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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 141 MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 21:44 
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i bracci metti quelli primo tipo, non quelli in lamiera ma quelli in ghisa ;) che son più rigidi, anche se un po' più "secchi" come reazione, e danno miglior tenuta di strada ;) , il problema son le strade e come si adopera la macchina e non la robustezza della meccanica, che di per sè è ottima ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 142 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 13:39 
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salve a tutti gli stilosi.sono un meccanico e da circa 2 mesetti ho preso una stilo 1.9jtd del 2004.UNICI difetti riscontrati sono :vibrazioni avvio motore a freddo e questo fastidioso rumore che capita anche a voi nelle strade sconnesse.ho controllato da me in officina se si trattava di usura bracci sospensione e sono buoni. le cause probabili sono: usura gommini barra torsione o a breve verifichero' le pinze dei freni.....SPERIAMO BENE...per il resto ottima car !


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 143 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 9:47 
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Ragazzi, ho sostituito il braccetto dx, oggi tocca alle gomme anteriori + convergenza!
Il confort su strada dissestata è migliorato ma credo che il meccanico abbia capito ben poco del problema della mia Stilo visto che continua a prendere "botte secche". La boccola posteriore del braccetto vecchio era "dilaniata" perciò (vista anche la differenza con l'altro braccio) credo che lavorasse male, adesso la macchina va bene sulle piccole sconnessioni o sull'asfalto crepato, però se prendo una buca minimamente profonda o uno scalino sull'asfalto, fa una botta secca assurda (solo sul lato dx) a questo punto credo che ci sia qualcosa a livello di amortizzatore (premetto che non sono scarichi e sembra che lavorino bene), può essere qualche altro gommino/boccola o qualcosa che riguardi il fissaggio dell'amortizzatore secondo voi? Grazie...

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E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 144 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 22:43 
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biellette di rinvio barra stabilizzatrice, ingrassa i perni di scorrimento delle pinze freni

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 145 MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 0:03 
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Perni di scorrimento delle pinze ingrassati alla sostituzione dei freni!! Stasera ho sostituito le gomme ant + convergenza e la situazione è nettamente migliorata (anche grazie alla sostituzione del braccetto), la mia vecchia gomma dx all'interno era diventata liscia, il gommista ha detto che le testine di sterzo sono ok e finalmente la mia stilo va dritta se lascio il volante dritto, in curva tiene bene senza andare dove vuole e come mi era stato detto, finalmente (almeno per ora) non mi si è ripresentato il "difetto" dell'ESP che partiva in curva e nelle rotatorie anche a velocità moderate senza il minimo bisogno! Le biellette non sembrano far rumore però hanno le cuffiette andate perciò sono da cambiare, ma quando le ho sostituite sulla marea non facevano tutto quel casino alla guida, creavano solo rumore! Credo che ci sia qualcosaltro, forse
che riguarda la stabilizzatrice (mi pare di aver visto che è fissata con dei supporti/gommini più o meno dietro alle testine dello sterzo forse sono quelli), oppure qualcosa del fissaggio dell'amortizzatore (ma da sotto non si vede niente se è montato)... Vedremo cosa dirà mastro meccanico!! P.s. Ma i bracci originali fiat che razza di marca sono?! Ho visto che sia sulle testine di sterzo, sia sulle testine dei braccetti c'è scritto TRW... non ce stò a capì più niente!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 146 MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 23:48 
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i bracci originali, normalmente, sono trw-rihag come la scatola sterzo, ma non è detto che il ricambio di quel marchio sia pari alle specifiche richieste dell'originale ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 147 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 11:39 
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dopo un ben giretto di 1000 km in giornata la stilo si è comportata bene, purtroppo però è aumentato il rumore sullo sconnesso. Non ho avuto ancora modo di verificare se sono partite del tutto le biellette.
Cosa potrei verificare ancora?

su buche l'auto è apposto, nessun rumore strano, mentre su strade rattoppate con i piedi l'anteriore rumoreggia, così come da parcheggiata scendendo dalla macchina oppure facendola un pò ondeggiare. Stessa cosa alzandola leggermente con le mani dai passaruota anteriori.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 148 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 13:32 
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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 149 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 16:37 
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bene appena riesco verifico che facciano rumore anche con le mani e poi le cambio. E' da imputare a loro anche il rumore quando alzo la macchina con le mani dal passaruota?
Per la verifica procedo a ruote a terra, mentre per la sostituzione alzo la macchina e tolgo la ruota. I bulloni li stringo belli forti a occhio, non penso sia necessaria una coppia specifica no? Meglio se le cambio una alla volta, magari è solo una che è andata.

ah dal ricambista chiedo magari una marca specifica? ovviamente non le prendo marchiate fiat perchè è inutile pagarle il doppio, però mi piacerebbe spendere quanto giuliano (25 l'una).

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 150 MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 20:25 
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con 25 l'una le prendi originali.....per controllarle basta muoverle con le mani e te ne accorgi ;) , no non serve la dinamometrica, basta stringere per bene

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Numero Post: 151 MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 1:13 
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Le biellette fanno molta differenza, da non credere!!! A me da quando ho cambiato quelle mi è rimasto soltanto un rumore di "sbattimento" sul pavè che si sente soltanto aguzzando l'orecchio con il motore in folle (in discesa), prossimo step cambio testine di sterzo (la destra ha la gomma spaccata) e le boccole della stabilizzatrice (secondo un mio amico che aveva lo stesso problema sono quelle che creano il rumore), poi visto che ci sono magari cambierò anche i tamponi degli ammo! :D :ot: a proposito di problemi meccanici, è possibile che gli ammortizzatori della mia stilo che hanno quasi 12 anni e quasi 160mila km alle spalle (nonostante i cerchi da 17" e una guida spesso abbastanza "stressante") siano ancora in ottima forma? Se premo sul cofano, o oscillo l'auto gli ammortizzatori tornano in posizione subito senza "ballare" e in curva devo riconoscere che la macchina non si corica molto. Quali altre prove posso fare? Grazie. Fine OT.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 152 MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 11:57 
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Io ne ho 190.000 di km e sono ancora di fabbrica....

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Numero Post: 153 MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 14:39 
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l'usura degli ammortizzatori dipende moltissimo da come vengono trattati.

speriamo siano solo le biellette allora. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 154 MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 16:33 
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Infatti mi soprende perchè non ci sto molto attento, anzi... ho anche il peso dell'impianto a gpl, anche se è pur vero che vado quasi sempre da solo in auto al massimo in due! Perr le biellette in officina autorizzata se non ricordo male pagai meno di 60€ (lavoro compreso) comunque se hai un meccanico onesto e hai i bracci oscillanti buoni, tutto il resto lo cambi con "quattro soldi" (si fa per dire)! Per esempio per cambiare i pezzi che ho dettto sopra dal ricambista spendo circa 100€ e li monto con un mio amico che fa il meccanico

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Numero Post: 155 MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 9:06 
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ieri ho fatto un paio di lavori alla stilo e volevo anche cambiare una bielletta.. beh è fissata a morte e con un attrezzo non proprio ottimale non sono riuscito a svitare il dado. Pure spruzzando spray sboccante niente. Adesso vedo di procurarmi una bella prolunga da inserire sul crick e poi vado giù cattivo.

per il dado rivolto verso il motore c'è poco spazio di manovra.. spero non sia troppo un casino togliere il dado quindi..

ho notato che la bielletta nuova della optimal è decisamente più grossa come diametro dello stelo e poi ho notato che ha una delle due estremità più inclinata dell'altra con la conseguenza che il gommino risulta schiacciato, è normale? QUesta parte più inclinata è quella che si fissa in basso sulla barra stabilizzatrice?

dato che c'ero ho comunque controllato lo stato delle biellette che ho su ora.. beh sopra tutto ok su entrambe, sotto invece quella lato guida presenta la gomma completamente staccata e all'interno c'è a occhio grasso e ruggine.. mentre quella lato passeggero ha solo un punto con la gomma aperta.. quindi direi che appena riesco a cambiare la prima bielletta vado a cambiare anche la seconda.

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Numero Post: 156 MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 9:50 
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Non hanno un verso sopra/sotto.... gli snodi sono uguali

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allora tra 100mila biellette ho beccato quella difettosa.. pomeriggio vado a cambiarla. Pazzesco ieri ero di corsa e l'ho notato solo alla fine che uno dei due filetti è più inclinato dell'altro..

comunque pensavo che quel dado stronzo venisse via più facilmente, invece è talmente ossidato che dovrò prenderlo a martellate mi sa..

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Numero Post: 158 MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 11:58 
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Ma gli snodi son fissi? O e' proprio il perno filettato che e' storto?

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sembra tutto apposto, ieri ero di fretta e mi sembrava che un filetto fosse storto.

Prima ho controllato e sono uguali tutti e due. Il filetto non è a 90° rispetto all'asse della bielletta, però credo sia normale. Vedremo quando la monto (sperando che non mi abbiano dato un modello sbagliato, c'è ben scritto fiat..)

comunque, per svitare il dado in basso, quello sulla barra stabilizzatrice conviene girare le ruote verso l'esterno (quindi verso sx per il lato guida) o conviene tenerle dritte? ieri quando ho tolto la ruota le avevo dritte e per il dado sopra tutto ok, c'è abbastanza spazio, mentre il dado in basso è davvero scomodo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 160 MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 21:43 
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Ti rispondo io che in settimana ho sostituito entrambe le biellette comprate trw a 28 euro e i 4 ammo, sembravo una ferramenta ambulante sulle strade rattoppate, metti pure lo svitol tanto hai i dadi nuovi e anche se si rovina l'autobloccante del vecchio non ha importanza e senza ruota infilati sotto e vedrai che molla con un buon cricchetto, se per caso tende a girare una chiave fissa e metti una leva e tieni il bullone con una chiave esagonale e vedrai che sarà un gioco.


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