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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 81 MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 12:40 
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MaNu89 ha scritto:
Mi piace da morire la mia Stilo...ma è veramente un aborto..i 195 non li supera...in accellerazione non è un gran chè...

Ma, scusa: che cosa pretendevi da un benzina-aspirato da 105 cv su una macchina di oltre 12 quintali di peso? :huh:

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"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 82 MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 12:23 
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In effetti hai ragione...ma ora 3 mila euro nn li ho per montare un bel turbo...
Mi hanno licenziato e Dio vuole se riesca a trovare un lavoro in tempo breve...
Tornando alla Stilo..si non potevo pretendere di più.. però pensavo fosse più scattante!
ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 83 MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 12:08 
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Credo (non l'ho mai guidato) che sia però come tutti gli aspirati 16v: un po' addormentati in basso e vivaci solo oltre i 4000 giri/min (ma con consumi stratosferici!).
No? :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 84 MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 16:10 
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io ho il 16 16v... Anzi ne ho avuti due. Uno è esploso letterarmente. Quanti problemi questo motore. QUANTI PROBLEMI ! Un consiglio ! Tenetelo come è e PREGATE che non vi dia problemi...

Cmq è un motore divertente, ma solo in alto.... Sul misto e tenuta alta di giri sopra 3500 è davvero un buon motore. Sotto... Sotto è un benzina, non un diesel... E sopra svuoti il serbatoio in poco tempo. Questo motore secondo me consuma tantino anche. A 140 Kmh 9Km/l....


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 85 MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 0:43 
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ciao ragazzi ,anche io ho una 1,6 103 cv vorrei anche io aumentare un po la velocita ,e guardando su internet ho trovato un chip tuning per motori a benzina che in poche parole consiste modificando l aria in entrata si collega sul air sensor e dicono che puo dare dai 15 ai 30 cv in piu , che ne dite voi funziona ho e una cavolata ??


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 86 MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 10:02 
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se fosse un turbodiesel potrebbe anche essere ma su un benzina con un aggeggino elettronico scordati un guadagno così alto di cv...
per guadagnare 15cv su un benza aspirato devi lavorare sull'aspirazione, sullo scarico, sull'elettronica e probabilmente neanche ci arrivi a 15 cavalli di guadagno...(anche se comunque la differenza la senti). Alcuni hanno messo lo sprint booster e dicono che il comportamento dell'auto cambia notevolmente pur se con gli stessi cavalli (d'altronde il ritardo dell'acceleratore elettronico si sente, e sotto il regime di coppia non è una scheggia il 1.6). Se invece vuoi avere una differenza maggiore spendi qualche soldino e metti mano alla testata, se poi vuoi stravolgere l'auto e hai un budget alto (sicuramente maggiore del valore dell'auto) bè potresti sempre aggiungere un turbo, o elaborare il motore... ovviamente qui si va nell'assurdo! Comunque posso dirti che la mia 1.6 nonostante vada a gpl rimuovendo il kat va meglio e consuma anche meno, ma scordati 15-30cv con un aggeggino elettronico :ok:

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Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 87 MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 14:43 
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io n voglio spendere un baget cosi elevato a sto punto fai prima a cambiare auto ,ma a me la mia stilo ,che mi consigli come posso modificare al meglio l aspirazione ??,un air box che pensi
,il terminale lo gia cambiato ,ho ripulito il corpo farfallato e gi ava meglio di prima la machina ,comq che dici e propio una cavolata quel chip ??


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 88 MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 16:28 
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probabilmente qualcosa fa, altrimenti la gente glie li rimanderebbe sempre indietro ma non ti aspettare di certo tutti quei cavalli! Valuta anche il prezzo di quell'aggeggio... tu vai a benzina o hai qualche impianto gpl/metano? Il terminale dubito che cambi molto ma meglio di niente è... dovresti informarti anche sul resto dello scarico, io so per certo che senza kat va meglio e consuma meno, l'aspirazione potresti provare con un filtro sportivo poi vabè ovvio che se conosci qualcuno che lo sa fare per bene anche mettere mano all'elettronica non credo che guasti, con tutti questi accorgimenti qualche differenza dovresti notarla però i lavori devono essere fatti con competenza altrimenti rischi di aumentare solo i consumi anzichè la potenza, comunque secondo il mio modesto parere sul nostro 1.6 103 aspirato, facendo tutte queste "migliorie" AL MASSIMO con un buon lavoro puoi arrivare a 110cv, se qualcuno sa che non è così mi smentisca! Il consiglio di qualcuno con più esperienza sull'argomento non guasterebbe...
Un mio amico (al di fuori del forum) su una vecchia ford voleva cambiare l'aspirazione con quella di un'altra auto più potente che sia adattabile, secondo lui li la differenza si sente (e anche nei consumi) ma non so se questo tipo di modifiche sia fattibile sulla stilo (ne se è vero che fa tutta questa differenza), sia per tutta l'elettronica che ha sia perchè non so se esiste un sistema di aspirazione proveniente da un motore più potente che sia compatibile col nostro 1.6... comunque se fai qualche modifica ottenendo risultati soddisfacenti aggiorna perchè è interessante!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 89 MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 0:28 
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il prezzo di quel apparechio costa 80 euro , al posto del katalizatore che ai messo un tubo diritto cosi e meglio farebbe piu rumore bello, pensi filtro a cono o ha pannello ?? e air box nn mi sai dire nnt , no amici cosi bravi nn ne ho che possono fare modifiche all eletronica ,volevo prima fargli l aspirazione poi lo scarico completo e poi un po la centralina cosi sarebbe un po migliorata l auto, pero certo io nn sono un esperto ecco perche chiedo a voi come fare meglio .


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 90 MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 7:12 
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scrivi in italiano non in smsese..grazie

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Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 91 MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 10:39 
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se volessi montare il motore della stilo 1.8 dovrei fare qualche modifica grossa??


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Numero Post: 92 MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 13:57 
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ciao Bufu per il motore della stilo 1.8 tutto è fattibile (se trovi il meccanico che te lo fa) anche perchè il vano motore e il telaio è sempre uguale però non è legale e credo in Italia non omologabile (forse con spese astronomiche si ma non saprei)...
se vuoi montare solo il motore non credo che sia fattibile, l'unica (secondo me) è prendere motore e cambio (con relativi supporti) e tutto ciò che è diverso (sistema di aspirazione, centralina, radiatore, semiassi ecc...) da una 1.8 e travasare il tutto sulla tua, è un lavoraccio però se prendi tutti i pezzi credo che sia fattibile senza modifiche! Inoltre anche l'impianto frenante credo sia maggiorato (ma comunque se ti fidi del tuo non sei obbligato a cambiarlo).
Gaetano il kat l'ho rimosso quando ho fatto l'impianto a gpl per via delle temperature elevate (credo che sia stato vuotato non rimosso fisicamente), per l'aspirazione io non ci ho mai messo mano ma non penso sia facile montare un airbox sulla stilo, il filtro a cono non mi piace molto, PERSONALMENTE (oguno ha le proprie opinioni) metterei un filtro a pannello e magari se fattibile modificare l'airbox originale... su alcuni forum alfa c'era chi parlava di modificare anche il corpo farfallato, per dare un pò più reattività al motore (quello che servirebbe al nostro motore), secondo me il discorso non è tanto aumentare la potenza quanto sfruttare al meglio quella che il motore ha gia che però è "limitata", per farti un esempio di quello che indento: a casa ho una marea 1.6 16v con oltre 350mila km a metano, il motore (anche se quasi identico) è un modello più vecchio di quello che monta la stilo, è euro2 ha l'acceleratore classico a corda e per forza di cose ha meno potenza di quello della stilo, eppure ti assicuro che risponde all'acceleratore in modo molto più reattivo! Comunque con gli interventi che vuoi fare (aspirazione + scarico + mappa) qualche miglioramento lo avvertirai di certo (l'importante è far fare i lavori a persone che ci sanno fare però), anche se come ho detto con queste modifiche già sarà difficile arrivare a 110cv reali... per iniziare a sentire la differenza per benino bisogna fare interventi più radicali (alberi a camme, testata ecc..). Ovviamente non sono un esperto, parlo per esperienza personale con vecchie auto e con auto di amici... se qualcuno sa che non è così e conosce un modo per buttare 30 cavalli sotto un aspirato a benzina mi smentisca volentieri e si faccia avanti :woot:

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 93 MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 0:26 
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grazie alessandro per il tuo parere sei stato molto utile


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 94 MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 0:48 
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di niente, se ottieni risultati soddisfacenti mi raccomando aggiornaci!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 95 MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 18:43 
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non credevo di dover fare tutto questo casino per 30cv in più, magari quando torno a casa farò un salto dal meccanico per sapere un pò i costi, tanto tra un 1.6 e 1.8 a occhio nudo non si vede molta differenza, invece di spendere oltre 3.000€ per un turbo preferisco spenderli per un motore più grande
grazie ale per un chiarimento


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Numero Post: 96 MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 20:21 
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Di niente, ovviamente non sono un meccanico magari mi sbaglio... ho rifatto motore e cambio sulla mia stilo 1.6 da poco e a parte il fatto che il meccanico di fiducia non si prestava a fare certe modifiche, ho preso un pò di informazioni in giro (purtroppo in giro, soprattutto su internet c'è molta confusione e non so se siano notizie giuste) comunque da quello che ho "appreso" la stilo 1.6 è la più "sfigata" da modificare poichè il 1.6 16v da 103 cv è l'unica variante standard esistente, io volevo mettere il cambio a 6 marce della stilo 1.4 (o 1.2) e mi hanno detto che non è compatibile, il 1.4 (da quello che mi hanno detto) è la stesso di quello della bravo (ovviamente qualche differenza c'è), nonchè anche la base dei t-jet o m-air, il 1.2 esiste 8v, 16v a 5 o 6 marce, mentre il 1.8 (RIBADISCO che non so quanto siano attendibili queste informazioni) alcuni dicono che (testata a parte) sia fortemente imparentato con il 1.8 t-spark dell'alfa (se così fosse credo che sia ti convenga trovare un 1.8Ts alfa che è più potente e più diffuso del 1.8 16v stilo), mentre il 1.6 T-spark credo che sia un 1.8Ts rimpicciolito visto che sul 1.6Ts è possibile montare la testata del 1.8 t-spark! La stilo abarth 2.4 20v sono quasi tutte selespeed, ma le hanno fatte anche manuali a 5 marce, il motore è lo stesso della Lancia K (cambio manuale a 5 marce), montato successivamente anche su Thesis (cambio manuale a 6 marce) perciò in teoria anche la abarth può essere modificata a manuale a 6 marce con cambio della Thesis! Insomma a corti discorsi (da quello che mi hanno detto) la stilo 1.6 è la più sfigata in quanto a modifiche essendo il motore più "isolato" e se ci pensi è anche quello con meno cv/litro dei motori della stilo, per andar bene (e affiancare meglio il Jtd al momento del lancio) avrebbero dovuto farlo di serie con almeno 110-115cv. Se vai in giro a farti fare preventivi vedi pure quanto ti costa modificare (non intendo aspirazion centralina e scarico ma testata alberi a camme o quantaltro) il 1.6... alla fine è un buon motore, e se non fosse condito con tutti quei tappi e quell'elettronica come prestazioni non è così male! Ho provato altri 1.6 "stranieri" di analoga potenza e quando pesti il pedale è come se non ci fossero, la dimostrazione è la stessa stilo (dopo il 2005) con motore opel 1.6 16v da 105 cv, più "potente" eppure più lento (anche se beve meno) del 1.6 16v 103cv Fiat! Comunque se non ci fossero problemi con le omologazioni e volessi una Stilo a benzina che camminasse e SIA AFFIDABILE, personalmente prenderei una stilo 1.4 e ci piazzerei motore e cambio di un 1.4 T-jet o multiair (bravo, doblò, delta, mito, gpunto, abarth 500 e punto, giulietta...ecc da 105-120-140-150-155-170-179-190cv ecc), se penso ai consumi magari anche la versione con impianto gpl o metano di serie!! :lau: ...come ho detto a Gaetano dico anche a te che se qualcuno mi possa smentire dicendo che aumentare i cavalli sul 1.6 non è così impossibile non mi dispiace per niente essere smentito, anzi!

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Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 97 MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 20:44 
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aumentare la potenza su un benzina aspirato significa avere un bel portafoglio a fisarmonica gonfia ;) :D ......tuttalpiù, a costi contenuti, si può ottimizzarne il funzionamento tramite un sistema di scarico diverso e un sistema di aspirazione diverso, il tutto condito da una rimappatura fatta da gente esperta; con ciò si potrà ottenere qualche cavallino in più, niente di eclatante (max 5-10cv), ma una migliore erogazione ;)
Se si hanno soldi a disposizione conviene di più cambiar macchina che metter mano al motore per avere 30 o più HP ;) :saggio:

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Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 16v: più cavalli!!!
Numero Post: 98 MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 20:58 
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Niente di nuovo da quello che sapevo allora... a me conviene rinunciare in primis visto che: il mio portafoglio si vergogna ad uscire dalla tasca :lau: ho l'impianto a gas e se metto mano a aspirazione scarico e centralina per quando trovo una mappa per l'impianto (se ci si riesce) che sia adatta è ora che butto la macchina... al massimo mettimo 2 cerchi da 15 davanti così dovrei abbassare anche i consumi :lau:

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