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 Oggetto del messaggio: Re: Portare la stilo 150cv a 240 cv....consigli sulla turbin
Numero Post: 41 MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 12:19 
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Mi intrometto quà...
Su un jtd 115 dovendo cambiare turbo ed avendo già mappa spinta scarico e filtro aria cosa mi consigliate che sia plug and play con i collettori di scarico originali?
niente di esasperato è, una roba da andarci in giro tutti i giorni e di facile reperibilità.
Come pressioni dovrebbe lavorare a 1.5 bar

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 Oggetto del messaggio: Re: Portare la stilo 150cv a 240 cv....consigli sulla turbin
Numero Post: 42 MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 15:21 
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quanti cv? in realtà la sola pressione non dice moltissimo...
hai un limite di spesa?

già il fatto che devi tenere i colli originali è un discreto limite. garrett ufficiali ce ne sono alcune che venivano utilizzate su alcune alfa 147 cup per alcuni campionati tedesci...come costo però superi i 1000 euro....mi pare sui 1300-1400.

alternativa è maggiorare la tua....da uno capace però, nel 90% dei casi le turbine "maggiorate" vanno peggio delle originali.

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 Oggetto del messaggio: Re: Portare la stilo 150cv a 240 cv....consigli sulla turbin
Numero Post: 43 MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 17:01 
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Grazie per la tua risposta.
Allora, non ho bisogno di grandi prestazioni, la macchina già è soddisfacente così, il limite è che il suo turbo originale è un pò tirato.
Sarebbe il caso di maggiorare la turbina originale dal lato aspirazione (girante +2 mm o al massimo +4 mm) ma dalle mie parti nessuno mi inspira fiducia per il lavoro, ecco perchè pensavo di cambiare direttamente turbocompressore.
La spesa meno è e più il mio portafogli è contento :lol: potrei andare anche su di un usato ...
Al limite revisiono la mia, c'è qualche accortezza per renderla più "robusta"?

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 Oggetto del messaggio: Re: Portare la stilo 150cv a 240 cv....consigli sulla turbin
Numero Post: 44 MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 23:38 
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scusate,ma un garrett gt 1749vb non va bene??dovrebbe essere un pelino più grosso di quello originale ma sinceramente non so se vada bene per il collettore originale

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 Oggetto del messaggio: Re: Portare la stilo 150cv a 240 cv....consigli sulla turbin
Numero Post: 45 MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 23:48 
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per quale motorizzazione dici quella garret crazy?

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 Oggetto del messaggio: Re: Portare la stilo 150cv a 240 cv....consigli sulla turbin
Numero Post: 46 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 0:00 
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il jtd 115 monta un garrett gt1749v...e forse si potrebbe montare una gt 1749vb

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 Oggetto del messaggio: Re: Portare la stilo 150cv a 240 cv....consigli sulla turbin
Numero Post: 47 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 0:17 
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1749 indica una classe di turbina.....e i numeri alcune misure caratteristiche.....
però significano poco....
sono 1749 le turbine sia del 115...che del 150...che di un bmw120d.... in realtà l'interno è parecchio diverso....

non basta maggiorare la girante di aspirazione,questo è quello che fanno i più, che non han capito come funziona un turbo...anche perchè una girante più grande spesso non fà che aumentare i momenti torcenti sull'alberino.

l'otttimizzazione andrebbe fatta in primis in fase di equilibratura,passando poi a componenti interni diversi....quali spallamento 360° e bronzine migliori... la maggiorazione delle giranti è l'ultima cosa....anzi,mio personale parere invece di cambiare una girante è meglio valutare una turbina di sezione maggiore, che avrà più equilibrio lato caldo-lato freddo....

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 Oggetto del messaggio: Re: Portare la stilo 150cv a 240 cv....consigli sulla turbin
Numero Post: 48 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 1:15 
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conosci qualcosa con attacco collettore come la 1749v che monta il jtd?

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Numero Post: 49 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 8:08 
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avevo letto sul sito della garrett che come gt1749 ne esistono 3 tipi:v,a,b, la più piccola sarebbe la v e poi ci sarebbero la a e la b,adesso non mi ricordo che rapporto a/r avessero ma alora avevo notato che la b sarebbe stata l'ideale

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Numero Post: 50 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 9:09 
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crazy stilo ha scritto:
avevo letto sul sito della garrett che come gt1749 ne esistono 3 tipi:v,a,b, la più piccola sarebbe la v e poi ci sarebbero la a e la b,adesso non mi ricordo che rapporto a/r avessero ma alora avevo notato che la b sarebbe stata l'ideale


a e b, indicano le "genetazioni" di geometria variabile.... le gt"B" sono per esempio le più recenti, e appunto son montati sui nuovi 2.4 210cv....sugli ultimi 1,6 mjet, ectect, non denotano però la dimensione della turbina

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Numero Post: 51 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 9:15 
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Ma le gt1749 non hanno tutte gli attacchi uguali. Ad esempio le montano anche il gruppo vag e bmw

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Numero Post: 52 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 10:12 
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eppure mi ricordo che cambia sia l'entrata che l'uscita del compressore :unsure:

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Numero Post: 53 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 10:49 
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Stilnovo ha scritto:
Ma le gt1749 non hanno tutte gli attacchi uguali. Ad esempio le montano anche il gruppo vag e bmw


.....magari....purtoppo no..... basti per esmpio guardare in casa fiat, la 1749 che monta il 115.....ha attacco e flangiatura ovale, quella del 140/150 ha flangiatura tonda, peccato perchè la seconda è decisamente migliore, e comunque un adattamento non è semplice perchè i collettori son ovviamente diversi e si creano problemi fluidodinamici.

quella della bmw mi pare abbia flangiatura diversissima anche nel compressore....

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Numero Post: 54 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 11:07 
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Vorrei solo ascoltare,ma se c'é qualcosa in cui credo di poter dare un aiuto,allora intervengo.Se non deve essere un lavoro che rappresenti una tesi di laurea,ho visto montare turbine,compreso la mia,con attacchi che presentano un bel po' di scalini,per le naturali incorrispondenze.Alla fine,a livello pratico,mi é stato assicurato da chi ha già fatto questi lavori,che tutto fa brodo..e buono.Anch'io storcerei il naso,ma mi son fidato..e senza pertirmene.Il tempo ha poi dato ragione.Siamo sempre lì con i discorsi.Tutto é proporzionato al livello che si vuol raggiungere in base a un rapporto qualità/prezzo/utilizzo.
Resta da sapere se il flusso turbolento frenato che si crea per gli scalini provochi solo riduzioni di prestazioni o rotture.Io personalmente non lo so e rimango,pertanto,in ascolto dei commenti competenti.


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Numero Post: 55 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 12:13 
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prove fatte al flussometro han dimostrato che montare una turbina tipo vnt22....leggi 2.4 175 cv sui collettori del 115 crea immani problemi di cavitazione e distacco strato limite.....tanto è vero che per montare(ed è fattibile) quella turbina sui colli originali bisogna modificare sia l'imbocco della turbina che lo sbocco del collettore....lavoro che và fatto a regola d'arte...
oltre che per montare una turbina più grossa è consigliato (direi obbligatorio) fare lo scarico dell'olio turbina direttamente in coppa

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 Oggetto del messaggio: Re: Portare la stilo 150cv a 240 cv....consigli sulla turbin
Numero Post: 56 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 12:37 
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ehm ...
io cercavo qualcosa che smonto la mia e monto quella, un lavoro di un paio d'ore, massimo tre :D
Sò bene che le varie versioni di gt1749 non hanno attacchi uguali

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Numero Post: 57 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 13:04 
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Stilnovo ha scritto:
ehm ...
io cercavo qualcosa che smonto la mia e monto quella, un lavoro di un paio d'ore, massimo tre :D
Sò bene che le varie versioni di gt1749 non hanno attacchi uguali


fai modificare la tua....io ho fatto lo stesso lavoro sulla 147 jtd 115cv della mia ragazza, auto che uso normalmente, sono sui 160cv......con 1,4 di pressione....

l'importante è affidarsi a un turbista bravo, qui ne conosco uno, la maggior parte parlano parlano....ma non san lavorare...

oppure la soluzione "originale garrett".....

...se hai bisogno chiedi pure.... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Portare la stilo 150cv a 240 cv....consigli sulla turbin
Numero Post: 58 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 16:49 
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allora revisionerò e modificherò la mia ;)
per modifica cosa si intende? dove lavorano per modificare una turbina?
avevo pensato anche di prenderne una usata e spedirla a fare da qualcuno in gamba ma non sò se tra la spesa turbo e modifica ne valga la pena :unsure:
sai mica i prezzi del lavoro?

grazie per il tuo consiglio :ciao:

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Numero Post: 59 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 18:16 
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Stilnovo ha scritto:
allora revisionerò e modificherò la mia ;)
per modifica cosa si intende? dove lavorano per modificare una turbina?
avevo pensato anche di prenderne una usata e spedirla a fare da qualcuno in gamba ma non sò se tra la spesa turbo e modifica ne valga la pena :unsure:
sai mica i prezzi del lavoro?

grazie per il tuo consiglio :ciao:


sui 7-800 euro...
una turbina usata la si trova....sui 2-300 euros, l'importante è partire da una basa che non sia sfasciata...

al più una turbina usata te la posso prestare se vuoi, poi mi rendi la tua...

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Numero Post: 60 MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2010, 18:24 
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7-800 euro solo per la modifica del turbo? :machestaiadì:
Per una revisione quà da me siamo sulle 400 euro ma più di un "irrobustimento" non mi fanno.
Per il turbo tu hai una turbina in esubero in buono stato?
Io la faccio "sistemare" e poi ti rendo quella che smonto dalla mia auto?
Saresti gentilissimo :o:

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