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 Oggetto del messaggio: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 18:00 
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Buonasera a tutti, ho un problema sulla stilo, tra i 1800 e i 3000 giri con un filo di gas strattona, seghetta in termine "meccanico", mi dicono che può essere l'egr, anche se è esclusa, perchè la centralina legge dei valori sballati. Io con l'egr flangiata ho fatto circa 3000km senza alcun problema e ora mi trovo in questa situazione. Saluti a tutti in attesa di risposte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 15:54 
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Io giro da un anno con l'Egr flangiata e a parte la segnalazione di avaria motore (normale sul Mjet se non escludi la egr da mappatura) non ho avuto alcun problema. Il seghettamento sembra più legato ad un afflusso di carburante non regolare o da gasolio "sporco". Hai controllato il filtro del gasolio ? Anche i manicotti del turbo potrebbero avere una piccola perdita dovuta ad un fessuramento quindi l'afflusso di aria non è regolare. Infatti è a 1800 giri che il turbo comincia a "spingere" sul serio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 17:18 
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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 17:21 
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Dimenticavo, ho fatto un test per vedere se era per caso il misuratore d'aria. Con il debimetro staccato l'anomalia non si presenta, se lo riattacco lo rifa. Sostituito i misuratore con uno nuovo pensando fosse quello ma il problema è rimasto. Ora giro con il debimetro scollegato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 12:14 
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Stamattina sono andato a farmi levare le flange che tappavano l'egr per vedere se cambiava qualcosa ma niente, tutto come prima. Non sanno dove mettere le mani alla stilo. Boooooo!!!Fatemi sapere. Ciao a tutti :( :( :( :cry: :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 16:50 
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Se staccando il connettore del debimetro l'auto funziona bene c'è una sola risposta. Il debimetro nuovo è difettoso oppure hanno solamente tentato di pulire il tuo con scarso successo.
Non voglio accusare nessuno nè sospettare malafede perchè non conosco il tuo meccanico e non voglio certo accusare una categoria ma capita più spesso di quanto si pensi che i meccanici vogliano fare "fessi" i loro clienti. Tornando al tuo problema ti segnalo che c'è un topic intero molto ben fatto in proposito. Spiega molto bene come procedere alla pulizia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 10:19 
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Il misuratore d'aria nuovo l'ho comprato e messo io!!!!!!Dubito che sia quello perchè il misuratore d'aria quando parte fa rendere la macchina molto meno, come se perdesse cavalli. Mi era successo anche sulla bravo che avevo prima.


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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 17:19 
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Infatti di solito il sintomo è quello. Perdita di cavalli e tiro sempre più in alto.
Strano, molto strano. Immagine ImmagineNon è che la centralina continua ad avere un errore in memoria e quando "sente" il misuratore di aria collegato va nei matti ??
Forse bisogna collegare l'examiner e resettare gli eventuali errori presenti nella memoria della centralina.
Può darsi che qualcosa a livello software le dia "fastidio" e carichi una mappa di emergenza.
Non vedo altra spiegazione oltre alla possibilità di essere incappato in un debimetro già difettoso da nuovo. Non è una cosa così strana.

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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 18:27 
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Fatto anche quello niente errori dall'examiner, l'unico che dava era quello dell'egr che era chiusa ma ora non da più nulla perchè l'egr è nuovamente aperta. Il debimetro difettoso da nuovo probabile ma dovrei essere proprio uno sfigato. Il problema si presenta solo se vado avanti con un filo di gas, schiacciando a fondo il pedale l'auto va tranquillamente senza alcuna perdita di prestazioni o aumento di fumosità!!!!! AIUTO!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 18:57 
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non so se e il tuo caso la mia faceva una cosa del genere anche il motore al minimo non girava perfettamente e sopratutto da fredda e a 1200 in prima o seconda sembrava che andava tipo a colpi. al minimo con i fari accesi si notava che la luce dei fari aumentava e calava.

io ho cambiato l'alternatore e poi e andato tutto apposto nessun errore in centralina ne niente si e accorto l'eletrauto perche a misurato quanto caricava l'alternatore e non era regolare

se la macchina ha parecchi chilometri fai controllare gli iniettori magari sono quelli

spero di essere stato di aiuto facci sapere ciaoo :ok:

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 19:36 
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Dell'alternatore nessuno me ne ha accennato ma dubito che possa essere relativo al problema che ho. Ragazzi davvero nessuno sa e più che altro nessuno vuole cimentarsi nel risolvere il problema perchè non sanno cosa fare. Se avete idee qualcosa, esponente. Ciao e grazie a tutti!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 10:58 
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Immagine Mmmh !! Facciamo un pò mente locale.
1) Egr a posto
2) Debimetro nuovo
3) Filtri e ammennicoli vari a posto
4) manicotti turbo ok
5) errori in centralina non presenti
Ma che caspita ha sta vettura ??? :huh:
L'idea dell'alternatore non è così fuori dal mondo, anzi. Ho avuto un amico che ha cominciato ad avere tutte le segnalazioni possibili ed immaginabili dal check avarie ecc.ecc. e dopo poco è rimasto a piedi con la batteria morta. In officina gli hanno confermato che una tensione scarsa della batteria può mandare nei matti la centralina. cambiato batteria e azzerato gli errori non ha più avuto problemi. La macchina non era una Fiat però l'elettronica è molto simile in tutte le marche.
Quindi prossimi controlli alternatore e batteria.
Forza !! Dobbiamo risolvere sto c. di problema !!!

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 11:23 
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Possono essere tante cose però, quello che mi sembra strano, è che se io scollego il misuratore d'aria svanisce il problema ma la macchina, giustamente, rende meno se lo ricollego ecco che ricompare questa mancanza tra i 1800 e i 3000 giri. Fosse alternatore o batteria presumo che lo farebbe in qualunque caso: sia con il debimetro che non. Voi che dite?La batteria penso che ormai abbia l'età della macchina quindi sei anni perchè è ancora la sua originale, ma non ne sono così sicuro perchè la macchina io l'ho presa direttamente in fiat, era aziendale, a gennaio 2007.


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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 16:14 
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ho fatto una prova ho scolegato e riattecato il misuratore e la mia non varia nulla.

le prestazioni di pochissimo.

ho che il tuo misuratore ha problemi anche se e nuovo. la spinetta che si attacca sopra e apposto??? fili spelati ossido sui contatti??

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 16:31 
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Ho guardato ora, niente i contatti sono puliti. Giovedì ho l'ultimo esame e poi mi dedico ai problemi della stilo. Riprovo con un altro debimetro e poi vediamo ulteriormente. Io se posso essere sincero non credo che sia il misuratore d'aria perchè quando funziona male la macchina va di meno, ha un calo di prestazioni. Il prossimo tentativo sarà quello della batteria, vediamo un po. Comunque vi ringrazio per l'interessamento che mostrate. Se avete ulteriori idee scrivete. Ciao a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 21:43 
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:) :) Ciao,posso farti una domanda? Percaso hai aggiunto un modulo aggiuntivo al tuo motore?
Se e' si allora è quello che è difettoso.
Ciao. :) :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 8:52 
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No niente, è completamente originale, niente modulo e niente mappatura. Grazie comunque.


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 13:50 
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:) :) Allora scoperto niente? :) :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 19:54 
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Ancora niente, in questi giorni sono indaffarato perchè sto dando gli esami. Vi prometto che appena ho novità le scrivo, sono io il primo a voler mettere a posto la mia stilozza!!!Intanto se voi avete suggerimenti scrivete. Ciao e grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Possibili problemi causati dall'egr anche se esclusa
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 16:32 
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Il problema sembra essere stato risolto, in serata andrò a prendere la macchina. Allora dalla spiegazione telefonica mi è stato detto che all'interno del condotto di aspirazione c'è un sensore della pressione che con il tempo si è sporcato, quindi, leggendo male i valori provocava il seghettamento di cui vi ho parlato. Comunque dal momento in cui è presente un sensore della pressione dell'aria all'interno del condotto di aspirazione che legge i valori in ingresso,quindi dopo l'egr, tappando la valvola egr stessa si crea uno scompenso che potrebbe creare problemi quindi diventa sconsigliato apportare questa modifica. L'unica operazione veramente utile da fare è pulire l'egr per evitare che si blocchi. Vi farò avere maggiori notizie. Comunque grazie di tutto.


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