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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 161 MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 23:56 
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Ragazzi penso che questo sia il topic giusto... per sostituire i gommini della barra stabilizzatrice è possibile il fai da te o sono troppo scomodi?? Vedendoli dall'esterno sembrano un pò difficili da raggiungere ma forse qualcuno mi può smentire... oltre i pezzi che attrezzi servono per fare la sostituzione? P.s. un conoscente mi ha consigliato di farlo fare al meccanico perchè con i gommini usurati può succedere che la barra stabilizzatrice si sposti e a volte è necessario "registrarla" nella posizione originale, che ne pensate?

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E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 162 MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 0:20 
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Ha cmnq una sorta di fissaggio obbligato, cioè essendo fissata alle biellette, devi verificare che queste risultino perpendicolari, ad ogni modo basta che segni la posizione sulla culla dove è fissata, d'altronde i fissaggi sulla culla stessa hanno una posizione obbligata

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 163 MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 10:03 
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la chiave fissa intendi la brugola che c'è all'interno del filetto?

appena ho tempo ci vado giù pesante su quei dadi, perchè pure la mia sembra una ferramenta adesso, mi sembra di perdere le ruote per strada.. non mi lamento comunque, perchè difficilmente leggo in rete il chilometraggio che hanno retto le mie biellette originali!

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 164 MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 11:43 
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Sì la sede del perno e' una brugola, apposta per agevolare lo smontaggio

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 165 MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 14:36 
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in pratica la brugola resta ferma, quindi se si sforza tra quella e il dado "aiuta"..

da me dovrà aiutare parecchio visti gli anni e i chilometri di acqua, sale, freddo, sporco :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 166 MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 21:48 
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l'esagonale la tieni tu o ti appoggi da qualche parte che non te la fà girare e dai sotto col cricchetto o fissa + leva

p.s @biluco

Non sono abilitato a mandare pvt quindi ti chiedo tramite questo post, mi sono avventurato a smontare l'egr nel frattempo che mi ero ripromesso di pulire tutta l aspirazione, ma sta maledetta valvola oltre ad avere incrostazioni che sembrano diventate lamiera,adesso e' a bagno nel petrolio bianco fino a domattina, mi chiedevo se la molla all'interno deve scorrere tutta o solo un paio di centimetri, perchè non capisco se si blocca per il marciume che c'è dentro o per qualcos altro o è proprio ccosì...altra cosa la part e elttrica che comanda la valvola anch essa ha su tanto schifo da sembrare lamiera corrosa che non riesco a levare...si può provare a banco con alimentazione diretta?
Scusami se ti chiedo quì e grazie ancora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 167 MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 23:27 
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potevi chiedere nel topic della egr..... ;) :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 168 MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 23:30 
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2 piccioni con una fava? :brinda:
é un giorno che leggo e mi massacro....tutto quì...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 169 MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 23:34 
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cmnq la corsa della valvola non è lunghissima ;) , volendo la parte elettrica si può provare con un +12 e un negativo, bisogna individuare i poli .......ora però fine :ot: ;) :D e usiamo gli argomenti inerenti :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 170 MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 23:36 
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:ok: Grazie Paolo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 171 MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2013, 9:27 
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con le biellette decisamente da sostituire (rumorose che sembra di perdere per strada le ruote), si vanno a danneggiare altri componenti? Ovviamente evitando il più possibile sollecitazioni inutili.
Spero di trovare un pò di tempo per cambiarmele, sennò devo tirarle ancora un pochino..

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Numero Post: 172 MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2013, 12:03 
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No, ma la tenuta di strada......

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Numero Post: 173 MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2013, 15:31 
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grazie, si ho notato un leggero peggioramento, accettabile per arrivare al cambio biellette.

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Numero Post: 174 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 8:48 
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ieri ho cambiato la bielletta lato guida.. il dado in basso mi ha fatto dannare però con le cattive è venuto via. Lo snodo superiore era allentato, ma comunque accettabile, mentre quello sotto aveva la cuffia completamente aperta e lo snodo era in pessime condizioni. Ho già smontato anche la seconda bielletta lato passeggero (in 5 minuti dato che qua i dadi sono venuti via molto meglio) e questa sera dopo aver comprato la nuova, la monto. Qua gli snodi sono entrambi accettabili, però le cuffie sono un pò aperte e all'interno regna uno schifo misto sporco e ruggine.

Queste biellette nuove sono della Optimal e sono decisamente più robuste a occhio, lo stelo è di un paio di mm più grosso come diametro rispetto alle originali. Questa sera faccio una foto e poi la carico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 175 MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 10:01 
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sostituita anche la seconda bielletta, giro test effettuato sotto un nubifragio.. per quello che ho potuto sentire, sembrano sparite le vibrazioni anomale al volante e i trttrttrttrt sullo sconnesso. Gli ammortizzatori fanno meno rumore anche sui tombini. Oggi spero di poter testare meglio il tutto.

giusto per cautelarmi, ho utilizzato anche i vecchi bulloni mettendoli come controdado sui nuovi, così oltre a mantenere in posizione il dado principale, mantengono pulito il filetto della bielletta.. per un eventuale futura risostituzione (così mi evito problemi come quelli che ho incontrato su una dado..)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità su sconnesso
Numero Post: 176 MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 23:41 
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Help me... allora da un anno a questa parte ho sostituito:
Biellette, silentblock posteriori, tamponi ammortizzatori anteriori, e adesso i braccetti anteriori e.... la macchina "sbatte"!!!
Penso che la maggior parte del rumore provenga dalla scatola dello sterzo (che ha la testina dx con la cuffia spaccata anche se a prima vista non "gioca"), e dallo snodo inferiore del piantone visto che le "botte" me le sento tutte sul volante, specialmente quelle a destra e se sterzo da fermo di qua e di là lo sterzo fa "clak clak" (anche se le ruote SEMBRANO muoversi senza giochi). I rumori di "sbattimento" si sentono sul pavè o sulle buche, inoltre sull'asfalto ruvido/crepato dalla ruota sinistra a volte si sente anche un altro rumore-vibrazione tipo "trrr trrr". Sinceramente con la sostituzione dei bracci oscillanti (TRW in ghisa con silentblock foro 12mm) mi aspettavo una diminuzione maggiore dei rumorini vari (in compenso la "guidabilità" è notevolmente migliorata), ma rumori a parte la cosa che mi preoccupa di più è che nonostante ho sostituito tamponi superiori e braccetti, la macchina è ancora molto (credo troppo) "secca" nell'assorbire le asperità soprattutto a destra. Le uniche cose che non ho sostituito sono: la scatola dello sterzo e i supporti della stabilizzatrice (ne ovviamente stabilizzatrice stessa). Potrebbe dipendere da uno di questi componenti il problema? Non vorrei spararla grossa, ma anche la culla ha delle "boccole" di fissaggio o sbaglio? A sto punto bisogna pensarle tutte... Ricapitolando > parti sostituite: biellette, tamponi ammortizzatori anteriori, silentblock posteriori, bracci oscillanti anteriori. Parti non sostituite: ammortizzatori e molle, supporti ammortizzatori posteriori, barra stabilizzatrice e relativi supporti, scatola sterzo ne relativi tiranti/testine, piantone sterzo, boccole culla. Danni visibili: testina tirante di sterzo dx con cuffia spaccata. Difetti: rumorosità su sconnesso/buche, asperità "risentite" tutte sul volante (soprattutto da destra), sterzo che fa "rumore" sterzando a dx e a sx da fermo (soprattutto verso destra), avantreno troppo "secco" sulle asperità stradali (ho la sensazione che a destra sia più accentuato il difetto), rumore-vibrazione tipo "trrr-trrr" proveniente dalla ruota ant sx su asfalto ruvido/screpolato.
A voi esperti la parola...
P.s. Ho letto in un altro topic (vecchio) che un utente aveva montato la scatola sterzo della Bravo, quindi è compatibile? Qualcuno di voi può controllare magari su eper l'eventuale compatibilità? Grazie...

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E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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Numero Post: 177 MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 23:50 
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- il rumore da fermo è la canna dello sterzo, prova semplicemente ad ingrassare lo "sfilabile";
- gli altri rumori su strada potrebbero essere i tiranti sterzo (completi, non solo la testina), oppure gli ammortizzatori, se fossero i supporti della barra (allentati per usura) dovresti notare la tendenza dell'avantreno a muoversi da una parte mentre acceleri e dall'altra quando molli l'acceleratore;
- la culla non ha boccole elastiche sui fissaggi;
- al posteriore potrebbero essere gli ammortizzatori e/o i relativi supporti superiori

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Numero Post: 178 MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 14:19 
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:sparo: :incazz: xkè ne anche 1000km che mi hanno sostituite entrambe le biellette della stabbilatrice e riapparso il rumore lo stesso di prima ma è mai possibile che non durino niente... come faccio a capire se sono loro..

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....non saranno le biellette, ma qualcos'altro descritto sopra

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ti assicuro che non sono nulla di quanto e riportato su, le testine sono state sostituiti i tiranti sterzo controllati e sn ook e il rumore e lo stesso a prima che sostituissero le biellette non ho avuto probl per i prima 1000km e ora sono ricomparsi nuovamente lunedi avvicino dal meccanico e li rifaccio controllare, intanto vorrei sapere come posso verificare se sono loro.

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