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I freni ve li cambiate da soli?
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 Oggetto del messaggio: I freni li cambiate da soli o andate dal meccanico?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 11:26 
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I freni della vostra Stilo, quindi pasticche e quando ce n'è bisogno dischi li cambiate da soli in casa o la portate dal meccanico?

Chi lo fa da solo usa il crick originale? Perchè mi sembra un pò "leggerino" alla lunga nn si schianta?

Come operazione è legale farsela da soli?


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 Oggetto del messaggio: Re: I freni li cambiate da soli o andate dal meccanico?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 11:49 
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UnoBianca ha scritto:
I freni della vostra Stilo, quindi pasticche e quando ce n'è bisogno dischi li cambiate da soli in casa o la portate dal meccanico?

Chi lo fa da solo usa il crick originale? Perchè mi sembra un pò "leggerino" alla lunga nn si schianta?

Come operazione è legale farsela da soli?

io li ho fatti cambiare dal meccanico..... il crick non si schianta fa il suo dovere.... le pasticche anteriori si cambiano facilmente invece quelle di dietro fanno ... :angry:


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 12:16 
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eh lo so dietro per far rientrare il pistoncino è un casino...io misà che gli anteriori li faccio da solo almeno risparmio qualcosa!


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 16:26 
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UnoBianca ha scritto:
eh lo so dietro per far rientrare il pistoncino è un casino...io misà che gli anteriori li faccio da solo almeno risparmio qualcosa!


io nn mi sono fidato del crick stilo!! l'ho alzata con crick classico e poi l'ho posata su un ""ceppo di legno""!!
concordo sul fatto che quelli davanti sono una cavolata! ma anche quelli di dietro.. devi fare forza con qualcosa sul pistoncino del freno a mano!
cmq puoi scaricare con Emule il disco "manuale tecnico stilo" e trovi tante cose per il fai da te!!! disegnini e tant'altro...
con quello ci ho cambiato filtro aria... pulitura del condotto aria e del corpo farfallato e una barra stabilizzatrice!! sempre una stupidata!!!! basta avere qualche attrezzo e non essere negato peril fai da te!

ciauuu

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2007, 20:59 
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manca l'opzione "da soli dal meccanico"
dietro ve lo saprò dire tra un pò... x ora ho solo cambiato davanti...TUTTO
eheheheh quando si fanno i freni si devono fare come si deve,pinze e tutto :lol:

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 14:45 
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Rigorosamente da solo nel box, con cric idraulico e cavalletti, davanti e dietro ogni 40000 km le pastiglie, a 80000 i dischi anteriori sostituiti con dei brembo, a oggi sono a 160000 senza problemi

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 15:33 
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home made naturalmente! :ok:

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dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 9:55 
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fatti davanti e dietro la scorsa settimana a casa mia dischi e pastiglie sull'abarth, dietro non è affatto difficile solo è completamente diverso rispetto a quelle davanti, sulla pinza davanti per allargare il pistoncino basta spingere, dietro potete spingere quanto vi pare ma non si allargheranno mai, in pratica per allargare il pistoncino delle posteriori dovete tornare indietro con il meccanismo di recupero gioco per il freno a mano che c'è sulla pinza...

la pinza posteriore (parlo dell'abarth, le altre non sò...) ha due meccanismi, quello idraulico come l'anteriore e in piu quello meccanico cioé un leveraggio sulla pinza che serve per il freno a mano, questo leveraggio visto che è meccanico ha un sistema recupero gioco altrimenti il freno a mano appena si consuma la pastiglia non andrebbe piu, per tornare nella posizione di pistoncino tutto aperto dovete smontare con i due bulloni da 13 la pinza, a questo punto basta che avvitate (o svitate..) il pistoncino, giratelo nel verso giusto (sono diversi tra pinza destra e sinistra...) altrimenti il pistoncino non si allarga...

dovete girare il pistone nello stesso senso in cui girano le ruote quando l'auto va avanti, per la pinza lato guida dovete avvitare il pistone in senso antiorario, per quella lato passeggero avvitatela in senso orario, fate attenzione che il pistone sia dritto altrimenti non prende il filetto e potete avvitare quanto vi pare ma non si muoverà di un mm :D

se non siete assolutamente sicuri di quello che fate lasciate stare, se qualcuno pensa che non sia il modo giusto per favore me lo dica subito, io non sono un meccanico ma sulla mia ho fatto cosi e ha funzionato subito senza problemi :ok:

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 10:02 
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Cita:
devi fare forza con qualcosa sul pistoncino del freno a mano!
non fate assolutamente forza con niente sul pistone, il sistema è a vite e spaccate tutto se sforzate, attenzione pure al gommino di protezione che copre il pistone, in fiat probabilmente hanno l'attrezzo apposta che prende il pistoncino, voi che non l'avete dovrete usare una cagna grossa con il rischio di pizzicare questo gommino :huh:

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 13:04 
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buono a sapersi :) fra poco mi tocca e almeno so già come fare
grazie!
ah, tutte le stilo hanno i freni post. identici :ok:

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 15:58 
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i pistoncini hanno la vite ma in realtà non serve per farli rientrare. tanto è verò che hanno due centraggi e quando le pinze sono montate i pistoncini non ruotano.
per farli rientrare sono vere entrambe le cose:
ruotare nel senso di marcia della ruota e spingere allostesso tempo.
infatti gli attrezzi che usano in fiat hanno un filetto standard (destrorso) per ruotare e spingere il pistoncino pinza sx e un filetto sinistrorso per il pistoncino dx.
io l'ultima volta ho fatto il lavoro insieme a mio padre, uno girava e l'altro spingeva.
per le pinza davanti invece tutto semplice :ok:


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 17:04 
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Per i pistoncini posteriori potete usare delle pinze a becchi lunghi, così da poter roteare e spingere contemporaneamente ;)

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 18:30 
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o una mazzetta...con quella anke rientrano senza problemi. :devil:

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 14:29 
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una volta si... sula mia brava ex uno era facile.
Ora francamente non mi fido più, non perchè pensi di non riuscirsi (non dovrebbe cambiare nulla) ma preferisco che sia qualcun altro a prendersi la responsablità delle proprie azioni e non più io...
Spero di non volerci provare e scoprire che è facile quanto sulla uno che poi mi viene la tentazione...

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Finalmente è nelle mie mani! Stilo 5p. MultiJet: 140 mucche pulite pulite. Rosso scilla + MP3 + Spoiler + Antifurto + Ruota Scorta normale + Garanzia Extra + Sensori di Parcheggio
In mostra per voi, qui.


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Località: Pomezia (RM)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
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Rigorosamente dal meccanico, per il semplice fatto che non ho il posto per farlo.... :incazz:

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raga io ho fatto quelle dietro due anni fa bestemmiando non poco:sapevo che bisognava girare ,ma con una pinza grande (pinza grip) ce la si faceva a stento,mi ero costruito un accrocchio saldato che bene o male ha funzionato.
Conviene comprare la chiave Fiat che costa un 20 di euro.
A fare le cose da manuale servirebbe anche una chiave dinamometrica!
Comunque cambiare i freni costa 1 ora di lavoro in fiat avanti e 45 minuti dietro:non so se il gioco vale la candela:la prox vado in fiat!

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Ma in Fiat l'ho visto fare quando ci lavoravo e usano le cagne non hanno nessun strumento apposito...quello di cui parlate dove si può trovare?


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 12:07 
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Località: Brindisi
LE CAGNEEE???? Lo sapevo che in fiat sono degli sfruttatori malvagi,ma far lavorare gli animali..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Guarda in pratica è una piastra con filettatura sinistrorsa(cioè avvita al contrario) un bullone lungo e una testina con i 2 denti da inserire nel pistoncino.

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le cagne dalle mie parti sarebbe il pappagallo :lol:
sempre sfruttamento di animali è pero !


cmq anche io me le cambio da solo con un crik idraulico (costo 50€) e cavalletti (costo 27€) spesa che secondo me va affrontata a chi ama il fai da te :rolleyes:


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Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 18:56 
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mp3000 ha scritto:
una volta si... sula mia brava ex uno era facile.
Ora francamente non mi fido più, non perchè pensi di non riuscirsi (non dovrebbe cambiare nulla) ma preferisco che sia qualcun altro a prendersi la responsablità delle proprie azioni e non più io...
Spero di non volerci provare e scoprire che è facile quanto sulla uno che poi mi viene la tentazione...


è facile quanto sulla uno per gli anteriori... ;)
e poi ad essere sincero io mi fido meno dei meccanici che di me! -_-

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