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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 81 MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 13:56 
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Qualcuno gentilmente saprebbe dirmi se il cambio della bravo 1.9 multijet 8v 120cv considerato che i motori solo identici (192A8000) è uguale a quello della mia Stilo Multijet?? Grazie mille!!


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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 82 MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 17:49 
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Posto ank'io la mia esperienza
ed io mi trovo a testimoniare il contrario di quello riportato fin'ora

a 50mila km spaccato volano di serie bimassa con auto completamente originale e
circa 100km percorsi cambiando le marce senza frizione per riportarla a casa
quindi volano e frizione nuove di serie

elaborazione auto a circa 140 cv volano e già il bimassa di serie che tremava per la "troppa"coppia a bassi giri
Aumento dei cavalli a 160 e circa 350 Nm di coppia ma erogata a giri più alti, il bimassa non vibrava ma sostituzione seconda frizione di serie causa usura in breve tempo

Aumento ancora elaborazione a 186cv e 400Nm di coppia
VOLANO MONOMASSA alleggerito di 1 kg circa, ho rotto 2 frizioni (circa 10.000km l'una) per incompetenza del venditore delle mie zone

cambiato disco, 6 molle parastrappi caricate in negativo, disco montato girato al contrario rispetto alla "regola", percorsi 10.000 km e nn mi ha dato problemi
ora l'auto è ferma e a breve sarà smontata la frizione per cui vedrò la sua usura

Cmq sia fanno se non ricordo male fanno in tutto 201.000 km in di cui 100mila con auto di serie ed i successivi con potenza gradualmente incrementata fino a 186 cv
svariati turni di pista, guida sportiva, 1 bimassa rotto, secondo bimassa che tramava 100 km fatti cacciando dentro le marce con trasmissione rotta e MAI avuto problemi al cambio

_________________
STILO JTD EX 115@186 & 415Nm, Vetri neri, -3 eibach, pentarazze 215/45/R17 Distanziali ant 14mm post 16mm, barra duomi OMP, Freccie blu, tutto in tinta,sotto para ant. palpebre spoiler post. Lester,mini stuccate, para post Cadamuro con doppio scarico ovale
e sotto il cofano molto altro...
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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 83 MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 18:12 
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fIxxer tu hai o avevi un volano della Mariotti.L'ultima frizione che hai montato é della stessa marca che avevo io ma l'hai provata pochi km,visto che stai vendendo da tempo la Stilo a pezzi di ricambio.
Così come il mio gommista é 2 anni se non tre,ora non ricordo esattamente,che gira col monomassa con frizione con telaio di 2mm e non ha rotto nulla.
E' bene che tu abbia riportato la tua esperienza perché nessuno vuole giudicare ma lasciare alla statistica e alle proprie convinzioni il bilancio finale di quanto segnalato sino ad ora.


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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 84 MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 18:33 
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Dalle varie testimonianze però una cosa è certa....che chi vuole mettere sul ponte la macchina ogni 10 - 15 mila km monti pure il monomassa, chi invece vole dormire sonni tranquilli meglio contenersi con la mappa e montare un bimassa originale (ancora meglio per chi ha la multijet 120 visto che è lo stesso del 150cv) e farsi rinforzare la frizione, così la macchina sul ponte la mette molto meno spesso.

Io all'epoca, quando montai il monomassa ero felice..o almeno speranzoso, mettendo in secondo piano le vibrazioni e i rumori di contorno vari, di certo non da auto serie (le persone sentivano il rumore di ferraglia da lontano)...

Detto ciò mi ritiro, tanto il problema ora rimane mio, e di certo qualche sporadicha, e dico sporadica.... testimonianza positiva sull'installazione del monomassa su motori jtd-multijet ora non mi cambia la situazione....dopotutto poi anche io davo la mia testimonianza positiva appena lo montai o magari l'avrei ribadita la settimana scorsa, quando ancora non spaccavo nulla e imbarazzavo le varie A3, Giulietta e Astra tutte da 160-170cv...

Ora basta, vado a cercare un cambio nuovo, saluti e tant auguri a chi insiste ancora sulla conversione a monomassa per auto rimappate in cerca di affidabilità.


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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 85 MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 8:55 
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iacofonzy,di quant'é allegerito in kg il volano che avevi rispetto all'originale?
Quello della Mariotti apprendo che é di Kg 1, a garanzia di una inferiore trasmissione di vibrazioni.Il tuo?
Capisco che non vada neppure di parlarne,ma se lo hai pesato personalmente,sono dati utili che contribuiscono a cercare elementi per assemblare il kit giusto per chi é ostinato a provare il monomassa per certe coppie e cv.A parte che oltre certi cv possono subbentrare altre rogne a tutto il resto e non solo al cambio..


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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 86 MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 10:21 
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Non lo pesai all'era ma mi fu detto dal venditore che tutto il complessivo era 1kg e mezzo più leggero....cmq il complesso originale, volano + frizione + spingidisco originali pesano 18kg....prossimamente peserò il kit monomassa e vi farò sapere con precisione!

Saluti


Ultima modifica di momonedusa il domenica 8 maggio 2011, 11:47, modificato 1 volta in totale.
rimosso "quote" - cita solo se necessario, grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 87 MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 9:54 
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Cmq il volano monomassa in questione pesa 1.300 in meno rispetto all'originale.


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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 88 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 19:01 
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Ragazzi macchina riparata, riparato il cambio, monomassa tolto e installato bimassa originale, ovviamente abbassando la mappa a 160cv.

Il cambio aveva un sincronizzatore rotto, quello sella 2° quindi la causa non è da attribuire al monomassa bensì al cambio stesso che essendo un GETRAG è una schifezza totale...si sa hanno una brutta reputazione...tanto è vero che questo cambio non si usa più nel mercato dell'auto e gia la stessa stilo dal 2007 in poi montava il c530 FPT che è tutta un'altra storia.

Il kit monomassa l'ho ritrovato in ottime condizioni.

Resto comunque sempre dell'ipotesi che il monomassa è una soluzione estrema dedicata a chi vuole "esagerare" nella preparazione del piccolo 1.9 fiat, mentre per chi si accontenta di rimanere sotto la soglia dei 160cv ci sono ottime soluzioni bimassa che ovviamente garantiscono un maggiore comfort di marcia.

Un saluto a tutti!


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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 89 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 22:22 
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Il bimassa tiene benissimo potenze di 200cv con la frizione rindorzata,di marca più volte nominata da me.Il problema non sono i cv ma la coppia.L'accortezza é lasciare fino ai 3200 giri lo stesso limitatore di coppia delle classiche rimappe,anche se spinte, per turbine originali.
Dopo quei giri,via col vento.

La domanda sorge spontanea :ma allora a che servono i monomassa.
Servono a chi vuole tanta bella coppia in basso,cambio permettendo,per sgommare in accelerazione come un matto.
Se adottarlo o no in base al cambio che si possiede,ognuno ha la sua risposta in tasca ormai,anche secondo me


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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 90 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 23:09 
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Giusto Cat è esattamente come hai detto tu ;)
Ciao caro ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 91 MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 23:20 
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dai 3200-3500 giri in su,dagli o fagli dare in mappa quel che vuoi.Ti può rassicurare il mio cambio che é peggio di quello tuo.
Quanto ha di spessore il tuo telaio del disco frizione?Può essere anche che avevi veramente tanta coppia e le molle del disco ti andavano a pacco,scaricando tutto intanto nel telaio del disco.
Mammia..,non ci voglio pensare più,che già mi viene la nausea.
Veramente,per stasera non ce la faccio.
Rispondi tu ormai..Passo e chiudo.Scusami,ma mi puoi capire.
Ciao :brinda:


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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 92 MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 22:27 
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Cat devo controllare...appena posso calibro alla mano, ti faccio sapere :)
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 93 MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 16:40 
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Anke la mia bravozza ha cominciato con questi rumori...un rumore metallico ke si avverte quando la macchina è ferma senza marce inserite e durante la partenza in prima marcia e in fase di decellerazione...naturalmente è dal lato guida nella parte sottostante del motore...Per ora nessuna vibrazione e cambi di marcia fluidi.Portata questa mattina alla fiat e come al solito loro non sentivano niente, al max un iniettore sporco e dal meccanico di fiducia che sostiene che non lo monta proprio sto ' maledetto volano bimassa...
Qualcuno da darmi informazione al riguardo, avendo magari gli stessi problemi?


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 Oggetto del messaggio: Re: volano monomassa
Numero Post: 94 MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 17:27 
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Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 13:38
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Motore: 1900 jtd 115
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ma che volano hai ora non capisco?.....

e quale è il rumore che senti?.....o meglio, senti molto rumore quando la frizione non è premuta e te ne lamenti?.....

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Fiat bravo 2.0 M-JET..&
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