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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 101 MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 19:45 
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questo è il topic corretto, se nessuno ha spiegato tutto bene non ci possiamo fare niente. :)

Ci sono anche altri topic in merito (ne trovi qualcuno con questa ricerca search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keywords=disc%2A&fid%5B%5D=153&fid%5B%5D=9&fid%5B%5D=127&fid%5B%5D=12&sf=titleonly&start=20 ad esempio), ma se in nessuno è spiegato non è un buon motivo per creare un nuovo topic, proprio perché ce ne sono già abbastanza ed aprirne uno nuovo creerebbe confusione.
Se altri topic sono già perfettamente inerenti, si può riprovare a chiedere in uno di quelli già aperti (senza spammare in tutti) sperando che qualcuno possa/voglia rispondere.

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 102 MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 15:16 
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dafe ha scritto:
Comunque non per fare polemica ma con un titolo del genere non c'e' nessuno che ha spiegato passo passo come fare per smontare le pastiglie e i dischi e quali accorgimenti prendere nel rimontare. Ad esempio come si smontano i dischi? Nessuno lo dice eppure i moderatori mandano tutti a questa discussion



i dischi sono tenuti dai bulloni delle ruote , , quindi tolte le ruote i dischi sono per il 70% gia smontati

successivamente va smontata la pinza preno intera e poi tpolti i due bulloncini che sono a vista accanto ai fori dei bulloni ruota

e i dischi sono smontati al 100%


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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 103 MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 7:36 
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c'è pure la guida, basta usare un minimo il cerca

viewtopic.php?f=127&t=15640

nei dischi poi comunque c'è il foglio di istruzioni sempre..

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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 104 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 0:22 
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papo1984 ha scritto:
c'è pure la guida, basta usare un minimo il cerca

viewtopic.php?f=127&t=15640

nei dischi poi comunque c'è il foglio di istruzioni sempre..

Ma l'avete vista questa secondo voi è una guida fa vedere come si verniciano le pinze cosa ha a che fare con il cambio di dischi e pasticche?
Senza contare che non c'è un minimo di descrizione dei passaggi.
Il cerca lo uso ma se non trovo.... :huh:

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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 105 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 0:59 
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sollevare la vettura tramite ponte a due colonne/ponte a scomparsa/crick sollevatore, smontare la ruota svitando i bulloni, smontare la pinza freno e relative pasticche svitando i due dadi fissati al portapinza (quella sorta di telaietto attorno la pinza), smontare il portapinza svitando i bulloni fissati al portamozzo, svitare le viti a croce (o, se presenti, i perni di centraggio ruota) che fissano il disco al mozzo (sono a vista sul piano di appoggio del cerchione), smontare i dischi aiutandosi con un paio di colpetti tramite martello in plastica, pulire accuratamente il mozzo ruota (dove poggia il disco) da ossido e residui di polvere con carta vetrata fine o spazzola a ferro.....adesso eseguire il procedimento inverso per rimontare il tutto con dischi e pasticche nuovi, avendo l'accuratezza di: a) far rientrare delicatamente il pistoncino della pinza freni aiutandosi con un morsetto a pressione (va bene anche una chiave inglese adoperando come piano di spinta/pressione la pasticca vecchia), questo per le anteriori, mentre le posteriori necessitano di attrezzo appòsito per pressare e girare in senso orario/antiorario; b) nel rimontare la pinza sul portapinza, pulire ed ingrassare i perni di scorrimento e le loro sedi della pinza stessa; c) pulire con uno sgrassatore specifico (diluente alla nitro o spray specifico) le superfici dei dischi nuovi; d) smussare leggermente gli angoli delle pasticche nuove; e) finito il lavoro su tutte le ruote interessate, ricaricare correttamente il circuito idraulico dei freni previo qualche pompata sul pedale del freno fino a sentirlo "tosto"........a questo punto ricordarsi di frenare dolcemente, senza stressare i freni nuovi, per i primi 300/400 km onde consentirne il corretto assestamento
that's all folks :)

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- i perni di scorrimento sono all'interno di quei due cuffiotti in gomma sul portapinza (esattamente dove è fissata la pinza), verifichiamo che i cuffiotti siano integri, in caso contrario vanno cambiati (si trovano regolarmente in commercio negli autoricambi); sganciati delicatamente i cuffiotti si sfilano i perni, la sede di scorrimento potete pulirla con un giravite sottile ricoperto con uno straccio e spruzzando anche un semplice svitol, poi mettete del grasso lubrificante tipo molykote o similare e reinfilate i perni facendoli lavorare un po' a mano e riagganciate i cuffiotti;
- anche i pistoncini della pinza hanno un cuffiotto parapolvere, controllarne l'integrità, in caso contrario sostituirli (anche questi regolarmente in commercio negli autoricambi);
- non occorre staccare il tubo dell'olio freni della pinza, ma non lasciatela a penzoloni (si potrebbe "stirare" il tubino in gomma), bensì appoggiatela ben fissa nella zona mozzo/ammortizzatore (il posto c'è e non corre nessun pericolo, casomai aiutarsi con un fil di ferro/cordino per tenerla stretta lì)

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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 106 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 6:43 
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ma il video non si vede per caso ? mi sembra molto utile o no???!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 107 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 14:43 
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paologeo ha scritto:
sollevare la vettura tramite ponte a due colonne/ponte a scomparsa/crick sollevatore, smontare la ruota svitando i bulloni, smontare la pinza freno e relative pasticche svitando i due dadi fissati al portapinza (quella sorta di telaietto attorno la pinza), smontare il portapinza svitando i bulloni fissati al portamozzo, svitare le viti a croce (o, se presenti, i perni di centraggio ruota) che fissano il disco al mozzo (sono a vista sul piano di appoggio del cerchione), smontare i dischi aiutandosi con un paio di colpetti tramite martello in plastica, pulire accuratamente il mozzo ruota (dove poggia il disco) da ossido e residui di polvere con carta vetrata fine o spazzola a ferro.....adesso eseguire il procedimento inverso per rimontare il tutto con dischi e pasticche nuovi, avendo l'accuratezza di: a) far rientrare delicatamente il pistoncino della pinza freni aiutandosi con un morsetto a pressione (va bene anche una chiave inglese adoperando come piano di spinta/pressione la pasticca vecchia), questo per le anteriori, mentre le posteriori necessitano di attrezzo appòsito per pressare e girare in senso orario/antiorario; b) nel rimontare la pinza sul portapinza, pulire ed ingrassare i perni di scorrimento e le loro sedi della pinza stessa; c) pulire con uno sgrassatore specifico (diluente alla nitro o spray specifico) le superfici dei dischi nuovi; d) smussare leggermente gli angoli delle pasticche nuove; e) finito il lavoro su tutte le ruote interessate, ricaricare correttamente il circuito idraulico dei freni previo qualche pompata sul pedale del freno fino a sentirlo "tosto"........a questo punto ricordarsi di frenare dolcemente, senza stressare i freni nuovi, per i primi 300/400 km onde consentirne il corretto assestamento
that's all folks :)

appendice:
- i perni di scorrimento sono all'interno di quei due cuffiotti in gomma sul portapinza (esattamente dove è fissata la pinza), verifichiamo che i cuffiotti siano integri, in caso contrario vanno cambiati (si trovano regolarmente in commercio negli autoricambi); sganciati delicatamente i cuffiotti si sfilano i perni, la sede di scorrimento potete pulirla con un giravite sottile ricoperto con uno straccio e spruzzando anche un semplice svitol, poi mettete del grasso lubrificante tipo molykote o similare e reinfilate i perni facendoli lavorare un po' a mano e riagganciate i cuffiotti;
- anche i pistoncini della pinza hanno un cuffiotto parapolvere, controllarne l'integrità, in caso contrario sostituirli (anche questi regolarmente in commercio negli autoricambi);
- non occorre staccare il tubo dell'olio freni della pinza, ma non lasciatela a penzoloni (si potrebbe "stirare" il tubino in gomma), bensì appoggiatela ben fissa nella zona mozzo/ammortizzatore (il posto c'è e non corre nessun pericolo, casomai aiutarsi con un fil di ferro/cordino per tenerla stretta lì)

Questa è una guida. Se ci fossero state le foto poi...

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Numero Post: 108 MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 15:04 
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....tutto si può fare......e vista l'ora del mio post, direi anche che un sontuoso spuntino di (ultra)mezzanotte non ci sarebbe stato male...... :P :woot:

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dafe ha scritto:
paologeo ha scritto:
sollevare la vettura tramite ponte a due colonne/ponte a scomparsa/crick sollevatore, smontare la ruota svitando i bulloni, smontare la pinza freno e relative pasticche svitando i due dadi fissati al portapinza (quella sorta di telaietto attorno la pinza), smontare il portapinza svitando i bulloni fissati al portamozzo, svitare le viti a croce (o, se presenti, i perni di centraggio ruota) che fissano il disco al mozzo (sono a vista sul piano di appoggio del cerchione), smontare i dischi aiutandosi con un paio di colpetti tramite martello in plastica, pulire accuratamente il mozzo ruota (dove poggia il disco) da ossido e residui di polvere con carta vetrata fine o spazzola a ferro.....adesso eseguire il procedimento inverso per rimontare il tutto con dischi e pasticche nuovi, avendo l'accuratezza di: a) far rientrare delicatamente il pistoncino della pinza freni aiutandosi con un morsetto a pressione (va bene anche una chiave inglese adoperando come piano di spinta/pressione la pasticca vecchia), questo per le anteriori, mentre le posteriori necessitano di attrezzo appòsito per pressare e girare in senso orario/antiorario; b) nel rimontare la pinza sul portapinza, pulire ed ingrassare i perni di scorrimento e le loro sedi della pinza stessa; c) pulire con uno sgrassatore specifico (diluente alla nitro o spray specifico) le superfici dei dischi nuovi; d) smussare leggermente gli angoli delle pasticche nuove; e) finito il lavoro su tutte le ruote interessate, ricaricare correttamente il circuito idraulico dei freni previo qualche pompata sul pedale del freno fino a sentirlo "tosto"........a questo punto ricordarsi di frenare dolcemente, senza stressare i freni nuovi, per i primi 300/400 km onde consentirne il corretto assestamento
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Questa è una guida. Se ci fossero state le foto poi...


allora aspettiamo che tu faccia il lavoro.. e le foto :woot:

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dafe ha scritto:
papo1984 ha scritto:
c'è pure la guida, basta usare un minimo il cerca

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nei dischi poi comunque c'è il foglio di istruzioni sempre..

Ma l'avete vista questa secondo voi è una guida fa vedere come si verniciano le pinze cosa ha a che fare con il cambio di dischi e pasticche?
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Il cerca lo uso ma se non trovo.... :huh:



si che l'ho vista come pure ho sostituito i dischi e le pastiglie da solo..

e ti ho indicato quella guida proprio perchè l'operazione più "difficile" è togliere le pastiglie..dopo di che basta sganciare le pinze e il disco viene via da solo..

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Per la precisione il pistoncino posteriore lato guida si arretra con movimento antiorario quello lato passeggero con movimento orario. Credo si meglio riferirisi a lato guida o passeggero piuttosto che destra o sinistra.

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Ciao a tutti,
dovrei sostituire le pasteglie anteriori della mia fiat stilo, come faccio però a far arretrare il pistoncino dei freni a disco senza la sua chiave apposita?

Grazie mille

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Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
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Ora su Peugeot 308GT 180cv

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Oppure compri al brico uno strettoio costa circa 3€.
Immagine
Io ho usato una cagna grande e un po' di forza.

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Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.


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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 115 MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 19:58 
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:ciao: con il pappagallo coprendo con uno straccio il cilindretto per nn rovinarlo

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Interno: Kit fumatori (ma non fumo),Portaoggetti lato porta fusibili,Bracciolo centrale,luci led plafoniera/portiere/baule/strip led sotto porta/cruise controll/oscuramento vetri post al 99%
Motore: Trattamento Sintoflon ,DownPipe,filtro bmc ,centrale scarico gr. N artigianale ,scarico supersprint :)


La mia piccola http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/cloud85/


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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 116 MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 19:23 
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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 117 MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 12:52 
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Qualche buonanima conosce i codici ricambio dei dischi anteriori multijet multivagon 103Kw/140cv?
Magari interessano pure gli altri...
Graz :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 118 MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2013, 22:08 
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cloud85 ha scritto:
:ciao: oggi alla fine le ho cambiate pure io con il vecchio sistema con estrattore e pappagallo,ho tirato giu le misure e ora mi faccio la chiave per la prossima volta e vi faccio foto dei disegni e li allego anche per voi se la volete fare :ok:
Comunque per pinza dx il senso di rotazione è antiorario e invece sx il senso di rotazione è orario.


ti posso chiedere cosa intendi con dx o sx... l'auto la guardi da davanti o da dietro????
ti chiedo questo perché "dafe" al post 111 di pagina 6 da indicazioni riguardo la rotazione dei pistoncini delle pinze posteriori ma precisando lato guida o passeggero per indicare dx e sx... penso sia più preciso indicarlo in quel modo... tu che dici?

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Nel dubbio FRENA!!!

Impianto GPL della BRC -Kit Xeno 6000k° -Tappetini Personalizzati -Terminale Originale FIAT Bravo Sport -Plafoniera con luci di cortesia -Posizioni led -Luci targa led -Molle eibach pro kit sportline
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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 119 MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2013, 22:13 
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:huh: o miseria :huh: .......dx sta per lato passeggero e sx lato guida.....non ci vuole poi molto ad intuirlo, la macchina si considera sempre fronte marcia, non a marcia indietro....

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 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione fai-da-te dischi e pastiglie
Numero Post: 120 MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2013, 8:00 
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Comunque è più corretto e comprendibile scrivere lato guida e lato passeggero, in questo modo non c'è margine d'errore.
Per riepilogare quindi: il pistoncino posteriore lato guida si arretra con movimento antiorario, mentre quello lato passeggero con movimento orario


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