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[TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V
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Autore:  pero [ giovedì 31 marzo 2005, 10:26 ]
Oggetto del messaggio:  [TOPIC UFFICIALE] Avaria motore 1.6 16V

CERCO POSSESSORI DI STILO 1.6 CON IL MIO STESSO PROBLEMA PER RISOLVERLO AL MEGLIO
(CHIESTI € 450.00 PER CENTRALINA E SENSORE) :o:
SALUTI

Autore:  il_Monti [ giovedì 31 marzo 2005, 16:30 ]
Oggetto del messaggio: 

:o:

Pressione dell'olio motore, no?

Comunque mi dispiace ma non so darti consigli... e mi sa ke se ti han detto che c'è da cambiare ci sarà davvero da cambiare...
Ma tu a parte il messaggio non noti nulla nella macchina di diverso?

Mi raccomando, tieni d'occhio il livello dell'olio...



Ah, ho appena letto in un topic un pò più in basso che sostituendo il sensore forse tutto torna ok...

Autore:  Darko [ giovedì 31 marzo 2005, 20:13 ]
Oggetto del messaggio: 

che avaria ti ha segnalato??

avaria presssione olio???

lo fa anche a me il sensore costerebbe sulle 100 € circa...
hai x caso montato un filtro sportyivo???
se si potrebbe essere la causa (almeno a me hanno detto cosi...)
xo se e quel sensore prendi una chiava a torx ha 2 viti
lo smonti stacchi il connettore se hai un compressore gli spruzzi su aria e lo pulisci.. lo rimonti e x un po sei a posto......e un periodo che lo fa anche a me e spesso....
si imbratyta e sporca e crea quel falso allarme...
mhmmm 450€ mi sembrano tantini.......


ps a voi consuma tanto olio??????????
anche con olio al max lo segnala lo stesso.....

Autore:  il_Monti [ venerdì 1 aprile 2005, 13:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Darko ha scritto:
ps a voi consuma tanto olio??????????


Neanche un goccino... :woot:
Ma ho su poka strada.

Autore:  Lele [ domenica 3 aprile 2005, 11:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Il tuo problema l'ho avuto anch'io(ho un 1.6) ad un mese dalla scadenza della garanzia perfortuna mi è stata cambiata la centralina ed il sensore che si è guastato in un secondo momento senza farmi pagare niente di più mi spiace ma non posso dirti di che anno è la tua stilo?
Gabriele

Autore:  pero [ lunedì 4 aprile 2005, 9:46 ]
Oggetto del messaggio:  DA PERO...ORA VI DESCRIVO I DETTAGLI DELL’AVARIA

-STILO -1.6 11/2001
-NON HO FILTRO SPORTIVO (SOLO RICAMBI ORIGINALI)

TUTTO SUCCEDE A FREDDO, ALLA MESSA IN MOTO, O APPENA ACCELLERO (SEMPRE DA FREDDO) IN 1° MARCIA, QUANDO C’E’ IL FAMOSO BUCO E IL MOTORE NON PRENDE I GIRI.
DISPLAY: AVARIA MOTORE / , E IL MOTORE ACCELLERA E DECELLERA DA SOLO, SPENGO E RIACCENDO, IL MOTORE GIRA PERFETTAMENTE MA RIMANE “AVARIA MOTORE” (RESETTABILE SOLO IN OFFICINA) , MENTRE SE SUCCEDE ALLA MESSA IN MOTO, OLTRE A NON AVERE NESSUN PROBLEMA AL MOTORE , IL MESSAGGIO DI ERRORE SPARISCE DOPO UN PAIO DI KM .
(DA FEBBRAIO/05 A OGGI 3 VOLTE IN ACCENSIONE E 2 VOLTE RESETTATE IN OFFICINA)
DIMENTICAVO… ERRORE RILEVATO CON EXAMIER :
AVARIA SENSORE DI PRESSIONE ASPIRAZIONE ARIA
N.B. NEL 2001 HO GIA SOSTITUITO LA CENTRALINA E CORPO FARFALLATO NEL 2002 AGGIORNATO SOFTWARE IN GARANZIA

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO
SALUTI E GRAZIE

Autore:  Alexievic 81 [ lunedì 4 aprile 2005, 11:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Dal primo rabbocco dell'olio a 15.000km, lo fa anche a me, ma raramente. Spengo e riaccendo la macchina e la spia si spegne.

Ho tutto originale sulla mia, e sicuramente è come ha scritto DARKO, sarà un problema di pulizia.

Comunque un sensore non credo incida sul rendimento del motore, bisogna solo non fidarsi dei pallini del check per evitare di rimanere a secco.
:P

Autore:  Lele [ lunedì 4 aprile 2005, 18:48 ]
Oggetto del messaggio: 

La mia è un 10/2001 siamo lì magari è della stessa buttata di pezzi fallati cmq quando il sensore si è guastato ero appena partito la macchina era fredda ho avuto dei vuoti poi si è accesa la spia gialla dell'avaria motore e sono andato diretto dal conce rivolgendomi con insulti :incazz: visto che una settimana prima mi avevano cambiato la centralina dell'iniezione :incazz:
Gabriele

Autore:  il_Monti [ giovedì 21 luglio 2005, 1:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Porca la pu**a*a stasera è saltato fuori anche a me sto messaggio.

Mi era già capitato 2 o 3 volte che mi segnalasse un errore in accensione, ma scompariva subito e così velocemente che non riuscivo a leggere cosa mi diceva.

Stasera ho fatto in tempo e mi ha detto tipo "pressione olio insufficiente" o "avaria sensore" boh, fatto sta che poi sparisce e non si presenta più per tutta sera... <_< (livello olio pieno)

Tra un pò devo portarla al tagliando e farò verificare tra le tante cose anche questa, per fortuna sono in garanzia (prolungata).

Il bello è che mi succede SEMPRE e SOLO quando vado al mare!! Le farà male l'aria di mare?! Di solito fa bene!
Scherzi a parte sarà perchè gli faccio tirare fuori sti pochi cavalli che si ritrova (all'andata erano 150 km con consumo medio di 10.7 in autostrada e velocità media 117 (mai visto!)...)

Autore:  Anonymous [ giovedì 21 luglio 2005, 17:35 ]
Oggetto del messaggio:  problema analogo risolto

Ciao,

a me era successa una cosa analoga (l'examiner segnava problemi su pressione aspirazione aria)

L'officina autorizzata Fiat mi ha detto che doveva cambiare il sensore e con relativa spesa enorme.

Per sicurezza sono andato de un centro elettronica dell'auto che conoscevo e mi hanno detto che era solo il corpo farfallato da pulire e che il sensore non c'entrava niente. Mi hanno smontato il corpo farfallato l'hanno pulito e tutto si è risolto....adesso avrò fatto altri 30.000 KM senza problemi. Costo 70 euro.

saluti Gabriele

Autore:  il_Monti [ giovedì 21 luglio 2005, 21:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie per la risposta...

già che ci sei presentati nella sezione apposita :ok:

Autore:  Splinter [ lunedì 10 ottobre 2005, 15:17 ]
Oggetto del messaggio:  Giri che salgono e scendono e poi... AVARIA MOTORE

Salve a tutti
E' da un 2-3 settimane che i giri del motore non sono piu' stabili...
Se lascio il motore a folle, da fermo o in movimento, i giri del motore non stanno fermi... cioè vanno dai 1000 ai 700-600... la cosa non mi darebbe fastidio piu' di tanto se non portasse come conseguenza l'accensione dell'avviso di AVARIA MOTORE e poi è come se per un po' andasse ingolfata.
Portata dal meccanico... questi mi disse che il problema era dovuto ad un difetto del "sensore che sta vicino al collettore" (cosa che mi sembrava strana ma io non faccio il meccanico per cui mi so fidato). Costo dell'operazione effettuata 150,00 €.
Ora il problema è che... il problema è rimastico identico a prima... sto continuando a portargli la macchina ogni qual volta si ripresenta il problema dell'accensione dell'AVARIA MOTORE ma oltre a togliermi l'avviso... di più non credo faccia (o sappia fare)...
Altre sue "ipotesi" sono il gruppo farfallato (da sostituire) o la centralina (da sostituire anche quella) ma la centralina non la si riprogramma? mica la si deve sostituire?
Io non so piu' che fare... se la porto alla FIAT questi si prendono altri soldi... ma intanto il meccanico mi sa che sta brancolando nel buio...
Aiuto

Autore:  Charl [ lunedì 10 ottobre 2005, 15:21 ]
Oggetto del messaggio: 

fa pulire l'interno del corpo farfallato

Autore:  Splinter [ lunedì 10 ottobre 2005, 15:42 ]
Oggetto del messaggio: 

giusto per sapere....
è una prova da fare o una "risposta definitiva"?

Autore:  Charl [ lunedì 10 ottobre 2005, 15:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Splinter ha scritto:
giusto per sapere....
è una prova da fare o una "risposta definitiva"?


assicurati se il meccanico non lo abbia già fatto, io ho avuto un problema analogo anche se sulla vecchia vettura ma risolto appunto con la pulizia del corpo farfallato proprio nel lato di aspirazione

Autore:  Splinter [ lunedì 10 ottobre 2005, 15:48 ]
Oggetto del messaggio: 

sperem...
stasera passo e glielo anticipo.

Autore:  Charl [ lunedì 10 ottobre 2005, 15:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Splinter ha scritto:
sperem...
stasera passo e glielo anticipo.


perchè mi sembra che questo problema sia capitato ad un altro qui (mi pare vortex75 con la abarth) dentro e ha risolto proprio con la sola pulizia..poi potrebbe essere sporco anche il debimetro e l'examiner non lo segnala come anomalia..

Autore:  Vortex75 [ lunedì 10 ottobre 2005, 19:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Ecchime!
Confermo quello che dice Charl, a me si alzava il numero di giri fino a 2000/2500 giri per poi tornare al consueto regime di minimo.

Per maggiori info vedi il mio topic:
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic.php?t=2514

Ah ultima cosa! Riempi di botte il meccanico e non gli pagare nulla!
Buona fortuna.
Ciao!

Autore:  BULL [ lunedì 10 ottobre 2005, 21:56 ]
Oggetto del messaggio: 

anche io problema simile. 30 euro pulizia corpo farfallato e riparti di slancio

Autore:  Splinter [ martedì 11 ottobre 2005, 8:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie a tutti...
ieri sono passato dal meccanico e gli ho anticipato la cosa... ah... mi ero dimenticato di dirvi che ho la 1.6 benza... per cui... non porta il debimetro... almeno così m'ha detto il "terrorista-della-chiave-da-12" :shifty:
Vi faro' sapere se ci sono novita'...
Quanto ci vuole a fare la pulizia del corpo farfallato? Vorrei essere presente quando la fa... sapete com'è... chissà come mai... non mi fido piu' tanto del meccanico......

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