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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolazione geometria variabile
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2022, 23:25 
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BRAVO-STILOso di Passaggio

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Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Ciao a tutti, da quando ho dovuto cambiare turbina, con una uguale all'originale revisionata, la macchina non va più come prima, ha perso soprattuto molto "scatto", non sento più la coppia che attacca al sedile diciamo, credo ci sia qualcosa che non va nella geometria variabile, intorno a 1800 giri inizia ad avere coppia e una spinta decente, ma comunque meno rispetto alla vecchia turbina, e sotto quel regime affondando fa abbastanza fumo nero, ho già controllato più volte i vari tubi dell'intercooler e pare non ci siano perdite, sembra tutto a posto, l'unico dubbio che ho è il seguente: montando una nuova turbina che a detta del meccanico è già regolata al banco, siamo sicuri che non va regolato in qualche modo l'attuatore della geometria variabile per abbassare il regime e avere più coppia prima? Il mio dubbio è che sia meccanicamente tarato in modo che anche se la centralina comanda la massima chiusura, l'albero non arrivi a fine corsa e che quindi non vada mai in massima pressione, perdendo appunto soprattuto ai bassi in cui serve quella spinta e in generale andando forte diciamo che va ma non come dovrebbe, non so magari chiude al 95% quando dovrebbe chiudere al massimo perché meccanicamente non ci arriva, si può regolare dal dado sull'alberino o è solo una mia supposizione? Ho già provato l'auto con debimetro staccato e il sensore turbo è pulitissimo quindi escludo questo genere di problemi, l'unica cosa cambiata è la turbina e da lì ho notato questa perdita di potenza, sembra quasi aver perso la mappa se devo fare un paragone di spinta rispetto a prima


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione geometria variabile
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2022, 21:54 
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Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
per verificare bisogna fare una diagnosi e controllare i valori di pressione, da lì si capisce come si comporta il sistema e si decide cosa fare (non escluso la sostituzione della turbina...)

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