:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 2:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mappatura Mjet
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 13:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2004, 0:00
Messaggi: 61
Località: Udine
Secondo voi si può mappare il 140 con quella dell'alfa 150Cv, sapere se i due motori sono identici? al limite 10CV in più non fanno schifo! :santarello:

ciau

_________________
Stilo MultiJet 140 CV 3P GT
Grigio Tecno Lenticolare
Esp/Asr, Clima BiZona, Fari XENO, Mp3+240W Hi-Fi, Sky Window.

YAMAHA FZS-1000 Fazer '04 ELEANOR
Blue Galaxy met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 13:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
se devi rimapparla ormai che lo fai portala a 170cv!!!!

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 13:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2004, 0:00
Messaggi: 61
Località: Udine
Urco, che mappatura si usa? quanto costa?

_________________
Stilo MultiJet 140 CV 3P GT
Grigio Tecno Lenticolare
Esp/Asr, Clima BiZona, Fari XENO, Mp3+240W Hi-Fi, Sky Window.

YAMAHA FZS-1000 Fazer '04 ELEANOR
Blue Galaxy met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 14:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2003, 10:03
Messaggi: 380
Località: modena
homer36 ha scritto:
Urco, che mappatura si usa? quanto costa?

se ti interessa c'è uno sconto da tremauto per lo stilo club e la mappa mi sembra di ricoradre che costi sulle 350 euro ma è sul lago di garda!!!!
se no in genere i prezzi da buoni preparatori si aggirano sulle 500euro ma ricorda che dopo l'auto non è più in garanzia!!!!!

_________________
...avevo una Fiat STILO 3 porte 1.9jtd dynamic nera Immagine con supercerchi da 17" + molle Eibach -30mm!!!!!!!!
...ora AlfaRomeo 147 Cup M-JET impianto Bose, fari xeno, assetto Bilstein+Eibach, scarico CSC ovale, frecce GTA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2005, 19:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2004, 0:00
Messaggi: 61
Località: Udine
fillojtd ha scritto:
ma ricorda che dopo l'auto non è più in garanzia!!!!!


Bel problema visto che ho i 5 anni!
Infatti pensavo alla mappatura del 150 così da farmela fare in caso dal centro fiat magari facendomi mantenere la garanzia.
Purtroppo non posso fare nulla che invalidi la garanzia anche perchè, nonostante me l'abbiano regalata, l'estensione sono sempre 1000 euro in più.

_________________
Stilo MultiJet 140 CV 3P GT
Grigio Tecno Lenticolare
Esp/Asr, Clima BiZona, Fari XENO, Mp3+240W Hi-Fi, Sky Window.

YAMAHA FZS-1000 Fazer '04 ELEANOR
Blue Galaxy met.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 13:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 settembre 2004, 9:06
Messaggi: 453
Mah... In generale puoi rimappare e se proprio devi torni indietro per far valere la garanzia.
Mi hanno anche detto che ai tagliandi non controllano di certo la mappatura. Al limite te la sovrascrivono con l'ultima release di mamma FIAT :azz:

Unica nota: rimappa via millenium e fatti dare dal preparatore un disco con la tua mappa e quella personalizzata in modo da svincolarti da lui. Specialmente se vai da Tremauto e abiti a 100+ chilometri di distanza... :lol:

_________________
la mia ex STILO 3p. Multijet GT MY04 Blu Pole
Optional FIAT: Clima Auto,Cruise C,Riscaldatore,Minigonne,Pelle Antracite/Grigio,Ruote 17,Airbag Post Lat,ESP
Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 17:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 13:40
Messaggi: 135
Località: Torino
Non si può passare alla mappatura da 150cv perchè è necessario sostituire la centralina vera e propria. Consiglio di rimappare....165cv in tutta sicurezza ed è tutt'altra macchina :)

Sulla mia 147 Mjet sono per ora a 171cv e 37 kgm di coppia e posso solo dirvi che in sesta mi scarica tutto il contakm....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 21:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2003, 12:16
Messaggi: 1572
Località: ROMA...
Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
il matto ha scritto:
Non si può passare alla mappatura da 150cv perchè è necessario sostituire la centralina vera e propria. Consiglio di rimappare....165cv in tutta sicurezza ed è tutt'altra macchina :)

Sulla mia 147 Mjet sono per ora a 171cv e 37 kgm di coppia e posso solo dirvi che in sesta mi scarica tutto il contakm....

non capisco la tua prima affermazione...perchè bisogna cambiare la centralina per 10 cv e non per 25 o 30? ora con il millenniun la EDC16 si fa via seriale!

_________________
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
EX STILO MW EVO 1.9 JTD 115 HP... 200 HP PROVVISORI ...
NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2005, 22:49 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2004, 19:24
Messaggi: 222
Marca: Fiat
Modello: Seicento
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: prima del 1994
il matto ha scritto:
Non si può passare alla mappatura da 150cv perchè è necessario sostituire la centralina vera e propria. Consiglio di rimappare....165cv in tutta sicurezza ed è tutt'altra macchina :)

Sulla mia 147 Mjet sono per ora a 171cv e 37 kgm di coppia e posso solo dirvi che in sesta mi scarica tutto il contakm....


POKINA la coppia !

_________________
1° Membro Onorario dello STC.. scusate se è poco!!! nota by Guido

La mia ex STILO 3p GT mjet 170hp...
Kit estetico Cadamuro, assetto Eibach, cerchi 17, pinze Rosse, minigonne-spoiler Fiat, antifurto-ASR+ESP-Mp3+Comandi al volante, CD changer, pedaliera-poggiapiede Conrero, battitacco Fiat, volante SuperSport Fiat, Pomello-Cornice-pelle Cambio CONRERO, tappetini Sport Fiat, interni artigianali in pelle Beige....
...e l'ho venduta!!! con sommo rammarico e dispiacere del "boss" GuidoZzO

> GUARDA QUA' <


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2005, 15:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 settembre 2004, 9:06
Messaggi: 453
Giovedì o venerdì recupero la mia MJ by Tremauto e vediamo cos'è riuscito ad ottenere Moreno dalla Stilozza.

Ho chiesto una rullata prima e dopo quindi vedremo la base di partenza e l'arrivo.

Come caratteristiche ho chiesto una buona erogazione (no tutto subito), una coppia di almeno 400 Nm con picco massimo sui 2.500 - 2.800 giri, nessun aumento di giri massimi del motore se non strettamente necessario (voglio rimanere sui canonici 4.500).
Tutto quello che riesce a tirare fuori di più va sempre bene. A me interessa più la coppia che la potenza anche se con 400 Nm la potenza dovrebbe superare i 170 cavalli... :P

_________________
la mia ex STILO 3p. Multijet GT MY04 Blu Pole
Optional FIAT: Clima Auto,Cruise C,Riscaldatore,Minigonne,Pelle Antracite/Grigio,Ruote 17,Airbag Post Lat,ESP
Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2005, 23:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 13:40
Messaggi: 135
Località: Torino
Io posso solo dirvi che qualunque preparatore che vi promette piu di 170 cavalli non dice il vero. Ho sperimentato diverse mappe, e non c'è verso di salire oltre i 171 cavalli reali. Semplicemente si incorre nel recovery della centralina in quanto il misuratore della pressione di sovralimentazione non è perfetto e può leggere valori leggermente sballati. In ogin caso, si verificava il piu delle volte quando l'ago del tachimetro era prossimo al fondoscala.

E vi ricordo che i banchi rulli hanno le loro tolleranze....e 40 kgm di coppia per la frizione sono un salasso. La mia per ora ha 37 kgm di coppia ma attacca già a 1250 giri e spinge con decisione dai 1500 giri fino ai 4800 giri.

Per quanto riguarda la mappatura del 150cv sul Mjet 140cv, cambia tutta la gestione elettronica, bisogna cambiare la centralina per il semplice motivo che il concessonario può aggiornare il software esistente, ma non cancellarlo e inserirne uno nuovo. Il Mjet 150cv ha un nuovo software, nonchè modifiche al rail e agli iniettori. La pressione di iniezione del gasolio infatti è passata da 1350 a 1400 bar.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 8:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2003, 12:16
Messaggi: 1572
Località: ROMA...
Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
IL MATTO è il secondo intervento tuo che trovo dove dici cose che fanno di tutta un'erba un fascio!

al contrario di quanto dici tu ti posso dire che tirare fuori più di 30 cv dal mjet è possibilissimo e se vuoi ti suggerisco pure chi lo fa (il mio preparatore): non sono tutti uguali i preparatori...concordo con te che forse la frizione non digerirebbe ma...c'è sempre un rimedio a questo!

se non entra la mia centralina in recover con oltre 40 cv in più perchè dovrebbe farlo la EDC16 che è una evoluzione della EDC15? tra l'altro è la stessa montata sul mjet 2,4 da 175 cv quindi se li si tirano fuori tranquillamente 200-210 cv non vedo cosa possa dar fastidio: tutti i parametri possono essere cambiati!

per il 150 cv: ripeto e solo questione di rimappa...dubito che cambino un softwere per 10 cv...la centralina è sempre la stessa ed anche se fosse cambiato tutto se uno vuole 150 cv ci arriva con niente!
il common-rail è sempre stato sui 1400 bar di pressione quindi non vedo la novità!

p.s. su elaborare di gennaio c'è la 147 di TREMAUTO: 220 cv con rimappa, e turbina nuovi.....non credo abbia cambiato tutta la centralina o chissà che altro! ha solo rimappato e la centralina ha digerito tutto in silenzio!

_________________
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
EX STILO MW EVO 1.9 JTD 115 HP... 200 HP PROVVISORI ...
NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 12:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 13:40
Messaggi: 135
Località: Torino
Hai fatto male a non leggere bene l'articolo. E' ESPRESSAMENTE riportato come le pressioni di sovralimentazione, grazie alla turbina modificata, sono non molto distanti dall'originale. 1.5 bar di picco e 1.35 bar costanti. Ed è il motivo per cui la centralina non va in protezione. 1.45 bar è la pressione di picco del Mjet di serie....

Poi non leggere troppo i grafici del Banco di Elaborare...è troppo ottimistico :) Gurada il 106 Biturbo, i tempi che ha staccato non sono affatto da auto con 265 cavalli, tant'è che in accelerazione ha tempi comparabili con quelli della ben più pesante Alfa 147 GTA.

Secondo me la 147 Tremauto è sui 200 cavalli reali, non di più. E i tempi, ancora una volta, lo confermano.

Per quanto riguarda le pressioni del rail, mi spiace per te, ma non è sempre stato a 1400 bar, bensì 1350 bar. E BMW e Ford viaggiano già a 1600 bar.

P.S. I preparatori non saranno tutti uguali, vero, ma da noi il Mjet 16v è stato testato fino a 175 cavalli banco, oltre dava parecchi problemi in durata. Il nuovo 1.9 Mjet che stiamo sperimentando ha due turbo in serie, ed in versione stradale eroga circa 190 cavalli di potenza, ma la meccanica è notevolmente diversa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 13:56 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2004, 19:24
Messaggi: 222
Marca: Fiat
Modello: Seicento
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: prima del 1994
ma ki è il matto ?
un ing. FIAT ? <_<

_________________
1° Membro Onorario dello STC.. scusate se è poco!!! nota by Guido

La mia ex STILO 3p GT mjet 170hp...
Kit estetico Cadamuro, assetto Eibach, cerchi 17, pinze Rosse, minigonne-spoiler Fiat, antifurto-ASR+ESP-Mp3+Comandi al volante, CD changer, pedaliera-poggiapiede Conrero, battitacco Fiat, volante SuperSport Fiat, Pomello-Cornice-pelle Cambio CONRERO, tappetini Sport Fiat, interni artigianali in pelle Beige....
...e l'ho venduta!!! con sommo rammarico e dispiacere del "boss" GuidoZzO

> GUARDA QUA' <


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 14:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 settembre 2004, 9:06
Messaggi: 453
Si sa che i banchi non sono precisissimi. Anche per questo è utile una rullata prima della rimappa.

E' anche vero che se una rullata iniziale conferma la potenza nell'intorno dei 140 cavalli e la rullata finale ne tira fuori 220cv mi sembra esagerato dire che 20 cavalli sono un errore del banco...

Teniamo anche presente che non è assolutamente detto che il banco sbagli in "meglio" potrebbe perfettamente indicare qualche cavallo in meno!

Per il resto vedremo il risultato sulla mi MJ come ulteriore banco prova di quanto si può ottenere e come rimappando un Multijet di recente fabbricazione.

_________________
la mia ex STILO 3p. Multijet GT MY04 Blu Pole
Optional FIAT: Clima Auto,Cruise C,Riscaldatore,Minigonne,Pelle Antracite/Grigio,Ruote 17,Airbag Post Lat,ESP
Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 14:17 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2004, 19:24
Messaggi: 222
Marca: Fiat
Modello: Seicento
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: prima del 1994
infatti.......Moreno aveva provato su banco la 147 e gli dava 218........ma da ELABORARE 220 !!!!!! NON POSSONO ESSERE SFASATI TUTTI E 2 I BANKI E MATTTTTTTTTTO ?????

_________________
1° Membro Onorario dello STC.. scusate se è poco!!! nota by Guido

La mia ex STILO 3p GT mjet 170hp...
Kit estetico Cadamuro, assetto Eibach, cerchi 17, pinze Rosse, minigonne-spoiler Fiat, antifurto-ASR+ESP-Mp3+Comandi al volante, CD changer, pedaliera-poggiapiede Conrero, battitacco Fiat, volante SuperSport Fiat, Pomello-Cornice-pelle Cambio CONRERO, tappetini Sport Fiat, interni artigianali in pelle Beige....
...e l'ho venduta!!! con sommo rammarico e dispiacere del "boss" GuidoZzO

> GUARDA QUA' <


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 21:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 13:40
Messaggi: 135
Località: Torino
Benissimo....218 cavalli. Premesso che la potenza che viene letta all'albero è frutto di un calcolo, la vera potenza che dovrebbe interessarci di più è quella alla ruota, che alla fine è quella che legge realmente il banco, solitamente, anche per i migliori banchi frenati, è meglio considerare una tolleranza del 5%. E su 200 cavalli....sono 10 cavalli in meno :)

Con questo non sto dicendo che tutte le rullate sono fasulle, ma i veri risultati sono quelli che si ottengono in sala prova motori. Quando si prova una macchina sul banco rulli sono troppe le variabili. Condizioni atmosferiche, gommatura della vettura (basta inserire il valore sballato, non dico che lo facciano eh), stato del banco e relativi cuscinetti e così via.

La mia 147 Mjet 16v da originale aveva rullato 153 cavalli e 32.5 kgm di coppia contro 140cv e 30.5 kgm per i valori di serie. Da rimappata ha rullato addirittura quasi 186 cavalli e 39 kgm di coppia. Preferisco dire che la potenza reale è di 171 cavalli circa......non credo molto a quei 186 cavalli che ho letto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2005, 23:34 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2004, 19:24
Messaggi: 222
Marca: Fiat
Modello: Seicento
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: prima del 1994
il matto ha scritto:
La mia 147 Mjet 16v da originale aveva rullato 153 cavalli e 32.5 kgm di coppia contro 140cv e 30.5 kgm per i valori di serie. Da rimappata ha rullato addirittura quasi 186 cavalli e 39 kgm di coppia. Preferisco dire che la potenza reale è di 171 cavalli circa......non credo molto a quei 186 cavalli che ho letto.


si ne dubito fortemente anke io........... mi sa che dove rulli al banco gli danno da bere la grappa !!!!!!!!!!!!!!!

_________________
1° Membro Onorario dello STC.. scusate se è poco!!! nota by Guido

La mia ex STILO 3p GT mjet 170hp...
Kit estetico Cadamuro, assetto Eibach, cerchi 17, pinze Rosse, minigonne-spoiler Fiat, antifurto-ASR+ESP-Mp3+Comandi al volante, CD changer, pedaliera-poggiapiede Conrero, battitacco Fiat, volante SuperSport Fiat, Pomello-Cornice-pelle Cambio CONRERO, tappetini Sport Fiat, interni artigianali in pelle Beige....
...e l'ho venduta!!! con sommo rammarico e dispiacere del "boss" GuidoZzO

> GUARDA QUA' <


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2005, 9:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2003, 12:16
Messaggi: 1572
Località: ROMA...
Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
il matto ha scritto:
Benissimo....218 cavalli. Premesso che la potenza che viene letta all'albero è frutto di un calcolo, la vera potenza che dovrebbe interessarci di più è quella alla ruota, che alla fine è quella che legge realmente il banco, solitamente, anche per i migliori banchi frenati, è meglio considerare una tolleranza del 5%. E su 200 cavalli....sono 10 cavalli in meno :)

Con questo non sto dicendo che tutte le rullate sono fasulle, ma i veri risultati sono quelli che si ottengono in sala prova motori. Quando si prova una macchina sul banco rulli sono troppe le variabili. Condizioni atmosferiche, gommatura della vettura (basta inserire il valore sballato, non dico che lo facciano eh), stato del banco e relativi cuscinetti e così via.

La mia 147 Mjet 16v da originale aveva rullato 153 cavalli e 32.5 kgm di coppia contro 140cv e 30.5 kgm per i valori di serie. Da rimappata ha rullato addirittura quasi 186 cavalli e 39 kgm di coppia. Preferisco dire che la potenza reale è di 171 cavalli circa......non credo molto a quei 186 cavalli che ho letto.

e dai su!!! stai rivoluzionando la meccanica moderna in con 2-3 messaggi!!!!
se vuoi testare tutti i motori in "sala prova motori" mi sa che hai sbagliato ambiente...non è la F1 qua ma comuni mortali che amano preparare le auto! da sempre si usano banchi frenati per testare le potenze ed ora...non vanno più bene!

non so se lo sai ma i banchi frenati hanno anche sensore temperatura e pressione atmosferica e questo per una semplice ragione: oltre a leggere la potenza alla ruota, leggono anche la potenza motore, la potenza NORMALIZZATA. non so se te ne sei mai accorto di questi altri 2 grafici...quindi le VARIABILI che dici tu vengono comunque livellate. il fatto poi di avere una certa gommatura mi fa sorridere...di solito un trucco che si usa nelle gare di potenza estrema è mettere cerchi da 14" sotto dei mostri da 800 cv e più ma questo, sempre per noi comuni mortali, non interessa...non cambiamo la dimensione cerchi a seconda di chi dobbiamo sfidare qundi questa variabile rimane costante.

se poi tu hai rullato su un banco no frenato che avava i valori sballati...non ci possiamo fare niente noi! rullare prima e dopo stai sicuro che lascia poco scarto all'errore ed anche se fosse...non sono 5-6 cv che ci cambiano la vita su 220!

per quanto riguarda l'articolo: l'ho letto benissimo (so ancora leggere) ed ho letto della pressione ma evidentemente non vuoi capire...esistono degli aggeggini che se la centralina va in recover per eccessiva pressione falsano il risultato e tutto fila liscio! non sono questi i problemi insuperabili!

p.s. è vero che a noi dovrebbe interessare la potenza alla ruota come tu dici ma...quale casa automobilistica la dichiara? sai che su in 140 cv avrai si e no 120 cv alla ruota se non di meno? e su un 115 siamo abbondantemente sotto i 100 cv ma questo a chi interessa? se tutti usano come paragone la pot. motore e la maniera di calcolarla e sempre la stessa per tutti? ma....

_________________
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
EX STILO MW EVO 1.9 JTD 115 HP... 200 HP PROVVISORI ...
NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2005, 18:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 13:40
Messaggi: 135
Località: Torino
Ho rullato su un banco maha frenato di cui parli tu....e io so di certo che sul Mjet non si raggiungono 186cv con la sola centralina. Ci sono stati alcuni articoli tra l'altro, di alcune 147 Mjet rimappate non ancora per presa diagnosi. Ricordo in particolare due 147, una nera e una grigio chiaro. Quella nera dichiarava 190 cavalli, quella grigio chiara 176 cavalli. Ebbene...a tempi, CRONOMETRO ALLA MANO, quella da 176cv risultava più rapida nello 0 - 100 di 3 decimi e sul chilometro da fermo di 8 decimi. A onor di cronaca, la grigia faceva 28"6 sul km da fermo, la nera 29"3, che è comunque un buon tempo, ma non da vettura con 190 cavalli. E il preparatore che ha dichiarato 176 cavalli è un mio amico...l'ha fatto per pura ragione di marketing. Quella 147 in realtà aveva 171 cavalli a 4400 giri e 38 kgm di coppia. E non solo, ma nella prova aveva messo una specie di "limitatore elettronico" ai 210 km/h per evitare che i tester potessero incorrere nell'avaria iniezione che classicamente arriva quando la sua 147 comincia a superare i 235 indicati.....

E vi posso assicurare che come vi dichiarano potenze non reali, vi fanno anche leggere, pure sui banchi maha, potenze non reali. Basta giocare sulla potenza assorbita...guardatevi alcune prove al banco....vi sono differenze sulla potenza assorbita che superano i 10cv. Forse non mi sono spiegato in quest'ultimo punto, ma la potenza assorbita deve essere per lo piu identica prima e dopo la mappatura. Questo perchè è un fattore di rendimento della trasmissione....se questa aumenta...c'è qualcosa che non va. Per questo vi dicevo di guardare solo la potenza alla ruota e non quella all'albero.

Le case dichiarano quella all'albero, vero, ma con rilevazioni effettuate in sala prova motori. Banchi ben piu affidabili e costosi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it