:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 18:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio filtro dell'aria
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2007, 16:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Ciao,scusate vorrei cambiare il filtro dell'aria alla mia stilo 1.9 JTD qualcuno mi potrebbe indicare come si fa per evitare di fare danni? Grazie a chi mi vuole rispondere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2007, 18:45 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
ciao style, vuoi sapere come si cambia o cosa potresti mettere ????

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2007, 19:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Sulla mia jtd bisognerebbe togliere il riparo di plastica sotto il motore, staccare il tubo di gomma collegato al risuonatore che c'è sotto il portafiltro, poi aprire i ganci metallici del portafiltro, aprire dal basso il portafiltro, sfilare il filtro, infilarci il filtro nuovo poi rimettere tutto a posto.
Sulla mia jtd però aprendo al massimo il portafiltro rimane comunque una parte di plastica del risuonatore che ostruisce proprio lo spazio di uscita del filtro; è impossibile infilare il filtro nuovo senza danneggiarlo.
Io allora ho preferito fare così: ho staccato il tubo di gomma collegato al risuonatore, ho staccato il collettore che c'è sopra e va al debimetro dopo aver svitato due bulloni da 10, ho staccato il tubo che c'è sopra che porta l'aria esterna nel filtro, ho svitato l'ancoraggio superiore del portafiltro (bullone da 10), ho tolto il portafiltro dalla sua sede e l'ho fatto uscire da sotto la macchina.
Ho sostituito il filtro e poi ho rimontato tutto.
Forse bisogna anche togliere il riparo sotto motore quello del lato sinistro per riuscire a far uscire il portafiltro; io non ce lo avevo quel riparo perchè l'ho rotto.

Buon Lavoro.

Ultima modifica di gnorante il giovedì 15 marzo 2007, 23:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2007, 20:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
su questo discorso non c'è una FAQ da qualche parte non mi sembra :machestaiadì:

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 1:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Allestimento: Active
L'ho sostituito sfilando quello vecchio da sotto senza smontare nessun altro componente, ma ho dovuto forzare parecchio sul tubo di gomma al lato. A proposito... ho messo il filtro originale, ma il ricambista mi ha dato la scelta tra due tipi di filtri: uno più economico classico con il corpo filtrante giallo ben visibile, l'altro con il corpo filtrante più basso ma con un pannello nero (tipo filtro per cappe) incollato sopra.

Ho comprato il secondo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 20:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2008
Oggi ho fatto anche questa esperienza!!! ;)

non è stato semplice perchè non ho usato il ponte ma solo il cric, comunque ci sono riuscito. :evvai:

la procedura l'ho sintetizzata dal Cd di officina fiat e questo topic:
rimuovere la protezione sotto motore
svitare le due viti torx del paraurti sul lato sx
svitare i due bulloni da 10mm della protezione sotto motore sx e spostarla verso l'esterno
scollegare tubo in gomma del risuonatore e bloccarlo con nastro per non intralciare
scollegare il manicotto aria dalla scatola filtro aria
aprire le mollette di fissaggio del coperchio scatola
sfilare il filtro aria dalla sede
inserire il filtro nuovo e rifare la procedura al contrario.

comunque ho potuto constatare che le officine fiat di Roma fanno male i tagliandi... :ko: .... il filtro era talmente messo male che si sbriciolava da solo. Mi viene il dubbio che nei tagliandi in garanzia FORSE non è stato cambiato!!! d'ora in avanti farò il possibile da solo!!! :angry:

un saluto a tutti gli Stilosi e... occhi aperti!!

:stilomw: :stilomw: :stilomw: :stilomw:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 12:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Audi
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gasolio
Anno: 2006
peccato che non si rieca a trovare il modo d'azzerare il service da soli altrimenti a me in officina non mi vedrebbero più...son proprio stati dei bastardi a fare la macchina con il service non azzerabile...la prossima volta mi compro una peugeot così basta tenere premuto un tasto per 10 secondi per azzerare tutto...fiat infame ladra!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 14:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
UnoBianca ha scritto:
peccato che non si rieca a trovare il modo d'azzerare il service da soli altrimenti a me in officina non mi vedrebbero più...son proprio stati dei bastardi a fare la macchina con il service non azzerabile...la prossima volta mi compro una peugeot così basta tenere premuto un tasto per 10 secondi per azzerare tutto...fiat infame ladra!

Hai proprio ragione,ma se magari conosci qualche elettrauto te lo puo azzerare tranquillamente.

Verde cristallo 745,cerchi 17 pentarazze,pneumatici Goodyear F1 gonfiati con Azoto,deflettori aria,mascherina MY06,lampade Simoni Racing LRX Sport:anabbaglianti,abbaglianti e fendi,antenna Shark by Calearo,autoradio cd originale,trasmettitore FM con porta usb,slot memory card,uscita mp3,tergi aerotwin,plafoniera posteriore con ideogrammi illuminati,presa 12v nel vano refrigerato,tappeti con logo FIAT,portaoggetti/portaocchiali lato guida by FIAT Croma,cassettino posacenere,aletta parasole lato guida con specchio,volante originale in pelle....

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora