:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 26 settembre 2026, 6:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trattamento antiattrito
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 2:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2008
Allora, vediamo che ne pensate. Sto per fare il trattamento antiattrito alla mia stilo con 67000 km; ho preso il trattamento al teflon della sliderhyperlube che ho già usato in passato sulla mia ex Ibiza TDI 110cv. Il trattamento olio motore ha dato i suoi frutti e la differenza tra il prima e dopo era evidente subito dopo fatto, nel tempo ha sicuramente preservato gli organi meccanici (Per i più tecnici, posso dire che avendo montato il termometro per l'olio ho notato una sensibile diminuzione di temperatura agli stessi regimi di rotazione e con eguale temperatura esterna = meno attrito). Quello che mi chiedo è: conviene effettuarlo anche al cambio? Nella confezione c'è il trattamento da effettuare all'olio del cambio (che però non ho mai fatto) ma la mia perplessità è una: non si rischia di rovinare il sincronizzatore? Avete mai provato qualche trattamento del genere anche all'olio del cambio?

Premetto che non si discute sulla marca del trattamento (visto che nei 230.000km precedenti ho provato anche il Ceramic Power Liquid senza peraltro sentire didfferenze) ma se qualcuno mi sa dire per esperienza se conviene o non conviene farlo al cambio...

Thanks...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Trattamento antiattrito
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Io sono un po perplesso su questi trattamenti...

La mia Bravo TD100 l'ho lasciata a 218.000 km facendo solo i regolari tagliandi (spesso anche in ritardo) e le prestazioni alla fine erano le medesime, se non superiori, a quando l'ho presa.
Non so...ma non vorrei che invece di "fare bene al motore" facciano il contrario a lungo andare compromettendo alcuni organi...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora