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problema di sterzo
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Pagina 1 di 1

Autore:  GEPPO [ venerdì 20 aprile 2007, 14:04 ]
Oggetto del messaggio:  problema di sterzo

ciao a tutti!!!!
gliela faccio stavolta a trovare il forum giusto??? :angry:

Volevo chiedere un parere,quando arrivo sui 120 anche in folle (schiacciando anche il pedale della frizione ) sento un lieve ronzio (fino fino)che cambia di rumore muovendo lo sterzo.e' gia' capitato a qualcuno?.Poi quando ho ritirato la macchina (convergenza fatta)ho riscontrato che spesso e volentieri tira un po' a destra.
Sara' un probl. di gomme?

Ciao a tutti e buonaa continazione :stilomw:

Autore:  pirignogno [ venerdì 20 aprile 2007, 14:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao, anche la mia stilozza ultimamente tira a destra, l'ho portata dal gommista e la convergenza anteriore è ok ma il problema è al posteriore sx fuori convergenza per colpa del silent block del ponte andato... :ok:

prova a controllare anche tu il silent block... :ok:

per il ronzio mi spiace ma non ho idea...

Autore:  TanoStiloso [ mercoledì 7 ottobre 2009, 10:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

:ciao:
tolgo un po' di polvere...

da qualche tempo ho lo stesso problema di geppo:
la stilozza tira verso destra. prima pensavo fosse dovuto ai copertoni consumati malamente e li ho sostituiti. controllato la convergenza ben 4 volte in una settimana senza risultato: tira a destra.
Un autorevole gommista di questa zona mi ha detto che potrebbe essere un problema di "taratura" della scatola guida. :blink:

Qualcuno sa darmi indicazioni? :wacko:

pirignogno ha scritto:
prova a controllare anche tu il silent block... :ok:

cos'è e come si fa per controllarlo?

Autore:  Stiloncini [ mercoledì 7 ottobre 2009, 11:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

dai un'occhiata quì: viewtopic.php?f=13&t=20852&hilit=scatola+sterzo+stilo
e qui: viewtopic.php?f=115&t=21686&hilit=scatola+sterzo+stilo (c'è anche un tuo post!)
Questo volendo si potrebbe anche chiudere???

Autore:  wlady [ mercoledì 7 ottobre 2009, 18:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

riguardo a tira verso destra.qualche settimana fa,mio vicino,un signore anziano ha preso una botta al fianco di marciapiede con sua gpunto,mi chiesse se saro disponibile a portarla da gommista x rimediare la cosa.lavoro fatto(convergienza,radrizzamento,ecc.)ritiro la gp,provo,tira a dx,torno da gommista e reclamo.mi disse che è la deriva.scambiano le gomme dx con sx,tutto ok va bella drita.
:sorry: Stiloncini se volevi chiudere

Autore:  exside81 [ mercoledì 28 ottobre 2009, 23:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

Anche la mia stilo tirava a destra ho fatto rigenerare il silent block,xchè le parti in gommo erano usurate anche se nn sembrava..Te ne accorgi quando lo smonti e muovi le parti in gomma vedrai che sono crepate.
Cambi il silet block dx e sx e le 2 bielette dx e sx fai la convergenza e dovrebbe tornare aposto!

Autore:  TanoStiloso [ giovedì 28 gennaio 2010, 13:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

:ciao:
ieri uno "specialista" (/capo officina)
mi ha confermato che il problema può essere dovuto ai "silent block" posteriori
se così fosse mi costerà 400 € :cappio:

giovedì prossimo...

Autore:  topogatto [ martedì 16 febbraio 2010, 19:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

TanoStiloso ha scritto:
:ciao:
ieri uno "specialista" (/capo officina)
mi ha confermato che il problema può essere dovuto ai "silent block" posteriori
se così fosse mi costerà 400 € :cappio:

giovedì prossimo...


La mia aveva i silent block del ponte posteriore andati (lo capisci dal rumore metallico che senti al posteriore prendendo buche e avvallamenti), li ho fatti cambiare (vedi l'apposito thread), fatto la convergenza e la macchina andava perfettamente dritta, ma con il volante un pelo storto...

Mi è venuto un dubbio...ho alzato la macchina sul ponte ed ho misurato la distanza tra supporto tra piano superiore e ponte...così ho notato che l'officina non ha rispettato la distanza di 30,6 mm segnata sul documento Fiat (http://www.lusardim.it/public/data/anss ... 0stilo.pdf)...ma lo ha chiuso "a ca**o"...da una parte avevo tipo 50 mm, e dall'altra 35...

Così ho allentato i bulloni ed ho cercato di sistemare la distanza ma non ci sono riuscito (ero di corsa)...attualmente ho una distanza di circa 45 mm per parte (almeno è identica da entrambi i lati!)...e la macchina tira parecchio a destra...perchè la convergenza anteriore è stata fatta con il ponte "storto"...

Appena ho tempo la metterò nuovamente sul ponte sollevatore, cercherò di sistemare la distanza tra supporto e ponte...e rifarò fare la convergenza...sperando di risolvere ogni problema...

Quindi se ti fanno l'intervento...fagli capire PRIMA che inizino che PRETENDI che a fine lavoro quella misura sia ok perchè la misurerai...così eviti che lavorino "con leggerezza". Al massimo stampati il procedimento preso dall'eLearn...

PS: A me hanno sparato cifre dai 230 agli 800 Euro...alla fine l'ho fatto fare in un'officina Fiat di Torino..e con 250 Euro ho risolto il problema...400 sono tanti...

Ciao
Diego

Autore:  olometaboy [ mercoledì 15 giugno 2011, 9:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

Da un bel po ditempo ( tipo 20.000km) la mia stilo ha il seguente problema
Per andare diritto devo appliacare un alegera forza a sinistra sul volante altrmenti l'auto tira a destra
se lascio il volante l'auto tira a destra ma il volante resta comunque leggermente sterzato a sinistra.
Ho fatto fare la convergenza ( tipo 15.000km fa) senza grandi risultati ma mi sono detto aspetto di cambiare le gomme e poi vedremo.
Ho cambiato le gomme recentemente (1000km) e stesso problema ( solo che stavolta non ho fatto la convergenza perche in francia costa 60€)
Ho anche cambiato dischi e pasticche, a vista no ci sono segni di danneggiamenti e i silent block sembrano ok nessun rumore strano ne in rettilineno fe cacendo le curve.
cosa potrebbe essere?

Autore:  paologeo [ mercoledì 15 giugno 2011, 14:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

accelerando e/o rilasciando cosa succede? chi ha fatto la convergenza ha controllato anche l'incidenza? hai provato a scambiare le gomme avanti/dietro sullo stesso lato? in rettilineo tende a "sgondolare" un po'?

Autore:  olometaboy [ mercoledì 15 giugno 2011, 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

accelerando e/o rilasciando non succede nulla di strano tira sempre a destra
la convergenza é stata fatta a gennaio 2009 l'ultima volta per cercare di risolvere il problema
ho ritrovato i risultati e in effetti al posterore ci sta un problemino di convergenza
convergentza totale +3.4 sx +0.7 dx +2.7
la campanatura invece é ok
ho dato una controllata e il silen block posteriore sinistro perde.
Bo forse sara quello ma possibile che dal 2009 ancora perde olio???
le gomme dalla convergenza ad oggi sono state girate e cambiate.
Grazie

Autore:  Mr.Biluco [ mercoledì 15 giugno 2011, 17:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

anche la mia da poco ha iniziato a tirare a destra, si nota solo in autostrada perchè a absse velocità il problema è poco evidente.

se la convergenza davanti è apposto falla fare dietro, semmai se il problema rimane allora controlla i silent. Io tra poco quando cambio le gomme faccio la convergenza davanti, con cui in teoria dovrei risolvere, se il problema rimane controllerò il posteriore, ma dubito venga da li il problema

Autore:  olometaboy [ mercoledì 15 giugno 2011, 21:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

al posterione non si puo fare nulla se non cambiare i pezzi rotti o usurati
vedro che posso fare perche la cosa antipatica dei silent posteriori e che costano 35 € ma che per montarli ne servono 200 e mannaggia la fiat ma una roba piu facile da smontare rimontare non la potevano fare.

Autore:  Mr.Biluco [ giovedì 16 giugno 2011, 9:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

anche al posteriore si fa una leggera convergenza e comunque ci sono altri parametri da correggere prima di dover cambiare dei pezzi.

Autore:  olometaboy [ giovedì 16 giugno 2011, 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

Qui ci sono un po di info utili http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=13&t=9446
sopratutto la parte
A. Se il valore di convergenza totale è superiore a 6,1 (15"") - 6,5 (16"") - 6,9 (17"") sostituire il ponte posteriore (intervento A).
B. Se il valore di convergenza totale è compreso tra 6,1 e 2,9 (15"") - 6,5 e 3,1 (16"") - 6,9 e 3,3 (17"") occorre sostituire entrambi i montanti fusi con quelli nuovi n. 51743770 / 51743771, (intervento B).
C. Se il valore di convergenza totale è compreso tra 2,9 e 1,7 (15"") - 3,1 e 1,85 (16"") - 3,3 e 2,0 (17"") occorre misurare anche la semiconvergenza di ogni ruota e sostituire il montante fuso con quello nuovo n. 51743770 o 51743771 solo sul lato dove si rileva il valore di semiconvergenza maggiore (intervento C).
D. Se il valore di convergenza totale è inferiore a 1,7 (15"") - 1,85 (16"") - 2,0 (17"") l'usura non è imputabile alla convergenza posteriore.

Autore:  paologeo [ giovedì 16 giugno 2011, 23:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

in pratica hai un asse di spinta al posteriore, ossia hai il ponte che tira storto, non in asse, qualcosa si può fare al ponte, mollando i supporti e facendo leva si riesce a centrarlo, ma se hai le boccole rotte bisogna prima sostituirle, la coppia originale costa una cinquantina di euro, la manodopera è di circa 3 ore.... ;)

Autore:  sym [ mercoledì 27 luglio 2011, 10:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

Il mese scorso ho cambiato le gomme, i tamponi del ponte posteriore che quindi è stato smontato e rimontato. Da quando l'ho ripresa lo sterzo è storto verso sinistra: se lo metto dritto la macchina va proprio a destra. La convergenza non ha risolto nulla e il centraggio dello sterzo ha lievemente diminuito il difetto. M'hanno fatto male il lavoro al ponte posteriore?

Autore:  olometaboy [ mercoledì 27 luglio 2011, 14:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

Credo proprio che tu abbia il mio stesso problema si deve fare la convergenza al posteriore. Se ti hanno dato il foglio della convegenza controlla i valori al posteriore probabimente a dx o sx i valori sono ben lontani dalla tolleranza riportala e chiedigli di fare la convegenza al posteriore allentando i supporti del ponte posteriore.

Autore:  sym [ mercoledì 7 settembre 2011, 16:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema di sterzo

Io a differenza tua però non devo applicare forze al volante per andare dritto: se lo lascio la macchina va dritta tranquilla con lo sterzo leggermente storto. Se lo metto dritto la macchina se ne va proprio a destra. Non ce la faccio più..... sono ormai 8.000km che sto così.
La convergenza è stata fatta a tutte le ruote, anche il centraggio, non mi resta che far controllare il lavoro svolto al ponte posteriore

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