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 Oggetto del messaggio: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2005, 13:42 
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E' un anno e due mesi che cerco di risolvere questo problema ma non ci sono ancora riuscito.

Purtroppo le officine sanno solo sostituire i pezzi e quando non sanno cosa sostituire alzano le mani.

Sabato mi sono messo a studiare da solo la situazione e forse ho trovato l'origine del problema.

Sono le pinze dei freni e questo già l'avevo intuito ma studiando le pinze da vicino ho potuto notare che dei due perni (nella parte posteriore della pinza) su cui scorre la pinza quello superiore è ben fisso su due assi, orizzontale e verticale, mentre, giustamente, è libero di scorre lungo l'altro asse e quello inferiore non è fisso e muovendolo provoca rumore (tac-tac che dentro l'abitacolo è toc-toc o boom-boom).

L'ho detto all'officina e ho chiesto quando sarebbe venuto qualche tecnico Fiat (così eravamo rimasti una decina di giorni fa) e mi ha risposto:"Se aspettiamo il tecnico non la riparerai mai, facciamo con le nostre forze. Aspetta che ti chiamiamo noi." (non ancora mi chiamano, insomma di male in peggio)

Ciao.


Cita:
Per quel rumore sul disconnesso in officina dicono che è la scatola di sterzo dei vecchi modelli JTD. La differenza tra la vecchia e la nuova sta in dei gommini, che adesso hanno tolto, visibili se guardi da sotto


Cita:
E come mai se sfiori (sottolineo sfiori) i freni il rumore sparisce? Che influenza ha sulla scatola dello sterzo?


Cita:
Come fai a frenare quando senti quel rumore? Non hai detto che senti un "toc" quando viaggi su disconnesso? Freni nella frazioen di secondo in cui si sente il rumore?

PS: anche quando freni lievamente il carico si distribuisce diversamente


Cita:
il rumore c'è finchè vai e finchè sei sullo sconnesso, non è un toc che compare ogni tanto. Anche io ho lo stesso problema. Sul pavè è un disastro. stasera provo il discorso di tenere leggermente il piede sul freno e vedere se scompare mentre sono sul pavè perchè questa potrebbe essere un buon test. Tra 20 giorni ho il tagliando e lo faccio presente ancora.


Finchè si fa sullo sconnesso è un toc-toc continuo, come dice mp3000.

Ho provato a frenare solo con il freno a mano ed il rumore resta mentre sfiorando il freno a pedale il rumore scompare all'istante (a me basta anche frenare così poco che non si attivano le luci). Anche tenendo con un piede l'acceleratore premuto e con l'altro il freno il rumore scompare. Se si frena un po' di più la centralina taglia l'alimentazione ma se freno pochissimo la centralina non viene "avvisata" e quindi non taglia l'alimentazione.

mp3000, stai attento se provi a frenare ed accelerare contemporaneamente perchè è pericoloso, fallo dove non c'è traffico. Inoltre quando vai a fare il tagliando fai controllare le pinze dei freni come spiegato nel primo post quotato.

Ciao.

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Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2005, 18:00 
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Ho avuto lo stesso identico problema subito, a macchina nuova. Anche io avevo evidenziato che frenando lo "scuotimento rumoroso" (più che un toc-toc) scompariva, mentre rimaneva frenando col freno a mano. Con questi dati sono andato in officina e in 5 (cinque) minuti hanno smontato la ruota, armeggiato intorno al freno, rimontato la ruota e risolto il problema.

Purtroppo devo dire che, a 7.500 Km, mi sembra di captare di nuovo quel rumore, ma per ora è talmente lieve che non riesco a capire se c'è veramente o è la paura che ci sia. In tutti i casi confermo che il problema è da imputare al gruppo frenante anteriore (nel mio caso il sinistro) e che comunque non compromette le prestazioni e la sicurezza dei freni (ho cercato di sollecitarli mentre ero in sicurezza, per essere sicuro di non avere problemi, magari in emergenza. (Anche il meccanico lo ha confermato, ma sai, vatti a fidare...)

Saluti!
Gianluigi da Bologna su MJ 5P


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2005, 18:51 
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Anche a me in officina "risolvono" il problema.....solo che dopo 500(cinquecento) km ricomincia a fare rumore :nervoso:

Cita:
Sono le pinze dei freni e questo già l'avevo intuito ma studiando le pinze da vicino ho potuto notare che dei due perni (nella parte posteriore della pinza) su cui scorre la pinza quello superiore è ben fisso su due assi, orizzontale e verticale, mentre, giustamente, è libero di scorre lungo l'altro asse e quello inferiore non è fisso e muovendolo provoca rumore (tac-tac che dentro l'abitacolo è toc-toc o boom-boom).


Sono sempre più convinto di questa mia osservazione e sono sempre più convinto che sia un difetto strutturale che anche sostituendo le pinze prima o poi ricominceranno a fare rumore (del resto se fosse un difetto di costruzione possibile che sia la pinza di destra che quella di sinistra faccia rumore?)

Mica sai cosa hanno fatto di preciso o su che parte della pinza sono intervenuti?

Se passasse qualche Golfaro di qui a decantare la tecnologia Tetesca vorrei far notare che le pinze sono Bosch :incazz:

Ciao.

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2005, 10:06 
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Anche io non sono mai risucito ad eliminare questo fastidioso DIFETTO, spero solo che si attenui quando sostituirò gli ammortizzatori, a detta del meccanico sono questi organi che potrebbero per la maggiore causare il famoso rumore che si ripercuote poi anche sullo sterzo trasmettendosi attraverso il piantone.

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2005, 15:13 
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Anche a te il rumore sparisce se tocchi i freni?
Se si fai dare un'occhiata alle pinze come spiegato nel mio post.

Considera che l'abarth e la multijet hanno le stesse pinze che sono più grandi di quelle delle altre Stilo.

Ciao.

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2005, 15:20 
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proverò a fare una prova come dici tenendo premuto il pedale del freno

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2005, 19:39 
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Charl ha scritto:
proverò a fare una prova come dici tenendo premuto il pedale del freno


ho provato, non cambia un casso <_< vabbè non è che si senta molto alla fine ma se non ci fosse sarebbe meglio

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 9:24 
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Allora immagino sia un problema diverso soprattutto perchè a me si sente molto ed è fastidioso.

Ciao.

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 20:11 
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Charl, è un difetto delle abarth.

Lo fa anche la mia.. la stringono e dopo 300 km il problema si ripresenta..
Adesso sono in contatto con un ispettore che dice che me la sistemerà a vita (mi ci sono incazzato anche per la storia del motore)..

La mia abarth è un cesso, ci manca solo la catenella..
Ora sto ispettore mi ha detto che me la sistema (ha fatto venire una squadra di telesia per capire cosa causa tutti i problemi che ho)

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 8:33 
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ma la tua è anche lòa ver. 1 del 2003 quindi dovrebbe, in teoria, avere meno problemi della precedente, facci sapere dove intervengono e la causa del rumore

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 9:14 
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Speriamo che questa "squadra" sia volenterosa, altrimenti passerà solo il tempo come sta passando a me (1 anno + 2 mesi tra, adesso ti mando il pezzo, ho sbagliato, lo dobbiamo riordinare, ho stretto qui, o stretto là, ci devi tornare, prova per 500 km e poi vediamo e......ma vaffa :incazz: :incazz: :incazz: )

Ma è impossibile trovare un marziano che si metta a studiare il problema per capire dov'è e come intervenire per tutte le altre migliaia si Stilo? Perchè è tanto difficile far perdere 1 giorno di lavoro ad un tecnico per far risparmiare migliaia di interventi inutili, costosi e che fanno solo inicazzare i clienti? Boh....misteri della Fiat :nervoso:

Pensate che sto aspettando quattro perni da 2 settimane, sperando almeno che riesca a risolvere il problema.

Ciao.

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 12:06 
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Sapete dirmi quali sono i modelli con il rumore? io vorrei aquistare una jtd o una mj 140 cv sapete se ora la fiat ha risoto il problema?


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Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 17:45 
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Il problema è random ma sembra affliggere di più le abarth e le multijet che hanno stesso assetto e stesso impianto frenante.

Il problema, come già detto, sembra provenire, nel mio caso, dalle pinze dei freni e finalmente oggi sono arrivati i perni e mercoledi li monterò.
sperando che siano questi difettosi (fuori specifica) e non la sede nelle pinze dei freni. se è questo il problema mi attiverò per far sapere alla Fiat quanto sono deficienti e quanto ci tengono a perdere i clienti.

Ciao.

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 17:49 
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sulla mia pare che il problema sia negli ammortizzatori e non nei freni, ormai ci sono abituato non si sente moltissimo a dire il vero e solo in certe condizioni (ad esempio passaggio ferroviario)

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 15:31 
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Comnq alla fine l'ho presa una mj 140 cv speriamo che vada tutto bene. :evvai:


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Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 17:12 
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releone08 ha scritto:
Comnq alla fine l'ho presa una mj 140 cv speriamo che vada tutto bene. :evvai:

Andrà tutto bene vedrai :ok:


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Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 17:41 
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si si vedrai che sarà ok la tua mj140, oggi con la pioggia non sentivo alcun rumorino :P ... a parte l'acqua sul vetro

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 17:36 
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Oggi ho fatto il primo giro 20 km circa è una bomba :ok:


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Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 18:59 
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:evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai:

Non a caso la mia Stilozza l'ho chiamata Dynamite :devil:

Ciao.

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Sono appena tornato dall'officina e mi hanno cambiato i perni porta pinze.

La rumorosità è sparita ma come al solito non posso essere contento perchè devo aspettare almeno 500-600 km per sapere se effettivamente è sparita per sempre.

Speriamo.

Ciao.

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