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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 101 MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 14:56 
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sì, autoapprendimento, ma oramai l'ha fatto da solo ^_^

p.s.: il sensore è quello con il nr.8 codice ricambio 71714218 per il motore fiat da 103cv (non derivazione gm il cui codice è 77363801)

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 102 MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 17:57 
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GRAZIE PAOLOGEO :woot: !!!
Quel sensore li l'ho anche scollegato, guardato con sospetto puntandogli la torcia in viso e rimesso a posto <_< .
Per pulirlo? Sarebbe opportuno uno spray per circuiti elettrici? O solamente una passata di aria compressa?
Si tratta di questo?:
http://www.ebay.it/itm/71714218-FIAT-PU ... b9a&_uhb=1

A cosa potrebbe essere dovuto il suo malfunzionamento, cosa implicherebbe e su quali altri problemi/avarie potrebbe influire?

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 103 MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 18:23 
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Il codice ė quello..... prova a darci dello spray contatti elettrici e soffialo delicatamente con aria compressa
i difetti che può dare riguardano la corretta carburazione, quindi potrebbe anche influire sui segnali mandati dalla lambda (carburazione troppo grassa/magra anche a tratti, quindi lambda che cerca di correggere e possibile salto di "range" dei parametri....è solo un'ipotesi, intendiamoci, più verosimilmente c'è qualcosa a livello di impianto gas che non va)

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 104 MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 23:04 
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mmm l'impianto è stato montato nuovo nel 2010, è di tipo sequenziale ed io stesso sostituii l'intero rail di iniettori con uno nuovo originale Landi Renzo, magari provo a ricambiare il filtro metano.
Riguardo il sensore di pressione per circa 20 euro forse mi conviene cambiarlo anche perchè quando l'ho scollegato si è rotto il gancetto in plastica di sicurezza che era debole e invecchiato (ma comunque resta ben serrato).
Ad ogni modo il sensore di pressione sostanzialmente è un componente che va incontro ad un'usura tale da aver bisogno di essere sostituito dopo X anni ?
Riguardo invece al sensore di fase e di giri, esiste una segnalazione dell'examiner in merito al suo potenziale malfunzionamento ?
Perchè lo scorso giugno ci fu qualche episodio in cui l'auto si spense durante la marcia, ma ormai non capita più... e la diagnosi non ha mai menzionato questo sensore.
:unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 105 MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 23:41 
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il map o aps non è un componente ad usura.....examiner vede se sensore giri e fase non vanno

....l'impianto, se mal fatto a livello di collegamenti elettronici o se mal regolato, produce parecchi problemi, per verificare ciò basta scollegarlo e verificare se a benzina va bene

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 106 MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 13:53 
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L'errore del sensore di pressione assoluta potrebbe dipendere quindi anche dal filtro dell'olio da cambiare ad esempio ?
Devo fare il tagliando il prox mese, magari lo anticipo per vedere l'effetto che fa.
Oppure per poco più di 20 euro provo a cambiare il sensore di pressione e vedere se è proprio il componente andato...
Cosa mi consigli paologeo?

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 107 MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 14:11 
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Il tagliando non c'entra niente.... io staccherei l'impianto gas, farei azzerare i parametri autoadattativi in centralina e proverei il motore a benzina, se tutto funziona allora ė l'impianto gas che non va

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 108 MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 14:51 
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L'auto a benzina va bene, anche a gas va bene.
Il problema relativo all'impianto sta nel fatto che a freddo appena commuta si spegne (naturalmente se sono fermo) tant'è che faccio commutare in marcia.
Però intanto questo sensore di pressione è presente tra gli errori della diagnosi e vorrei cercare di capire come poter farlo sparire dalla lista ...
Tu per "staccare" intendi attraverso il pulsante presente nell'abitacolo ?
Cioè è un'operazione che potrei eseguire io oppure per la quale dovrei rivolgermi all'esperto ?

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 109 MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 20:05 
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no, no nbasta il pulsante di commutazione, bisogna far in maniera che sia scollegato, cioè che il motore possa funzionare solo a benzina e non abbia interferenze dell'impianto (di solito c'è un fusibile da staccare oppure un cavo elettrico), a quel punto se a benzina non ti dà errori/problemi/spie accese vuol dire che c'è da verificare che l'impianto sia montato correttamente oppure che sia settato a dovere, perchè. spesso e volentieri, è proprio l'impianto a dare mille problemi di elettronica al motore

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 110 MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 21:44 
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Chissà se può farlo l'elettrauto o bisogna recarsi al centro metanauto...

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 111 MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 10:27 
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Ho sostituito il sensore di pressione la scorsa settimana perchè mi dava avaria motore e devo dire che l'auto è cambiata, da sempre! E' diventata più "morbida".
Anche io ho il problema fisso dell'avaria al catalizzatore, ma dovrebbe essere a causa del gpl, infatti se elimino l'errore e poi cammino a benzina la spia non si riaccende.


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 112 MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 12:34 
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Tu quanto lo hai pagato ? (preso on-line?)
Che problemi ti dava ?

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 113 MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 11:59 
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Non so il costo, me l'ha sostituito mio padre che ha l'officina.
Influiva sulla regolarità del motore che subiva troppo i cambiamenti atmosferici ed inviava informazioni non corrette alla centralina che di conseguenza faceva lavorare male il corpo farfallato che mi si bloccava... ecc.


Ultima modifica di paologeo il giovedì 24 ottobre 2013, 20:24, modificato 1 volta in totale.
eliminato "citazione" inutile, evitiamo di "quotare" (citazione) il post immediatamente precedente


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 Oggetto del messaggio: Stilo - spia avaria motore - errori PO402, PO460, PO105
Numero Post: 114 MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 0:15 
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Sono da dieci giorni possessore di una Stilo del 2002, comprata da una concessionaria.

E' iniziato il calvario: sono davvero felice del potenziale dell'auto in termini di comodità di guida, ma fin dai primi giorni ha mostrato qualche problema.

Se i tergicristallo all'inizio si erano bloccati (cosa che in tutti i giorni successivi non si è più ripresentata), le spie si accendono con una certa frequenza (questo era una caratteristica della Stilo) ed elementi dell'auto vanno un po' come ###### vogliono.

Stamane la macchina parte, ma si spegne quasi subito se non premo l'acceleratore per tenerla su di giri. Esce la spia avaria motore. La porto da un meccanico che a computer riscontra i seguenti problemi:
PO402 - catalizzatore MEM /segnale non plausibile
PO460 - sensore livello MEM /segnale non plausibile
PO105 - sensore pressione MEM /segnale non plausibile

Ha tolto gli errori, dicendomi di tornare quando si riaccendeva la spia avaria motore in modo da vedere che errori uscivano di nuovo. Mentre vado via mi dice che ad orecchio sente che ho la marmitta danneggiata, probabilmente con un buco. Stasera ricompare la spia avaria motore...

...domattina torno dal meccanico, ma se e' il catalizzatore da cambiare torno dal concessionario e lo prendo a calci (peraltro ho la garanzia 12 mesi di conformità, anche se da quello che ho capito vale poco).

Devo dire la verità, dopo un grande entusiasmo iniziale, sono un po' smonato. L'auto mi piace da morire, ma sti problemi mi stanno mettendo al tappeto


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 Oggetto del messaggio: Re: Stilo - spia avaria motore - errori PO402, PO460, PO105
Numero Post: 115 MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 0:59 
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P0402 Ricircolo dei gas di scarico eccessivo Riconosciuto
P0460 Sensore di un malfunzionamento del circuito Livello carburante
P0105 molteplice di pressione assoluta / barometrica Malfunzionamento del circuito di pressione
Collettore di pressione assoluta
cmnq c'è già un topic sull'avaria motore
viewtopic.php?f=115&t=1400&hilit=avaria+motore
pertanto unisco i topic ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 116 MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 9:28 
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Grazie Paologeo!

Ora vado dal meccanico e vediamo cosa esce... trovo però assurdo riscontrare questi problemi dopo 10 giorni dall'acquisto...


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 117 MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 11:25 
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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 118 MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 23:30 
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Stamane sono stato dal meccanico. L'errore che dava ora riguardava solo il catalizzatore (come non plausibile, quindi potrebbe essere altro, come la sonda lambda ad esempio).
Abbiamo guardato la marmitta e c'è il flessibile dello scarico da cambiare (costo sostituzione: 100 euro con lavoro).

Oltre a questo il meccanico si è accorto che dal rumore del motore che forse va sostituito un cuscinetto. Sulla cosa però bisogna indagare.

Ora, penso che domani o venerdi' chiamo la concessionaria e gli spiego il problema. Se sono un minimo onesti mi vengono un attimo incontro...


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 Oggetto del messaggio: Re: [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
Numero Post: 119 MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 14:18 
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Ripeto, sono tenuti per legge, a meno che non te l'abbian detto al momento dell'acquisto che presentava tali difetti. Garanzia per un anno non escludibile neanche da contratto obbligatoria per legge.

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Numero Post: 120 MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 18:40 
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La concessionaria dove ho preso la Stilo sta a 2 ore da casa mia, per questo sto cercando di capire se i vari problemi sono risolvibili con poco.

Questi gli attuali problemi della mia Stilo 1.6 benzina del 2002 (mi date qualche suggerimento?):
1. Avaria Motore (PO402 - catalizzatore o sonda lambda) - guardando sotto l'auto abbiamo visto che il flessibile dello scarico è danneggiato ed andrebbe cambiato; vediamo se sostituendo il pezzo si risolve questo problema.
2. Avaria Airbag - incrocio le dita che siano solo dei connettori da sistemare.
3. In un paio di volte è successo che l'auto parta molto fiacca e quando mi fermo ad un semaforo a 300 metri da casa mia si spegne; riaccendo, il motore parte, devo accelerare altrimenti si spegne; se accelero il motore emette un fischio, non appena mollo l'acceleratore il motore si spegne (non mi compaiono scritte connessione persa, ma c'e' la spia avaria motore); dopo 2-3 minuti di tentativi il motore riprende a funzionare correttamente - sensore dei giri motore? pulizia del corpo farfallato? Boh, non ho ancora idea di quale potrebbe essere la soluzione
4. Tasto ASR "malfunzionante" - se lo premo per accenderlo (si accende il led nel tasto), nel menu compare la scritta ASR escluso, mentre se lo tolgo (si spegne il led nel tasto) compare la scritta ASR inserito; in sostanza è come se fosse il contrario
5. Tasto chiusura portiere interna non funziona
6. Apertura centralizzata "malfunzionante" - l'apertura centralizzata funziona solo se giro la chiave nella portiera del lato passeggero, altrimenti nel lato guidatore apre solo la portiera del guidatore

Ora, credo che ci sia più di qualche problema elettrico. Avete qualche suggerimento? C'è chi mi ha proposto di cambiare la batteria oppure chi mi ha detto che occorre sostituire la centralina elettrica...


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