:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vibrazioni in accelerazione
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 9:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 17:53
Messaggi: 5
ciao,
io ho un problemino con la mia stilo 1.9 jtd del 2001.
quando accelero (intorno ai 2000 giri) cambiando marce (1,2,3....) oppure quando faccio riprendere la mia stilo con la stessa marcia (esempio sono in 4 , mi capita di toccare leggermente i freni, ma poi buttare giu' il pedale dell'acceleratore ''''senza scalare'''') da sotto i pedali arriva una vibrazione come se stessi andando su una strada sconnessa....
Il problema lo noto soprattutto in curva.....potrebbe essere un problema di frizione?
..e poi anche voi dovete schiacciare completamente il pedale frizione (NON MI PERDONA NEANCHE LO SPESSORE DEL TAPPETINO) per inserire le marce?? (pompetta sotto il pedaLE CAMBIATA UN MESE FA)

Premetto: le sospensioni non le ho mai cambiate.. e i pneumatici sono quasi alla fine.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 10:10 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2003, 10:30
Messaggi: 3900
Località: Piacenza
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Quanti km hai all'attivo?
E una cosa nuova o ha iniziato a farlo recentemente?

_________________
Go Stilo Gooooooooooooooooooooooooooooooo

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 10:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 19:49
Messaggi: 740
Località: Piemonte/Liguria/Emilia
Testine braccetti sterzo? :machestaiadì: la butto...

_________________
S T I L U Z Z A 190 cv Multy Jet Immagine
Non arrivo quasi mai in ritardo....
il segreto.....?
(quasi, quasi non lo dico)

Site ECLETIC COMMUNITY CLUB


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 11:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:09
Messaggi: 882
Località: Rocca Priora (Rm)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
se hai quasi finito le gomme stai oltre i 45000.. se non di piu.. metti i pneumatici usurati, equilibratura e convergenza andata a farsi benedire.. sospensioni dipende da quanti km hai... cmq ti conviene dopo il cambio gomme vedere come va(e fai pure la convergenza) se persiste allora è un problema meccanico

_________________
Prima Stilo 1.9Mjt 120cv(280Nm) 3P Feel
Ora Croma 1.9Mjt 150cv(320Nm) Dynamic
Il Mio Blog!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 18:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 3
ma il rumore che senti lo avverti anche in rettilineo e strada piana?
è proprio una vibrazione o anche rombo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 18:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 3
ma il rumore che senti lo avverti anche in rettilineo e strada piana?
è proprio una vibrazione o anche rombo?
le marce ti stentano ad entrare anche con frizione completamente premuta, non è morbidissima e tende a staccare e strappare in alto?
lo fa anche la mia ma non è mormale.
sono in lotta x la sostituzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 16:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 18:57
Messaggi: 3
Avevo il tuo stesso problema e ho cambiato il braccetto sinistro.
Quando il meccanico ha messo l'auto sul ponte ci siamo accorti
che avevo un gioco strano..probleama risolto
Ora dopo 10.000 Km circa il problema si è riproposto in lieve entità
e i braccietti sembrano OK e non hanno nessun gioco...
Tu hai risolto il problema?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2007, 18:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
Ragazzi...io ho un problema analogo....! Quando sono in quarta o quinta e pigia sul pedale del gas (si avverte molto a bassa velocità..intorno agli 80Km/h)...da sotto i piedi (o zona cambio..non saprei con certezza) la macchina balla (non vibra) sembra in atezza. Il fenomeno non è fortissimo...ma fastidioso anche se lieve. Sembra come se si passasse sopra una serie di micro dossi ravvicinatissimi (quelli per far diminuire la velocità alle auto sui rettilinei). Aumenta di POCHISSIMO se pigio un pò di più il gas (ad 80 in quinta marcia per esempio). Purtroppo però è irregolare...nel senso che non capita sempre (anche se ultimamente è quasi costante a tali marce/velocità)..quindi non saprei come spiegarmi dal meccanico.

Io pensavo al cambio (rotto tra le altre cose..la terza "spara" e gratta da morire in retromarcia)..o qualcosa del gruppo cambio.

Cosa potrebbe essere secondo voi?

P.S. L'anteriore dovrebbe essere tutto nuovo..ammortizzatori, stabilizzatrice, bracci oscillanti (lato guidatore a dire il vero è quello originale), biellete....hanno circa 17.000 Km.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2007, 19:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 22:51
Messaggi: 269
Località: Brescia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 100
Anno: 2009
per Mr.Fearless:frizione andata o sporca d'olio.ciao

_________________
Finalmente ho aperto l'officina Bargnani Service,specializzata in Fiat,Alfa,Lancia!!!.Professione:Appassionato di automobili Fiat Alfa Lancia

Stilo 1.9 mj 120cv active nera + : cruise control,sky window,spoiler originale,cd changer,fari xeno originali,connect nav + e delle bellissime borchie da 15 '!
(da oggi Full Metal Jacket con porta ant. rinforzata da 5 mm,struttura sky rinforzata, barra anteriore scocca rinforzata e fonoassorbente onnipresente!)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2007, 20:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
bargna ha scritto:
per Mr.Fearless:frizione andata o sporca d'olio.ciao

Ma davvero? Non lo sò...è che l'ho cambiata da 15.000 anche quella (con una Valeo rigenerata). Ma onestamente....da un pò riballa (come da frizione andata) nuovamente....! Ma non è che avendo io il cambio rotto...c'è qualcosa che non funziona a dovere del reparto cambio (escludendo la frizione)? Mi spiego...nelle ultime 2 settimane ho fatto 2 retromarce da 1 garage particolarmente ripido e con curve...per una distanza di circa 30m (e varie sfrizionate). In entrambe le occasioni ho notato che al termine...riprendendo la normale marcia la macchina era più regolare....non saltava più staccando la frizione (quel tipico difetto che fa quando è arrivata), le staccate durante i cambi marcia erano perfetti...ed anche i sobbalzi durante il rilascio/pigiata del gas era SPARITO. Ma quest'effetto in entrambe i casi è durato pochissimo..diciamo mezz'ora/un'ora di guida....dopo è ripreso il tutto: auto che balla durante le partenze e sobbalzi in fase di pigiatura/lascio del gas...!

Che ne dite? Il ballare in fase di marcia può essere legato a questo strano fenomeno che in momenti particolari di guida sotto stress del reparto cambio va via?

Potrebbe essere proprio il cambio (ho il sincronizzatore della terza rotto e gratta sempre durante gli innesti della retromarcia)?

Cosa ne pensate?

P.S. Aggiungo anche che ormai da un pò di tempo..pigiando il gas a fondo..la macchina balla leggermente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 10:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
Un aiutino ragazzuoli...! :wub: :wub: :wacko: :wacko: :santarello: :santarello:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 19:52 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2003, 10:30
Messaggi: 3900
Località: Piacenza
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Volano????
è una vibrazione o un saltellamento :blink:

_________________
Go Stilo Gooooooooooooooooooooooooooooooo

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 10:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
No no..è rpoprio un "ballare" (come se beccheggiasse) leggero quando pigio il gas (soprattutto quando tiro un pò le marce)...oltretutto ho cambiato in 70000 km 4 frizioni (3 in garanzia)...ed ora quando stacco balla come se fosse andata di nuovo...non è possibile! Ho un 1.6 di fine 2002...anche il mio meccanico ha ipotizzato il volano fuori fase (o qualcosa del genere). Mi chiedo...un volano andato fa rovinare così velocemente la frizione? La sostituzione costerebbe? :cry: :cry:
Grazie mille ragazzi.

P.S. Ma se il volano è andato può capitare che quando rilascio il gas alcune volte la macchina "inchioda" come se qualcosa fosse grippato (per poi smettere quando pigio il pedale della frizione)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 14:34 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2003, 10:30
Messaggi: 3900
Località: Piacenza
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
non è che fa andare la frizione è lui che saltella....

_________________
Go Stilo Gooooooooooooooooooooooooooooooo

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 15:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
stileo ha scritto:
non è che fa andare la frizione è lui che saltella....

Capisco...! Una curiosità...ma se un volano è rotto..cos'ha che non va (in relazioni a motori benzina)? Nel senso...cos'è che si rompe/rovina?
Grazie davvero per i chiarimenti...se non ci foste voi.......! :wub: :wub:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 15:49 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2003, 10:30
Messaggi: 3900
Località: Piacenza
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
il volano è una massa che serve a regolarizare la rotazione dell'albero a gomiti....... accumula energia nella fase di espansione e la restituisce nelle altre fasi del ciclo .... compressione..... scarico ecc. ecc.
quindi è evidente come "malfunzionamenti" del volano possano influire sul funzionamento del motore........ :ok:

_________________
Go Stilo Gooooooooooooooooooooooooooooooo

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 17:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
stileo ha scritto:
il volano è una massa che serve a regolarizare la rotazione dell'albero a gomiti....... accumula energia nella fase di espansione e la restituisce nelle altre fasi del ciclo .... compressione..... scarico ecc. ecc.
quindi è evidente come "malfunzionamenti" del volano possano influire sul funzionamento del motore........ :ok:

Perfetto...! :ok: :ok: Un'ultimo paio di cose:
1) Se la temperatura del motore è fredda posso avere un comportamento diverso rispetto a quando è caldo?

2) Ma se non funziona bene...cos'è nello specifico che si rompe/rovina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: volano
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2007, 9:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 10:18
Messaggi: 279
Località: Trasacco(AQ)
Da quello che scrivi mi sembra che hai l il volano ormai andato, il comportamento non cambia tra motore caldo o freddo ma a volte la vibrazione si avverte meno dipende da come si posiziona rispetto all'albero motore comunque fallo controllare ad un officina poiche' il cambio potrebbe avere problemi purtroppo e' un punto debole delle stilo tanti piu' cavalli hanno e la spesa si aggira sui 1000 poiche devi fare tutto il gruppo frizione. :walki:

_________________
Stilo Jtd Grigio orione 3p


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: volano
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2007, 18:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
stilomane ha scritto:
Da quello che scrivi mi sembra che hai l il volano ormai andato, il comportamento non cambia tra motore caldo o freddo ma a volte la vibrazione si avverte meno dipende da come si posiziona rispetto all'albero motore comunque fallo controllare ad un officina poiche' il cambio potrebbe avere problemi purtroppo e' un punto debole delle stilo tanti piu' cavalli hanno e la spesa si aggira sui 1000 poiche devi fare tutto il gruppo frizione. :walki:

Il cambio ormai è andato...la seconda ha il sincronizzatore rotto...e la rtromarcia ogni volta che la innesto gratta inesorabilmente! E' proprio necessario cambiare di nuovo (dopo soli 6 mesi) frizione e spingidisco insieme al volano? La frizione ha solo 15.000Km (anche se è la quarta che mi cambiano...con un km totale all'attivo di 70.000Km e con anche il ripetitore e la pompetta soltto il pedale sostituite).
:incazz: :cappio: :cappio:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 13:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 19:44
Messaggi: 64
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Allestimento: - altro -
No ragazzi, stesso problema, mi hanno cambiato frizione e volano. Il problema è diminuito lievemente ma è rimasto, mi hanno cambiato tutti i supporti motore ed il problema è rimasto.Non sanno nemmeno loro che pesci prendere.
Forse un giochetto dentro al cambio? o nel differenziale.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it