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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 41 MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2005, 14:23 
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Ciao a tutti,
purtroppo sto notando anche io che quando sono in coda, con tutti i finestrini chiusi, sento puzza di gas di scarico nell'abitacolo.
La prossima settimana la porto a far veder.

Qualcuno di voi nel frattempo ha risolto il problema?

ciao
Stilo J

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STILO J
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Numero Post: 42 MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2005, 2:32 
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mp3000 ha scritto:
stessa puzza devastante, ma non tanto con i finestrini, quanto con il ricircolo NON inserito (quindi aria da che entra...) e in coda.
Fatto presente, controllato i fumi, tutto ok, ma la puzza rimane. Un mio amico on una JTD normale standomi dietro in montagna ha dovuto chiudere tutto e inserire il suo ricircolo tanto la mia puzzava....
HHO UNA MACCHINA PUZZONA!! :sick: :sick: :sick:


Raga, premesso che non voglio screditare una compagnia petrolifera Italiana, ma per la prima volta ho fatto un pieno di Agip blù diesel. Ebbene arrivo a destinazione quindi macchina bella calda con catalizzatore a regime, parcheggio e non spengo subito il motore, i passeggeri dietro scendono e si allontanano subito dal veicolo :machestaiadì: :machestaiadì: .

Spengo scendo e chiedo spiegazioni, mi hanno detto: ma che ca**o di carburante hai messo in questa macchina, sembra che tu stia bruciando m**da anzichè Gasolio. :cry: :wacko: :blink:

Non convinto, riaccendo il motore e vado dietro, incredibileeeee, si sentiva odore di m**da di gatto calpestata, avete presente...............

Beh, io non so se dipende dagli additivi ecologici che aggiungono ai carburanti, ma forse se usiamo il diesel normale mi sa che almeno non puzza , poi per quanto riguarda l'inquinamento non so.

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Numero Post: 43 MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2005, 9:04 
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io uso il diesel che più normale non si può. Ma un conto è la puzza di gas di scarico un conto è la puzza propria dei carburanti "speciali". Comunque ho notato che in estate questo problema dell'odore, ricircolo inserito o ricircolo non inserito, non ce l'ho. Appena arriva il freddo... come un orologio ecco che si presenta il problema....

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Numero Post: 44 MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2005, 9:11 
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io che utilizzo la benza blu super sento un pò di puzza tipo uova marce o simile quando ad esempio faccio una "tirata" e poi mi fermo, già di per se la blu super fa molto più odore da "cruda" rispetto alla tradizionale, cmq è tutto nella norma dati anche i risultati delle emissioni rilevati :canna: , mi diceva il mecc. che l'odore non vuol dir nulla :canna:

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Numero Post: 45 MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2005, 11:04 
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A parte il tipo di puzza, dovuta ad un tipo di carburante piuttosto che ad un altro, io vorrei capire se è normale che stando in coda con i finestrini chiusi all'interno dell'abitacolo si senta puzza di gas di scarico.
Può essere che vento o turbolenze spingano il gas di scarico sotto la vettura e che quindi venga aspirato dall'impianto di ventilazione (cosa che dovrebbe capitare anche con altre vetture, ma non succede), però ho come il sospetto che il gas "filtri" dalla zona del portellone (avete presente cosa successe con la Dedra?) attraverso quelle feritoie che ci sono in ogni portabagagli, oppure che ci sia una perdita da qualche collettore nel vano motore.

Dimenticavo, non può essere che la ventola aspiri il gas di scarico di un'altra vettura in coda, perchè la cosa mi succede anche se sosto da solo con il motore acceso.

Nessuno ha scoperto da cosa deriva e come eliminare il problema?
Domani vado in concessionaria a far presente il problema, ma so già che mi diranno "E' normale, lo fanno tutte....bla, bla, bla....". :(

Buona giornata
Stilo J

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Numero Post: 46 MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2005, 12:04 
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Tu hai avuto modo di notare se la cosa in qualche modo sia collegata alla temperatura esterna? Ripeto, a me capitava anche l'anno scorso ma durante l'inverno la cosa si accentua moltissimo.

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Numero Post: 47 MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2005, 12:43 
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Cita:
Tu hai avuto modo di notare se la cosa in qualche modo sia collegata alla temperatura esterna? Ripeto, a me capitava anche l'anno scorso ma durante l'inverno la cosa si accentua moltissimo.


Si, ti confermo che è con il freddo che "patisco" questo inconveniente, d'estate non mi è mai sembrato.
Però non so come legare la temperatura esterna al problema. Forse con il freddo le guarnizioni e le plastiche si induriscono e non rimangono più a tenuta. Mah....

Ciao
Stilo J

PS
E' un'altra di quelle cose che escono con il freddo, insieme ai freni che "suonano" come tromboni frenando in retromarcia! D'estate non capita mai!!!!!

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Numero Post: 48 MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2005, 9:23 
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Buongiorno,
sono passato in concessionaria, dove però non c'era il capo officina.
Ho parlato con un meccanico, gli ho spiegato il problema e udite udite mi ha detto che è la prima volta che sente una cosa del genere! :D
Mah, magari riescono anche a risolverlo visto che non "sono tutte così, ecc ecc".
Comunque devo tornare la prox settimana per parlare con il grande capo e vedere di fissare un eventuale appuntamento.
Speriamo bene.

Buona giornata
Stilo J

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Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 14:13 
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Questa mattina sono riuscito a parlare con il capo officina che dice che.... "E' normale, anche la mia Idea lo fa, però la mia è a benzina".
Sarà anche normale, ma gli ho fatto notare che allora tutte le vetture da me possedute fin'ora e quelle dei miei amici sono difettose, perchè a loro non succede di sentire puzza di gas di scarico quando sono in auto con tutti i vetri chiusi!
Comunque ho appuntamento lunedi 19 per la verifica dell'impianto di scarico.
Tanto so già che devo rassegnarmi a tenermela così..... :angry:

Ciao
Stilo J

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Numero Post: 50 MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 15:57 
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Ottimo. Queste sono le risposte del ca@@o per cui verrebbe voglia di cominciare a dare dei bei pugni sul naso .... :randello:
Un'altro deficiente di capo officina ... E la Fiat continua a fare figure di m@@@a per colpa di soggetti come questi. :(
Secondo me il buon Montezemolo dovrebbe cominciare proprio da qui. Mettere alla porta questi soggetti senza tanti complimenti.

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Numero Post: 51 MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 17:52 
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Cita:
Ottimo. Queste sono le risposte del ca@@o per cui verrebbe voglia di cominciare a dare dei bei pugni sul naso ....

Credimi, questa mattina mi sono trattenuto a stento, perchè il capo officina per farmi capire che la cosa è normale mi ha detto che lui prima aveva una bravo diesel che ha cambiato perchè sentiva puzza di scarico e convinto che avesse un problema al collettore l'ha cambiata prendendo l'Idea a benzina. Risultato: anche nell'Idea sente puzza di benzina quindi è normale. :censo:
Peccato che sia una persona squisita, sempre gentilissimo e disponibile con il quale non riesco ad "incendiarmi", altrimenti sarei ancora in officina a sbraitare. :temeno:
Comunque i casi sono due: o lo insultavo o vedo se risolve il problema. Se mai mi rivolgo al meccanico di fiducia, gli faccio fare la diagnosi e poi vado in un'altra officina e gli dico con precisione dove intervenire.

Però che menata.... perchè devo essere io (che non sono ingegnere) a dirgli come risolvere i problemi!!! :(

Ciao
Stilo J

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Numero Post: 52 MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 19:41 
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Capisco. il problema l'ho avuto e in modo drammatico questa estate. io l'avevo con i finestrini aperti e solo tra i 60 e gli 80 Km/ora.
Ora che siamo in inverno mi sembra di sentirla lo stesso anche con i finestrini chiusi. Dico mi sembra perchè l'aria qui nella bassa padana con il traffico cittadino è talmente puzzolente di suo che non riesco a capire la fonte.
Indagini sull'impianto di scarico le ho fatte e sembra tutto a posto. Mi hanno perfino tappato il foro di scarico della condensa che è rivolto in avanti.
Ho un sospetto. L'aria puzzolente potrebbe filtrare dal portellone posteriore da sotto il paraurti. Voglio provare a sigillarlo con il nastro e vedere cosa succede. Il problema è che adesso in inverno è difficile lavorare.

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Numero Post: 53 MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2005, 9:15 
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Allora, lunedi ho rititrato la vettura dal concessionario....
Dice di aver controllato l'impianto di scarico e di non aver trovato "perdite" in corrispondenza di giunzioni ecc..
Sostiene di aver trovato dei sassolini negli sfoghi dell'aria dell'abitacolo che si trovano nella parte posteriore della vettura che impedivano la corretta chiusura delle feritoie.
Ora l'odore si sente meno, ma non scomparso del tutto.
Quanto alla giustificazione..... sono un pò peplesso, ma che ci posso fare? :unsure:
Di certo non hanno sostituito nessun pezzo, non mi ha rilasciato alcuna ricevuta.
Magari, approfittando delle ferie, provo a tappare momentaneamente questi sfoghi evedo se la situazione migliora ulteriormente.

Ciao e tanti auguri a tutti.
Stilo J

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Numero Post: 54 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 18:46 
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"Riapro" il topic perchè con ogni probabilità ho scoperto la fonte del problema. Il multijet, rispetto al Jtd, o meglio o potuto verificare solamente la multiwagon, ha il terminale di scarico che sporge molto meno dietro la vettura. Anzi non si vede proprio mentre nel Jtd sporge per qualche cm. Ora, dopo aver fatto parecchi chilometri in autostrada, ho visto dove esce la fuliggine. Risale perfino nelle fessure tra paraurti e carrozzeria. con ogni probabilità si crea un vortice sotto il paraurti posteriore che permette all'abitacolo di risucchiare i gas combusti. L'impianto di scarico è fisso e non si può farlo scorrere un pochino all'indietro. Ora devo pensare ad una soluzione non troppo costosa per allungare il terminale. Mi hanno suggerito un prolunghino che si trova nei negozi di accessori, ma fa un pò troppo "tamarro".

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Ma scusa tu hai lo scarico dritto nel terminale per poterci attaccare il terminale estetico tamarroso???
Cmq non credo che tu riesca a risolvere in pieno quei terminali universali hanno il "collo" molto largo che poi si avvita nello scarico originale quindi ti rimarrebbe una fessura ugualmente e i gas riuscirebbero ad uscire ugualmente da dietro...


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Numero Post: 56 MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2006, 7:45 
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STILO J ha scritto:
Cita:
Tu hai avuto modo di notare se la cosa in qualche modo sia collegata alla temperatura esterna? Ripeto, a me capitava anche l'anno scorso ma durante l'inverno la cosa si accentua moltissimo.


Si, ti confermo che è con il freddo che "patisco" questo inconveniente, d'estate non mi è mai sembrato.
Però non so come legare la temperatura esterna al problema. Forse con il freddo le guarnizioni e le plastiche si induriscono e non rimangono più a tenuta. Mah....


Più che legare la cosa alle guarnizioni io sposterei il probema alla fonte, cioè alla combustione. L'odore che d'inverno si fa così forte lo si nota anche fuori dall'abitacolo, quindi potrebbe essere legato magari al fatto che quando l'aria è fredda la combustione è così diversa da quando invece è calda e anche i gas di scarico hanno % di inquinanti e aromatici diverse. Che la temp. influisca sulla ombustione è assodato e certo ma che questa cosa possa avere effett così "evidenti" non so...
E' solo unan teoria ma non mi viene da pensare altro francamente.

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Sarà che sono appena tornato dalle ferie dove ho preso a nolo una golf 1.4 a benzina (non odiatemi, avevo prenotato una Yaris, ma alla fine mi hanno dato la golf :azz: ), ma appena ripresa la Stilo l'odore dello scarico si è sentito subito, non appena abbassato un dito il vetro!
Secondo me dipende dal fatto che il gas di scarico, a causa della curvatura del terminale, si accumula sotto la vettura, non viene disperso rapidamente e completamente e viene risucchiato nell'abitacolo dalla ventola o appena si abbassa il vetro.

Ciao
Stilo J

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STILO J ha scritto:
Sarà che sono appena tornato dalle ferie dove ho preso a nolo una golf 1.4 a benzina (non odiatemi, avevo prenotato una Yaris, ma alla fine mi hanno dato la golf :azz: ), ma appena ripresa la Stilo l'odore dello scarico si è sentito subito, non appena abbassato un dito il vetro!
Secondo me dipende dal fatto che il gas di scarico, a causa della curvatura del terminale, si accumula sotto la vettura, non viene disperso rapidamente e completamente e viene risucchiato nell'abitacolo dalla ventola o appena si abbassa il vetro.

Ciao
Stilo J


è può essere si, prova a cambiare il terminale

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ma come "prova a cambiare il terminale"?
:blink:
tanto costa poco?
e se non c'entra niente?


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Eorl ha scritto:
ma come "prova a cambiare il terminale"?
:blink:
tanto costa poco?
e se non c'entra niente?


che cambi la curva finale intendo solo il tubo

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