:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Volano con scadenza
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 16:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Nel mio caso sembra che sia stato fatto di proposito che la mia stilo 1.9jtd del 2003 abbia avuto la rottura del volano (volano con scadenza).
Quando sono andato in officina c'era una 147 con 120000 Km con lo stesso problema , poi ho scoperto che molte auto hanno problemi con il volano a prescindere dal costruttore, che ha una durata che sta intorno ai 100/120000 Km a seconda del tipo di guida(occhio alle accelerazione brusche).
Percio' mi chiedo ma come si puo' rompere prima il volano rispetto alla frizione, che secondo me e' un elemnto piu soggetto all'usura.
In buona sostanza come si dice mal comune mezzo gaudio, pero' spendere 1000 euro per fare un gruppo frizione (poiche' una volta smontato il volano si fa frizone spingidico e elemento idrulico di spinta) a me rompe le b... :ko: percio' la prossima volta che acquistero' una auto vedro'bene che gruppo frizione monta (almeno fosse ben rapportato alla coppia del motore), anche se il produttore di queste parti meccaniche molto costose, se acquistate come ricambi, e' unico e fornisce frizione alla maggior parte di costruttori.
:sparo:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 16:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

cerca bene dato che questo sistema al momento è il piu usato sulle auto moderne

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 10:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

...117000km..stilo 05/2002, frizione ha iniziato a slittare...3a e 4a marcia....diciamo fra i 2500 e i 3000 giri....( dopo comunque circa 30000km di rimappa...) tiene ancora qualcosina,in prima e seconda...nessun problema.....comunque....frizione e tagliando...e via mezza tredicesima....
( per fortuna le cinghie le ho fatte a 100000 km.....)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 11:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
guarda, che io sappia chi ha problemi di volano sono le punto vecchie jtd e le stilo jtd...il resto Zero...uguale per la 147, al di la di casi sfigati...

nel tuo caso farei come ho fatto io, ovvero volano monomassa spingidisco MJ e frizione rinforzata ... 1000€ tondi tondi...tanto guarda tra volano frizione e spingidisco arrivi e superi quelle cifre..
ovviamente parlo di manodopera inclusa.

ti ricordo che con volano monomassa e friz maggiorata, non cambierai mai più questi componenti (salvo elaborazioni spinte oltre i 30cv in +)...il volano a prescendire...nn saprai manco che sono !! hehehe

ti consiglio http://www.mariottiracing.it

Profilo  

Oggetto del messaggio: Volano
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 13:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Secondo me non e' una questione di punto o stilo prima serie poiche' chi ha avuto problema di volano ai primi Km probabilmente si trattava di pezzi fasulli che squilibravano il tutto da subito ma nel mio caso a 100000Km e' un problema di usura e di un dispositivo che lavora al limite rispetto alla coppia motrice,secondo me questo e' il problema vedi anche i maggiori problemi che hanno al gruppo frizione le stilo MJTD con 140 in su e quelle con rimappa con coppia elevata gia ai bassi regimi. :walki:
Per quello che ho potuto vedere dal catalogo del costruttore di frizioni non c'e differenza tra un gruppo del JTD rispetto al Mjtd invece differisce il guppo frizione delle stilo Jtd 80CV/Jtd100CV(te lo accorgi anche guidandoli questi ultimi modelli poiche' la frizione risulta piu leggera all'innesto(hanno il comando a tiro invece che a spinta).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 14:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

ma scusa io cosa ti ho detto ? il volano punto e stilo jtd oltre i 100000km nn li fa, perchè è costruito in modo tale da essere preciso per quella cavalleria e basta. quindi come tiri anche da originale crei una maggior usura...il mio è crepato a 60000km fai te...è così punto e stop, semplice politica per risparmiare...ma nn ti preoccupare che qst cose le hanno tutte le case...per la 147 il discorso volano nn lo ha fatto salvo casi pacco...il loro volano bimassa è quasi il doppio del nostro...parlo di jtd115cv e per punto jtd 80cv(su qst mi è partito a 85000km)

per il discorso differenza, guarda ti sbagli veramente...nn sai qnt gruppi frizione sping volano ci siano per la stilo...ce ne sono di tre tipi..i quali sono completamente differenti da quelli della 147....

mentre con i MJ dovrebbero essere uguali, ovvero che cè un modello solo, perchè si sn accorti della gaf che hanno fatto..guarda te lo posso assicurare perchè su due preparatori per preventivi volano friz sping. si sono creati gli stessi prob e se nn erro anche mcnab ha dovuto informarsi prima che tipo di gruppo frizione aveva.

ti dirò di più, il primo gruppo uscito, per le stilo , è stato sulle prime serie...fatta la gaf, lo hanno potenziato un pò, ma è rimasto sempre sul filo della cavalleria dei 115cv..con il 2004 hanno messo un nuovo gruppo friz, con spingidisco a spinta se nn erro(ma magari mi ricordo male sul tipo di gruppo frizione) ma nn hanno risolto nulla..anzi prob è stato uno dei tre pegiori..fai te.

quindi per farla breve, se tieni la stilo per 3 anni max, metti il volano monomassa, se no fra 80000km e anche meno ti ritrovi con lo stesso prob...poi dipende sempre km guidi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: volano
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 15:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Concordo ed hai ragione nel dire che i gruppi frizione cambiano a seconda dell'anno pero' sono sicuro che dal 2002 al 2004 e' cambiato di una serie (a vederli sembrano uguali) solo l'elemento di spinta idraulico poiche' ne esistono 2 tipi, ma sia la prima jtd uscita che l' ultima MJTD hanno QUESTO DISPOSITIVO DI SPINTA mentre non ci metto la mano sul fuoco che il volano e' lo stesso ed e' uguale a quello della 147, poi per il disco penso che ne avranno messe su svariati tipi (delle serie quello che cio in magazzino ci metto) un bel problema per i meccanici quando devono trovare quella giusta . Comunque anche cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia :ko: ovvero affidabilita della frizione e' intorno ai 100000Km, a seconda ,come dicevi, dal tipo di guida percio' mi dovrei ritenere anche fortunato se ho fatto questi primi 100000. :drive:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 16:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

no sbagli.

il volano si differenzia, lo visto con i miei occhi...il mio è dell'ultima versione..è una my2004.

nn puoi mettere il volano della 147 e friz e sping...devi cambiare il cambio tuo mettendo quello alfa.

ripeto metti il monomassa e nn te ne penti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 18:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

costo?

160@320 CV Nm in olio Selenia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 19:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

da mariotti racing a suzzara in provincia di mantova... io ho fatto lo sbatti da milano fino a li..ma è un lavoro fatto da un esperto, insomma merita

spingidisco (usato quello del MJ)
volano monomassa
frizione maggiorata ( ha usato quella della delta integrale)
+ manodopera
totale 1000€ circa

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora