:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 10:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 20:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
Anno: 2011
Ma xkè.... dove l'hai visto ke col compressore aumentano solo 30 cavalli?

Se mi continuate a dire "lascia perdere" io ne so quanto prima: devo sapere quali sono i motivi e le caratteristiche che rendono questo motore poco adatto alle elaborazioni (se lo è).

Innanzitutto ci tengo a sottolineare che con solo filtro dinamico e terminale di scarico la mia stilo scarica lo 0-100 in 10.9 secondi anzichè i 12 secondi originali ( e gia sto dietro alla 147 1.6 originale).

Propongo di iniziare a capire di che motore stiamo parlando:

io so gia che è un DOHC ovvero doppio asse a camme, 16 valvole, superquadro (corsa-corta), 4 bobine indipendenti, basamento in ghisa, testa in alluminio, iniezione elettronica, centralina Magneti Marelli (non ricordo la versione).....poi?

che altro sapete? cerchiamo di sviscerare questo motore x capire di che cosa stiamo parlando.

Grazie.

CHE SIA TURBO O SIA ASPIRATO, L'IMPORTANTE E' CHE SIA BENZA!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 20:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
sconsigliamo perchè:

-costo eccessivo
-illegalità come del resto tutte le elaboprazioni e per il prezzo non ne vale la pena
-max 30cv o qlk di +, lo conferma chi la fatto.
-alto rischio di rompere qlkosa, in quanmto anche il ragazzo che la montato, ha passato un bel po di tempo senza macchina, e i primi giorni cmq non era completamente a posto, proprio perchè è un intervento fuori dal comune e dal progetto del motore
-che tu con filtro sei riuscito a guadgnare un secondo in accellerazione mi sa di cazzata nn volermene, ma è così....lo dimostrano tutti quelli che montano filtro: commenti: ma guarda, migliora qlkosina ai bassi e i consumi aumentano...
-avrai guadgnato forse un decimo di secondo....e poi per stare dietro la 147 105cv vuol dire che manco gli 11" fai nello zero cento ... anche perchè all'incirca è sui 11.4 sec parlando però con vettura con cerchi da 15.. figuriamoci che tu hai pure i 17... e due decimi li perdi sicuro come l'oro..

insomma, il concetto finale, (nn voglio criticarti assolutamente ti sto solo spiegando) è che o spendi , e rischi in affidabilità oppure rimane così comè...la mappatura ad es. è una cosa inutile ora come ora, in quanto e meglio farla come ultimo step dopo aver fatto modifiche in quanto vedi un maggior incremento prestazionale..

-alberi a camme 1000€ circa
-iniettori ....nn ho idea
-scarico diretto 1200€ e forse d+
-filtro 80€
-mappa 350€

sei sull'ordine di 10cv in + rispetto l'originale, ma il prezzo è molto alto

fai te....io ti invito a leggere la discussione di alk147 che è l'unico con il compressore volumetrico...lo trovi sul forum 147 lui sicuramente ti sa dare dei buoni consigli in quanto lo ha fra le mani da quasi un anno..

ciao e spero di esserti stato d'aiuto

p.s. un consiglio, non abbellirla troppo in estetica che è peso inutile per il 1.6.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 20:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

dimenticavo, ovviamente dopo aspettati cxonsumi esagerati della serie ho il ferrari ma va come un 1.6 un po spinto....ecco perchè sono soldi a mio parere inutili per tale cilindrata su stilo...

mettili via per la prox macchina....fidati, non te ne pentirai...poi la benza in sto periodo costa come l'oro eheheh

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 21:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Anche il gasolio non scherza :devil:

fabuloso ha scritto:
-alberi a camme 1000€ circa
-iniettori ....nn ho idea
-scarico diretto 1200€ e forse d+
-filtro 80€
-mappa 350€

sei sull'ordine di 10cv in + rispetto l'originale, ma il prezzo è molto alto

Ok che da un aspirato benzina non si possono tirare fuori cavalli tanto facilmente... ma 10cv con quello che hai scritto mi sembrano un po' pochini...

Sul 1.6 si prendono già 8cv come minimo di centralina... Un CDA rende almeno 3cv, uno scarico centrale+finale sportivo può rendere altri 3cv... Alberi a camme poco spinti possono rendere tranquillamente altri 8cv...

Totale: 8x2+3x2=22

Ovvio che quei 22cv sono più costosi dei 22cv che si possono guadagnare su un JTD...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 21:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

magari li prendessi, ma col cavolo......quei cv li vedi su banchi che sono sballati...te lo posso assicurare....la mappa saranno 4cv così da originale...un cda nn ti da manco un cv, al max se vuoi te ne dà uno ....
gli alberi a camme 8 cv col cavolo e soprattutto lo scarico te ne darà 5 o 6 parlando di quello completo...
basta che chiedi in giro da gente che va a provare l'auto su banchi precisi e te lo confermeranno....vuoi cv su di un benza ? compressore o turbo..
guarda io so che sul 120cv alfa, con scarico diretto, camme , filtro , mappa sono arrivati a 137cv...ovvio che la mappa ti tira fuori + cv con tutta sta roba..rispetto ai poveri 4cv che ti parlavo prima....sui giornali potrai anche leggere che il preparatore ti da 10cv con sola mappa ma se ci credi si è un po boccaloni!!!! eheheh lo dico in modo simpatico..

il gasolio, forse intendi il turbo nafta, se no nn cè paragone...

bhe i costi non sono eccessivi quanto il benza che è come se partissi da zero....i nuovi TD hanno già intercooler e turbo e sono molto robusti come motore...

io devo essere sincero non condivido molto fare grosse elaborazioni su di un gasolio, xkè se no manco me la compravo la TD...prendevo un benzinone e buonanotte...la sola mappa nella mia concezzione è un buon compromesso, alla fine sono solo 300€ per 30 35 cv in +..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 21:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Le preparazioni rendono se sono fatte bene e studiandosi bene cosa si fa... Un CDA (ma anche un filtro conico) va piazzato bene in modo che ci sia il giusto rapporto fra distanza dall'aspirazione e freschezza dell'aria pescata... Lo scarico sportivo deve essere con le giuste contropressioni... Una grondaia da cima a fondo, così come un silenziatore studiato male, può non migliorare le prestazioni se non addirittura peggiorarle... La rimappatura poi, va fatta alla fine di tutta la fiera (come abbiamo già detto tante volte, tu compreso), in modo da tarare tutti i parametri...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 21:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

si vero...tutto quanto....

il prob è che sei ottimistico con i cv guadgnati...

camme
scarico
filtro
mappa

15 cv al max e la spesa e circa 2300€

il resto per me rimangano baggianate...è così, lo hanno mostrato le rullate delle persone che hanno fatto questi lavori, su banchi fidati e non su quelli farlocchi...te lo posso assicurare...prova a informarti in giro, vedrai che è così...ma prob l'avrai capito...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 22:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Si, probabilmente hai ragione...
Comunque adesso mi informo meglio :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 22:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

cmq devo dire che la stilo il miglior motore che ha è il Multijet...gli altri motori li considero poco prestazionali....e poi i consumi...bluah...questo è il mio parere....a sto punto per fare un elabiorazione seria ad un 1.6 ci vogliono 5000€ tra quello che abbiamo detto prima e il compressore...e poi a consumi come siamo ? un pieno per 300km ? e come prestazioni? siamo ancora bassi rispetto ai consumi anche se la prontezza è aumentata di molto....allora tanto vale sommare i 5000€ che si tengono in conto da spendere per la preparazione e sommarli al prezzo del 1.6 stilo del nuovo, e comprare qlk di + potente....io sono di questa ottica...

:ot:
è sempre il solito concetto che mi ripeto in testa, cavolo io una macchina molte volte la strizzo in strada, e sapere che consuma come una macchina veramente potente senza soddisfarmi nelle prestazioni mi piange il cuore...mi ricordo ancora la bravo 1.4 12v che ho avuto per qualche mese...era un chiodo , persino una punto 1.2 8v mi dava su strade statali...e consumavo come un duemila perchè ero sempre su di giri...

per il momento la macchina che considero ottima a liv di prestazioni e consumi e affidabilità e la golf GTI e la Leon FR smpre benza, parlando di benza, peccato che ha solo trazione anteriore....qlk pregio ce la anche la GT, ma è troppo ponpata per un 1.4....compressore, turbo su di un 1.4 , non mi posso aspettare grossa affidabilità e poi sono componenti costosi se si rompono...però in consumi ci guadagna molto...

il resto a parere mio consuma troppo...una che boccio è la mazda rx8, bellina come estetica non male come prestazioni ma i consumi sono elevatissimi..

ciao e scusate l'off topic

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2006, 7:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ok, ho capito il concetto... grazie a tutti x l'attenzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2006, 9:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
il concetto è chiaro: costi elevati e pochi cv.....vale la pena?

questo devi deciderlo tu nel senso: sei disposto a farlo per una manciata di cv? questo ti soddisferebbe?
o meglio risparmiare e buttarsi non so....estetica, altra motorizzazione, o la voglia di elaborare è tanta da andare oltre?

questi sono i discorsi che un po tutti fanno, anche io ho una SW ed in teoria elaborarla è una stronzata, perchè è pesante, poco agile, se vogliano "goffa" ma.....secondo te mi sono fermato? no!!!

mi sono comunque tolto diverse soddisfazioni con questo carro da morto e c'è tanta gente che sta ancora piangendo...tra quelche giorno arriverò ancora più su: tanti soldi spesi, affidabilità da rivedere, e tante piccole cose ma...io voglio continuare comunque e non mi fermo...sarà sempre pesante e poco agile, non batterà mai una sua gemella 3p a parità di cv....ma che importa...l'importante è aver creato qualcosa di unico.

questo è quello che devi vedere

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2006, 11:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

quoto perfettamente MCNAB, hai perfettamente centrato il discorso secondo me :ok:

a titolo informativo, un preparatore della mia città, a sentire i pareri di altra gente molto competente, quando sono andato a chiedere info per elaborare un pò la mia abarth è stato molto sincero e schietto dicendomi di non fidarmi molto di chi mi promette una sbadilata di cv con pochi soldi.
in pratica per la mia (2.400cc 5 cilindri 20v...) mi ha proposto alberi a camme, lavorazione condotti, centralina, scarico completo di collettori, filtro aria e ha detto che se sono fortunato arriverei a guadagnare forse 20 cv considerato che il mio motore è un pò strozzato da originale, costo 3000 euro circa.
ora non so come lavora sto preparatore ma ha detto queste cose a suo danno, poteva tranquillamente dirmi che di cv ne guadagnavo 30 o 40 ed invece è stato basso, oltretutto la sua attività principale è preparare auto per gare di salita e gare su ghiaccio e il suo lavoro mi sembra lo sappia fare, quindi su un 1.6 guadagnare 8 cv solo di rimappa oppure guadagnarne 22 senza lavorare la testa, i condotti e senza cambiare componenti quali pistoni e bielle a me sembra un pochino esagerato:huh:

premetto che non sono un'esperto in elaborazioni :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2006, 19:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

bho vedi te, i consigli sono arrivati...

se sei un maniaco di elaborazioni che hai dei soldi da spendere, fallo, però sappi che devi averli i soldi, e tieni conto che non puoi tenere una vita quella macchina....

se invece sei nella media a liv economico, al max, fai una rimappatura e basta, tanto per aver una gestione del motore migliore, e mettiti via i soldi per una prox macchina....

io farei così....

cmq io sono entrato nell'ottica che una macchina al giorno d'oggi va tenuta finchè finisce la garanzia e poi cambiarla....ovvio che se economicamente sei sotto la media non riesci a farlo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2006, 19:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

diogenez1 ha scritto:
quoto perfettamente MCNAB, hai perfettamente centrato il discorso secondo me :ok:

a titolo informativo, un preparatore della mia città, a sentire i pareri di altra gente molto competente, quando sono andato a chiedere info per elaborare un pò la mia abarth è stato molto sincero e schietto dicendomi di non fidarmi molto di chi mi promette una sbadilata di cv con pochi soldi.
in pratica per la mia (2.400cc 5 cilindri 20v...) mi ha proposto alberi a camme, lavorazione condotti, centralina, scarico completo di collettori, filtro aria e ha detto che se sono fortunato arriverei a guadagnare forse 20 cv considerato che il mio motore è un pò strozzato da originale, costo 3000 euro circa.
ora non so come lavora sto preparatore ma ha detto queste cose a suo danno, poteva tranquillamente dirmi che di cv ne guadagnavo 30 o 40 ed invece è stato basso, oltretutto la sua attività principale è preparare auto per gare di salita e gare su ghiaccio e il suo lavoro mi sembra lo sappia fare, quindi su un 1.6 guadagnare 8 cv solo di rimappa oppure guadagnarne 22 senza lavorare la testa, i condotti e senza cambiare componenti quali pistoni e bielle a me sembra un pochino esagerato:huh:

premetto che non sono un'esperto in elaborazioni :D
centralina filtro diretto, e scarico COMPLETO forse li prendi con un 1.6 ....

20 cv 3000 € sono l'ordinario su un benza....certo a sto punto metti un volumetrico......5000 € ma sei sopra i 220 cv!!! :woot:
ma è anche vero che se vendi il 1.6 e prendi un 1.9 mjet sei a 180 cv con molto molto meno............................. :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2006, 20:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

oddio mcnab con il volumetrico su di un 1.6 a 220cv è impossibile....se parli dell'abarth è probabile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 9:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

fabuloso82 ha scritto:
oddio mcnab con il volumetrico su di un 1.6 a 220cv è impossibile....se parli dell'abarth è probabile...
abarth naturalmente

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 12:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Molto probabilmente terrò la stilo.
Mi piace e mi da già molte soddisfazioni: non ho intenzione di spenderci somme assurde, ma voglio solamente migliorarla dove serve: assetto, freni e qualke cavalluccio in +.

P.S. lo 0-100 lo fa davvero in 10.9 sec con solo filtro dinamico e terminale di scarico: l'ho cronometrata + volte x essere sicuro, e senza contare ke ho la frizione finita!!!. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 13:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

mi spiace ma nn è possibile....poi il terminale e basta è un prodotto che in sè fa solo rumore....

avrai una mille sei strana ehehehe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 14:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: BMW
Motore: altro benzina
No Fabuloso concordo con quanto detto da MRKcardi, confermo io che ho montato un CDA, arriva + coppia a bassi regimi e l'auto è + pronta sia in ripresa che in accelerazione.
Comunque io ci sto pensando seriamente di tirare fuori + cavalli, e sapete cosa ho in mente? L'acquisto di una Abarth!

Fino al 2007: Stilo 3p 1.6 16v Dynamic 17" pentarazze Eccola!!
Alette parasole con monitor 7" (ora se le starà godendo il delinquente che me le ha rubate)
TV tuner - Lettore DVD-VCD-MP3-JPEG-SVCD
Eibach 35mm; Ammo artigianali; Tricolore sul tetto; Cruise Control
Filtro CDA BMC Che ROMBO!!!!
Spoiler e para Schumy; Playstation on board
Xenon 6000K Digitali

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: sabato 2 settembre 2006, 14:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

attenzione è vero che arriva più coppia ai bassi, ma la perdete agli alti......i consumi aumentano....e un secondo è un esagerazione come guadagno con solo filtro....pensate che una rimappa sui turbo si guadagnerà circa un sec fate voi...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora