali si usa il motore,fin qui ci siamo,ma parlando di una inchiodata o frenata d'emergenza non ce da discutere,frizione e freno a fondo,per il resto ci pensa l'elettronica dell'auto che non è poca ed assicura il 100%
pe quanto riguarda la F1 li è un'altro campo,comunque,li non sono frenate d'emergenza ma studiate,ed il motore serve per non far scomporre la vettura essendo tutte a trazione posteriore e per non far "squagliare" i freni nonostante siano in carbonio e prima di 600 gradi centrigadi non danno il meglio di se, :D


Ultima modifica di indice212 il domenica 11 aprile 2010, 19:04, modificato 1 volta in totale.

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lo sterzo si irrigidisce,giusto,ma qualcuno ha mica pensato che smette di funzionare per caso?è sempre li presente,richiede solo 1 sforzo maggiore


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 Oggetto del messaggio: Re: 6a marcia stilo mj 150cv
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 19:44 
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richiede uno sforzo maggiore che quando arriva di colpo può creare problemi ai meno esperti, ad esempio un anziano si può spaventare.

nelle frenate d'emergenza si usa il freno motore, semmai dallo shock c'è chi si dimentica di premere la frizione alla fine della frenata, ma frenare in folle è la cosa + sbagliata che ci sia, gli spazi di frenata si allungano di metri, cosa che può essere disastrosa. Non so dove hai imparato il contrario, nessuno ti dirà mai di frenare in folle, e per quanto le scuole guide, gli istruttori di guide sicure possano stare sulle balle (pure a me), loro dicono che nelle frenate d'emergenza si inchioda di colpo, e poi a fine frenata si schiaccia la frizione.

comunque sia, se vuoi farti la sesta maricia a 1400 giri falla pure, sei libero di farlo, però non scrivere che è positivo andare a 1400 giri in autostrada perchè sennò c'è pure chi ci crede e non sa alle possibili conseguenze a cui va incontro: il motore non gira ai giusti giri e i rischi causati da una possibile frenata d'emergenza.

riguardo ai codici degli ingranaggi, secondo me se richiedi il pezzo direttamente in un officina seria ti sanno indicare l'ingranaggio o il codice giusto, oppure da un ricambista che tratta i pezzi alfa e fiat, così puoi prendere quello della 166 come diceva giacomo

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