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Numero Post: 61 MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2007, 16:28 
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quindi nn esiste sto sensore pressione assoluta?

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Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady


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Numero Post: 62 MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2007, 9:54 
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Ciao.

Secondo me stiamo parlando della stessa cosa ma gli diamo nomi diversi.

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Numero Post: 63 MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 2:03 
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Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 14:13
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Ciao a tutti, anche io una 1600 MW e domenica in montagna ho avuto un problema ad affrontare una salita, molto ripida su sfondo sconnesso, quasi mi si spegneva.
Da quel momento ho notato che sotto i 1800-2000 giri la macchina è fiacca fiacca, e al minimo (800 giri) vibra un po'.
Tra due giorni ho appuntamento dal concessionario, (la vettura ha tre mesi), vediamo che mi dice.
Nel mentre vediamo che mi dite voi!!

Saluti a tutti e grasssie!


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Numero Post: 64 MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 9:41 
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Grizlod ha scritto:
obi_wan ha scritto:
...
Per l'aria si, ed è il Debimetro, che sulla 1.4 1.6 è posto sulla sinistra, nella scatola collettori aspirazione.
Sul 1.4 (sul 1.6 non lo so) non c'è il debimetro, ma il sensore 'IAT' (air intake temperature)...misura pressione e temperatura dell'aria all'interno del collettore d'aspirazione. Se l'aria è fresca aumenta i tempi d'immissione degli iniettori e dovrebbe aumentare l'anticipo d'accensione. Allo stesso tempo riceve info (anche; per esempio) sull'altitudine a cui si trova la vettura.
quello li a sinistras e il sensore pressione olio...

gia sostituito ma la mia continua a fare i capricci
o si spegne mentre che vai o fa fatica ad accendersi quindi o e il body o la pompa benzina

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Numero Post: 65 MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2007, 23:31 
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flavio ha scritto:
salve, nella mia jtd 115 quando l'accendo per la prima volta della giornata, fa una accelerazione da sola fino a 1200 o 1000 giri a seconda dei casi ( o temperatura :machestaiadì: ), per poi oscillare legermente attorno i 900 giri per un corto instante prima di stabilizarsi al minimo normale. cosa ne pensate :machestaiadì: spero non si tratti della pompa alta presione.


Anche a me lo fa ultimamente..ma solo qualche volta e solo a freddo..boh..


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Numero Post: 66 MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 21:42 
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sul cruscotto compariva da 1 anno avaria motore, per caso ieri ho staccato i 2 connettori della centralina inizione, li ho rimessi e magia...... la spia non si accande più


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 67 MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 12:13 
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Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Actual
Riprendendo il topic ufficiale avaria motore per il 1.6 16v, pochi giorni fa è stato l'ultimo atto.
Riepilogo per eventuali posteri interessati (spero nessuno): Stilo 1.6 6v del 2002. Acquistata con 82000km, a gpl landi. Tutto ben per circa 3 settimane, poi inizia il calvario (un po' in anticipo, ma sempre in periodo pre-pasqua).
In partenza ed in accelerazione, soprattutto in prima ed in seconda (ma una volta mi è successo anche in terza piena in sorpasso) compare "avaria motore", la macchina va a circa 1100-1200 giri e non si schioda, devo spegnere e ripartire. Alcune volte insiste, e devo spegnere e riaccendere più volte.
Non so come in rotonda in centro a Padova non abbia mai trovato fori di pallottola sulle portiere. Meglio.
Molte volte parte ok, qualche volta ti fa tirare giù i santi dal cielo.
Primo tentativo con l'examiner: gratis. Valvola a farfalla o corpo farfallato che dir si voglia con apertura anomala. Prova a regolarlo, torno a casa ed è tutto come prima.
Secondo tentativo: pulizia del corpo farfallato. Il meccanico dice che è tale a prima, per cui neppure porto a casa la macchina e si passa al...
Terzo tentativo: sostituzione del corpo farfallato. A dire del meccanico, era rotto, perchè tendeva a restare aperto. Nuovo costa più di 400 euro + iva :taz:
Usato 150 euro, con sostituzione nel caso non dovesse funzionare. Tento, tento, tanto.
In poche parole, ho portato a casa giovedì scorso la bestia bastarda: 150 euro di corpo farfallato + 178 euro tra manodopera, controlli, sostituzione candele (22 euro x 4 candele, il meccanico mi ha detto che non andavano bene, a suo dire scaricavano sulla ceramica o qualcosa del genere, va ben, amen).
Per ora va. Ho provato a mandarla in crisi (in seconda bassa, pestare il piede destro in fondo all'acceleratore di colpo...prima spesso andava in avaria), ma tutto ok.
Spero vada. Spero vada. Spero vada.
Il prossimo step è rimappare la centralina perchè non vada più in errore, mi ha detto il meccanico.
Preferirei incontrarlo al bar.
Buona giornata
Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 68 MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2010, 21:30 
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Oh Oh.... L'avaria motore.....
Ieri sera per la prima volta è successo anche a me per la prima volta.
Ero in autostrada di ritorno da Viareggio, velocità di crociera a 110/120 e Tin Tin Tin.......
Avaria motore, simbolino della chiave inglese e spia gialla.
La cosa strana è che a quanto ho letto in questo Topic, questo tipo di messaggio se appare si ha comunque una sensazione o si avverte che il motore fa le bizze o quanto meno giri a 3.
Nel mio caso a solo segnalato questa cosa, ma la macchina è andata benissimo come sempre.
Oggi sono stato dall' elettrauto della concessionaria dove l' ho recentemente acquistata, e analizzando con l' examiner è venuto fuori....

" Anomalia Sconosciuta "

Adesso dico.. Possibile???

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" La mia Fiat Stilo 1.6 16v Active Grigio Sassi MY '01 : http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=25233 "
Trovati montati all' acquisto: Cerchi in lega da 16' di serie, Stereo Visteon lettore CD, Abs + Asr, Clima manuale, Chiave con telecomando e Dead Lock, Presa 12V nel bagagliaio.
Modifiche e aggiunte: Cassettino sedile passeggero, Alette parasole illuminate, deflettori, Lampade Philips " Blue vision " 3400 K, Antiturbo.


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 69 MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 11:00 
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Ciao a tutti,

Sono assente dal forum da parecchio tempo e noto con piacere che gli utenti possessori di 1600 16V si fanno sentire!

Vi racconto la mia esperienza con il CF,premetto che il mio motore è un fiat 103cv...
I sintomi erano + o - gli stessi già elencati da voi,minimo instabile,avaria motore alle basse velocità in particolar modo con il clima acceso...
Una volta portata la macchina dal meccanico l'unica avaria rilevata era quella del sensore livello carburante. dopo molti ma e altrettanti se dal meccanico ho deciso di procedere, smonto e ricarico la batteria. tutto ok la macchina non fa + scherzi per mesi.
Con l'arrivo dell'inverno il minimo instabile ricomincia a farsi sentire,decido di andarci pesante...una domenica,preso da un raptus,scendo in box smonto il corpo farfallato e lo pulisco per bene...

Mai + un problema o spegnimento o avaria...

Prima di diventare matti,caricate bene la batteria e poi eventualmente per stare tranquilli pulite il Cf.

Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 70 MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 17:54 
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Dr. Jekyll ha scritto:
Riprendendo il topic ufficiale avaria motore per il 1.6 16v, pochi giorni fa è stato l'ultimo atto.
Riepilogo per eventuali posteri interessati (spero nessuno): Stilo 1.6 6v del 2002. Acquistata con 82000km, a gpl landi. Tutto ben per circa 3 settimane, poi inizia il calvario (un po' in anticipo, ma sempre in periodo pre-pasqua).
In partenza ed in accelerazione, soprattutto in prima ed in seconda (ma una volta mi è successo anche in terza piena in sorpasso) compare "avaria motore", la macchina va a circa 1100-1200 giri e non si schioda, devo spegnere e ripartire. Alcune volte insiste, e devo spegnere e riaccendere più volte.
Non so come in rotonda in centro a Padova non abbia mai trovato fori di pallottola sulle portiere. Meglio.
Molte volte parte ok, qualche volta ti fa tirare giù i santi dal cielo.
Primo tentativo con l'examiner: gratis. Valvola a farfalla o corpo farfallato che dir si voglia con apertura anomala. Prova a regolarlo, torno a casa ed è tutto come prima.
Secondo tentativo: pulizia del corpo farfallato. Il meccanico dice che è tale a prima, per cui neppure porto a casa la macchina e si passa al...
Terzo tentativo: sostituzione del corpo farfallato. A dire del meccanico, era rotto, perchè tendeva a restare aperto. Nuovo costa più di 400 euro + iva :taz:
Usato 150 euro, con sostituzione nel caso non dovesse funzionare. Tento, tento, tanto.
In poche parole, ho portato a casa giovedì scorso la bestia bastarda: 150 euro di corpo farfallato + 178 euro tra manodopera, controlli, sostituzione candele (22 euro x 4 candele, il meccanico mi ha detto che non andavano bene, a suo dire scaricavano sulla ceramica o qualcosa del genere, va ben, amen).
Per ora va. Ho provato a mandarla in crisi (in seconda bassa, pestare il piede destro in fondo all'acceleratore di colpo...prima spesso andava in avaria), ma tutto ok.
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Eccolo !!!
Sta accadendo anche a me, proprio così!
La prima volta 3 mesi fa: sostituito corpo farfallato!
E adesso mi si è ripresentato!!
Cosa devo fare?
Sono io che mi cerco i difetti del corpo farfallato oppure non c'entra niente e c'è qualche altra cosa che provoca il difetto? Il potenziometro dell'acceleratore? La centralina?
Che dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 71 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 0:31 
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Appena tornato a casa il mio primo pensiero e utilizzare la funzione CERCA con la parola chiave AVARIA MOTORE.
Ho un 1.6 16v del 2001/2002 benzina/metano.
Un'oretta fa mentre guidavo tranquillo, si accende avaria motore, preoccupato mi fermo alla prima piazzola di sosta, spengo il motore, lo tengo spento un 10 minuti, nel frattempo faccio un controllo generale nel cofano anteriore e sotto l'auto tramite una torcia dando anche un occhio alle ruote e i fanali.
Secondo un primo controllo visivo tutto sembrava nella norma.
Risalito in macchina avvio normalmente, nessun difficoltà di mantenimento del minimo, accelerazione uniforme, provo quindi a tirare tutte le marce con cambio a 4000 giri fino alla quinta, così per provare la progressione, ho ripetuto l'operazione sia a benzina che a metano coprendo una distanza di circa 1 KM.
In tutti e due i casi non ho percepito alcuna stranezza, tutto tranquillo.
Quindi torno a velocità di limite e continuo il mio viaggio fino a casa.
Tutto era nella norma dal punto di vista della sensazione di guida: nessuna decelerazione, nessun rumore, nessuna cosa strana, tranne quella spia rossa accesa di avaria motore col relativo avvertimento acustico visivo.
Ho fatto circa 35 km con questa avaria, con lo stereo spento attento a percepire qualsiasi tipo di variazione rispetto a prima che avvenisse.
Ho solo avvertito stamane un po' di difficoltà di mantenere il minimo in retromarcia, ma oggi durante il viaggio non ho rilevato nulla.
Insomma, non so cosa sia e cosa fare, è saltato fuori così, dal nulla, senza prendere alcuna buca...
Mentre si è presentata guidavo normalmente inserendo le marce ai giri giusti e con andatura secondo i limiti di velocità.
Premetto che ho da giorni l'avaria airbag perennemente accesa (probabilmente per OCS rotto in quanto non si accende la spia arancione dell'airbag conducente quando esso non è presente) e che durante il viaggio avevo al minimo l'aria condizionata e la temperatura esterna era di 5°.
Questo è tutto quello che so in merito.
Cosa mi consigliereste di fare?
Potrebbe essere un problema "fasullo" che magari domani sparirà?
Perchè leggo che a molti dopo essersi presentata questa avaria, il motore non saliva più di un determinato numero di giri ad esempio.
A me non è successo assolutamente nulla, spia avaria motore arancione perennemente accesa.

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 72 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:50 
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Dovresti farci l'abitudine!
Delle decine di volte che mi si è accesa la spia avaria motore solo 2 volte c'era un problema debilitante! Una volta per una bobina saltata e la seconda volta per il problema che ho citato prima del tuo messaggio (probabilmente per il corpo farfallato). Tutte le altre volte erano dovute a semplici segnalazioni anomale che la centralina riceveva e di conseguenza la macchina andava bene come sempre.
Precisiamo una cosa: l'impianto a gpl e metano procurano abbondantemente questi falsi allarmi, soprattutto se c'è qualche impurità nell'alimentazione. Io, che ho impianto a gpl, nell'ultimo anno ho viaggiato diversi mesi con la spia accesa: poi ho cambiato il riduttore del gas e la situazione è migliorata.


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 73 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:28 
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a me l'impianto è stto fatto l'ultimo settembre, quindi prossima revisione settembre 2015.
Ho acquistato la macchina da 3 settimane e la guido da 1 settimana ...
il precedente proprietario mi ha detto che non ha mai avuto un problema, non lo ha mai lasciato a piedi e se non erro aveva anche già cambito le bobine.
Solo diceva che era da cambiare il connettore dell'airbag che RARAMENTE gli dava problemi.
E CERTO, VIAGGIAVA SEMPRE DA SOLO !
Io ancora non ero a conoscenza di connettori, ocs e affini relativi al sistema e ho scoperto che invece l'ocs è scassato, ora ho avaria motore e avaria airbag permanente e beep scassa maroni ogni 20 secondi tra l'uno e l'altro.
Probabilmente li aveva anke lui e ha fatto resettare da examiner prima di vendermela.
cmq la controllata da examiner quanto costa?

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 74 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:31 
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se è una bobina te ne accorgi perchè il motore gira a tre...

il corpo farfallato provate a pulirlo ma prima della spia dovrebbe dar problemi a tenere il minimo a macchina ferma arrivando addirittura a spegnersi..

quindi...boooooooh...



l'dea che però l'abbiate tutte e 2 con il gpl potrebbe essere collegato..

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 75 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:41 
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quanto si prendono pagato per dare un' occhiatina con l'examiner e poi una pulita al corpo farfallato.
Quest ultimo, se non ho capito male, poteri anche pulirlo da me.
è complicato farlo ?

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 76 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:46 
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per guardare l'examiner...boh..potrebbero chiederti pure nulla..

per la pulizia si puoi farlo pure tu...

se cerchi c'era un topic con tanto di spiegazione (fatta da me)..

ora che ricordo appena comprato l'auto me l'aveva fatto pure a me....era semplicemente la machina "ingolfata" perchè tanto che era ferma...belle tirate da fermo,fumo nero dallo scarico,azzeramento dell'errore e a posto

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 77 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:56 
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papo1984 ha scritto:
per guardare l'examiner...boh..potrebbero chiederti pure nulla..

per la pulizia si puoi farlo pure tu...

se cerchi c'era un topic con tanto di spiegazione (fatta da me)..

ora che ricordo appena comprato l'auto me l'aveva fatto pure a me....era semplicemente la machina "ingolfata" perchè tanto che era ferma...belle tirate da fermo,fumo nero dallo scarico,azzeramento dell'errore e a posto


Allora do un occhio con la funzione cerca.
così vedo di dare una pulita e di fare una staccata di batteria.

Il motore non gira a 3, però rispetto al mercedes 200e dell'89 che portavo fino alla settimana scorsa, la mia stilo in marcia anche in quinta a 100 orari sta a 2000 giri.
Non meno.
Cioè a meno non mantiene la velocità.
Mentre col 200e anche a 1500 giri in quinta manteneva la velocità.
Non so se mi sono spiegato, volevo chiedere se era tutto normale e derivante dalla semplice differenza di cavalli e cilindrata tra le 2 autovetture

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 78 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 13:00 
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Confermo, per l'examiner potrebbe essere nulla come 30 euro. Se non hai meccanici amici ti chiederanno sicuramente qualcosa. Per sicurezza fai controllare comunque, tanto per sapere cos'è che genera l'errore. Se è un problema di combustione (a me si accende quando è troppo magra) sai che non è nulla e vai tranquillo.
Purtroppo stilo e gas non sono mai andati d'accordo, anzi, rispetto alla multipla stiamo un passo avanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 79 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 13:07 
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quando è troppo magra soa vuol dire? Quando hai poca benza?

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 80 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:55 
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AUT0BOT ha scritto:
quando è troppo magra soa vuol dire? Quando hai poca benza?


No, vuol dire che i valori della combustione sono fuori norma. Questo è uno degli errori causati dal gpl.


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